Fotografia: il topic

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Macchine Fotografiche

Messaggio da Raghnar »

Non così Generose :P

Non le metto di certo in RAW, un jpg della mia 10MP va dai 2.5 ai 5.5 mega...

Grazie della dritta comunque! ;)
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Macchine Fotografiche

Messaggio da pippov »

Betty ha scritto:Ho dato un'occhio adesso alle tue foto, pipp! Ammazza che belle!(con belle intendo a fuoco :tongue: ) Non hai sicuramente una supercompatta di 5 anni fa come la mia! :lol:
Ecco. La mia signora ( :scered: ) ha utilizzato, nei 2 viaggi, la "vecchia" Ixus da 5 mpx, ottima macchinetta ai tempi (2-3 anni fa, mica 15...). Beh, viste le sue foto al ritorno, confrontate con le mie, pensavamo che fosse rotta. Per carità, erano a fuoco, ma mancava definizione, contrasto, tutto!
Ora, io uso la FZ50 ancora in AUTO, a meno di dover scattare un paesaggio da uno Shinkansen a 300 km/h o una foto al buio e con tempi "veloci". Ma tra i risultati di una discreta "media" e quelli di una ottima compatta (ai tempi) non c'è assolutamente paragone! E il prezzo non è nemmeno lontanissimo...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Macchine Fotografiche

Messaggio da Raghnar »

ma queste foto dove stanno? XD
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Macchine Fotografiche

Messaggio da ghila »

Pip, tieniti in AUTO il più possibile! Appena cominci a sfruttare il manuale e, quindi, a pretendere dalla macchina, scoprirai tantissimi limiti della FZ50; limiti naturalmente presenti anche nei corpi delle reflex di basso costo e pertanto non certo imputabili ad una carenza della fotocamera rispetto alle sue gemelle d'altre marche.
Io comincio ad averne abbastanza di rumore sparato a ISO 200, perdita di 1,5 stop ad ogni lente aggiuntiva (e qui la reflex è imbattibile), del mirino digitale (comodissimo per iniziare a comprendere il mondo dell'esposizione, ma inservibile per le notturne difficili), l'attesa di 4/5 secondi per il salvataggio ogni RAW, la lentezza nella messa a fuoco automatica... tutte cose risolvibili (come si deve!) solo con l'acquisto di una macchina fotografica d'alto profilo, tipo la 5D o poco meno.
Insomma, se ti fai prendere la mano dal manuale sei FRITTO! :roll:
:wink:
Ultima modifica di ghila il lun nov 03, 2008 11:26 am, modificato 1 volta in totale.
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Macchine Fotografiche

Messaggio da pippov »

Raghnar ha scritto:ma queste foto dove stanno? XD
Le mie sono lì, le sue sono sul pc di casa (ma sono appena migliori di quelle di Betty, ma veramente appena, soprattutto perchè si è limitata spesso a foto di giorno e in condizioni ottimali...)! :sorriso2:

Ghila, già così la lentezza della messa a fuoco è esasperante in alcune condizioni o se necessito di uno scatto immediato... Fortuna che non ho particolari esigenze...
E a proposito di stop e luminosità, confrontate la mia foto di Shibuya notturna con quella di Betty... Purtroppo le compatte hanno limiti molto limitanti! :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Macchine Fotografiche

Messaggio da atchoo »

ghila ha scritto:tutte cose risolvibili (come si deve!) solo con l'acquisto di una macchina fotografica d'alto profilo, tipo la 5D o poco meno.
Ma no, dai. Puoi anche accontentarti di una 50D ed investire qualcosa di più negli obiettivi. :)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Macchine Fotografiche

Messaggio da pippov »

In realtà su livelli "bassi" (tipo il mio, Ghila spreme molto di più la FZ50!) qualcosa risolverei anche con una delle reflex quasi entry level. Credo che il rumore si attenui molto anche senza spendere cifre folli, e magari anche rapidità della messa a fuoco e scatto continuo, che sono i miei tre crucci principali.
Per il resto, per ora, va benissimo così!
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Macchine Fotografiche

