Parliamo di videogiochi!

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
testuggine
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 42
Iscritto il: lun ago 02, 2004 10:38 pm
Località: Cagliari

Re: Parliamo di videogiochi!

Messaggio da testuggine »

ero un po' indecisa se questo post andasse qui o nell'area dedicata allo studio ghibli..
Ho appena letto una cosa abbastanza curiosa:
Ma in Giappone è stato ideato lo strumento che potrebbe convincere persino i giocatori più sedentari a farsi una corsetta al parco: il pedometro con gioco di ruolo.[...] Il gioco verrà messo in vendita in due versioni, la prima ispirata a Star Blazers e la seconda all’anime Marco dello studio Ghibli. I protagonisti dei due giochi si imbarcheranno in un viaggio che condurranno in parallelo alla strada percorsa dal giocatore, ed una partita dovrebbe durare all’incirca 90 giorni di allenamento, con traguardi giornalieri che corrisponderanno a punti cruciali della trama.
fonte:Noantri
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Parliamo di videogiochi!

Messaggio da atchoo »

Raghnar ha scritto:Si riuscirà a strappare un buon prezzo per il DS una volta che uscirà il DSi?
Di che buon prezzo stiamo parlando (ordine di grandezza), secondo voi? :roll:
Ora lo si trova a 149 euro, salvo offerte (altrimenti si riescono a risparmiare 10-20 euro). Ovviamente versione ufficiale italiana.
Con l'uscita del DSi, che dovrebbe essere in primavera, credo che il prezzo scenderà di una trentina di euro, visto che il "nuovo" DS sostituirà il vecchio come fascia di prezzo. Bisogna però vedere per quanto tempo lo si troverà ancora (immagino uscirà presto di produzione) e quanto adegueranno i prezzi i negozianti.
Devi anche considerare che Nintendo punterà molto sulle nuove possibilità di DSi e avere un "semplice" DSL potrebbe essere limitante (dipende da quel che vuoi giocare).

testuggine, va benissimo qua.
Avatar utente
usako
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2005 2:49 pm

Re: Parliamo di videogiochi!

Messaggio da usako »

atchoo ha scritto:Sposto qua la discussione OT dal topic dedicato a Ninokuni...
@Raghnar (per quanto risposto nell'altro topic dedicato sempre a Ninokuni)

Infatti dai, speriamo in bene :wink:

E adesso...
Sperando di fare cosa gradita provo a condividere con tutti voi quanto mi è stato gentilmente spiegato, da un mio caro amico madrelingua, dopo la visione del trailer già precedentemente postato

Nota: Del "tutto", abbiamo lasciato intenzionalmente una traduzione di tipo "letterale" solo per cercare di garantire, il più possibile, una fedeltà assoluta al significato del contesto originale.

A voi
Amico giapponese ha scritto:
(Scene con la voce)

Kokuou: Houbi ha naniga iinoda ?
(E cosa desideri ?)

Enryo ha iran, nan nari to moushitemiyo.
(Dimmi cosa vuoi senza complimenti.)

Protagonista: Soreha Kokuou sama no motsu mahou no tsue desu.
(Vorrei una bacchetta magica che Lei [Sua Maestà] tiene.)

Kokuou: He-, sou nanone.
(Ah-, ho capito.)


(Scene con titoli)

(Ninokuni The another world)

Kikaku/Seisaku Reberu Fuaibu
(Programma/Produzione Level Five)

Animeshon Sakuga Sutajio Jiburi
(Key animation/Disegno Studio Ghibli)

Ongaku Hisaishi Joe
(Musica Hisaishi Joe)

Ima kokoni jitsughen suru,yume no RPG
(L’ RPG del nostro sogno che si realizza qui adesso.)

Sono bouken ha
(L'avventura...)

Issatsu no hon ni yotte michibikareta.
(e' stata condotta da un libro.)

(Scene gioco con testi nei balloon)

Protagonista: Kokode yaruno?
(Dovrei fare qui?)

Folletto (con la lanterna al naso): Saa, kono atarida.
(Si', penso di si' qui.)

Gate wo tsukae !
(Usa il "Gate" ! )

(finiscono i balloon)


(Ancora scene con testi)

Koudai na bouken-sekai ga anata wo matteiru
(Il mondo enorme dell'avventura ti aspetta.)

2009

Ninokuni heno tobira ga hirakareru.
(Si apre la porta per un altro mondo.)


(Altra scena con la voce)
Divinità (Non ho idea cosa sia questa "Signora" che sembra come Oni o anche sì un Kemono) : Ara,kawaii bouya dakoto.
(Ehi (Oh), ma che bel bambino !)

