Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Ratto Volante »

Atterro a Tokyo. La mia idea era di spendere un giorno a Kyoto, un giorno per il Castello dell'Airone Bianco, e il resto Tokyo.
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Considera questo, a Tokyo e da Tokyo ci sono, a portata di trenino locale, Kamakura (1 giorno intero), Nikko (1 giorno intero), Yokohama (1 giorno intero), il Museo Ghibli (una mattinata o un pomeriggio). E Tokyo intera: anche se dedichi solo mezza giornata a ogni quartierone, puoi girare per giorni e giorni...
Andare giù significa spendere per il pass, perdere almeno mezza giornata per scendere da Tokyo a Kyoto (tutto compreso, tra check out e check in) e altrettanto per risalire (devi tornare a Tokyo la sera prima della partenza). UN giorno intero a Kyoto e uno a Himeji e Okayama (se li abbini ti riempi la giornata).
Ad esempio:
arrivi il 24 mattina - Tokyo
25 Nikko
26 Kamakura
27 Tokyo
28 Tokyo - Kyoto
29 Kyoto
30 Himeji - Okayama
31 Kyoto - Tokyo
1 Partenza

Vedi che 28 e 31 sono semibruciati dagli spostamenti? E oltretutto UN giorno intero a Tokyo e UNO a Kyoto sono veramente pochi. Io starei a Tokyo tutta la settimana, così giri con comodo, vai anche a Yokohama, e risparmi bei soldi senza JRPass...
Vediamo cosa consigliano gli altri. ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

Io starei solo a Tokyo e non andrei neppure girando intorno. :)

Altrimenti non c'è il tempo fisologico per mettersi dentro davvero nulla, diventa solo una corsa.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Eh, però un po' di Giappone relativamente "vero" è piacevole da vedere (magari anche solo dal treno). Un po' di campagna (a Maggio piantano il riso, può capitare di scorgere i contadini al lavoro), le risaie, i boschi di Nikko, la bicicletta e gli scoiattoli a Kamakura, ecc... sono belle immagini e bei ricordi.
Ratto Volante, quando decidi cosa vuoi vedere, chiedi e sarai sommerso di indicazioni e fotografie (per il poco che ho visto)! :sorriso2:

Intanto, qui trovi alcune indicazioni per contattare le guide volontarie a Tokyo. Se pensi di volerne approfittare, prenota prima possibile che in italiano c'è poca disponibilità! ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Ratto Volante »

Mancano 30 giorni alla partenza, e già molti dubbi me li sono tolti, grazie soprattutto ai vostri consigli :prostrare: (ho già stampato diversi itinerari e cose da vedere a Tokyo). Sostanzialmente mi resta un solo grosso dubbio: com'è il tempo a Tokyo alla fine di maggio? :wink:
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Dunque, io ho esperienza di inizio Maggio: a Tokyo fa caldo, tranquillamente da maniche corte. Se piove compri un ombrello trasparente, costano pochi €, e vai con quello (e vedi e usi i fantastici "impacchetta ombrello" quando entri nei negozi!).
Solo a Nikko abbiamo sentito veramente freddo, nonostante avessimo il giubbetto primaverile impermeabile e la felpa. Però era una giornata bruttarella.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Ratto Volante »

Perfetto, più o meno come immaginavo.

Arigatou gozaimasu.
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

Rientrato da Osaka, faceva un caldo terribile! ^^
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Per chi va:
mostra Tezuka al Museo Edo di Tokyo (2 fermate di treno da Akihabara) e mostra Rumiko Takahashi alla Kyoto Station.
Non sono molto attendibile su queste cose, ma mi è piaciuta più la seconda, solo disegni (e infatti ho preso il catalogo). La prima è troppo "biografica", ci sono foto, filmini di famiglia, molti disegni e schizzi, e il catalogo ne è la conseguenza (molto scritto, poche immagini).
Per il resto, la golden week è un ottimo periodo se avete già visto i monumenti e le principali località turistiche. La metro è abbastanza vuota (normalmente in orario di punta è quasi impraticabile), in giro c'è poca gente, molte famiglie con bimbi, pochi studenti.
Nei luoghi "di festa" c'è invece una folla incredibile: ad Asakusa ci sono le bancarelle del cibo, ogni città ha la sua festa (noi abbiamo visto l'Hojo Godai Matsuri di Odawara e il festival degli aquilono giganti sul Sagami-gawa River), con bancarelle, cibi mai visti, gente in festa e tamburi taiko sempre in azione. Come le feste di paese qui, ma ovviamente più giapponesi, da non perdere. ^^
Abbiamo fatto una breve sosta a Kamakura e c'era talmente tanta folla che facevamo fatica a camminare...
Il 5 nel Parco Ueno c'era una bella "festa dei bimbi", con decine di bancarelle di libri e 2 postazioni in cui si raccontavano le favolette ai bambini, seduti lì zitti ad ascoltare con la faccetta concentrata. Bellissimo. :sorriso2:
Alcuni negozi sono chiusi, ad esempio a Kappabashi-dori ne era aperto meno del 20%, ma i centri commerciali dei quartieri "famosi" sono aperti, come pure i negozi di Akihabara.
Ultima nota: finalmente abbiamo visto UN ciliegio in fiore (molto tardivo evidentemente), al giardino Kenrokuen di Kanazawa.
A breve foto del tutto.
Stavolta abbiamo riportato più che altro oggetti inerenti al cibo: libri sulle bento box, stampini da taiyaki, cose del genere.
Resta il fatto che ogni volta che andiamo scopriamo qualcosa di nuovo... un motivo in più per riandare... :aureola:

Ormai è estate piena lì. Se piove è fresco, ci vuole una maglia, ma se c'è il sole si arriva tranquillamente sui 30 gradi.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da luca-san »

la mostra su tezuka, gia' in programma, la vedro' cmq...immaginavo il caldo, meglio cosi'...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Dimenticavo!
A Odawara, durante la parata, è passata una banda che suonava la canzoncina di Ponyo (che, insomma, non è adattissima...). :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da atchoo »

ORA BASTA! (cit.)

:sorriso2:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

atchoo ha scritto:ORA BASTA! (cit.)
Sto solo cercando di farti muovere da Bassano! Non ti viene voglia di accompagnare Betty la prossima volta? :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Muska »

Resta il problema di chi riesca a strappargli pantofole e vestaglia di dosso... :lol:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

E' una battaglia persa... :no: :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho