Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da pippov »

E già che ci siamo... Questi invece?
Grazie per la disponibilità e la pazienza... :wink:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

PRIMA VERIFICA RAPIDA (parlo della versione RENTAL che non è detto che corrisponda esattamente alla versione SELL)
Nei vostri riferimenti ad un blocco nel momento in cui Risa esce con l'antenna in giardino...
ho fatto questa prova:
Ho preso il dvd e analizzato la posizione del layer break (cambio di strato) che si trova al capitolo 7, cella 9 - time: 00:56:13
Questo punto corrisponde esattamente al passaggio tra la fine della scena in cui Ponyo saltella con la lampada in testa e l'inizio della scena in cui Risa esce in giardino con l'antenna.
Quindi la scena confusa (se anche la versione vendita ha il layer break posizionato in quel punto) corrisponde esattamente al layer break!
Tale confusione della scena è probabile, ma può variare a seconda del lettore (pc o standalone) e del tipo di lettore standalone (alcuni hanno sistemi correttivi della scena, buffer per coprire l'interruzione di flusso, meccanica più o meno rapida ad effettuare il cambio di strato).
Se si configura un difetto (e il cambio di strato è un limite intrinseco di tutti i dvd dual layer) è eventualmente da cercarsi nell'opportunità o meno di inserire il cambio di strato in quel punto (e in ogni caso è stato inserito in un cambio scena... sarebbe stato MOOOLTOO peggio se fosse stato inserito all'interno di una scena, magari con un dialogo in corso).
Confermate anche voi la presenza del layerbreak in quel punto.

Se volete fare il test di controllo del layer break è sufficiente installare un programma freeware (imgburn).
Selezionare il pulsante: "Verifica un disco"
Menù "strumenti" - Opzione "Drive" sottoopzione: "informazioni sul layer break IFO..."
Questo vi permette di avere una schermata riportante il capitolo, la cella e il time del punto esatto di transizione dal layer 0 al layer 1!
Ora guardatevi il dvd ed identificate in base al time, il punto esatto in cui avviene il passaggio di strato!
Se corrisponde con il punto di interruzione... abbiamo svelato un primo mistero! :gresorr:
Cobra70

P.S.:
Curiosità: si parla anche di effetto banding.
E' possibile sapere gli intervalli temporali in cui questo effetto viene rilevato, in modo di fare una visione attenta e mirata alle parti evidenziate?
In ogni caso... se state vedendo un film su un monitor LCD, l'effetto "banding" lo metterei in conto - soprattutto se utilizzate un lcd che non è mappato 1:1 con la risoluzione del dvd o che abbia un rapporto di upscaling incongruente con la risoluzione settata sul monitor.
Certo che su un classico CRT che lavorerebbe un downscaling, il problema potrebbe non esserci o essere meno evidente. :sorriso2:
ultimate_sayan
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:31 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da ultimate_sayan »

Mah, guarda... Considerato il fatto che per me era un prima visione, mi sono concentrato molto di più sul film piuttosto che sui dettagli tecnici. Difetti così evidenti e gravi come quelli sottolineati non li ho notati.
Inoltre, ci terrei a ripetere che quel tipo di difetti possono variare da monitor a monitor. Possono dipendere dalla risoluzione dello schermo (ricordiamoci sempre che la risoluzione di un DVD è decisamente inferiore a quella HD/FullHD di tanti monitor/tv in commercio e che la conseguente interpolazione per poter vedere il film a schermo pieno influisce pesantemente sulla qualità) e dalla frequenza di refresh (che può dare vita ai classici effetti ghost).
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da cryo »

Intanto mi fa piacere constatare che non sono l'unico ad avere delle rimostranze. Dei difetti che avevo citato ho visto che li ha notati anche qualcun altro.
Al di là del cambio strato aggiungo che il color banding si potrebbe presentare su LCD economici o di vecchia generazione (coi pannelli TN) in quanto avevano/hanno 262.144 colori e arrivano a 16.7 milioni con interpolazione. I pannelli recenti (PVA/IPS) sono nativi a 16.7 milioni di colori e non presentano color banding se non effettivamente presente nell'immagine!
Inoltre voglio rimarcare il fatto che se un dvd è fatto con tutti i crismi, si vede bene anche su tv/monitor hd. Non voglio fare pubblicità ad alcuno ma ho dei titoli di animazione che mi guardo tranquillamente sul mio monitor (24 pollici, 1920x1200) senza i minimi difetti (scubettamenti o color banding o altre cose). Certo, la definizione non è come quella nativa hd (ci mancherebbe!) però sono più che godibili!
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da lo zaffo »

Ho finalmente l'occasione di dire la mia: il DVD di Ponyo della Lucky Red è perfetto dal punto di vista tecnico, peccato per chi non se lo gode. Quello che mi interessa comunicare è che - giunto alla terza visione - il film mi piace sempre di più.
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