Ninokuni, 2009 nen hatsubai yotei
(Ninokuni, anni 2009, verrà messo in vendita.)


Risposte per le tue domande specifiche:
Vedi una foto che ho allegato.

ImmagineImmagine

Ni = due, secondo o un altro (Kanji)

No = di/del (di solito si scrive in Hiragana. Forse avresti ragione. Il direttore di questo gioco ha deciso di scrivere in Katakana per una impressione diversa del Titolo o perchè facile ugualmente da leggere e anche memorizzare. Ma forse solo il direttore sa perchè ha scritto in Katakana. E abbiamo bisogno d'immaginare che cosa voglia dire.)

Kuni = paese o mondo (Kanji)

Ad esempio, il nostro paese, "il Giappone" ha anche il nome antico che già conosci di "YAMATO"

Ma è anche giusto dire "YAMATO NO KUNI" e cioè: "YAMATO" = Giappone, "NO" =
di, "KUNI" = paese.

In italiano sarebbe "Il paese del Giappone".

Per il discorso sulla parola "Kokuou"...
Koku-ou = Il re del paese.
Koku = Paese e OU= Il re.

Anche qui puoi seguire e studiare KUNI + KOKUOU

P.S.: A mia volta chiedo gentilmente a tutti voi una piccola delucidazione...
Non avendo mai goduto purtroppo (anche il mio amico giapponese ha svolto altri studi) di nozioni in materie quali ad esempio Filosofia o Lingua Greca, volevo comunque formularvi (azzardando assai...) una domandina:

Il bambino protagonista, per aprire il Portale dimensionale, credo faccia uso del simbolo dell'Oméga che qui, tra le varie cose, viene anche associato all'idea della "Fine"

Mi chiedevo quindi...
Nel caso questa mia supposizione fosse per assurdo corretta, tale "azione" andrebbe a simboleggiare la "Fine" della sua presenza nel mondo che di norma gli appartiene ed eventualmente (come conseguenza, forse...) significare il suo stesso Ingresso/Iniziazione ad una nuova vita in altra dimensione, paese, mondo o universo che sia, oppure c'è molto ma molto di più da sapere, su faccende inerenti già il solo simbolo/lettera Oméga, prima di poter provare a definire una qualsiasi teoria o fare delle considerazioni perlomeno coerenti in merito ???

Comunque...
Quello che abbiamo (molto) liberamente chiamato/definito "Folletto con la lanterna al naso", giusto per rendere chiaro "chi e cosa dicesse in quel preciso momento" del filmatino linkato, a me personalmente ricorda fin troppo un Tapiro...

Per non essere linciato definitivamente e per benino da tutti voi evito squallide battute in cui si possa far uso di paragoni riferendosi al numero 5, presente in entrambi "le ditte"...

Per fnire e per tutti quelli a cui piace...

PS3/XBox360 AKUMAJO DORAKYURA(Demoniaco Castello Dracula a.k.a. Castlevania)

Shikkoku no yami wo matoishi
norowareta ketsuzoku


(Consanguinei maledetti con il buio senza luna.)

Douzoku wo uraghiri
cici-oya wo horoboshita


(Ha tradito il gruppo consanguineo
e ha ucciso suo padre.)

Ci nurareta shukumei

(Il destino dell'assassino.)

Akumajo Dorakyura
(Demoniaco Castello Dracula)

Seisaku kaishi

(L'inizio della produzione.)

Un probabile ritorno del famoso Alucard ??

Il tutto "definito", secondo voi, solo in 3D-HD oppure in un sontuoso, assai auspicato e da
sempre, vista la saga di cui stiamo parlando, molto più amato 2D (HD...) ???

Il mio (otaku-)sogno ??

Vista ormai "la potenza" delle macchine sulle quali andrà a farsi un giro, le
mode, i gusti odierni e quant'altro, mi piacerebbe vedere un qualcosa che vada
a mixare, mantenendosi comunque fedele allo spirito e alle precise, tradizionali caratteristiche della saga, un motore grafico "alla Guilty Gear" ed una sceneggiatura coinvolgente e profonda nei contenuti (per la longevità si accettano compromessi...)tipo quella che va a caratterizzare di solito i più famosi J(apanese)Rpg come ad esempio uno Zelda oppure unGrandia giusto per citarne qualcuno dei tantissimi diversi titoli da me amati.

