Secondo film di Miyazaki Goro

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Secondo film di Miyazaki Goro

Messaggio da pippov »

The begin of world ha scritto:SCUSATEMI l'incompetenza!
Ma quale incompetenza. A chiedere non si sbaglia mai!
E' solo che il primo post era un po' troppo criptico... Adesso è molto più chiaro. :sorriso2:
Il poco che posso fare è indirizzarti al topic su "Terramare" per i commenti su quel film (e su Goro). Vedrai che non ha convinto proprio tutti (è un eufemismo per dire che l'80% degli spettatori lo considera veramente brutto - magari non su questo forum, ma in giro è così).
Secondo me è moooolto lontano dal padre. Ma mi sembra sia nella natura delle cose.

EDIT: Heimdall è stato ben più esauriente di me. ^^
Sicuramente il giudizio sul film deve prescindere dal cognome del regista, su questo non ci sono dubbi.
Però credo che il paragone tra opere sia del tutto naturale. "Preferisco questo a quello", parlando di cinema, è una frase abbastanza ricorrente.
E, parlando di Miyazaki, io preferisco ogni film del padre a quello del figlio.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Secondo film di Miyazaki Goro

Messaggio da Shito »

The begin of world ha scritto:credo, spero di aver capito male quello che credo che voi abbiate capito male....

cioè, incapace di girare tra le parole finora scoperte dall'uomo, chiedevo com'è sto GORO
se ha del padre....
e che su Sky stavo guardando qualcosa di suo, ma non ricordo il titolo(""??**§°LéBH) e che mi ispirava comuqnue....anche se son riuscito a vederene solo poco.

SCUSATEMI l'incompetenza!
A parte l'incompetenza, che a dire il vero ho sempre problemi a scusare, è la lingua in cui scrivi (refusi a parte) che continua a riservarmi i maggiori problemi di incomprensione.

La prima frase del tuo post, in particolare, mi risulta un'insolvibile rompicapo di logica. Mi arrendo: cosa vuol dire? Per l'italiano significherebbe che tu credi e/o speri di avere capito male ciò che ti pare noi abbiamo capito male. Ciò che noi potremmo avere capito male è indubitabilmente ciò che tu hai scritto, quindi tu speri di avere capito male te stesso, ovvero il tuo stesso scritto?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Secondo film di Miyazaki Goro

Messaggio da Heimdall »

Dài, Gualtiero, hai senz'altro ragione ma direi che non è il caso di essere troppo severi. :)
Il ragazzo si è limitato a mostrare sincera curiosità per l'opera di Goro e a chiedere informazioni di conseguenza. L'ha fatto in maniera probabilmente confusa, ma sicuramente umile. Direi che, se lo vuole, può utilizzare i topic che gli ho linkato nell'ultimo post della pagina precedente ed eventualmente postare lì i propri dubbi e le domande che dovessero sorgere.

Pregherei tutti - e lo chiedo per la futura fruibilità di questo thread - che l'off-topic finisse qui. :)
Immagine
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Secondo film di Miyazaki Goro

Messaggio da genbu »

The begin of world ha scritto:
....SCUSATEMI l'incompetenza!
Penso che nessuno voleva darti dell'incompetente... è solo che il tuo primo post era veramente incomprensibile.Meglio il secondo :) .

Per quanto riguarda l'opera prima di Goro, devo dire che non mi è dispiaciuta (sono sempre abbastanza curioso quando si affaccia un nuovo nome accompagnato allo studio ghibli). Speriamo che possa fare meglio con il nuovo film (alla luce dell'esperienza fatta con il precedente).
The begin of world
Membro
Membro
Messaggi: 122
Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:49 pm
Località: Clusane sul Lago(BS)

Re: Secondo film di Miyazaki Goro

Messaggio da The begin of world »

ecco, Terramare si chiama!
vedrò di FINIRE di rivederelo!


:aureola:
...oh allora!.. questa canna la vogliamo far girare si o no?.... :mrgreen:
:|
Sì, le carote sono buone, ma anche lo spinterogeno può guastarsi, a volte, i funghi sul soffitto, piove da terra, il dolce.
:si: :no: :tongue:
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Secondo film di Miyazaki Goro

Messaggio da Vampiretta »

Io sono molto contenta di vedere di nuovo Goro alla regia, a me Terramare è piaciuto e anche tanto. Sarà per il messaggio che porta con se, sarà che è nelle mie corde o solo che sono ignorante nel giudicare tecnicamente l'animazione ma a me ha regalato bellissime emozioni. Io sinceramente non riesco a fare un paragone con il padre, almeno nel primo film hanno un modo di esprimersi a mio avviso abbastanza diverso.

Cmq vedremo che altro saprà fare!! :gresorr:
Immagine
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Secondo film di Miyazaki Goro

Messaggio da Drachetto »

Anche io sono molto contento che Goro torni in 'azione'. Non lo ringrazierò mai abbastanza per avermi regalato una stupenda trasposizione della saga di Earthsea, e questo ottimo risultato è di buon auspicio per i suoi futuri lavori, avendo dimostrato di non essere solo 'il figlio di' ma di essere un bravo regista.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Re: Secondo film di Miyazaki Goro

Messaggio da entity »

Il primo film di GORO non è certo un film riuscito al 100 per cento, ha un inizio molto incerto, la sequenza iniziale , quella del figlio che uccide il padre è totalmente slegata da tutto il resto, sulla differente tecnica di narrazione ,alias modo di comunicare di GORO da quella del padre potremmo scrivere intere pagine, a mio avviso c'è un solo grosso problema , è molto difficile portare sul grande schermo l'ultimo romanzo di una saga importante come TERRAMARE, senza poter spiegare cosa è accadduto prima, se poi ci si mette del suo è molto facile dare origine ad una opera molto strana.
Questo in breve il mio modestissimo parere , tenendo< presente che ho letto tuta la saga e che come tutti noi conosco lo studio GHibli.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Secondo film di Miyazaki Goro

Messaggio da Shito »

Credo infatti che il miglior modo per vedere Ged Senki sia NON pensarlo come 'la versione animata' di Earthsea.
In effetti, credo ci sia più Earthsea in Kaze no Tani no Nausicaa chei in Ged Senki.

Quanto alla prima scena, però, non trovo sia slegata dal resto. Quel 'colpo di rabbia, ira e follia' è il (ahimé, anche troppo tipico) gesto compiuto da un ragazzo in preda all'angoscia esistenziale, che così facilmente può accecare il lume della ragione, portando a comportamenti distruttivi verso gli altri o verso sé stessi.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: Secondo film di Miyazaki Goro

Messaggio da jobi1 »

Vorrei informarmi su "Battlefield" di Hotta Yoshie mi potreste segnalare qualche link?? Non saprei neppure che tipo di opera cercare, se si tratta di un romanzo, un videogioco, un film, un manga... io conosco solo l'omonimo videogioco della EA.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Secondo film di Miyazaki Goro

Messaggio da Vampiretta »

entity ha scritto:Il primo film di GORO non è certo un film riuscito al 100 per cento, ha un inizio molto incerto, la sequenza iniziale , quella del figlio che uccide il padre è totalmente slegata da tutto il resto, sulla differente tecnica di narrazione ,alias modo di comunicare di GORO da quella del padre potremmo scrivere intere pagine, a mio avviso c'è un solo grosso problema , è molto difficile portare sul grande schermo l'ultimo romanzo di una saga importante come TERRAMARE, senza poter spiegare cosa è accadduto prima, se poi ci si mette del suo è molto facile dare origine ad una opera molto strana.
Questo in breve il mio modestissimo parere , tenendo< presente che ho letto tuta la saga e che come tutti noi conosco lo studio GHibli.
Io capisco perfettamente che per chi conosce la saga il parallelismo con il film può risultare non appropriato e soprattutto non mi esprimo non conoscendo la saga letteraria.

Io posso dire da non lettrice della saga, dunque avendo conosciuto la storia e i personaggi con il film di Goro che secondo me il film ha una sua logica, un suo perchè sia nei contenuti che nella grafica e sopratutto nelle emozioni e nei sentimenti. Sinceramente il paragone con il padre non credo interessi nessuno, sono persone diverse con esperienze diverse.
Immagine
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Re: Secondo film di Miyazaki Goro

Messaggio da entity »

In effetti, credo ci sia più Earthsea in Kaze no Tani no Nausicaa chei in Ged Senki
Confermo.
Rispondo a Vampiretta, non ho detto che è un brutto film, ho solo detto che è un film strano che non ci azzecca nulla con la saga.
Il commento della Leguinn è stato quello di definire il film come film di Goro Miyazaki, non il film di Terramare.
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Secondo film di Miyazaki Goro

Messaggio da Drachetto »

entity ha scritto:...che non ci azzecca nulla con la saga
Mi permetto di dissentire al 100%, e te lo dice uno che posiziona i libri di Earthsea tra i miei preferiti in assoluto.
Lo spirito, l'anima, del libro è stato trasposto/a alla perfezione nella pellicola, cosa che molto raramente avviene
E le ovvie differenze tra libro e film dipendono naturalmente dal diverso mezzo espressivo, e anche dal fatto che, come ha sottolineato la scrittice, c'è anche il filtro registico di Goro. Ma anche questo è normale, ovvio, è un adattamento che Goro ha voluto fare così, magari il padre l'avrebbe fatto colà e io l'avrei fatto colò, ma sempre di adattamento si sarebbe parlato, adattamento che poteva essere più o meno piaciuto a Ursula (e Gualtiero\Shito spiegò molto bene questo ultimo punto in uno dei suoi post su l'adattamento registico di Terramare).
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Secondo film di Miyazaki Goro

Messaggio da Shito »

Drachetto, bisogna tuttavia riconoscere che Goro ha usato Terramare per mettere in scena un dramma archetipale da 'generazione dei nipoti della guerra', ovvero dell'esistenzialismo umano. L'equilibrio naturale e il potere della conoscenza umana insisto nella capacità di turbare, o sconvolgere, detto equilibrio è sicuramente un tema che resta sullo sfondo. Al contrario, in Nausicaa il ruolo del MarMarcio di fronte a un'umanità che ha preventivamente portato la distruzione scoperchiando il Vaso di Pandora è forse uno dei temi portanti.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Secondo film di Miyazaki Goro

Messaggio da Vampiretta »

entity ha scritto:
In effetti, credo ci sia più Earthsea in Kaze no Tani no Nausicaa chei in Ged Senki
Confermo.
Rispondo a Vampiretta, non ho detto che è un brutto film, ho solo detto che è un film strano che non ci azzecca nulla con la saga.
Il commento della Leguinn è stato quello di definire il film come film di Goro Miyazaki, non il film di Terramare.
Sisi, avevo capito.

Ciò che intendevo sottolineare è che se uno non conosce la saga è un film seguibile e godibilissimo, per me bello e che esprime tanto.

CI sono film che se non conosci il libro non ci capisci assolutamente nulla.
Immagine