Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da pippov »

Tuffgong ha scritto:Ma questa differenza è percettibile visivamente? :roll:
Gravissima domanda... :no:
Se consideri che l'originale non lo vedrai mai - serie TV per esempio - o che l'hai visto 6 mesi prima al cinema, direi che non è visibile.
Però... (e qui mi ritiro e mi nascondo dietro l'angolo...) :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Tuffgong »

pippov ha scritto:
Tuffgong ha scritto:Ma questa differenza è percettibile visivamente? :roll:

Se consideri che l'originale non lo vedrai mai - serie TV per esempio - o che l'hai visto 6 mesi prima al cinema, direi che non è visibile.
Però... (e qui mi ritiro e mi nascondo dietro l'angolo...) :sorriso2:
E' ciò che vien da pensare anche a me.
Non ci stiamo facendo un po troppe paranoie? Tutto sommato, dagli screenshot di Jigen, non sembra differenziarsi così tanto dallo standard dvd. Il pelo nell'uovo possiamo sempre cercarlo ma onestamente preferisco lasciar il compito ad altri. :sorriso2:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da pippov »

Intanto Shito ti ha risposto qui, credo.
Sul dvd di Ponyo non so, dall'ufficio non vedo bene.
Direi, però, che nel tardo 2009 avere un ottimo dvd sarebbe il minimo...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

Shito ha scritto:Quando si lavora per il cinema, il 'video' è derivato direttamente in sede locale (Italia) dalla PELLICOLA originale. Conseguentemente, si tratta di un 24 fotogrammi al secondo che prescinde da NTSC, PAL e altre sigle adatte a mangimi canini. :)
Bhé... se la base video su cui effettuare il doppiaggio è la pellicola cinematografica... il doppiaggio dovrebbe essere fatto in tutto il mondo sulla base dei 24 fotogrammi... per poi essere adattato al numero di fotogrammi di cui al formato di pubblicazione in dvd!
Quando feci la domanda... dimenticai (non so come) che il film in questione lo avevo visto al cinema e come tale era stato doppiato originariamente certamente a 24 FPS!
Grazie per la risposta e mi scuso per aver fatto una domanda inutile! :oops:
Cobra70
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Tuffgong »

pippov ha scritto: Direi, però, che nel tardo 2009 avere un ottimo dvd sarebbe il minimo...
Sarebbe... già! :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da atchoo »

Il problema è definire "ottimo". cryo, "di là", ha esposto bene cosa può dare il DVD. Poi si può rimanere della propria idea... Oppure comprarsi un bel lettore BD e i relativi dischi, che 'ste menate* le saltano a piè pari. :si: Oppure risparmiare i soldi e vederseli tutti al cinema! :king:

* ovviamente se ne possono introdurre altre: la vita stessa è una "menata", non ne usciremo mai.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da ghila »

Atchoo, se continui ancora con queste menate, giuro che vengo a casa tua e "te meno"!!!

Anzi... mi sa che ti mena mia moglie visto quanto serve per comprare quel che ho in mente... :loool: :mrgreen:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da pippov »

ghila ha scritto:Anzi... mi sa che ti mena mia moglie visto quanto serve per comprare quel che ho in mente... :loool: :mrgreen:
COSA?! :scered:
C'è un bel topic video-audiofilo per dirci TUTTO! :si:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Debris »

Abbiamo una data - ma per ora non i contenuti - del Blu Ray di Ponyo.

Il 7 - 01 - 2010. datemi un secondo per l'immagine.


Immagine

La fonte è sempre l'ufficio Stampa della Lucky Red...

[ scusate se ho messo un'immagine piccola ma quella che mettevo prima è troppo grande.]
Ultima modifica di Debris il mer nov 11, 2009 11:03 am, modificato 3 volte in totale.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Jigen »

Cobra70 ha scritto: la versione di cui hai postato le immagini... è quella rental o sell?
Se avessi letto bene i miei interventi lo sapresti già. :wink: Avevo scritto che "ho COMPRATO".
Ed anche la questione del quadro spostato.
Cobra70 ha scritto:
E' possibile avere indicazione sullo spazio occupato dalla SOLA traccia video...? ecc.ecc.
Se mi dici come fare a ricavare questi dati...
Comunque non vedo a cosa possa servire, se il dvd non si vede tanto bene che mi importa dei crudi dati tecnici? :?

