Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da jobi1 »

in effetti questa domenica in montagna ho visto "Misterioso omicidio a Manhattan" e "La maledizione dello scorpione di giada" in vhs ed è stato un piacevole salto nel passato. Però non rimpiango minimamente le vhs come non rimpiango le audio cassette (il video2000 era il futuro!!!).
Ritornando in argomento ho visto moltissimi dvd e per esperienza personale posso dire che non poche traccie video sono esenti da difetti sul margine esterno e quindi forzare la visualizzazione 1:1 non mi sembra uno sforzo utile. Di bluray invece non sono un esperto e quindi devo lasciare spazio ad altri.

Il dvd di Ponyo non mi sembra male e se il packaging della versione due dischi sarà allettante temo che comprerò sia la versione 2 dvd che la bluray.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Drachetto »

jobi1 ha scritto: Ritornando in argomento ho visto moltissimi dvd e per esperienza personale posso dire che non poche traccie video sono esenti da difetti sul margine esterno e quindi forzare la visualizzazione 1:1 non mi sembra uno sforzo utile.
Beh, difetto o non difetto ai bordi dell'immagine, perchè mangarsi una parte di questa con l'overscan e non godere della sua intera totalità?
Oltretutto, ma qui entriamo in un campo tecnico, un conto è sparare il segnale così com'è alla stessa risoluzione della TV (che non deve far altro che riprodurlo), un conto invece è adattare il segnale overscannato (!) alla TV, con conseguente perdita di dettaglio dell'immagine dovuta al processo di adattamento (chiamato scaling).

@Shito\Gualtiero: concordo con te che ultimamente nel campo A/V siamo arrivati a livelli di difficoltà molto alti. Ai tempi del VHS e del DVD bastava una scart e via. Ora bisogna considerare la risoluzione e l'audio con cui è inciso il disco, la risoluzione del monitor, il tipo di collegamento, la frequenza di scansione, e tante altre cose non immediate.
Pero' vedila così, come per il doppiaggio si cerca nel miglior modo possibile di avvicinare il risultato all'originale, così nell'home-theater si cerca nel miglior modo possibile di avvicinare la visione (e la qualità tecnica di quest'ultima) a quella originale vissuta al cinema. Niente di più, niente di meno.
Ovvio che la qualità artistica la fa spesso da padrone (non dico sempre perchè come giustamente affermi ci sono persone che comprano film orrendi per 'spararli' sul loro impianto, e secondo me non hanno capito nulla), io ad esempio pongo come termine primo dl'acquisto di un film la qualità artistica. Poi, una volta scelto il film, perchè non goderne nella sua massima espressione audio/video, similmente al cinema dove ci è stato mostrato la prima volta e, non dimentichiamolo, come il regista ha voluto presentarcelo a livello tecnico? Eh si, Miyazaki come ogni regista, decide e avvalla decisioni anche su questo.
Non penso vogliamo tornare ai tempi del diffusissimo 'Pan&Scan', in cui l'immagine era tagliata ai lati per farla entrare nei vecchi schermi 4:3? Come guardare un dipinto in cui i lati sono stati tagliati... veramente pensate che il regista voleva questo scempio per le sue opere?
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da pippov »

Drachetto ha scritto:@Shito\Gualtiero: concordo con te che ultimamente nel campo A/V siamo arrivati a livelli di difficoltà molto alto. Ai tempi del VHS e del DVD bastava una scart e basta. Ora bisogna considerare la risoluzione e l'audio con cui è inciso il disco, la risoluzione del monitor, il tipo di collegamento, la frequenza di scansione, e tante altre cose non immediate.
Ma anche no.
Una scart è uguale a una HDMI come funzionamento. Se ai tempi del CRT e del VHS non facevi caso ai difetti, perchè cominciare oggi?
Se compri un LCD e un lettore, li colleghi con una scart o una HDMI, inserisci il dvd e ti siedi, in 10 minuti, senza capire nulla di frequenze e di upscaling, sei perfettamente in grado di vedere un film. Come lo eri col CRT.
Se poi vuoi giocare col telecomando, ora PUOI farlo. Ma nessuno ti obbliga...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Shito »

Tuttavia dare una possibilità di scelta equivale a obbligare a compierne una, dato che -conosciuta la possibilità- anche quella di 'non scegliere' è comunque una scelta. :(

Personalmente ho sempre trovato anche i DVD fin troppo complessi. Ma questo è perché, fortunatamente, sono già molto vecchio.

