Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da atchoo »

Usare due BD-25 al posto di un BD-50 è totalmente insensato... :no:
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Drachetto »

Cattive nuove dal fronte DVD :cry: Un utente del forum AVMagazine.it (forum dedicato agli appassionati di Audio/Video, in cui partecipano alcuni di noi ghibliani) ha affittato il DVD versione noleggio di Ponyo e ha rilevato un brutto 'errore', ovvero la presenza di una riga verticale onnipresente vicino al bordo destro dell'immagine. L'utente ha anche fatto una foto al volo (quindi non fate caso all'immagine impastata e ai colori slavati):

Immagine

Speriamo che la cosa non si ripeta nell'edizione DVD in vendita e in Blu-Ray disc
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da pippov »

Mi sembra veramente strano... Cobra, che dici?
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da jobi1 »

probabilmente è una foto fatta ad un monitor di un pc; le tv non mostrano tutto il quadro visivo e quindi eventuali righe al margine esterno non dovrebbero scorgersi. Almeno spero.

Non sapevo dell'uscita del dvd a noleggio, oggi vado da blockbuster.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Drachetto »

jobi1 ha scritto:probabilmente è una foto fatta ad un monitor di un pc; le tv non mostrano tutto il quadro visivo e quindi eventuali righe al margine esterno non dovrebbero scorgersi. Almeno spero.
L'effetto che tu dici si chiama 'overscan', affliggeva i 'vecchi' TV e proiettori a tubo catodico, e consisteva nel mangiarsi una piccola porzione d'immagine ai lati di questa.
Con le tv a schermo piatto attuali, collegate in digitale (HDMI) al lettore DVD/BluRay, in cui è settata l'opzione di visalizzazione 1:1 dei pixel che escono dal supporto ottico, mostreranno quel difetto se ci dovesse essere. Non è solo prerogativa dei monitor per PC.

E' il caso di avvertire Lucky-Red via e-mail, per cercare di 'salvare' da questo errore i DVD e i Blu-Ray in futura vendita?
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da pippov »

Esatto.
Però prima di avvertire o preoccuparsi aspetterei un secondo parere almeno. Vediamo un po'...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da atchoo »

Ribadisco, per evitare allarmismi, che al 99,9% non è un errore. Tanti dvd hanno questa caratteristica: se la tv visualizza l'immagine in underscan (= senza overscan o 1:1, come ha scritto Drachetto), i dvd possono (ma non è detto, soprattutto con quelli più recenti) mostrare un bordo nero nei quattro lati (uno, due, tre o tutti). In genere le tv più recenti danno la possibilità di scegliere se visualizzare l'immagine in underscan o con overscan. Il BD ha un'immagine precisa di 1920*1080, dunque non avrà 'bordini' (fanno eccezione i film con formato 2,35:1, che hanno bande nere sopra e sotto, anche in una tv 16:9).
Ovviamente se su quella tv la visualizzazione fosse già stata in overscan (in genere nelle tv digitali decidono, con questa funzione attiva, di 'tagliare' il 2,5% per lato) il discorso sarebbe diverso. Spero di poterlo verificare nel fine settimana. :si:
Avatar utente
Hyuma
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 332
Iscritto il: dom feb 13, 2005 8:49 pm
Località: la caldaia di Kamaji

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Hyuma »

Il giorno del mio compleanno esce il dvd di ponyo, cosa posso volere di piu?
.:emozioni visive:.
http://hyuma.splinder.com
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da pippov »

Il BluRay! :loool:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da jobi1 »

Ecco dei fermo immagine presi con Windvd. Premetto che il bordino a lato come detto da me e il Pupo è un falso problema. Ho provato il suddetto dvd su un Bravia 40 con lettore Samsung Bluray (con collegamento hdmi alla tv) e il bordino destro non è visibile.

Invece l'effetto ghost come al solito è bello tosto. (Anche se a mio avviso non fastidioso; ma questo dipende molto dall'apparecchiatura utilizzata per la riproduzione. I monitor lcd dei pc e dei portatili sono sempre i più svantaggiati)

Immagine

L'unico difetto, così ad una prima analisi, è l'eccessiva compressione nelle scene sia di buio che in quelle più coincitate.

Immagine

Immagine

Nulla da eccepire però sui fondali e sulla resa dei colori, davvero ottimi.

Immagine
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Drachetto »

atchoo ha scritto:...Tanti dvd hanno questa caratteristica: se la tv visualizza l'immagine in underscan (= senza overscan o 1:1, come ha scritto Drachetto), i dvd possono (ma non è detto, soprattutto con quelli più recenti) mostrare un bordo nero nei quattro lati (uno, due, tre o tutti)...
Questa mi giunge nuova, non lo sapevo. Io non ho mai visto questo 'difetto' sui DVD in mio possesso. Non metto in dubbio la tua affermazione, vero anche che la mia collezione è molto ristretta.

Pero', ora come ora che l'overscan dovrebbe piano piano diventare un ricordo, io eviterei di mettere questi 'bordi'... cavolo stiamo parlando di un DVD che esce alla fine del 2009, in piena era di schermi piatti e collegamenti video digitali.. e ci 'affidiamo' ancora all'overscan :)
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Drachetto »

jobi1 ha scritto:Ho provato il suddetto dvd su un Bravia 40 con lettore Samsung Bluray (con collegamento hdmi alla tv) e il bordino destro non è visibile.
Scusa se te lo chiedo e posso sembrare tedioso, sicuro che sul Bravia hai attivato l'opzione per eliminare l'overscan (qualcosa del tipo 'exact scan' o 'pixel 1:1') e vedere esattamente TUTTO il segnale video che esce dal dvd? Spesso e volentieri infatti questa opzione va forzata tramite telecomando, oppure l'overscan è talmente piccolo che ci sembra exactscan ma non lo è.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da pippov »

Oppure l'overscan c'è e basta.
Il Pupo è abituato bene, ma sul medio-basso di gamma spesso l'overscan c'è, e non è eliminabile.
Verificatelo con l'apposita schermata del Merighi test!
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Shito »

Sinceramente: ma nessuno rimpiange la semplicità di visione di quando per vedere un home-video bastava mettere una videocassette e premere 'play'?

No, perché sinceramente l'uso di tutte queste nuovo tecnologie di riproduzione video mi pare tanto macchinoso e tedioso da essere demotivante, e per di più mirato al mero compiacimento mentale della 'prestazione per sé stessa', un po' come per gli appassionati di computer fanatici delle prestazioni di sistema - a prescindere dall'effettiva necessità/utilità di queste ultime...
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Palla di fuliggine
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 222
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:39 am
Località: Pistoia

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Palla di fuliggine »

Shito ha scritto:Sinceramente: ma nessuno rimpiange la semplicità di visione di quando per vedere un home-video bastava mettere una videocassette e premere 'play'?
Io no.
Per una serie di motivi che ti posso riassumere (in ordine decrescente di importanza):

1) Migliore qualità audio-video: la differenza dal VHS al DVD è stata abissale, forse quella dal DVD al BR non lo è altrettanto, ma quando si proietta su 100 pollici di diagonale si nota abbondantemente.
2) Possibilità di avere il film in lingua originale, in tempo reale, e con i sottotitoli: proprio tu che sei un cultore delle opere originali dovresti apprezzare una tale funzione! :D
3) Minore degrado: quante volte il maledetto videoregistratore si è "mangiato" il nastro della cassetta??? :evil:
4) Semplicità di fruizione: divisione del film in capitoli, con accesso diretto alle scene, e niente più avanti e indietro a casaccio, o con l'occhio al timer per capire dove si era finiti...
5) Minor spazio occupato nella libreria! :wink:
6) Maggiore "portabilità": un film me lo posso vedere in sala, sul computer in camera, sul portatile in treno o in campeggio... Hai mai provato a montare un videoregistratore in treno? :mrgreen:

Sono d'accordo che la qualità artistica di un film non sia collegata alla qualità audiovisiva dello stesso, ma perché rinunciarvi a priori?
Hai ragione quando affermi che l'importante è non diventare schiavi della tecnologia, e in questo senso anche io biasimo un po' i tentativi di record di overclock, piuttosto che le infinite discussioni sulla calibrazione di un VPR in modo da ottenere un contrasto migliore di 0,01... ma in fondo non sono la versione tecnologica del "vediamo chi ce l'ha più lungo"? :loool: