Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da atchoo »

Conosco il tipo di protezione di cui parli, ma l'ho sempre visto appiccicato all'esterno o infilato sì, ma con la confezione sigillata aperta in un punto poco visibile.
Non sapevo che venissero inseriti anche prima. :)
Comunque non sembra essere il caso di Ponyo, dal racconto di Reichan. Forse la macchina "sistema DVD" era tarata male e non inseriva per bene il disco.
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da luca-san »

atchoo ha scritto:Conosco il tipo di protezione di cui parli, ma l'ho sempre visto appiccicato all'esterno o infilato sì, ma con la confezione sigillata aperta in un punto poco visibile.
Non sapevo che venissero inseriti anche prima. :)
Comunque non sembra essere il caso di Ponyo, dal racconto di Reichan. Forse la macchina "sistema DVD" era tarata male e non inseriva per bene il disco.
beh il mio ponyo, l'ho preso da MW...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Reichan »

Luca-san quando ha aperto la confezione davanti a me dentro c'erano solo i due dischi, uno dei due non al proprio posto e per questo graffiato. Non abbiamo aperto tutta la pila di dvd ma in tutti si sentiva qualcosa che si muovesse ed era il dvd, perchè dentro quello che abbiamo aperto non vi erano dispositivi antitaccheggio.
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da luca-san »

Reichan ha scritto:Luca-san quando ha aperto la confezione davanti a me dentro c'erano solo i due dischi, uno dei due non al proprio posto e per questo graffiato. Non abbiamo aperto tutta la pila di dvd ma in tutti si sentiva qualcosa che si muovesse ed era il dvd, perchè dentro quello che abbiamo aperto non vi erano dispositivi antitaccheggio.
strano...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Shito »

atchoo ha scritto:Quindi viene inserito prima che venga sigillato? Non sarà una novità, ma è la prima volta che sento questa cosa.
Vengono resigillati nel punto vedinta, che di fatto vende quindi materiali 'usati' come nuovi.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da atchoo »

Ah! Non mi è mai capitato, anche perché ultimamente ho sempre comprato BD o DVD online oppure DVD talmente scontati da rendere non conveniente la procedura antitaccheggio. Ma se mi fosse capitato, e me ne fossi accorto (anche se, ora che me lo dici, qualche sigillatura sospetta la ricordo...), la cosa mi avrebbe infastidito. Sarà l'ultimo dei miei problemi, sarà infantile, ma la soddisfazione di essere il primo ad aprire quella confezione non puoi togliermela.
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Reichan »

Forse non è molto corretto come dici tu Shito, però il problema del taccheggio nei negozi di cd e dvd è reale non una mera precauzione immotivata, se vivessimo in una società civile tutto questo non sarebbe necessario.
Comunque, la cosa che mi ha lasciato perplessa è che il ferma disco non era rotto, una volta riposizionato dal commesso non si muoveva, ecco perchè lo segnalo, perchè secondo me è un problema di confezionamento non fatto bene.
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da luca-san »

Reichan ha scritto:Forse non è molto corretto come dici tu Shito, però il problema del taccheggio nei negozi di cd e dvd è reale non una mera precauzione immotivata, se vivessimo in una società civile tutto questo non sarebbe necessario.
Comunque, la cosa che mi ha lasciato perplessa è che il ferma disco non era rotto, una volta riposizionato dal commesso non si muoveva, ecco perchè lo segnalo, perchè secondo me è un problema di confezionamento non fatto bene.
capita spessissimo a macchia di leopardo, per tutte le case distributrici...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Reichan »

peccato che sia successo a me e per questo film allora
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

Non credo che ci sia nessun mistero dietro l'antitaccheggio!
L'antitaccheggio viene inserito dal negoziante e non dalla casa che lo distribuisce.
Il negoziante, se vuole garantirsi, usa le custodie dove inserire i dvd... oppure usa l'antitaccheggio, facendo un taglietto ed infilandoci dentro la placchetta metallica.
Non tutti lo fanno... purtroppo i furti esistono.
Per quanto concerne i dischi fuori posizione... credo che il problema sia semplicemente delle custodie e del modo in cui vengono riempite.
Ci sono custodie che hanno agganci (i famosi dentini) che permettono un attacco saldo del disco.
Altre custodie invece, hanno attacchi meno saldi (profondità di inserimento minima, pari all'altezza del disco) o sistema di rilascio che va a contatto con la parte superiore della custodia tale da poter rilasciare il disco, senza aprire fisicamente la custodia) e il disco si può staccare.
In particolare... è facile che si stacchi laddove le custodie non sono particolarmente rigide (custodie e non dentini) e quindi, grazie ai movimenti generati dalla custodia in fase di movimentazione dei dischi, inscatolamento, flessione della custodia stessa ecc, il disco esce dalla sede dei dentini e vaga per la custodia.
Laddove invece le custodie sono particolarmente rigide, ma la plastica di cui sono composte è troppo rigida, può crearsi un altro problema, sempre dovuto alle movimentazioni ed agli urti... SI ROMPONO I DENTINI... con conseguente libero movimento del disco nella custodia.
E poi c'é il problema del riempimento delle custodie. A volte questi riempimenti sono manuali (vedi ad esempio l'edizione della città incantata edito Universal) e il disco potrebbe essere stato inserito male dall'operatore ed è rimasto libero di vagare nella custodia.
Quando acquistai il film (prima edizione e non ristampe successive), aprimmo 5 o 6 copie e verificammo che tutti i dischi erano rovinati e tutti presentavano ditate sul disco stesso, facilmente visibili alitando sulla superficie del disco stesso).
Alla fine lo comprai rigato con tanto di ditate, in quanto il negoziante si rifiutò di aprirne altre... e io non me la sentii di insistere oltre.
Cobra70
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da entity »

PROBLEMI CON IL DVD ITALIANO DI PONYO: MUMBLE MUMBLE
Ultima modifica di entity il mer dic 02, 2009 8:28 am, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Palla di fuliggine
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 222
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:39 am
Località: Pistoia

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Palla di fuliggine »

entity ha scritto:PROBLEMI CON IL DVD ITALIANO DI PONYO: MUMBLE [CUT] MUMBLE
...e tutto questo pensare ti porta a dire che...
:?: :?: :?:

EDIT by Heimdall. A seguito dell'edit da parte di Entity, tolgo i messaggi OT e invito a proseguire normalmente la discussione. Grazie.
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da entity »

WORK IN PROGRESS
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Cobra70 »

Ho trovato questo link sul sito medusa che riporta l'edizione blu-ray (anche se viene indicato come formato il dvd) con relativi contenuti speciali.
Chi ha i contatti è in grado di confermare o smentire il sito?
(soprattutto in riferimento al fatto che Shito ha dichiarato che la Ghibli NON permette l'inserimento di contenuti speciali non presenti nell'edizione giapponese - se questo corrisponde a verità e non ci sono stati cambiamenti dell'ultima ora, la presenza di extra quali "Karaoke (canzone di Ponyo cantata in italiano da Fabio e Sara Liberatori" e "Sessioni di doppiaggio" sembrano quantomai improbabili)

Immagine
(prego i moderatori di chiudere tre occhi sulle dimensioni dell'immagine, che eccede in altezza di un eufemistico "qualche pixel") :oops: :tongue:
Cobra70
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da sdz »

Interessante comunque!