Quanto all'idea dell'avvicinarsi alla resa originariamente intesta per un'opera cinematografica, beh, allora nessuna tecnologia televisiva, men che meno cose come l'LCD, possono avvicinarcisi. E' proprio un'altro feeling, oltre che una tecnologia radicalmente diversa. Mi chiedo inoltre come mai spesso gli amanti dell'HD parlino di 'artefatti' come difetti, quando l'upscaling e altri magheggi digitali potrebbero senz'altro definirsi come 'artefazioni'. Boh, mi sembra tutto molto strano.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Drachetto »

Shito ha scritto:Tuttavia dare una possibilità di scelta equivale a obbligare a compierne una, dato che -conosciuta la possibilità- anche quella di 'non scegliere' è comunque una scelta. :(
Questa frase è MOLTO bella e interessante, me la tengo da parte se permetti. Effettivamente con l'home-theater per me è successa propria questa cosa (ovvero avvicinarsi quanto più possibile alla visione cinematografica o meno), nel mio caso in maniera affermativa. Ma può essere applicata a tanti altri ambiti di vita.
Shito ha scritto: Personalmente ho sempre trovato anche i DVD fin troppo complessi. Ma questo è perché, fortunatamente, sono già molto vecchio.
No dai! :D Schermi piatti, Blu-Ray, amplificatori A/V... niente di così' difficile che una piccola chiacchierata non possa chiarire... non fosse altro che, avendo la stessa età, saremo molto vecchi entrambi :D
Shito ha scritto: Quanto all'idea dell'avvicinarsi alla resa originariamente intesta per un'opera cinematografica, beh, allora nessuna tecnologia televisiva, men che meno cose come l'LCD, possono avvicinarcisi. E' proprio un'altro feeling, oltre che una tecnologia radicalmente diversa.
Che il cinema non si batta, lo affermo ad alta voce anche io! Il gusto di andare insieme, di prenotare i posti, di aspettare quelle decine di minuti nell'androne in fermente attesa, nel vedere i trailers, nel condividere con il pubblico risate, lacrime (ndTotoro) ed emozioni, è irraggiungibile e impagabile. Però anche l'home-theater, nel suo piccolo, ci permette di godere l'opera al massimo del suo splendore che una visione domestica ci può permettere.. e scusate se è poco. Anzi alle volte a livello puramente tecnico si superano le prestazioni Audio/Video di certi cinema, e credo che un opera che acquistiamo (e quindi amiamo) debba essere riprodotta nel miglior modo possibile, come una bella rilegatura o un'ottima qualità di carta per un libro.
Shito ha scritto: Mi chiedo inoltre come mai spesso gli amanti dell'HD parlino di 'artefatti' come difetti, quando l'upscaling e altri magheggi digitali potrebbero senz'altro definirsi come 'artefazioni'. Boh, mi sembra tutto molto strano.
Grazie al DVD prima, e al Blu-Ray poi, molto è stato fatto invece in questo senso, per avvicinare l'esperienza casalinga quanto più a quella cinematografica. Oggi in Blu-Ray un film è inciso a 24 fotogrammi progressivi al secondo, proprio come al cinema, non c'e' più l'accelerazione del suono che avveniva per portare il 24p al 50i del PAL, virtualmente non esiste più l'overscan, il Pan&Scan, il de-interlacciamento e lo scaling (se tutto è ben collegato e tarato) perchè quello che esce dal blu-ray viene passato dritto-per-dritto al display che ce lo mostra così com'e'. Addirittura l'audio casalingo ha superato il cinema, proponendo colonne sonore multicanale compresse ma senza perdita (Dolby TrueHD o DTS Master Audio o direttamente il PCM lineare) quando al cinema ancora lo sono. Come vedi l'home-theater si muove in direzione opposta alle 'artefazioni', anzi diciamo che le 'combatte' :) Proprio per godere dell'opera nel miglior modo possibile e per come il regista l'ha voluta (tecnicamente) presentare a noi.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da atchoo »