Anche sequenze di gioco che, attraverso le loro meccaniche e senza troppo stravolgere la vera natura del titolo, vadano anche ad omaggiare gli action-games più geniali, divertenti e spesso ostici della pluri-acclamata Treasure e la possibilità di sbloccare, oltre i soliti omake (extra tipo Boss Rush Mode, giocare di nuovo il tutto con "altro co-protagonista Mode", tracce musicali, ecc) anche altri vecchi titoli sempre appartenenti alla Saga (perché in qualche modo relazionati al nuovo titolo appunto roposto...) magari in doppia versione e cioè una come semplice copia/incolla dell´originale "d'epoca" e l'altra ridisegnata,
rivisitata, approfondita o arricchita in qualche modo di qualcosina giusto per soddisfare qualche piccola nuova esigenza sopraggiunta con il passare degli anni.

Per finire altri strambi Easter Eggs e ovviamente una immancabile "Limited Edition" che includa DI TUTTO E DI PIU' Kojima Ayami e Yamane Michiruin carne ed ossa comprese,ecco !!

(Se ho tralasciato qualcosa aggiungete pure voi in quanto sognare è ancora gratuito,fortunatamente...)

Insomma...
IGA-san (Igarashi Koji) "pen-saa-ci-ii tu-uuu... !!!"

Saluti ! :)
Tsuki no hikari ha ai no message...
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Parliamo di videogiochi!

Messaggio da atchoo »

Tornando sul 2d di KOFXII...

http://kotaku.com/362913/holy-crap-king ... hand-drawn

riporto:
That means that an actual human hands lovingly drew and colored in everything in the game. Every single frame, every character and every background. Everything — down to the game's in-game title. SNK gave us the full rundown, so here's how it worked:
The original character drawings were modeled into 3D. Those 3D models were then rendered back into 2D. That way the 2D characters could have a greater depth of motion. Since the 2D models were devoid of color and details, artists went through each character, background, image and painstakingly added colors and drew in details pixel-by-pixel on a tablet PC.

Quindi sì, è tutto disegnato a mano, ma no, non è come ai tempi del 2d classico (NEO-GEO, SNES, MD e via indietreggiando). Una tecnica simile è stata utilizzata già per i Donkey Kong su SNES, se ben ricordo.
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Parliamo di videogiochi!

Messaggio da Raghnar »

Ho finito stasera fallout 3.
Una delusione terrificante.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Parliamo di videogiochi!

Messaggio da Shito »

atchoo ha scritto:Tornando sul 2d di KOFXII...

http://kotaku.com/362913/holy-crap-king ... hand-drawn

riporto:
That means that an actual human hands lovingly drew and colored in everything in the game. Every single frame, every character and every background. Everything — down to the game's in-game title. SNK gave us the full rundown, so here's how it worked:
The original character drawings were modeled into 3D. Those 3D models were then rendered back into 2D. That way the 2D characters could have a greater depth of motion. Since the 2D models were devoid of color and details, artists went through each character, background, image and painstakingly added colors and drew in details pixel-by-pixel on a tablet PC.

Quindi sì, è tutto disegnato a mano, ma no, non è come ai tempi del 2d classico (NEO-GEO, SNES, MD e via indietreggiando). Una tecnica simile è stata utilizzata già per i Donkey Kong su SNES, se ben ricordo.
Non è assolutamente la stessa cosa, perché in quel caso il renderizzato 2d-da-3d veniva usato direttamente, quindi alla fine ottenevi una 'digitalizzazione bidimensionale di modello 3d'. Al contrario, qui il rendered è stato usato solo come base per tracciare un disegno manufatto.

Sono recentemente stato ricevuto dalla SNK nei suoi uffici a Esaka (La Mecca) e ho avuto modo di testare personalmente e privatamente il gioco (nella sua versione TGS08, quindi con 14 personaggi selezionabili). Ho anche avuto modo di parlare col designer (Nona, a cui ho detto in faccia "tu sei un genio"...lol) e col direttore del progetto.

Il gioco ha un feeling del tutto diverso da quello di altri giochi simili hi-res visti sinora (tipo Guilty Gear, per intenderci). I movimenti sono stati creati per essere asciutti, chiari e 'secchi' come in un fighter classico. La sensazione è davvero quella di un fighter tradizionale con la grafica hi-res (di cui non sono comunque un fan... ma tant'è). :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Parliamo di videogiochi!

Messaggio da atchoo »

Shito ha scritto:Non è assolutamente la stessa cosa, perché in quel caso il renderizzato 2d-da-3d veniva usato direttamente, quindi alla fine ottenevi una 'digitalizzazione bidimensionale di modello 3d'. Al contrario, qui il rendered è stato usato solo come base per tracciare un disegno manufatto.
Devo ripassarmi lo speciale sulla tecnica utilizzata per Donkey Kong... :si: Davvero non ci fu un intervento "a mano" a correggere/limare/smussare? Pensavo comunque, sbagliando a questo punto, che il rendered avesse una maggiore importanza in questo ultimo KOF. Per la precisione ritenevo che il rendered dagli schizzi fosse anche texturato e che quindi l'intervento a mano finale fosse solo di rifinitura.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Parliamo di videogiochi!

Messaggio da atchoo »

Segnalo Geemania.net.
Guardate un po' chi ha scritto il primo articolo (se vi apre la pagina: da me è lentissimo). :)
Il sito è ovviamente dedicato ad una nicchia di appassionati. Anzi, ad una nicchia nella nicchia.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Parliamo di videogiochi!

Messaggio da Buta »

appena finito Dead Space,,un piccolo capolavoro..

Alla fine non e' che un pastone di capolvori di fantascienza (cinema e games) quali ..alien ..resident evil...la cosa...doom 3...

con la piccola perla nel doppiaggio di dario argento di uno scienziato redento.

Bellissimo e divertentissimo dismembrare i necromorti in una stazione orbitale abbandonata.


attualmente mi sto drogando del live di resistance 2...incredibile giocare fino a 60 giocatari in mappe mai viste cosi grandi e senza alcun tipo di lag...(ma davvero)...il server che sostiene l on line deve essere della nasa :sorriso:
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Parliamo di videogiochi!

Messaggio da Buta »

e alla fine venne Killzone 2

Il gioco creato dallo studio Olandese dei Guerrilla e' semplicemente il nuovo punto di riferimento per tutte le produzioni a venire.
il comparto grafico e' magnificente e il sonoro e la collonna sonora (orchestarta) per la prima volta non sono mai uguali per tutti i livelli..le luci... gli effetti del fumo ..insomma tutto...e' un esperienza videoludica assolutamente appagante.

Il gamplay e' abbastanza convenzionale ma le mappe riservate al multiplayer sono qualcosa di incredibile...il vento che spazza alcuni livelli sembra quasi vero---

zero lag e una serie di funzionalita' nel multy ne fanno davvero il gioco definitivo..nella warzone ogni 5 minuti ( ma si possono sttare modalita' e tempistiche a piacimento ) passano le 6 missioni..Massacro..assassinio ( il mio preferito..uno dei 32 giocatori viene selezionato come preda e vince se riesce a rimanere in vita per un periodo in una zona delimitata protetto dai compagni) ..proteggi..difendi...piazza o disattiva le bombe...ecc...

insomma killer application del 2009 e immancabile esperienza per tutti gli appassionati.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Parliamo di videogiochi!

Messaggio da atchoo »

Uhm... Io ho letto che non è poi così magnificente, alla fin fine. 30fps non stabili, controlli con un'inerzia molto pronunciata e non regolabile, level design non sempre all'altezza e tante altre "sporcizie". Sicuramente rimane un ottimo gioco e sicuramente si è portati ad essere intransigenti per "colpa" della grande attesa. Forse considerare Killzone 2 una killer application (= gioco per il quale un utente si compra appositamente una console) è un po' troppo.

Da parte mia, invece, segnalo Street Fighter IV, per il quale ho comprato ben due arcade stick: uno "da battaglia" in attesa che mi arrivi quello custom, costruito interamente con componenti "pro" giapponesi. Il BEU CapCom, a differenza del predecessore SFIII, ha la rara capacità di soddisfare i nostalgici di SFII, chi gradisce un approccio leggero e chi vuole approfondire il sistema di combattimento.

P.s. Buta, auguri per la tua prossima paternità. :)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Parliamo di videogiochi!

Messaggio da Buta »

Grazie mille :wink:

Cmq credimi non c e' nulla di uguale attualmente in commercio...ho ripreso alcuni giochi ma il confronto era cosi ingeneroso che non ho proprio potuto rigiocarci.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Parliamo di videogiochi!

Messaggio da atchoo »

Se mi parli di un punto di vista audiovisivo sono d'accordo (peccato per i 30fps non stabili: uno shooter meriterebbe sempre i 60fps, come Call of Duty 4). Le magagne di cui mi hanno parlato, però, sono tutte squisitamente ludiche. Tra queste va aggiunta anche la mancanza del gioco in coop, molto apprezzato ultimamente.