Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Shito »

Quante volte avete visto il film? E quante persone erano con voi?

Vediamo quanti biglietti per Ponyo ha fatto staccare ciascun utente! :)

Allora, comincio io.

Con Julius abbiamo visto il film tre volte, in tre cinema diversi.

La prima volta eravamo con Muska&Sara

La seconda volta con Muska&Sara + Dolcemind&consorte + Willow&Drachetto + Flegias&consorte (Ghibliani), nonché con Agnese&mamma, Ruggero&Arturo&mamma&papà&due-loro-amici.

La terza volta eravamo con i genitori di Julius.

Non male come risultato!

Avanti dateci sotto, che il medagliere reclama ori e allori! :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
qu
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: sab ott 25, 2003 1:06 am

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da qu »

purtroppo...

http://www.screenweek.it/film/8191-Pony ... rovince=CS

però, dato che dovrei andarci:
http://www.screenweek.it/programmazione/2837#halls

Spero di fare a tempo: l'orario è improponibile per chi lavora, ed è vecchiarello come me.
Per il resto, per vedermi questo film, stò cercando di tornare un po' bambino

:)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Cobra70 »

Ieri... sono stato al Medusa con un'amica.
In sala eravamo in 4 nella fila centrale.
Poi c'era Heimdall 3 fine più avanti...
una ragazza sola sulla parte sinistra della mia fila e una coppia nella fila dietro a destra.
Credo che in totale fossimo in 8 persone.
Un po' pochino... ma già mi sono stupito che Medusa abbia supportato il film nei suoi cinematografi, pur avendogli dato uno spazio estremamente limitato a due proiezioni giornaliere e solo pomeridiane.
Se le cose continuano così... ho sinceramente paura che dalla settimana entrante (venerdì) il film verrà levato dalla proiezione (almeno qui dalle mie parti.

Non ho letto il diario di viaggio sul film, ma una cosa che mi ha colpito...
è stata il fatto che Sozuke (si scrive così?) abbia identificato il pesciolino Ponyo come genere femminile...
e la stessa cosa l'ha fatta Risa.
Come ha fatto... mi sono perso qualche passaggio per cui era intuibile il sesso del pesciolino?
Eppure ne sono certo che quando Risa vede per la prima volta il pesce... gli attribuisce un sesso femminile... senza che nulla giustifichi l'attribuzione di tale sesso.
Forse c'é una spiegazione, ma io non riesco a vederla!
Cobra70
Arslan
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: lun lug 02, 2007 12:02 pm
Località: Catania

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Arslan »

io ci sono andato domenica , unico spettacolo ore 17:45, eravamo circa 80.

Warner Village, Etnapolis, Catania.
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Jigen »

Al raduno trevigiano, sabato scorso ore 17.30, saremo stati in sala una 60ina o poco più (un po' più di metà capienza).
Il giorno stesso hanno aggiunto anche uno spettacolo serale alle 20.30 (precedentemente non segnalato), tuttora in essere.
Un altro cinema a Treviso nel weekend aveva addirittura uno spettacolo alle 22.30, ora non c'é più manco il film, a meno che non lo tengano solo il weekend appunto... :(
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
BluBoy91
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: dom set 09, 2007 10:43 am

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da BluBoy91 »

Io l'ho visto domenica al Warner Village di Nola e c'era mezza sala piena...lo andrò a rivedere giovedì! :mrgreen:
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Ani-sama »

Visto domenica pomeriggio alle 15 a Piacenza (multisala Politeama). Ero con madre e fratellini, nonché altre DUE famigliole! :D

Se potessi andare a rivederlo qui a Pavia, volentierissimo, ma ahimè non è in programmazione nei cinema cittadini, per ora...
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da im-edith »

Visto la prima volta con Gianfree (qualcuno se lo ricorderà;)) al cinema di Parco Leonardo... Unico cinema di Roma, a quanto pare, che proponesse uno spettacolo serale (gli altri arrivavano massimo alle 20.30). In compagnia di altre... 6 persone, in tutta la sala:D

Visto la seconda volta con due mamme, due bambini di 5 anni e una di 10 anni. Spettacolo pomeridiano al Vis Pathe (Roma Est). In compagnia di... Un papà e bambina e due coppie con 3 o 4 figli totali. In tutta la sala :D
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Heimdall »

Visto la prima volta al Medusa di Cerro Maggiore lunedì pomeriggio con altre sei persone in sala (tra cui Cobra70 del forum, incontrato assolutamente per caso!). La seconda volta venerdì sera al Ducale di Milano, anche per Milano si tratta di uno dei pochi cinema a proporre uno spettacolo serale: eravamo assieme a Kintaro, Arthesia e altri accompagnatori. Elemento estremamente positivo è il fatto che la sala - pur non grandissima - fosse letteralmente piena, sia di grandi venuti per i fatti loro, sia di genitori con relativi bambini. I marmocchi, peraltro, hanno seguito lo spettacolo senza fiatare! :D
Per il momento ho spedito al cinema un paio di amici in settimana. Altri quattro o cinque mi hanno promesso che lo vedranno questo week end. ;)
Immagine
smilla 1010
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: dom mag 11, 2008 9:34 am