Drachetto ha scritto:Questa mi giunge nuova, non lo sapevo. Io non ho mai visto questo 'difetto' sui DVD in mio possesso. Non metto in dubbio la tua affermazione, vero anche che la mia collezione è molto ristretta.
Di sicuro lo hanno Princess Mononoke e Un tranquillo week end di paura. Ma ce ne sono altri, solo non li ricordo. :)
Drachetto ha scritto:Pero', ora come ora che l'overscan dovrebbe piano piano diventare un ricordo, io eviterei di mettere questi 'bordi'... cavolo stiamo parlando di un DVD che esce alla fine del 2009, in piena era di schermi piatti e collegamenti video digitali.. e ci 'affidiamo' ancora all'overscan :)
Attenzione però che fino a un paio di anni fa le tv che visualizzavano l'immagine in underscan erano pochissime. Questo quando si "entrava" con segnali video, usandole con segnali PC era giustamente più comune.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da atchoo »

Shito ha scritto:Sinceramente: ma nessuno rimpiange la semplicità di visione di quando per vedere un home-video bastava mettere una videocassette e premere 'play'?
Assolutamente no. Ho montato un lettore combinato dvd/vhs a mio suocero e, come prova, abbiamo utilizzato la videocassetta di Jurassic Park: un orrore.
Shito ha scritto:No, perché sinceramente l'uso di tutte queste nuovo tecnologie di riproduzione video mi pare tanto macchinoso e tedioso da essere demotivante, e per di più mirato al mero compiacimento mentale della 'prestazione per sé stessa', un po' come per gli appassionati di computer fanatici delle prestazioni di sistema - a prescindere dall'effettiva necessità/utilità di queste ultime...
Altrettanto sinceramente ti dico che non trovo difficile usarli e che non lo faccio per compiacimento*. Comunque che sei vecchio lo hai già ammesso tu, dunque non mi stupisce il tuo atteggiamento/modo di vedere le cose. :)
Le tv e i lettori più recenti *fanno tutto da soli*: ti basta inserire il bd o il dvd e si accende il lettore, la tv e, se c'è. pure l'amplificatore dell'impianto audio.

* c'è chi lo fa, ma è una categoria che esiste da sempre, anche ai tempi delle vhs.
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da sdz »

Sono uscite sul sito Lucky Red le info ufficiali per le edizioni di Ponyo

11/11/09

Versione disco singolo
Sottotitoli:
Schermo: 1.85:1 - 16/9
Formati audio:
Italiano: Dolby Digital 5.1
Giapponese: Dolby Digital 5.1
Italiano: dts
Contenuti extra:
trailer

Versione 2 dischi
DISCO 2: Lo storyboard (101'); Il video musicale - Canta con Ponyo (1' ca.); Trailer originale (2' ca.).

Blu-Ray vendita 07/01/2010 :shock: Al di la dell'ulteriore conferma dell'uscita del blu-ray che naturalmente non fa che piacere ci sono rimasto male, speravo fosse confermato dicembre. Dati tecnici ancora non disponibili
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

sdz ha scritto:Blu-Ray vendita 07/01/2010 :shock: Al di la dell'ulteriore conferma dell'uscita del blu-ray che naturalmente non fa che piacere ci sono rimasto male, speravo fosse confermato dicembre. Dati tecnici ancora non disponibili
:aaaaaah: Avevo deciso di attendere dicembre ed acquistare il blu-ray... ma leggere ora che l'uscita è posticipata a gennaio... è stata davvero una doccia gelata!
sdz ha scritto:11/11/09