@atchoo: scusa se te le dico ma trovo questa tua continua "sponsorizzazione" del BD parecchio fuori luogo, al limite dell'irritante. A parte tutti i discorsi tecnici etc., se io (e moltissimi altri) siamo ancora interessati al formato "vecchio", mi sembra il minimo che nel 2009 questo formato "vecchio" sia realizzato con tutti i crismi, no?
"Forzare" il passaggio al BD con la scusa di risolvere problemi in buona parte evitabili con buone lavorazioni lo trovo alquanto discutibile.
E poi scommetto che salterà fuori qualche magagna anche sui BD. Del resto già il Dvd doveva essere "definitivo"... :roll:

P.s. sono a casa da due giorni con la febbre alta... :cry:
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da pippov »

Il Pupo è estremista... :sorriso2:

Io non so chi materialmente lavori i dvd. So, però, che esiste la possibilità materiale di fare dvd, e dico dvd, con una qualità perfetta. Se avete in casa qualche Dynit recente, di quelli fatti da mp3dom (Gundam, Noein, ma anche Gurren Lagann e molti altri), guardateli! Sono perfetti. Gundam ha 30 anni, e ha un video assolutamente perfetto! Non si vede un artefatto nemmeno a 100"!
Non può essere che Ponyo, film e dvd 2009, abbia questi difetti. Proprio non può essere...

Di BD con compressione e rumore visibili ne esistono, eccome se ne esistono. Sono pochi per fortuna, ma senza un adeguato lavoro dietro anche un BD può risultare una schifezza...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

Jigen ha scritto:Se avessi letto bene i miei interventi lo sapresti già. :wink: Avevo scritto che "ho COMPRATO".
Ed anche la questione del quadro spostato.
Volevo essere certo che tu avessi la SELL, visto che anche io ho COMPRATO in ex noleggio, la versione RENTAL! :D
Jigen ha scritto:Se mi dici come fare a ricavare questi dati...
Comunque non vedo a cosa possa servire, se il dvd non si vede tanto bene che mi importa dei crudi dati tecnici? :?
Certo che ti dico come ricavare i dati... non c'é nessun problema.
Se hai voglia di sbatterti un pochino... possiamo fare i test necessari!
Per prima cosa... occorre utilizzare un programma come DVDSHRINK per estrarre solo la traccia del film, mettendo tutto in un unico file vob.
Dopodiche, facendo l'analisi, sempre con DVDSHRINK, puoi visualizzare lo spazio occupato dalla traccia video, da ogni singola traccia audio (e visualizzare la tipologia di ogni traccia) e dalle eventuali tracce sottotitoli .

Poi utilizzando bitrateviewer e caricando il file vob (quello unico relativo a tutto il film che abbiamo preparato al passaggio precedente) è possibile verificare il bitrate dedicato alla traccia video!
Per ulteriori info.... sentiamoci in pvt, così non appesantisco il topic con cose che rischiano di andare OT!
Cobra70
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da cryo »

pippov ha scritto:Se avete in casa qualche Dynit recente, di quelli fatti da mp3dom (Gundam, Noein, ma anche Gurren Lagann e molti altri), guardateli! Sono perfetti. Gundam ha 30 anni, e ha un video assolutamente perfetto! Non si vede un artefatto nemmeno a 100"!
Non volevo citare marche o nomi ma in effetti è così... aggiungo anche una certa "platinum edition" tra le varie edizioni perfette... ma anche Code Geass e simili hanno un comparto audio/video eccellente. Questo dimostra che se si vuole si può spingere il dvd ad un certo livello. Livello che forse più di qualcuno non vuole raggiungere per svariati motivi. Sarebbe il caso di avere più rispetto non solo di un audio ma anche delle immagini.
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da luca-san »

ho preso stamane il DVD e vedendolo non ho riscontrato difetto alcuno (ho una tv panasonic del 98 a tubo catodico e un lettore pioneer del 2000).
piuttosto mi e' spaiciuto non ritrovare i bei titoli di testa e di coda visti al cinema...come mai mancano?
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da algid »

anche io non capisco questa cosa.. a me piacerebbe trovare i titoli italiani visti al cinema anche sul dvd (x esempio selezionando l'audio ita) mentre i titoli originali selezionando l'audio giapponese (com'era successo per mononoke hime, se non sbaglio)
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."