Pirateria

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Pirateria

Messaggio da Ani-sama »

atchoo ha scritto:Si parlava di un caso specifico: se possiedo un dvd originale posso scaricarmi il divx (che è diverso dal crearselo dal proprio dvd) a guisa di copia di backup? Lo puoi fare benissimo, è la mia risposta, ma per i motivi che ho spiegato non è la stessa cosa dell'esempio che porti tu.[...]
Uhmmm... Da un lato capisco che qualcuno potrebbe dirmi che sono un "approfittatore" di colui che condivide l'oggetto irregolarmente, però ho pensato che alla fine - e qui il ragionamento è morale e personale - non sto arrecando alcun danno agli autori, perché l'opera l'ho comprata e non la condivido proprio con nessuno.

EDIT
Tanto per fare un esempio pratico, vissuto. Anni addietro conobbi il famoso Neon Genesis Evangelion. E, lo ammetto, lo conobbi grazie al Peer-to-Peer. Mi piacque al punto che decisi di comprare tutti quanti i DVD. Poi scoprii che l'edizione DVD non conteneva gli episodi "Director's cut" (21-22-23-24), che al contrario erano quelli visti nei files scaricati. Mi informai, e mi resi conto che gli episodi "Director's cut" erano contenuti nelle vecchie videocassette, non nei DVD. Per scrupolo e per completezza decisi di comprarle. Però mi tenni quei 4 episodi scaricati (gli altri no)! Questo perché non mi andava di sciupare le videocassette, né avevo la voglia o le capacità di fare un riversamento in digitale decente.

Ecco, in merito a tale episodio, io mi sento la "coscienza a posto". Spero che adesso sia più chiaro il mio punto di vista.
Ultima modifica di Ani-sama il mer apr 22, 2009 6:52 pm, modificato 2 volte in totale.
Haast en spoed is zelden goed.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Pirateria

Messaggio da pippov »

Shito ha scritto:Sono l'unico che preferisce pagare qualcosa che gli piace, ma NON averla spammata di pubblicità di robaccia che probabilmente non gli piace? :oops:
No. Però sono forme diverse di fruizione.
Io colleziono dvd e BD e li pago. E lì mi fa rabbia trovarmi all'inizio le pubblicità delle uscite successive o i bolloni sul cellophane con scritto "PS3 compatibile".
Se guardo un film su Canale5 durane la pubblicità mi alzo e bevo un bicchiere d'acqua, ma per il singolo film non sborso un euro.
In entrambi i casi guardo un film e subisco la pubblicità. In uno mi arrabbio, nell'altro mi è indifferente. ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Pirateria

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:
Shito ha scritto:Sono l'unico che preferisce pagare qualcosa che gli piace, ma NON averla spammata di pubblicità di robaccia che probabilmente non gli piace? :oops:
No. Però sono forme diverse di fruizione.
Io colleziono dvd e BD e li pago. E lì mi fa rabbia trovarmi all'inizio le pubblicità delle uscite successive o i bolloni sul cellophane con scritto "PS3 compatibile".
Se guardo un film su Canale5 durane la pubblicità mi alzo e bevo un bicchiere d'acqua, ma per il singolo film non sborso un euro.
In entrambi i casi guardo un film e subisco la pubblicità. In uno mi arrabbio, nell'altro mi è indifferente. ^^
Mi riferivo al discorso "videogioco gratis in rete grazia a pubblicità dentro".
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Pirateria

Messaggio da Buta »

Dopo alcune riflessioni volevo provare a "spostare " la discussione su un lato piu' pratico e meno "ideologico", mi riferisco anche ai post di Muska e spieghero' il perche'.

Le grandi Major hanno gia' ovviato al problema dela pirateria, e questo a vantaggio di tutti.
Facciamo un distinguo sui vari settori :

Cinema : Credo sia il settore meno colpito, visto che ogni volta che vado (spesso) e' sempre tutto pienissimo..ma non importa ( vedere anche videogames ), non era qesto il punto. Sono "reduce" dalla visione del bellissimo " mostri contro alieni " (postero' presto in cinema) ... per una completa fruizione di questo bellissimo prodotto e' necessario recarsi al cinema e vederlo con gli appositi occhialini 3d ..e' il secondo film che vedo con questo supporto..e gia' si preannunciano una serie di uscite piuttosto notevoli..ergo...l ingegno delle case cinematografiche ha portato a due risultati...La NON possibilita' di vedersi il film com e' stato pensato se non andando al cinema...ed un prodotto che per l utente e l appassionato e sicuramente piu' appetente.

