Gake no Ue no Ponyo - sonoramente in italiano

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da sdz »

1 sala, ma quinta settimana! :)
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da ali con le ali »

A Torino lo danno ancora!!!
Io l'ho visto due volte; la prima volta la sala era quasi piena, la seconda, c'eravamo solo io, mia madre e un nonno con il nipotino.
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
tosaweb
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: mar lug 24, 2007 1:52 pm
Località: Bologna

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da tosaweb »

Ieri sera ho visto (finalmente, prima ero via) Ponyo!
Sono rimasto tutto il film a bocca aperta, incantato dalle immagini meravigliose. Dolcissimo, poetico, emozionante. E' piaciuto moltissimo a tutti i presenti (due mie amiche si sono anche commosse)

Ma veniamo ai risulatati dei botteghini.
IN GIAPPONE:
Da cineblog: "Il nuovo film d’animazione di Hayao Miyazaki ha superato la cifra dei 10 miliardi di yen, pari a 93.2 milioni di dollari, mai stata toccata negli ultimi 4 anni da nessun film nipponico"
IN ITALIA:
Da Mymovies: al 19-04-2009 (ormai fine delle programmazioni): Incasso Totale*: € 739.000

Ora riporto i dati del botteghino di alcuni film del 2009 in italia:

Madagascar 2: € 25.080.326
Natale a Rio: € 24.674.229
Mamma Mia!: € 8.944.892
La fidanzata di papà (boldi): € 7.135.855
Mostri contro alieni: € 6.752.696
Bolt - Un eroe a quattro zampe: € 5.261.636
Beverly Hills chihuahua: € 3.863.104

Mi viene da pensare che ci sia qualcosa che non quadra… Ponyo nemmeno un milione e Madagascar 2: 25?! La fidanzata di papà 7?? Oh mamma.

Da qui l’amara deduzione che gli italiani sono un popolo di ignorantoni e la cultura relegata a nicchia per intellettualoidi sfigati.
Fanno bene quelli delle televisioni a darci reality in grandi quantità e mettere film pluripremiati all’una di notte (vedi fuori orario). Fanno bene ad infarcirci di intrattenimento con finte litigate e flirt di personaggi pseudo famosi. Fanno bene i politici a trattarci come una massa di deficienti che non sono in grado di avere un minimo di senso critico. Fanno bene quelli che pensano che basta mettere una tetta e mezzo culo che gli ascolti si fanno.
E noi? Tutti in fila a Natale a vedere l’ennesimo film ultra demenziale di Neri Parenti o dei Vanzina con Boldi che fa cipollino e De Sica il finto gay. Accalcati. Stipati. Unti dalle montagne di patatine che ingurgitiamo durante la visione del film. Siamo una minoranza. Una razza in estinzione. Cacciamocelo in testa una buona volta e smettiamo di lamentarcene (io per primo)!

Scusate lo sfogo..

Per SHITO:
sei un inguaribile meticoloso, pignolo fino allo sfinimento...
E hai fatto un lavoro fantastico, perfetto, impareggiabile.
I MIEI COMPLIMENTI, SEI UN GRANDE!
---------------------------------
http://www.pescepirata.it
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da Shito »

tosaweb ha scritto: Per SHITO:
sei un inguaribile meticoloso, pignolo fino allo sfinimento...
E hai fatto un lavoro fantastico, perfetto, impareggiabile.
I MIEI COMPLIMENTI, SEI UN GRANDE!
No, sono solo il prodotto deforme del benessere ottantino unito a un'educazione ingenuamente libertaria ma colma d'affetto.

Ovvero sono un emarginato culturale e psicologico in un Italia che, smettiamoci di sorprendercene, è abitata, gestita e forgiata da italiani.

Tant'è. Ma grazie di cuore per l'intenso apprezzamento.
Anche per un AAA (alienato antisociale asincrono) come me, può fare piacere. ;)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
tosaweb
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: mar lug 24, 2007 1:52 pm
Località: Bologna

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da tosaweb »

Ribadisco: un lavoro perfetto!
Bellissime le interpretazioni e le voci dei due protagonisti (quelle su tutti ma bravi anche gli altri)!
Ascoltando il film, per la prima volta, non ho sentito distante il giapponese dall'italiano (io il giapponese non lo parlo, intendo la sonorità, il tono del parlato di quella lingua).
Mi ha molto colpito Sosuke quando perde per la prima volta ponyo nel mare e continua a chiamarla disperato.. ponyo ..ponyo.. bravissimo!
I miei sinceri complimenti!
Ah, scusa, Totoro è già stato doppiato?
Una mia amica mi ha chiesto se sai se ci sono scuole di doppiaggio nel centro nord (tipo bologna)..


Forse però mettendoci per esempio boldi nella voce del papà, la hutzinger in quella di ponyo (chissenefrega se è più adulta), Sosuke lo potrebbe fare fiorello, mike bongiorno una particina la potrebbe fare, ci infiliamo platinette e una particina alla ventura e il gioco è fatto!
15 milioni di euro di incasso come ridere!!
---------------------------------
http://www.pescepirata.it
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da Shito »

Totoro è già stato doppiato, sì, se cerchi sul forum troverai il relativo 'diario di lavorazione'.