Scausate... ma nessuno ha fatto il test che avevo proposto?
Se volete fare il test di controllo del layer break è sufficiente installare un programma freeware (imgburn).
Selezionare il pulsante: "Verifica un disco"
Menù "strumenti" - Opzione "Drive" sottoopzione: "informazioni sul layer break IFO..."
Questo vi permette di avere una schermata riportante il capitolo, la cella e il time del punto esatto di transizione dal layer 0 al layer 1!
Ora guardatevi il dvd ed identificate in base al time, il punto esatto in cui avviene il passaggio di strato!
Nessuno mi sa dire se anche nella versione VENDITA è presente il cambio strato esattamente nel punto da me indicato, oppure corrispondente a quello da VOI indicato (che sembrerebbe essere uguale al mio della versione RENTAL):
Questo punto corrisponde esattamente al passaggio tra la fine della scena in cui Ponyo saltella con la lampada in testa e l'inizio della scena in cui Risa esce in giardino con l'antenna.
.
Grazie!
Cobra70
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da pippov »

Beh, mi sembra che il problema si stia ridimensionando un po'. Evidentemente Jigen ha una copia fallata, o un lettore scarso... :sorriso2:
Alcuni non avvertono nemmeno la rumorosità.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da atchoo »

pippov, stai cercando di sminuire le tue evidenti responsabilità... :tongue:
Un giorno dovrai renderne conto! :grrr:
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da algid »

spesso uno ha aspettative altissime e riesce a vedere "falsi problemi" laddove non ce ne sono (è capitato anche con me, tempo fa con conan)..
senza screditare la testimonianza di quelli che hanno fornito la loro personare recensione, legittima e credibile.. ma spero veramente che quando acquisterò il dvd sarò soddisfatto anceh io!! :D

le nuove opinioni mi stanno rassicurando comunque
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Tuffgong »

algid ha scritto:spesso uno ha aspettative altissime e riesce a vedere "falsi problemi" laddove non ce ne sono (è capitato anche con me, tempo fa con conan)
Ricordo! :sorriso2:
Io ho appena parlato con un amico che lo ha comprato a Lucca. Anche lui non ha riscontrato problemi.
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da atchoo »

Attenzione a non fare l'errore opposto, però. Io ricordo che c'era gente soddisfatta pure del primo Kiki, quello poi rieditato.
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da algid »

io non ho mai acquistato la copia difettata di Kiki, quindi non ho idea della reale entità dei danni dovuti all'eccessiva compressione che quella copia aveva.. in ogni caso avevo letto di problemi di diverso tipo (numerose squadrettature e pesante effetto ghost)..
qui mi pare di aver capito che ci si lamentasse dello stacco dovuto al cambio di strato (forse posizionato oggettivamente in un momento del film che invece di mimetizzarlo lo rende più visibile.. forse) e di banding laterale: entrambi problemi più o meno evidenziati dai diversi lettori dvd (quindi problemi "soggettivi" o meglio "relativi" al tipo di impianto utilizzato).

Questo sembra essere confermato dalle testimonianze diverse.. c'è chi li nota di più, chi non li nota affatto.. spero di rientrare nel secondo gruppo! LOL :mrgreen:
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da atchoo »

Si, può essere anche una questione soggettiva, dovuta a una particolare sensibilità personale o al lettore utilizzato.
Però non credo che questo sia il primo dvd acquistato da Jigen... Dunque se il dvd gli vibra più degli altri, ha un passaggio di strato più traumatico degli altri, presenta un banding più pronunciato degli altri, beh, sono portato a pensare che le problematiche non sono poi così soggettive.
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

algid ha scritto:...qui mi pare di aver capito che ci si lamentasse dello stacco dovuto al cambio di strato (forse posizionato oggettivamente in un momento del film che invece di mimetizzarlo lo rende più visibile.. forse) e di banding laterale: entrambi problemi più o meno evidenziati dai diversi lettori dvd (quindi problemi "soggettivi" o meglio "relativi" al tipo di impianto utilizzato).
Il cambio strato sul dvd RENTAL è posizionato bene... cioé esattamente su un cambio scena.
Il problema semmai è il buffer del lettore, la velocità della meccanica e i sistemi per l'attenuazione del cambio strato!
Lo chiedo per l'ultima volta e poi non insisto più... qualcuno ha fatto il test precedentemente descritto per verificare il punto esatto del cambio strato e vedere se coincide con il cambio scena anche sulla versione VENDITA?
Dopo questa... ci rinuncio!
Cobra70
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da cryo »

Cobra70 ha scritto:Il cambio strato sul dvd RENTAL è posizionato bene... cioé esattamente su un cambio scena.
Il punto di cambio strato non deve tenere in considerazione solo il video, ma anche l'audio. Puoi anche metterlo su un cambio scena ma se sotto c'è un dialogo o una base musicale converrai con me che rimane comunque fastidioso. Nel caso di anime interlacciati col ghost (come Ponyo) inoltre se il cambio scena non è "netto" (e nelle trascodifiche da ntsc a pal non è una cosa così ovvia) rischi di avere un'immagine che sfarfalla per un po' (visto che è un'immagine interlacciata e ferma per qualche istante)