Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

Ehi... ma quando fanno il film... ci pensano a come finirà su un dvd e se è creabile un punto ad arte per metterci il salto di strato????
Secondo me.... no!
In Ponyo il cambio è netto!
La scena finisce con Ponyo che saltella con in testa la lampada, si gira e finisce la scena!
Cambio strato!
La nuova scena inizia con Risa che nello scuro esce dalla porta e va in giardino con l'antenna!
Dove dovevano metterlo il cambio strato?
Avete una proposta migliore?
Il top sarebbe farlo come in Wall-e dove Timone esautora il capitano dalla nave dai suoi incarichi, confinandolo nei suoi alloggi.
Il capitano grida: "Ammutinamento... ammutinamento..." e l'immagine si chiude diventanod completamente nera.
Buio e silenzio assoluto.
Cambio di strato.
La nuova scena riparte dal buio e riinizia con la scritta RIAVVIO che pulsa!
Questo è un cambio strato veramente ben fatto... ma spesso ciò non è affatto possibile!
Cobra70
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da ghila »

Cobra70 ha scritto:Questo è un cambio strato veramente ben fatto... ma spesso ciò non è affatto possibile!
:shock:
Questo cobra non è un cambio strato: è un capolavoro!!! :sorriso:

PS: io il dvd me lo compro, nonostante tutto. :) (loré mi stressa troppo :P )
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Jigen »

Ragazzi abbiata un po' di pazienza.
Non ho avuto ancora modo di finire di vedere il dvd di Ponyo, però l'ho avviato su un altro (il terzo) lettore e posso confermare che vibra abbastanza anche su questo. :roll:
Volevo fare degli screenshot e postarli ma oltre alla mancanza di tempo ho anche un fastidiosissimo problema di blocchi random del pc da risolvere. :evil:
Appena posso corroboro la mia recensione. :)
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

Scusa Jigen... ma su che monitor lo guardi questo Ponyo?
Su un CRT o un LCD? ... se LCD, quale risoluzione ha?
Io ho provato a guardarlo sul mio FULLHD 24"
Devo ammettere che non mi ero mai accorto della riga nera che si trova sul lato destro... e invece esiste veramente (per quanto concerne la versione RENTAL), anche se è piuttosto fine... ma c'é!
Le righe seghettate ci sono, ma credo che il problema sia legato al fatto che il dvd è interlacciato, mentre la riproduzione sul monitor è di tipo progressivo!
Suggerisco di provare a visionare su un buon vecchio CRT che lavora nativamente con l'interlacciato!
E ahimé, se io effettuo dei fermo immagine e isolo il fotogramma, mi trovo con le immagini sovrapposte, come fossero le ombre/strisce dell'immagine precedente sull'immagine successiva!
Cosa mi dici in proposito?
Per il rumore... non ti saprei proprio dire!
Per il cambio di strato... invece ho già ampliamente dibattuto la questione!
Cobra70
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Jigen »

Eòra, proviamo ad aggiungere qualcosa.
Ho visto parte di Ponyo su:
-Blu Ray player (Sony credo) in HDMI su Tv Philips plasma 42" (vecchio di qualche anno), per pochi minuti;
-Dvd recorder Pioneer in RGB (non ha di meglio in uscita) su plasma Panasonic 37" HD-Ready (di 2 anni fa);
-Dvd Player portatile 7" Philips (vabè qua si vedevano solo gli artefatti grossi e vibrava tutto il lettore...);
-Mast. Dvd del pc con monitor CRT Sony Trinitron 19", player: Powerdvd 5 con deinterlacciamento automatico.

Le vibrazioni ci sono (con intensità diversa) su tutti i lettori. Il problema del cambio strato ce l'ho solo sul Dvdrec (che ha un 4 anni buoni).
Sul pc tendenzialmente si vede meglio che sui plasma tranne per l'effetto ghosting.
Il quadro è leggermente spostato verso sinistra e in alto, lasciando un bordino nero in basso e a destra, ma io lo vedo solo sul pc, l'overscan delle Tv lo copre.
Io non ho mai visto seghettamenti sull'immagine come segnalato da altri.