Messaggio da Raghnar »

La rapidità della messa a fuoco dipende specialmente dall'obiettivo, non solo dal corpo macchina, la mia 400D con l'obiettivo nuovo USM riesce a focalizzare in meno di un secondo anche indoor e con luce da lampadina...
Il rumore beh, più vai su, meno c'è, la D3 Nikon ha una gestione del rumore che è incredibile, e gli ISO non sono mai abbastanza, ma già con le entry level a ISO400 scatti senza troppi problemi (e per senza troppi problemi intendo paragonabili con alcune compatte a ISO 100).
Come Raffica faccio 3 fps, fino a 30 frame...

Direi che soddisfa tutte le esigenze di Ghila senza costare un patrimonio :P

Certo, la 50D ha prestazioni doppie, costando il doppio...
Come rumore anche a ISO 800 le foto sono piuttosto pulite (Quasi come a 400 della sorella minore), e di raffica fa (se non ricordo male) 6fps.

Ma penso che se devi investire un po' di quattrini, meglio sugli obiettivi che sul corpo...
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Macchine Fotografiche

Messaggio da ghila »

Raghnar ha scritto:Ma penso che se devi investire un po' di quattrini, meglio sugli obiettivi che sul corpo...
QUello è assolutamente innegabile. Avrete notato che però io parlavo della 5D e non della 5D Mark II. Era più o meno inteso che mi sto gaurdando in giro per l'usato che presto verrà immesso sul mercato, visto che la Canon cambia una delle ammiraglie. :) Poi è verissimo che i vetri fanno tutto, come è altrettanto vero che non potrei mai sfruttare a pieno le capacità di una 5D, ma se salta fuori un usato come si deve ci penserei seriamente. :)
Siamo alla "solita" diatriba sull'usato Vs. nuovo, che però non sarebbe male scatenare in questo caso.
Meglio 800/1000 euro spesi per un corpo nuovo a quel prezzo o per una 5D usata (inteso usata bene)?
Non è una provocazione neh, è proprio una domanda che vi faccio. :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Macchine Fotografiche

Messaggio da Raghnar »

Mizze, altro che grande balzo, questo e` un salto da gigante... O_O

Direi che le macchine fotografiche e sopratttutto le lenti, sono beni piu` o meno eterni... nel senso che la loro obsolescenza esiste fino a un certo punto, specialmente in caso di "roba buona", insomma una macchina tiene bene l'usato, per questo sara` piuttosto difficile trovare buone macchine tenute bene a prezzi cosi` stracciati. E` anche vero che ultimamente, dato i balzi che ci sono fra un modello e l'altro, non e` pensabile di vendere i corpi macchina a prezzi poco ribassati rispetto al prezzo d'acquisto.

L'unico svantaggio che hai fra una buona macchina tenuta bene nuova o usata e` la mancanza di garanzia, che puo` essere utile specie quando si fa il corredo per mandare a calibrare la macchina...

Fondamentalmente se vuoi spendere una cifra piu` o meno enorme per macchina e obiettivi difficile cascare male...

Piu` che altro in QUESTA scelta fra macchina nuova vs. usata, devi fare una scelta ben piu` importante e significativa: Full Frame vs APS-C.
Una macchina nuova sul migliaio viene la 50D e sugi 750 la 40D ad esempio, mentre la 5D e` Full frame, ovvero ha sensore piu` grande, che implica piu` magnificazione e quindi tendenzialmente piu` definizione e MOLTO meno rumore a parita` di MP. (Il rumore e` proporzionale alla densita` di MP sul sensore. Una macchina come la 5D arriva anche a 1600 ISO senza alcun problema, credo che arrivi a 3200 quasi allo stesso modo in cui tu sei abituato a mettere 200)
L'altro lato della medaglia e` che e` necessario l'acquisto di obiettivi EF, piu` costosi degli EF-S, che risente maggiormente di vignetting e distorsioni (la mia lente nuova su Full Frame funziona, ma soffre di Vignetting, sulla mia e` praticamente assente), e che per raggiungere lo stesso tele hai bisogno di piu` millimetri (un obiettivo 400mm, su una APSC diventa da piu` di 600mm. per ottenere lo stesso tele su una full frame di quattrini bisogna sborsarne uno sproposito) rendendo quindi generalmente piu` oneroso l'acquisto di obiettivi tele rendendo piu` complicato il trade off fra apertura, ingrandimento e costo. :P