Versione disco singolo
Sottotitoli:
Schermo: 1.85:1 - 16/9
Formati audio:
Italiano: Dolby Digital 5.1
Giapponese: Dolby Digital 5.1
Italiano: dts
Contenuti extra:
trailer
Noto con piacere (personale piacere e mio personale punto di vista :D ) che NON è stata aggiunta la traccia DTS in giapponese.
Questo dovrebbe permettere (ma lo verificherò solamente a tempo debito) di poter inserire la traccia DTS italiana, mantenendosi nei limiti dello standard di flusso, SENZA ricomprimere la traccia video.
Sperem!
Cobra70
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da cryo »

Scusatemi ma vorrei un attimo "infervorarmi" sulla questione. Potevo rispondere nel topic A/V ma il mio discorso si rifà direttamente a Ponyo e agli screenshot postati da jobi1.
Senza esagerare o ferire qualcuno, però *vedendo quegli screenshot* mi verrebbe da dire che questo sarebbe un buon dvd se fosse uscito 4-5 anni fa, ma secondo me è inaccettabile per un dvd uscito nel tardo 2009. Non vorrei che ci fosse un'idea commerciale sotto di fare dvd qualitativamente "bassini" per spingere e mostrare maggiormente il distacco qualitativo col bluray (distacco che per carità c'è e si vede sia a livello visivo che a livello tecnico ma che non dovrebbe assolutamente essere così netto. Un dvd ben fatto si può guardare tranquillamente e si può "godere" anche su un tv hd!).
Detto questo per me, al contrario di tasuku, è inaccettabile che un film uscito nel 2009 da *pellicola* (dove ogni fotogramma, soprattutto nel caso di Ponyo, è una splendida immagine-quadro a sè stante) vada su dvd con il ghost (cioè fotogrammi che si amalgamano tra loro lasciando un effetto scia). Ma stiamo scherzando?! Dagli screenshot postati (al di là dell'eccessivo livello di compressione) si evince chiaramente che quel video proviene da ->trascodifica ntsc/pal<-. Il motivo? E' impossibile con un telecinema da pellicola ottenere un video con ghost/blend. Al di là che mi piacerebbe veramente sapere perchè è stato fatto ciò, il fatto che sia una trascodifica comporta che:

-> si introducano difetti tipici di una trascodifica (ad es. dallo screenshot della barca si vede palesemente il difetto di "edge enhancement" ovvero di "doppio bordo (o alone bianco)" sui contorni... cosa che sono sicuro non esiste nè su pellicola nè su dvd giapponese.
-> si introducano artefatti di interlacciamento (le diagonali seghettate), la necessità di deinterlacciare, il ghost e soprattutto ----> la risoluzione verticale dimezzata (si perchè mentre in progressivo l'immagine è piena a 720x576, nell'interlacciato sono 2 immagini alternate a 720x288!!!)
-> si abbia una definizione decisamente inferiore. Questo si vede da ogni immagine che non c'è un contorno "netto e preciso" ma è tutto un po' "sfuocato". Il motivo è anche comprensibile... da un 720x480 di partenza si ridimensiona (via ingrandimento) a 720x576. Cosa ben differente dal fare un telecinema da pellicola dove un'immagine teoricamente gigantesca (dipende poi dalla risoluzione del telecinema) si ridimensiona (verso il basso però!) a 720x576! Oltretutto già la trascodifica applica dei filtri hardware per limitare le alte frequenze di un'immagine (che negli anime e cartoni sono proprio i contorni/bordi neri)
-> si abbia una compressione meno efficiente: l'interlacciato in sè è più complesso da codificare ma lo è ancora di più se l'interlacciato ha il ghost. Per togliere dubbi dico che con la parola "complesso" non intendo dire che bisogna fare più attenzione per ottenere la stessa qualità del progressivo, ma intendo che a parità di bitrate la compressione interlacciata sarà sempre inferiore ad una progressiva.
-> si facciano danni "irreversibili". Si perchè un video trascodificato è irrimediabilmente rovinato per sempre. Non è possibile ritornare al punto di origine (1 frame = 1 fotogramma del film) poichè ci sono fotogrammi col ghost "impresso"

Tutto questo papiro per dire che questi difetti sopra descritti ci sono e si notano. Il dvd sarebbe potuto diventare "migliore" con le dovute accortezze (che non sembrano essere state prese in considerazione evidentemente). Le possibilità c'erano (senza fare nomi, altri editori di anime lavorano nettamente meglio sul fronte video) ma probabilmente per comodità, o per spingere il bluray, non sono state fatte. Secondo me questo è un bel passo indietro per Lucky Red soprattutto a fronte delle edizioni dei film Ghibli precedenti che erano stati trattati decisamente meglio sotto questo profilo.

Che senso ha fare un doppiaggio italiano fedele al giapponese (con tutte le discussioni annesse e connesse, diari di lavorazione, voce del personaggio A, voce del personaggio B con infinite discussioni, utili per carità eh!) se tutto il resto è palesemente "infedele" all'opera originale? L'opera si gusta e si apprezza come "convergenza" di tutti i contenuti e i vari aspetti. Onestamente non mi diverte vedere un anime (ma anche un film) dove ci sono linee diagonali seghettate o dove al minimo movimento le immagini si "sdoppiano".
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da pippov »

Cryo, benvenuto! ^^
Non sono abbastanza addentro alle questioni che sollevi per controbattere. Probabilmente hai ragione. Alcuni dei difetti che evidenzi sono chiarissimi, altri un po' meno (ma io sono di bocca buona :sorriso2: ). Preferirei comunque aspettare il dvd-vendita per dare una valutazione effettiva del lavoro di LRed.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da atchoo »

D'accordo, cryo, io però non credo che tutto questo sia fatto per spingere il bd (che, buon per chi potrà goderne, risolve *nativamente* tutti i difetti di cui parli), ma solo per risparmiare un po' sui costi. Un peccato, ma, per mia fortuna, io mi godrò il bd (sperando che non vengano fatti pasticci, ma mi auguro venga sfruttato il materiale giapponese, solitamente impeccabile quando si parla di Studio Ghibli). :sorriso2:
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da kaorj »

Ultim'ora dall'ufficio stampa "Jigen Press", via telefonata di 5 minuti fa!

Mi informa il socio che a Lucca sono già reperibili le edizioni DVD di Ponyo! :mrgreen:
Lui ha addocchiato i preziosi beni presso lo stand di "DVDWEB", ma forse si trovano anche in altre location...
Sabato quando arrivo a Lucca, sarà il mio primo acquisto. :sorriso2:
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

kaorj ha scritto:Ultim'ora dall'ufficio stampa "Jigen Press", via telefonata di 5 minuti fa!

Mi informa il socio che a Lucca sono già reperibili le edizioni DVD di Ponyo! :mrgreen:
Lui ha addocchiato i preziosi beni presso lo stand di "DVDWEB", ma forse si trovano anche in altre location...
Sabato quando arrivo a Lucca, sarà il mio primo acquisto. :sorriso2:
Ma DVDWEB, come altri siti internet, sta semplicemente facendo prevendita... anche perché anche per loro, la data rimane stabilita all 11 di novembre!
Solo per dovere di precisazione :aureola:
Cobra70
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da lo zaffo »

Ho preso a Lucca il DVD in versione doppio disco, ma forse è l'unica versione disponibile. Il film l'ho rivisto solo i primi 40 minuti, giusto per godere dell'acquisto, ottimo. Brava Lucky Red. Portami presto al cinema i 3 o 4 progetti Ghibli che sono in cantiere per i prossimi 3 anni ...
veramente io vorrei vedere anche Summer Wars che Hosoda ha del talento secondo me ...