Alcuni screenshot presi con Powerdvd mantenedo il formato del flusso video originale cioè 720x576 (appare un po' schiacciato orizzontalmente, non ho capito perchè ma non è particolarmente significativo ai nostri fini).
Originariamente in .BMP, le ho convertite in PNG per alleggerirle ma mantenere il dettaglio.
Le immagini mi appaiono un po' scure rispetto alla visione, non so se anche a voi.

Esempio di ghosting e nebulosità al centro
Immagine

Ancora ghosting
Immagine

Altro ghosting
Immagine

Artefatti di compressione
Immagine

Artefatti e ghosting
Immagine

Artefatti in scene movimentate
Immagine

Le quattro seguenti hanno "chiazze" uniformi nel cielo e nel mare
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Qui esempi di "banding" (le sfumature del mare)
Immagine
Immagine
Immagine

Spero che gli esempi siano abbastanza chiari (senò alzate la luminosità :tongue: ).
Comunque devo ancora completare la visione del film nell'interezza.
(e il pc s'è freezato solo una volta!!!)

P.s. noto ora che le immagni postate sono leggermente tagliate sulla destra... eppure su Imageshack le vedo intere. :shock:
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da atchoo »

E poi c'è chi vuole boicottare i BD... :tongue:
Ogni riferimento a Boulayo è puramente casuale. :sorriso2:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Shito »

Ma se il DVD è interlacciato, significa che NON è accelerato?

Se così fosse, benedirei tutti i fantasmi del mondo.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

Ciao Jigen
la versione di cui hai postato le immagini... è quella rental o sell?
Se è quella sell, mi sembra di intravvedere sul lato destro, la riga nera vicino al bordo, cosa che era già presente sulla versione rental!
Confermi? Esiste davvero o me la sto immaginando?
Inoltre vedo che l'immagine del quadro è spostata a sinistra...
anche la versione rental soffre del medesimo difetto!
E possibile avere indicazione sullo spazio occupato dalla SOLA traccia video...?
sulla specifica delle tracce audio inserite... e sullo spazio occupato da ogni singola traccia audio?
e sul quantitativo di spazio utilizzato da traccia video e tracce audio insieme... sempre riferito esclusivamente al filmato (escludendo quindi menù, extra e quant'altro?
Cobra70
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

Shito ha scritto:Ma se il DVD è interlacciato, significa che NON è accelerato?

Se così fosse, benedirei tutti i fantasmi del mondo.
Bhé, ma vorrei capire una cosa...
quando ti sei occupato del doppiaggio... hai avuto per le mani il video versione cinema (23,976 FPS), il video formato giapponese NTSC (29,97 FPS) o il video PAL (25 FPS)?
Se hai fatto il doppiaggio sul video PAL (il problema dell'audio non sussiste dall'origine)!
Mi sapresti dire?
Cobra70
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da sdz »

Da profano direi che in studio di doppiaggio arriverà la pizza cinematografica, o no?

Per il DVD di Ponyo che premetto non ho visto, volevo chiedere conferma di quello che conoscevo riguardo ai DVD Pal.
Quello che sapevo io è che il video comunque interlacciato dei DVD di provenienza cinematografica, il flusso a 24 fotogrammi per secondo viene accelerato a 25fps, ogni semiquadro dei 50Hz della scansione PAL viene riproposto pari pari 2 volte = 25fpsx2, ed è un flag all'interno della struttura del DVD che indica ai lettori hardware o software di comportarsi in riproduzione con la giusta cadenza progressiva. Qualche volta anche in DVD di case più blasonate questo flag viene omesso e sta alla bontà del chip adibito al deinterlacer del lettore riprodurre correttamente in progressivo la sequenza. Nel caso potrebbe essere questo il motivo dei contorni seghettati? Un altro motivo potrebbe essere il chroma-bug
Per l'audio invece sapevo dell'accelerazione del 4% come per il video, ma in fase di autoring, non so se limitato alla sola traccia dei dialoghi, c'era un aggiustamento tramite equalizzazione del pitch per ovviare ai difetti più facilmente avvertibili nel parlato

Nel caso di Ponyo va visto se effettivamente non ci sia stata una conversione diretta da master ntsc come suggeriva cryo o telecine da pellicola.

x Jigen
Gli screenshot sono a 720x576 perché quella è la risoluzione del DVD. Il lettore in visualizzazione porta la finestra a 1024x567 col corretto aspect ratio di 16:9
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Shito »

Cobra70 ha scritto:
Shito ha scritto:Ma se il DVD è interlacciato, significa che NON è accelerato?

Se così fosse, benedirei tutti i fantasmi del mondo.
Bhé, ma vorrei capire una cosa...
quando ti sei occupato del doppiaggio... hai avuto per le mani il video versione cinema (23,976 FPS), il video formato giapponese NTSC (29,97 FPS) o il video PAL (25 FPS)?
Se hai fatto il doppiaggio sul video PAL (il problema dell'audio non sussiste dall'origine)!
Mi sapresti dire?
Cobra70
Quando si lavora per il cinema, il 'video' è derivato direttamente in sede locale (Italia) dalla PELLICOLA originale. Conseguentemente, si tratta di un 24 fotogrammi al secondo che prescinde da NTSC, PAL e altre sigle adatte a mangimi canini. :)

Detto ciò, sappiamo bene che più spesso che no i DVD per non essere interlacciatti (= abbassamento di una presunta 'qualità video) vengono 'velocizzati'. E' una pratica che trovo insensata. PRIMA di parlare di *qualsiasi* qualità video si tratta infatti di sapere che ciò che si sta guardando è l'opera di cui si dice, e la sua originale e corretta velocità ne è parte integrante.

Personalmente preferirei vedere un video di YouTube riprodotto alla velocità corretta che un BR in 124.1 velocizzato.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da sdz »

Shito ha scritto: Quando si lavora per il cinema, il 'video' è derivato direttamente in sede locale (Italia) dalla PELLICOLA originale. Conseguentemente, si tratta di un 24 fotogrammi al secondo che prescinde da NTSC, PAL e altre sigle adatte a mangimi canini. :)
Mi pareva giusto allora.
Shito ha scritto: Personalmente preferirei vedere un video di YouTube riprodotto alla velocità corretta che un BR in 124.1 velocizzato.
Allora direi che per non sbagliare il Blu-ray, meglio se riprodotto alla cadenza corretta di 24Hz piuttosto che 60, sia la scelta che soddisfa il feticista tecnico e l'intransigente del rispetto dell'opera originale :mrgreen: A te risulta comunque questo discorso per i DVD Pal "velocizzati"?
sdz ha scritto:Per l'audio invece sapevo dell'accelerazione del 4% come per il video, ma in fase di autoring, non so se limitato alla sola traccia dei dialoghi, c'era un aggiustamento tramite equalizzazione del pitch per ovviare ai difetti più facilmente avvertibili nel parlato
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Shito »

sdz ha scritto: A te risulta comunque questo discorso per i DVD Pal "velocizzati"?
sdz ha scritto:Per l'audio invece sapevo dell'accelerazione del 4% come per il video, ma in fase di autoring, non so se limitato alla sola traccia dei dialoghi, c'era un aggiustamento tramite equalizzazione del pitch per ovviare ai difetti più facilmente avvertibili nel parlato
E' pratica usata, che compensa l'innalzamento di tono dell'audio, ma non il tempo dell'audio e del video, ovviamente.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Tuffgong »

Shito ha scritto: Personalmente preferirei vedere un video di YouTube riprodotto alla velocità corretta che un BR in 124.1 velocizzato.
Ma questa differenza è percettibile visivamente? :roll:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da jobi1 »

Su un altro forum indicano questi due link per evidenziare la differenza di frequenza dovuta alla diversa velocità video tra PAL e NTSC, purtroppo non ho l'audio qui a lavoro e non posso giudicare la bontà dell'informazione.

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=e62_zTOKDAk

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=YRi20cWMYOM

Scusate il messaggio molto rozzo ma ho proprio poco tempo per postate.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine