Totoro al cinema: commenti post proiezione

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da Shito »

Ho la sensazione che si sia verificato un errore di 'controfase audio' in fase di duplicazione/stampa del sesto rullo (ultima parte) del film.

A questo proposito, come pure per molti altri che lascio al vostro intendimendo, vi ricordo che anche se il film è giapponese, siamo in Italia.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
kilamdil
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: ven set 18, 2009 4:04 pm
Località: Milano

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da kilamdil »

Shito ha scritto: vi ricordo che anche se il film è giapponese, siamo in Italia.
:mrgreen:
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da algid »

come direbbe ironicamente un londinese "fair enough" ehe :mrgreen:
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da jobi1 »

ma Totoro è ambientato secondo voi negli anni 50?? Io avrei detto nei primi anni 40 pre seconda guerra mondiale.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
nottolone63
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: gio set 17, 2009 6:35 pm

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da nottolone63 »

Confermo anche nella copia che ho visto al Medusa di Livorno il problema dell'audio nella parte in cui Satsuki cerca Mei.... speriamo solo che non venga "duplicato" anche nella versione home video :shock:
Rosario ha scritto:come temevo Totoro non compare tra i primi dieci incassi del fine settimana, uffa...
Va bene Rosario..... ma intanto buon per noi che ce lo siamo goduto..... vuol dire che gli altri vivranno ignoranti :D
A parte tutto.. era successo per Ponyo nonostante il tam tam di Venezia dello scorso anno e quindi era più che logico aspettarselo per un film del 1988 seppur con tanti estimatori.
Però io ho visto tanti "non- miyazakiani" in sala (li ho riconosciuti immediatamente perchè sono quelli che si sono alzati quando sono iniziati i titoli di coda dove in pratica si vede la conclusione della storia !! [Espediente tra l'altro usato in Wall-E]). E questo equivale ad aver "piantato un semino" (anzi... una ghianda, tanto per rimanere in tema!). Adesso invochiamo Totoro e speriamo che con il suo aiuto questi semini germoglino e producano prima un bell'alberone e poi altri semini :wink:
Avatar utente
nottolone63
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: gio set 17, 2009 6:35 pm

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da nottolone63 »

jobi1 ha scritto:ma Totoro è ambientato secondo voi negli anni 50?? Io avrei detto nei primi anni 40 pre seconda guerra mondiale.
Fine anni 50 mi sembra....
Nella stanza dell'ospedale dove è ricoverata la mamma c'è un calendario abbastanza visibile... magari Gualtiero potrebbe dirci che mese è e poi con un calendario universale confrontando i giorni del mese con quelli delle settimane si potrebbe anche arrivare ad un anno preciso :) :P
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da Vampiretta »

Palla di fuliggine ha scritto:A fine spettacolo alcuni spettatori sono venuti a complimentarsi con me perché si erano divertiti a sentire mio figlio che commentava "a modo suo" le scene. Giuro che non dava noia, però! :aureola:

Unico, inspiegabile, momento di paura, che lo ha fatto addirittura piangere per qualche secondo, l'inquadratura frontale di Totoro e delle bimbe sotto gli ombrelli alla fermata dell'autobus... chissà perché!
Io credo che una delle cose bella della visione di film d'animazione dedicati anche e soprattutto ai bambini sia proprio poter godere dei loro commenti e delle loro esternazioni.

Personalmente non comprendo chi si sente disturbato da tutto ciò, dunque ben vengano i bambini partecipi come il tuo!!! :gresorr:

Chissà perchè si è spaventato con quell'immagine sotto lapioggia, forse perchè è molto buia, mi sembra la più buia del film, in effetti quando ho potuto vedere Totoro la prima volta a me un po' di timore l'ha messo... e ho 30 anni! :D
Ultima modifica di Vampiretta il lun set 21, 2009 11:11 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Hoshi Hyuuma
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: dom set 20, 2009 6:35 pm

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da Hoshi Hyuuma »

nottolone63 ha scritto:Però io ho visto tanti "non- miyazakiani" in sala (li ho riconosciuti immediatamente perchè sono quelli che si sono alzati quando sono iniziati i titoli di coda dove in pratica si vede la conclusione della storia !! [Espediente tra l'altro usato in Wall-E]). E questo equivale ad aver "piantato un semino" (anzi... una ghianda, tanto per rimanere in tema!). Adesso invochiamo Totoro e speriamo che con il suo aiuto questi semini germoglino e producano prima un bell'alberone e poi altri semini :wink:
Ho avuto la stessa impressione anch'io. Praticamente siamo rimasti in due a vedere i titoli di coda, con tutta la gente che ci passava davanti coprendo lo schermo... :x
Avatar utente
nottolone63
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: gio set 17, 2009 6:35 pm

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da nottolone63 »

Rosario ha scritto:come temevo Totoro non compare tra i primi dieci incassi del fine settimana, uffa...
Scusa Rosario se ti ri-cito, ma sul sito di comingsoon è dato al decimo posto (in salita !!) :gresorr:

E, aggiunta delle 13,22, anche su mymovies.it... anzi, direi che ha fatto meglio di "The informant": facendo le debite proporzioni, Totoro è uscito in 65 sale, The informant in 194 quindi il rapporto era di 1 a 2,98. Se Totoro ha incassato (secondo Mymovies) 91.245 euri e The informant 242.491 allora Totoro è andato meglio :D Comunque. come ho già detto..... peggio per chi non lo ha visto :wink:
Ultima modifica di nottolone63 il lun set 21, 2009 12:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Hoshi Hyuuma
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: dom set 20, 2009 6:35 pm

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da Hoshi Hyuuma »

Vampiretta ha scritto:Io credo che una delle cose bella della visione di film d'animazione dedicati anche e soprattutto ai bambini sia proprio poter godere dei loro commenti e delle loro esternazioni.
Vero! È stato piacevole e divertente ascoltare i commenti dei bambini in sala.
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da El Master »

lila ha scritto:Eccoci! Visti il plateale disinteresse delle multisale vicentine e causa richiesta disperata e fuori orario (coccole - mamma - totoro!) della mia belvetta abbiamo optato per la proiezione di Limena (PD) delle 20.20. Sarà stato merito dell'orario o della mancata proiezione a Vicenza che obbliga i vicentini alla fuga ogni volta che esce un film non commerciale, comunque la sala era quasi piena, a noi hanno dato la quarta fila! ed io che pensavo di non disturbare quasi nessuno con la pulce!
Confermo, ero anche io con moglie e amici in quella sala e l'affluenza è stata davvero notevole (mi sarei aspettato molte meno persone).
Sottotitoli mancanti a parte (conoscevo già il loro contenuto quindi non mi ha infastidito più di tanto ma è una piccola pecca comunque), il resto del lavoro di doppiaggio/adattamento mi è parso davvvero ben fatto! Complimenti a tutto lo staff!
Eccezionale il modo in cui sono state portate le canzoni : non pensavo sarebbero riusciti ad adattare così bene due lingue talmente diverse sotto ogni aspetto alla stessa musica rispettando il contenuto del testo. A dir poco fantastico!
Ora non vedo l'ora che esca in DVD e spero che l'uscita spiani la strada all'import di tutti i gadget che al momento sono molto difficili e costosi da recuperare : se così fosse mia moglie potrebbe realizzare il "piccolo sogno" di tappezzare la sua fumetteria di peluches del totoro! :sorriso2:
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da jobi1 »

Io invece ho beccato dei bambini maleducati e celebrolesi, dopo 10 minuti si erano già annoiati, continuavano a parlare e non riuscivano neppure a capire la poesia del film. Purtroppo ultimamente sto notando che sempre più le nuove generazioni sembrano avere meno un'infanzia dove il gioco e la magia sono prevalenti ma passano direttamente alla disillusione dell'adolescenza. Non ce la facevano proprio, hanno riso in scene in cui non c'era nulla da ridere e sbadigliato nelle scene più sublimi e incantevoli.
I bambini riflettono i genitori e l'educazione che riescono a trasmettergli, infatti le rispettive mamme erano imbarazzanti. Erano entrate in sala senza sapere il titolo del film (non sapevano neppure che fosse un film d'animazione, hanno esclamato "Oh è un cartone animato" !!); di fronte ad una cultura straniera erano assolutamente impreparate a spiegare ai bambini la diversità di usi e costumi e anche loro continuavano ad aspettarsi di tutto, dalla bambina che si caccia nei pasticci perché curiosa (Mei che cade nel buco, novella Alice) e fa l'incontro col mostro cattivo (Totoro), fino alla dipartita del povero gattobus!!!
Come nota della disillusione dei bambini, che non avranno avuto più di otto anni, all'inizio, quando all'inizio si parla di fantasmi, hanno dichiarato in modo lapidario "Tanto i fantasmi non esistono". Come pure continuavano a ripetere durante la scena della screscita dei semi "è impossibile" questa volta coadiuvati a gran voce (per mia somma gioia) dalle mamme.

Spero solo di aver trovato dei casi patologici e non un campione particolarmente rappresentativo.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
kilamdil
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: ven set 18, 2009 4:04 pm
Località: Milano

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da kilamdil »

jobi1 ha scritto: fino alla dipartita del povero gattobus!!!
Questa è mitica!!!
:mrgreen:
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da algid »

mhh io sono pro visione casalinga di un film (leggasi homevideo) e semi-contro visione "condivisa" del cinema (ma nel secondo caso dipende sempre dall'educazione degli altri spettatori)..
anzi, mi correggo, non sono né pro né contro l'una o l'altra: diciamo che da ognuna delle due ho aspettative diverse ehe
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Totoro al cinema: commenti post proiezione

Messaggio da Drachetto »

Hoshi Hyuuma ha scritto:
nottolone63 ha scritto:Però io ho visto tanti "non- miyazakiani" in sala (li ho riconosciuti immediatamente perchè sono quelli che si sono alzati quando sono iniziati i titoli di coda dove in pratica si vede la conclusione della storia !! [Espediente tra l'altro usato in Wall-E]). E questo equivale ad aver "piantato un semino" (anzi... una ghianda, tanto per rimanere in tema!). Adesso invochiamo Totoro e speriamo che con il suo aiuto questi semini germoglino e producano prima un bell'alberone e poi altri semini :wink:
Ho avuto la stessa impressione anch'io. Praticamente siamo rimasti in due a vedere i titoli di coda, con tutta la gente che ci passava davanti coprendo lo schermo... :x
Nella proiezione a cui ha partecipato il raduno romano Ghibli invece tutti tutti tutti sono rimasti al loro posto a vedere con attenzione i titoli di coda. Mai successo in tanti anni di cinema, un piccolo miracolo anche questo.

Sul sito mymovies.it viene indicato che Totoro, nel primo week-end di programmazione, ha incassato 91.000 euro. Come termine di paragone, sempre da quel sito, Terramare ne aveva incassati 38.000 mentre Ponyo 237.000
Cosa ne pensate? Nel mercato di nicchia italiano di Miyazaki non so dire se sia un risultato positivo o negativo. Speriamo che il tam-tam dei pareri positivi (immagino unanimi) di chi lo ha visto possa migliorare l'incasso, e quindi la probabilità di vedere altri vecchi Ghibli al cinema.
Ultima modifica di Drachetto il lun set 21, 2009 12:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!