Videogames : La playstation 3 ha subito puntato sulla non pirataggine ( e' possibile quindi se si vuole davvero) ...pagandone anche lo scotto. Playstation 2 ( famosa per la possibilita' di modificarla per i giochi scaricabili e/o acquistabili a pochissimi euro ) ha venduto una cosa come 150 milioni di basi installate..mentre la next generetion (wii..xbox 360 ( tra l altro piratabile per questo ha piu' del doppio della sony )e ps3) tutte insieme non arrivano a 60 milioni cosa ci dice questo dato....che evidentemente circa 100 milioni di utenti "pirati" non sono interessati all acquisto di prodotti non piratabili...ecco perche' mi fanno sorridere certi dati snoccialati anche dalle case discografiche e cinematografiche del nostro paese...dati assolutamente fasulli e pompati dal fatto che si crede che una copia piratata voglia dire un mancato acquisto...mentre la VERITA' dei fatti e' che il 90 per cento dello scaricato e' solo per curiosita' o per possibilita' di farlo ..facendo spesso il bene in termini pubblicitari degli autori dei prodotti.
Cosa porta a questo : Le softerhouse possono sopravvivere non potendo essere piratate e la concorrenza che porta questa situazione( inevitabilmete bisogna fare una scelta sui titoli) porta a livelli mai cosi' alti di videogiocato ..una qualita' davvero esorbitante.


L ultima questione , quella della musica, e' forse la piu' dolente , ma mi chiedo : E' davvero impossibile non riuscire a ingegnarsi evolvendosi in maniera tale da avere un ritorno anche commerciale?

Senza contare che il "ritorno" per gli artisti c e' sempre stato in fatto di pubblicita' ..visto che chi emerge vive benissimo di spettacoli dal vivo e gettoni televisivi/radiofonici.


Sicuramente le mie ultime riflessioni mi portano a pensare che la prossima evoluzione di fruizione di un qualsiasi prodotto sia un beneficio per tutti..e mi piace pensare che questo sia il prodotto dello "stallo" tra la straffotenza e la speculazione dei potenti ed il muro di sopravvivenza dei Piratacci.
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Pirateria

Messaggio da Raghnar »

atchoo ha scritto:
Raghnar ha scritto:per una sorta di processo alle intenzioni
Si parlava di un caso specifico: se possiedo un dvd originale posso scaricarmi il divx (che è diverso dal crearselo dal proprio dvd) a guisa di copia di backup? Lo puoi fare benissimo, è la mia risposta, ma per i motivi che ho spiegato non è la stessa cosa dell'esempio che porti tu.
Quindi posso tenere un comportamento legittimo sfruttando il comportamento illegittimo di altri? O_O'
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Pirateria

Messaggio da Ani-sama »

Ti riferivi forse anche a me?

Non dico "legittimo". Dico "accettabile nel mio sistema di valori". Che è diverso! Non so quanto sia "legittimo", in ogni caso...
Haast en spoed is zelden goed.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Pirateria

Messaggio da atchoo »

Scusa, Raghnar, ma da cosa hai dedotto quel che scrivi, quando è dall'inizio di questa parte del discorso che sostengo l'esatto contrario?

Vedi
Moralmente accettabile nei confronti di chi? Non certo della filosofia P2P, visto che agisci da leecher...
Tu possiedi la possibilità di fruirne (del dvd) il contenuto tramite quel supporto (al limite tramite una sua copia di backup), non di farne (del contenuto) quel che vuoi (e scaricarselo da chi, magari, sta violando la protezione di cui parli sopra rientra in questo caso). Voglio dire, il dvd ce l'hai: apri e gusta!
in risposta ad Ani-sama

e
E ribadisco quel che ho risposto a Francesco: anche senza metterlo a disposizione, sarebbe un'azione moralmente accettabile se a condividerlo (ma solo con te e con chi è nella tua situazione!) fosse qualcuno con il dvd originale. Altrimenti mi sembra una scelta di comodo scaricare le responsabilità solo sul seed "malandrino" e non sul leecher che lo sfrutta.
Gradirei che i miei post fossero letti con più attenzione, se si intende rispondermi.
EDIT: urka, mi ero dimenticato della faccina... Immagine
Ultima modifica di atchoo il mer apr 22, 2009 8:00 pm, modificato 1 volta in totale.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Pirateria

Messaggio da pippov »

Shito ha scritto:Mi riferivo al discorso "videogioco gratis in rete grazia a pubblicità dentro".
E io ti rispondevo che giocare on line gratis e collezionare cartucce forse sono cose differenti. ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Re: Pirateria