A mia conoscenza non esistono scuole di doppiaggio, a volte corsi, per lo più truffe.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da Heimdall »

Shito ha scritto:Totoro è già stato doppiato, sì, se cerchi sul forum troverai il relativo 'diario di lavorazione'.
Giusto per facilitare le cose... ;)
viewtopic.php?f=21&t=2456&start=0&st=0&sk=t&sd=a
Immagine
Avatar utente
tosaweb
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: mar lug 24, 2007 1:52 pm
Località: Bologna

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da tosaweb »

In effetti il diario l'avevo già letto, forse mi ero perso le parti finali..
Non vedo l'ora di vederlo!

Per Shito:
A proposito del FLOP di Ponyo, di cui si parla senza mezzi termini sul web, come l'ha presa la Lucky Red?
Si aspettavano molto di più?
Sono rimasti molto delusi?
Ci puoi dire qualcosa a proposito di questo?

Grazie, ciao!
---------------------------------
http://www.pescepirata.it
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da Shito »

Non credo che Ponyo sia stato un flop. Alla Lucky Red conoscono il loro mercato, i prodotti che vi propongono, e costruiscono strategie intelligenti in questo modo.

Credo che a deluderle la LR sia stato il trattamento riservato da molti esercenti (io direi: soprattutto le multisale) al film, che ha avuto ridotta visibilità sia in orari che cartellonistica. :(
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
tosaweb
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: mar lug 24, 2007 1:52 pm
Località: Bologna

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da tosaweb »

Già il fatto che non lo considerino un flop è una buona prospettiva per il futuro!
Certo che gli orari che gli hanno riservato sono stati davvero penalizzanti, dalle mie parti lo proponevano solo nel pomeriggio e forse ha impresso nelle teste di tanti che era un film "riservato" ai soli bambini..
Ora a Faenza l'ha messo in rassegna un cinema vecchia maniera che lo terrà fino al 10 di maggio (proponendolo al lunedì e nei pomeriggi festivi). Magari sarà un film con un piccolo successo tardivo?
Ieri sera ne parlavo con la mia ragazza, lei sostiene che non sia proprio un gran periodo per un cartone, la stagione del cinema sta finendo, averlo proposto a ridosso di Natale avrebbe fatto sicuramente più incasso..
Totoro a fine maggio non lo vedrà nessuno!
Grazie delle info!
CIAO
---------------------------------
http://www.pescepirata.it
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da Heimdall »

Una rapida nota da moderatore: ho spostato nel topic Studio Ghibli & Lucky Red, nozze ufficiali gli ultimi post di entity, dolcemind, Debris e tosaweb relativi alle questioni legate a pubblicità e politiche di distribuzione, visto che erano un po' OT in questo thread, mentre mi sembrano del tutto pertinenti e sviluppano un dibattito già in corso su in quell'altro.
Immagine
birobs
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: mar feb 06, 2007 5:25 pm
Località: Brescia

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da birobs »

Scusate se insisto.
Siamo al 04 maggio ... non trovo da nessuna parte l'uscita ufficiale di Totoro nei cinema
Mi sbaglio io o la LR ha posticipato l'evento ?
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da Ani-sama »

Ho scoperto oggi (cioè: adesso) che grazie ad un'organizzazione di studenti universitari Ponyo sarà proiettato stasera a Pavia, nel cinema Corallo (in centro!). Io andrò quasi certamente a (ri)vederlo. Qui i dettagli della rassegna.

EDIT delle 23:46
Tornato! Sono... stupefatto! La sala era piena! :shock: Ma del tipo che gli ultimi arrivati si sono dovuti mettere nella prima e nella seconda fila. :shock: L'altra cosa positiva è che, a differenza di quanto è successo a Piacenza, gli "addetti al proiettore" hanno fatto terminare la pellicola fino alla fine dei titoli di coda, nonostante il ritardo!
Haast en spoed is zelden goed.
birobs
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: mar feb 06, 2007 5:25 pm
Località: Brescia

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da birobs »

Come volevasi dimostrare.
Ho appena finito di parlare con Lucky Red a Roma.
Totoro slitta.
Non prima di settembre / ottobre ...
Questa scelta di LR riconferma il "probabile" flop "Ponyo" ... al contrario avrebbero cavalcato l'onda lunga del successo del nostro pesciolino ...
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Ponyo sulla Scogliera - Diario / Edizione italiana

Messaggio da Muska »

birobs ha scritto:Come volevasi dimostrare.
Ho appena finito di parlare con Lucky Red a Roma.
Totoro slitta.
Non prima di settembre / ottobre ...
Questa scelta di LR riconferma il "probabile" flop "Ponyo" ... al contrario avrebbero cavalcato l'onda lunga del successo del nostro pesciolino ...
Birobs, forse ti era sfuggito, è cosa "vecchia", già prospettata a suo tempo :
Muska ha scritto:Mi paiono preoccupazioni non del tutto infondate...
Vedremo se si riesce a farlo spostare in autunno. :wink:
Nessun "flop", tranquillo, tutte e tre le uscite dei films Ghibli per Lucky Red hanno avuto grosso modo lo stesso incasso, pur essendo opere diverse.
Nella valutazione del distributore, settembre garantisce meglio una conferma di questi risultati rispetto a giugno, evidentemente.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).