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da smilla 1010 »

io abito vicino a Verona e venerdì 20 era in proiezione in un multisala..DOVE NON ci metto piede. sabato e domenica era in programma in una sala nella quale sarei stato disposto ad andare ma non mi sono ricordato di controllare la cosa, tanto che per caso l'ho saputo domenica dopo cena..ormai era tardi, le proiezioni erano pomeridiane (l'ultima alle 19.00).
questo fine settimana la sala è un'altra ancora e nemmeno lì sono disposto a mettere piede.
ho le mie esigenze di 'qualità/prestazioni della sala e a Verona le uniche due che considero decenti sono il Fiume e il Diamante e pure queste non mi soddisfano appieno. meglio l'impianto che ho in casa!, non ho uno schermo di 8 metri di base..ma mi accontento di un TV da 32" e del sistema audio (che i cinema si sognano!)in mio possesso.
dubito che la prossima settimana sia ancora in programmazione col modo che hanno di trattare queste cose.
se sarà in una sala a me accettabile, andrò altrimenti...perso. spero che la cosa non si ripeta con Totoro.
è un pezzo ormai che sono stufo di pagare 7-8 euri per non vedere e ascoltare decentemente un film.
gli ultimi che ho visto; WALL-E, Kung fu panda e Madagascar 2, erano tutti e ripeto TUTTI, con la geometria scorretta!
se questo è il modo...auguri sale cinematografiche!
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da ali con le ali »

E vabbè, però anche tu pretendi troppo :D !
Io l'avrei visto anche nell'ultimo cinema parrocchiale in terza visione, se l'avessero dato solo lì!
Daaaai, non perdertelo solo per delle questioni di principio, chè poi te ne penti :wink: ....
ne vale la pena, te l'assicuro!!! poi, quando mai ti ricapiterà di vederti tutta quell'orgia di immagini esaltanti su di un megaschermogigante?
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
ElfiSilenti
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 05, 2006 10:48 am
Località: Roma

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da ElfiSilenti »

Visto domenica scorsa allo spettacolo pomeridiano del Maestoso.
Ci ho letteralmente trascinato una ventina tra colleghi di lavoro e rispettivi partner, adescati anche con la promessa di un'augusta cena in un localino lì vicino di mia conoscenza.
La sala non era molto grande ma devo dire quasi piena e, gran sorpresa, equamente divisa tra adulti/ragazzotti e adulti accompagnati dai rispettivi figlioletti.

Un commento gustosissimo che ho catturato durante la visione:
un bambino davanti a me, al termine dei titoli di coda, rivolto alla mamma in evidente stato di gravidanza le dice, "Mamma, ma la mia sorellina è come un pesciolino adesso?" e la mamma che le ha risposto "Si, ora se ne sta a nuotare in attesa che tu le dia il primo bacino come ha fatto quel bambino lì" e lui s'è abbracciato il pancione della madre urlando "Ponyo, Ponyo..." (VOTO 10!!!)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da Shito »

ElfiSilenti ha scritto: Un commento gustosissimo che ho catturato durante la visione:
un bambino davanti a me, al termine dei titoli di coda, rivolto alla mamma in evidente stato di gravidanza le dice, "Mamma, ma la mia sorellina è come un pesciolino adesso?" e la mamma che le ha risposto "Si, ora se ne sta a nuotare in attesa che tu le dia il primo bacino come ha fatto quel bambino lì" e lui s'è abbracciato il pancione della madre urlando "Ponyo, Ponyo..." (VOTO 10!!!)
Se posso permettermi, direi che una simile 'scena' da sola valeva tutta la pena del lavoro per portare al nostro pubblico questo film staniero. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
visco62
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: gio dic 28, 2006 4:07 pm
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da visco62 »

Siamo andati ieri, sabato 28 marzo, spettacolo delle 18,00, al Bicocca Village di Milano. Noi eravamo in 8, tre adulti e cinque bambine mentre in sala direi che c'erano circa una settantina di persone. Ho chiesto alle bambine se era piuciuto e la risposta è stata energicamente positiva.
Ho aspettato con pazienza di sentire la sigla finale, ed infatti siamo rimasti ancora seduti per finire di ascoltarla: molto bella!!!
Ciao
Vittorio
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Ponyo sulla scogliera - IL MEDAGLIERE

Messaggio da luca-san »

vado oggi, con altre 3 persone...o forse 4 visto che un'amica e' incinta...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."