Messaggio da Giggione »

pippov ha scritto: E io ti rispondevo che giocare on line gratis e collezionare cartucce forse sono cose differenti. ^^
Quoto!
E non è detto che una delle due opzioni debba escludere l'altra. La libertà è bella proprio perchè dovrebbe riuscire ad accontentare (nei limiti del possibile, o forse dovrei dire dell'immaginabile ) tutte le esigenze. :wink: (tra l'altro conservo ancora tutte le cartucce originali del nintendo 64 :sorriso: )
Ani-sama ha scritto: Ecco, in merito a tale episodio, io mi sento la "coscienza a posto". Spero che adesso sia più chiaro il mio punto di vista.
Io più che coscienza a posto sarei incazz...to nero, perchè avrei speso il doppio dei soldi per avere due versioni dello stesso prodotto di cui nessuna delle due si può considerare definitiva, e alla fine dei giochi sarei anche costretto a tenermi la versione divx. Questo solo per dire...probabilmente tu in questo sei molto più "zen" di me e fai bene a sentirti "a posto" :D
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Pirateria

Messaggio da Raghnar »

atchoo ha scritto:Scusa, Raghnar, ma da cosa hai dedotto quel che scrivi, quando è dall'inizio di questa parte del discorso che sostengo l'esatto contrario?
Dal fatto che qualcuno, prima o poi, lo deve smembrare questo DVD per farne DivX da poter condividere, e a quanto hai detto non se po'.
Senza contare che condividerlo è, effettivamente, illegale a tutti gli effetti.

Quindi se io posso scaricarmi il mio DivX da montare sull'ipod lo posso fare perchè
1- Qualcuno con un'azione a tuo dire illegale l'ha smembrato.
2- Qualcuno con un'azione per cui quei signori sono stati condannati a mesi di galera l'ha condiviso.

Ora non mi sembra di aver letto così male... O_o
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Pirateria

Messaggio da atchoo »

Ma hai letto il resto del post? Ho scritto le stesse cose! Dove ho scritto che questo comportamento sarebbe legittimo?

Forse il fraintendimento nasce dal mio "lo puoi fare benissimo"... Con questo non voglio dire che chi agisce come suggerito da Cobra70 è legittimato, ma che, per me, è liberissimo di farlo (= non lo giudico). Solo non penso sia una pratica "pulita", per i motivi che ho scritto e che hai ripetuto anche tu.
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Pirateria

Messaggio da Raghnar »

atchoo ha scritto:Forse il fraintendimento nasce dal mio "lo puoi fare benissimo"... Con questo non voglio dire che chi agisce come suggerito da Cobra70 è legittimato
Ah ok, ma allora perchè dovresti essere contrario a quello che dicevo?
Ovvero che questa procedura di divieto di smembramento mi sembra un ossimoro giuridico.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Pirateria

Messaggio da atchoo »

Non sono contrario a quello che dici, anzi. Intendevo dire (rileggendomi neppure io ho capito cosa intendevo dire... :lol: devo aver avuto l'intenzione di sistemare la frase e ho poi premuto invio senza averlo fatto) che il tuo esempio (parlavi di remixing e simili) andava al di là dello specifico caso proposto da Cobra70.
Sull'ossimoro giuridico: non vorrei sbagliarmi, ma nelle condizioni di utilizzo non c'è anche quella di non modificare/estrapolare senza autorizzazione contenuti dal dvd? Condizioni che accetti nel momento dell'acquisto: dunque dove sarebbe l'ossimoro? Poi è ovvio che il buon senso dice che se creo un divx dal mio dvd di Ponyo, per vedermelo su PSP, non faccio niente di male.
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Pirateria

Messaggio da Raghnar »

atchoo ha scritto:Sull'ossimoro giuridico: non vorrei sbagliarmi, ma nelle condizioni di utilizzo non c'è anche quella di non modificare/estrapolare senza autorizzazione contenuti dal dvd?.
Non è che se è scritto sulle condizioni, allora non è più ossimorico. E' l'ossimoro che c'è scritto sulle condizioni di cui sto parlando infatti. Il fatto che sia vietato di "modificare/estrapolare" contenuti, ma è concesso farsi una copia di backup, ovvero che è concesso farsi una copia di backup ma solo se il formato è identico all'originale più che ossimoro è un idiosincrasia dettata da un malcelato un processo alle intenzioni, come ho scritto.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Pirateria

Messaggio da atchoo »

Che la legge sia scritta male, probabilmente per un processo alle intenzioni come sostenete tu e Ivano, è palese e non sono io a negarlo.
Ma poi bisogna vedere come viene applicata: nessuno ha vietato di fare remix... Non credo che un deejay chieda l'autorizzazione prima di mettersi al mixer (ho sentito più interviste dove veniva detto che remix, bellissimi a sentire gli autori, non sono stati pubblicati per beghe di diritti). Basta che se lo fai sentire in discoteca o su Radio Deejay qualcuno paghi i diritti.

Dunque siamo d'accordo su tutto. Io forse guardo più al risvolto pratico, tu a quello teorico/ideale. :)