Quindi PRIMA di scegliere 5D Usata/50D Nuova scegli fra Full Frame e APS-C, e se la Full Frame fa per te non saranno certo dei dubbi sull'usato che ti fermeranno... :P

In generale direi di pensarci un'attimo a passare da una macchina compatta a una pro (full frame per giunta), proprio perche` tutto cambia di un ordine di grandezza: dimensione del sensore e qualita`, ma anche problematiche e costi.
Una APS-C non e` un passaggio obbligato (difatti prima non c'era :lol: )ma e` comunque consigliabile (difatti prima c'erano molti meno appassionati reflex :lol: ), indipendentemente dal discorso Usato vs. Nuovo.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Macchine Fotografiche

Messaggio da ghila »

Grazie per la completissima risposta Raghnar!
Sapevo che la 5D è full frame (e quindi quel che ne consegue di ottimo, non per niente la scelta è caduta su camere di quel livello), ma non mi ero mai fermato ad analizzare seriamente cosa comportasse tale spesa.
C'è da dire inoltre che forse devo analizzare seriamente quel che poi farò con le mie fotografie; è un puro hobby, non posso certo pensare di far divenire arte quel che non mi compete (e quel che poi in fondo non mi è totalmente congeniale; uso un altro modo per comunicarmi), quindi forse non ha senso ricercare la qualità eccelsa se non hai in mente di fare stampe da mostra.
Siamo sempre lì: alla fine ci sono state buone fotografie che ho buttato perchè semplicemente improponibili anche per una riduzione miserrima on line, figuriamoci per una stampa decente. Ma per una pubblicazione on line basta e avanza una reflex entry level. Finora le uniche stampe che ho fatto sono in formato 15/20 e così piccole il rumore, se ben trattato, sembra quasi voluto... forse dovrei proprio capire dove voglio andare a parare.
E magari tenermi in saccoccia i soldi per comprarmi un Neumann. :si:
Grazie ancora Raghnar, sei una vera miniera!
Fatto qualcosa? Quasi quasi ne posto una io, nuova di pacca! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Macchine Fotografiche

Messaggio da Raghnar »

Con questo tempo le uniche che ho fatto sono del mio compleanno (E nessuno mi ha fatto gli auguri qui >_<) e del laboratorio, magari quando torno a casa posto la foto del cristallo. :P

Beh anche con le Entry Level puoi ottenere ottime foto, in fondo la dimensione del sensore e` solo" un 40% in meno, e non il 400% come nel caso delle compatte.
I grafici chiamati MTF di cui ho parlato a proposito della scelta della mia lente, calcolano appunto quanto grandi si possono fare le stampe mantenendo una qualita` eccellente, basandosi su un concetto piu` sofisticato dei "Punti per Pollice" che invece sono dipendenti unicamente dai MP (che sono di piu` per la 50D rispetto alla 5D).
Fondamentalmente con la mia macchina con l'obiettivo corrente, secondo le tabelle, potrei fare stampe definiti "Eccellenti" (dove per eccellenti si intende praticamente perfette a ogni distanza di osservazione) a 13x19 pollici, ovvero piu` o meno 34 x 40 cm, che e` piu` di un foglio A4.
Effettivamente guardando molte foto a piena definizione, sullo schermo 24", davvero non si nota alcun difetto o sgranatura (ovviamente nelle foto uscite bene :P).
Con la 40D ancora meglio, e con la 50D meglio ancora (certo, dipende soprattutto da che lente stai usando).

