Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Shito »

Molti, molti interventi interessanti in questo thread! Sono piacevolmene sorpreso.

Heim: splendido post, tutto sottoscrivibile. Solo, la battuta finale è "Non si può VINCERE contro gli stupidi", ovvero "Non si possono battere gli stupidi", con quel senso un po' retorico da "Non puoi sconfiggere uno scettico", sono sicuro che mi intendi. ;-)

Mi colpisce che Dolcemind consideri la colonna sonora di Nausicaa il miglior Hisaishi di sempre. Mi vengono in mente le (mai troppo) lunghe discussioni tra me e Fabio/Muska nell'evoluzione del compositore, del suo stile, dal sintetico alla più sontuosa orchestra. Interessante.

Di mio, credo che *commercialmente* Kiki e Laputa sarebbero i cavalli migliori, pensando a una 'passerella' dai titoli più propriamente infantili pubblicati sinora. Se invece si puntasse alla frattura, per mostrare l'artista a tuttotondo con un effetto violento, sicuramente Mononoke.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Heimdall »

Shito ha scritto:Solo, la battuta finale è "Non si può VINCERE contro gli stupidi", ovvero "Non si possono battere gli stupidi"
Vedi che c'è proprio bisogno di averlo nella migliore versione possibile? :sorriso2:
Immagine
Avatar utente
Arcuum_ocra
Membro
Membro
Messaggi: 126
Iscritto il: mar giu 13, 2006 11:17 pm
Località: Milano.

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Arcuum_ocra »

Dico brevemente la mia sperando di non essere inopportuno.

A gusto, ognuno dirà il suo preferito per le proprie ragioni, come credo sia normale. Personalmente, però, ancora non so quale sia il mio preferito. Forse avrò un'idea più precisa dopo che li avrò visti tutti al cinema e giustamente doppiati.

Dunque, perché postare?

Ecco, semplicemente mi viene in mente che se si mantenesse la doppia uscita annuale, si potrebbe pensare per "coppie", piuttosto che per "singoli".

Per esempio: Laputa-Il Maiale Rosso, Kiki-Chihiro, Nausicaa-Mononoke. Non so se sia sciocco o le coppie assurde (Nausicaa-Mononoke mi pare abbastanza sensato proprio per i motivi detti da Heimdall e Dolcemind, per gli altri sono un po' meno sicuro e magari si potrebbero mettere diversamente, non so), dato che attendo di vedere alcuni film come se fosse "la prima volta". Spero, più che altro, di essermi fatto intendere.

Tra queste coppie, quale prima? Beh, la cosa buona (forse solo nella mia testa) è che tra questi titoli ci sono comunque abbastanza motivi di diversità da bilanciarsi anche un pochino e rendere il tutto abbastanza vario.

Molto forse, molto. ^^;

Dopo di che, se avere desideri è lecito, credo che "un qualunque ordine compatibile con la distribuzione di tutti questi film al cinema" possa ben diventare la mia preferenza principale.
The cornucopia’s gift calls forth in us a pallid yearning, melancholy longing.

Paul Hindemith
Avatar utente
Hoshi Hyuuma
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: dom set 20, 2009 6:35 pm

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Hoshi Hyuuma »

Vampiretta ha scritto:Io vorrei tanto La principessa spettro.

Proprio per l'onta da lavare, almeno me lo godrei finalmente come si deve e non con qualche strano adattamento che poco ha a che vedere con il film.
Mi hai tolto le parole di bocca. Questo è il mio film preferito tra quelli di Miyazaki e mi piacerebbe tanto rivederlo al cinema in una nuova edizione più fedele all'originale.
tasuku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 313
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:21 am

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da tasuku »

La principessa spettro, senza alcun dubbio!

Sia perche' lo considero il capolavoro di Miyazaki (insieme al manga di Nausicaa e al rispettivo anime) sia perche' appunto voglio che accada cio':
Shito ha scritto:Se invece si puntasse alla frattura, per mostrare l'artista a tuttotondo con un effetto violento, sicuramente Mononoke.
Per l'appunto.
Dopo Ponyo e Totoro bisogna andare altre, mostrando qualcosa di diverso.
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Drachetto »

A livello puramente commerciale e di incassi, propongo Laputa il Castello nei Cieli, il film forse più vicino alla nostra mentalità e quindi quello che avrebbe più margini di gradimento. Anche se personalmente non piace molto.

Se si vuole continuare il thread iniziato con Totoro forse Kiki è il film più adatto.

A livello personale invece voto Nausicaa, perchè me lo sono tenuto da parte e non l'ho ancora mai visto (e sarebbe bellissimo al cinema vederlo per la prima volta)... ma, non da sottovalutare anche se il film è datato, è molto conosciuto, anche solo a livello di nome, da appassionati di animazione e non. E questo a livello commerciale sarebbe un bel bene.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da sdz »

Voto senza dubbio Il maiale rosso, principalmente per la semplice ragione che è l'unico film di cui non esiste una versione italiana (o meglio esiste ma l'hanno ascoltata in pochi :wink: ) Per tutti gli altri naturalmente come avete scritto ci sono ottimi motivi per rivederli correttamente riproposti al cinema, ma il Porco è praticamente inedito come Totoro. In generale mi farebbe piacere vedere come prossima scelta un titolo "avventuroso"...(ho messo le virgolette, mi raccomando :) )

E' ancora valida comunque l'ipotesi di portare l'intero parco film di Miyazaki senior in sala?
Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Ratto Volante »

Caro Gualtiero, bella domanda che ci hai posto!

Laputa è stato il film che mi ha riavvicinato (dopo quasi 25 anni di lontananza) al mondo dell'animazione giapponese e, di riflesso, alla cultura giapponese in generale. Senza Laputa non avrei conosciuto questo forum, non avrei conosciuto voi, e, last but not least, un viaggio in Giappone sarebbe probabilmente sempre rimasto un sogno (e di conseguenza un rimpianto) mai realizzato.

Porco Rosso, secondo il giudizio di un perfetto incompetente quale il sottoscritto, mi sembra allo stesso tempo il meno miyazakiano e il più miyazakiano. Meno perché non segue le tematiche degli altri suoi lavori, ma è forse uno dei più intimi.

Del resto sarei veramente curioso di vedere Chihiro e Mononoke con una traduzione "à la Gualtiero", soprattutto per capire cosa finora mi sono perso.

In definitiva, se proprio devo dire la mia, scelgo il qualunquismo: va bene qualunque cosa, purché sia Miyazaki!!! :mrgreen:

P.S.: @ Shito: c'è qualche speranza anche per i lavori non Miyazakiani dello Studio Ghibli (Mimi wo Sumaseba o Onohide Poro Poro)?
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da jobi1 »

Il maiale rosso : d'azione, romantico, spettacolare, ambientato nel Mediterraneo, il primo film ad avere un'animazione "moderna" e ricca di dettagli (se mi passate il termine), in più ci sono gli idrovolanti :loool: . Ha tutte le carte in regola per piacere non solo ai più piccoli, come Totoro, ma anche ai più grandi. In più non sono uno dei fortunelli ad averlo già ascoltato doppiato in italiano. Sicuramente la mia prima scelta.

Sen to Chihiro : commercialmente "la città incantata" è recente ed è il film che ha fatto conoscere Miyazaki ai più, grazie anche all'Oscar e all'Orsetto d'oro. Riproponendolo nelle sale non saprei però quanti siano disposti a rivederlo. A parte queste considerazioni lo posiziono come seconda scelta perché non ho mai sopportato il doppiaggio italiano; regolarmente questo film lo guardo in francese.

Sono molto affezionato a Mononoke Hime nonostante i difetti evidenti e risaputi del doppiaggio. É sicuramente il film che ho visto più volte tra quelli di Miyazaki ed è il mio preferito; per questo ho timore delle sensazioni che potrei provare a rivederlo con un diverso doppiaggio. Non fraintendetemi mi piacerebbe tantissimo poterlo vedere e apprezzare appieno con un doppiaggio degno di questo capolavoro ma non sono ancora pronto. Quindi come terza scelta metto Nausicaa.

Mononoke però è subito in 4° posizione :sorriso:
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Boulayo
Membro
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ago 15, 2009 8:00 pm

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Boulayo »

io propongo "il maiale rosso" perchè mi premerebbe vederlo finalmente doppiato in italiano...
al secondo posto ci metterei kiki, perchè mi piacerebbe tantissimo vederlo sul grande schermo!
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da entity »

Allora se dovessi seguire i miei istinti personali(cervello rettiliano) direi Nausicaa.
Ma seguiamo una logica commerciale per una uscita nei cinema: Porco Rosso completamente inedito in Italia , tutti gli altri film sono noti.
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Raghnar »

Commercialmente credo che Laputa e poi Kiki siano l'accoppiata da botteghino migliore in quella lista. Mentre appoggio il tuo pensiero su come Nausicaa farebbe una più magra figura.

Sen to Chihiro lo escluderei perchè è già stato visto, da molta gente, riproposto recentemente con la nuova edizione DVD, insomma bisogna aspettare un po' prima di uscire con "versione più fedele e ampliata del capolavoro del maestro".

Gli altri sentimentalmente li vorrei vedere tutti e subito e non ho priorità particolari :D
Forse "Il Maiale Rosso" è quello che più agogno al cinema, da un lato non ne è ancora uscita alcuna edizione in Italiano, infine lo vedo proprio IL film da cinema dello studioghibli. Ha tutto un gusto cinematografico, la diegetica americana, un pathos da Bogart, vederlo in poltrona nel mio cinema preferito sarebbe davvero l'apoteosi.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Goidil
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: sab mar 29, 2008 8:58 pm

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Goidil »

Io mi schiero a favore della mozione Porco Rosso: sono veramente curioso di come si potrebbe titolare in italiano :D
Seguono a ruota Nausicaa e Mononoke (quest'ultimo deve essere sistemato per benino...)
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da algid »

Personalmente, anche io darei priorità a tutto ciò che è ancora inedito, rispetto a ciò che è già stato pubblicato
(nonostante l' "edito" sia stato "editato" non senza lacune, refusi o adattamenti "occidentalizzanti")..

Porco Rosso :wink:

e poi..

Le Consegne a Domicilio della Strega (al quale sono personalmente affezionato / e mi piacerebbe nell'ultima versione uscita in dvd, quella più lunga.. credo sia una sorta di "director's cut" :?: ma non sono molto informato a riguardo)
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sonodaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Shito »

Non esiste nessuna versione più lunga di 'Majou no Takkyubin'.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)