Mi sembra gia` sufficiente.
Poi in Full Frame, e ancor piu` in Medio Formato, tali MTF dovrebbero avvicinarsi sempre piu` al limite teorico definito dalla risoluzione in pixel, ma dipende sempre di piu` dalla lente. Ad esempio per fotografare con il tele, spesso sono piu` apprezzate le APS-C anche da chi lo fa di mestiere, per il semplice fatto che il 300mm, che e` una delle lenti commerciali piu` definite che esistano, diventa quasi un 500mm. Un 500mm non e` cosi` ben preciso, ha un MTF inferiore e paradossalmente la qualita` peggiora in full format rispetto che in APS-C volendo mantenere lo stesso tele, per non parlare poi del fattore costi, luminosita` e portabilita`... Non avrei alcuna sorpresa nel vedere un test in cui una 40D con un obiettivo 300mm F/4 supera in MTF la 5D con il 500mm F/5.6, pur l'attrezzatura costando meno della meta`.

Poi ovviamente per la ritrattistica, specialmente a lenti a focale fissa, una Full Format e` insuperabile, ma giusto per evidenziarti come non sempre sia tutto rosa e fiori! ;)

EDIT: mi sto accorgendo che sto spingendo un po' troppo ghghgh
Meglio precisare che queste cose che ti dico non sono per una mia naturale avversione per le Full Frame (Anzi... se avessi il grano mi comprerei anche la nuova Leica in Medio Formato ghghgh) ma per farti ragionare su alcune cose che magari non conoscevi, ma che sono importanti per capire l'implicazione del passaggio a pieno formato. I pregi della 5D (che per inciso e` una macchina che ha davvero segnato un epoca e continua a segnarla, credo che sia davvero un corpo straordinario, di quelle meraviglie dell'ingegneria che escono una volta ogni 5 anni) sono ovvi a tutti, i difetti un po' meno! ;)
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Macchine Fotografiche

Messaggio da ghila »

Raghnar ha scritto:Meglio precisare che queste cose che ti dico non sono per una mia naturale avversione per le Full Frame (Anzi... se avessi il grano mi comprerei anche la nuova Leica in Medio Formato ghghgh) ma per farti ragionare su alcune cose che magari non conoscevi, ma che sono importanti per capire l'implicazione del passaggio a pieno formato. I pregi della 5D (che per inciso e` una macchina che ha davvero segnato un epoca e continua a segnarla, credo che sia davvero un corpo straordinario, di quelle meraviglie dell'ingegneria che escono una volta ogni 5 anni) sono ovvi a tutti, i difetti un po' meno! ;)
Con questo quotone non posso che ringraziarti e dirti che ti do perfettamente ragione.
Forse mi ero fissato troppo sulla frase da me segnata in neretto, che sento di sottoscrivere TOTALMENTE.
Grazie ancora e complimenti per le conoscenze tecniche (evvaabbeh, magari ci hai pure fatto un esame... :sorriso2: )

:)

EDIT: nuova foto qui.
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Macchine Fotografiche

Messaggio da Raghnar »

ghila ha scritto:(evvaabbeh, magari ci hai pure fatto un esame... :sorriso2: )
Seeee, magari >_<

I miei due esami di ottica trattavano di tutto tranne che di macchine fotografiche >_<
Pero` sono stati ugualmente sbavosi :P
ghila ha scritto: EDIT: nuova foto qui.
Vista, ma il monitor che ho qua in studio ha una gamma che implora pieta`, la guardero` a casa! ;)
Bellissimo panorama comunque :)
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Macchine Fotografiche

Messaggio da ghila »

Raghnar ha scritto:Bellissimo panorama comunque :)
I posti vicino a casa mia offrono proprio delle visioni paradisiache. :) Adoro la mia valle, come si può presto capire.
Comunque... ehm, mi sa che non è colpa del monitor. :P
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit