Il Mio Vicino Totoro in DVD

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Boulayo
Membro
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ago 15, 2009 8:00 pm

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Boulayo »

io penso che sia originale, come dice shito, dato che quell'immagine è anche in un artbook che ho da qualche parte "spacciata" per la locandina del film e mi ricordo che avevo notato il fatto che era solo una "fusione" tra satsuki e mei.
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da algid »

Raghnar ha scritto:
Shito ha scritto:Consiglio, prima di storcere il naso, di informarsi.
Infatti è quello che uno fa, solitamente, postando domande su un forum di appassionati/qualcosadipiù.
Tu hai qualche informazione da condividere?
Si infatti: ora va bene consigliare di essere parsimoniosi e di evitare di postare "tanto per" (come capita ultimamente.. ma non credo di appartenere alla categoria).. ma non mi sembra nemmeno il caso di fare un appunto del genere alla mia lecitissima domanda: il naso ce l'ho grosso (ahimé) e lo storco quanto voglio Shito :mrgreen:
Come avrai visto dal mio post mi sono documentato (ho infatti citato il sito nausicaa.net non a caso, magari non sarà la bibbia ma lo ritengo abbastanza affidabile). Questo giusto per chiarire qualsiasi dubbio. :wink: (poi se "l'appunto" non era per me, ok.. ma io sto sulla difensiva a prescindere eheh).

Non so se converrai con me, ma penso che la scelta di mantenere una locandina che non rappresenta più il contenuto definitivo del film come cover della sua versione homevideo sia una scelta quantomeno incoerente. Credo che questo sia un dato pacifico, oggettivo.
Poi se Miyazaki (o chi per lui) ha deciso così mi adeguo e mi tengo tale valutazione per me, ma la mia idea non cambia. Poi ripeto, l'illustrazione non è nemmeno brutta, anzi! (ovviamente secondo la mia personale concezione di "bellezza").

Tra l'altro, In tema di cover non ho ben capito le motivazioni che spingono Lucky Red nel non mantenere la grafica originale della "ghibli collection" come aveva (seppur discretamente) tentato Buena Vista. Il prodotto è (e credo rimarrà) di nicchia.. tanto vale farlo riproducendo l'originale in tutto e per tutto... poi fate vobis! :)
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
tasuku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 313
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:21 am

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da tasuku »

Shito ha scritto:Sarebbe stato semmai sensato storcere il naso per l'insensata locandina cinematografica italiana, se proprio.
Uhm, che sarebbe questa?
http://www.terminalvideo.com/tvweb/appl ... _Id=309059

Cmq per l'edizione dvd italiana mi sarei aspettato questa di copertina:
http://www.cdjapan.co.jp/pictures/l/11/09/VWDZ-8002.jpg
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Shito »

algid ha scritto:
Raghnar ha scritto:
Shito ha scritto:Consiglio, prima di storcere il naso, di informarsi.
Infatti è quello che uno fa, solitamente, postando domande su un forum di appassionati/qualcosadipiù.
Tu hai qualche informazione da condividere?
Si infatti: ora va bene consigliare di essere parsimoniosi e di evitare di postare "tanto per" (come capita ultimamente.. ma non credo di appartenere alla categoria).. ma non mi sembra nemmeno il caso di fare un appunto del genere alla mia lecitissima domanda: il naso ce l'ho grosso (ahimé) e lo storco quanto voglio Shito :mrgreen:
A entrambi:

domandare è una cosa, presumere è un'altra.

Lascio ai dizionari il compito di derimere eventuali dubbi in merito.

Raghnar: mi pareva di avere già condiviso l'unica informazione significativa nel merito: quale fosse la locandina ufficiale definitiva originale del film.
Non so se converrai con me, ma penso che la scelta di mantenere una locandina che non rappresenta più il contenuto definitivo del film come cover della sua versione homevideo sia una scelta quantomeno incoerente. Credo che questo sia un dato pacifico, oggettivo.
Non convengo con te.
La locandina ufficiale definitiva di un film èl'illustrazione che la produzione del film decide essere la 'copertina' di quel film.
Dato che la locandina definitiva non è un teaser, è la locandina che accompagna il LANCIO del film FINITO.
Trovo quindi la tua specualzione insensata.
Peraltro, la medesima locandina, come tutte le locandine dei film Ghibli, sono astate anche le prime e corrette copertine delle edizioni home-video originali degli stessi.
Serve altro?

Comunque, su tutto, davvero non capisco.

Era il 1996 e avevo visto, conosciuto e memorizzato tutte le locandine originali dei film Ghibli (ai tempi, sino a Kurenai no Buta). Non c'era Internet. Eppure non c'erano dubbi. Lo sapevo io, e lo sapevano tutti gli appassionati di animazione giapponese che quella era la locandina di Totoro, col personaggio 'ibrido' tra Satsuki e Mei, come sapevamo che la locandina di Majou no Takkyubin era quella col primo piano di Kiki sul bancone della panetteria, che quella di Laputa era l'immagine nottuna con Pazu che 'attende' la discesa di Sheeta, lo sapevamo semplicemente tutti. E forse non avremmo neppure saputo dire dove e come l'avevamo appreso, ma lo sapevamo. Era normale.

Davvero sono sempre più la comunicazione di oggi.
E' solo rumore di fondo.
Anche questo messaggio, è rumore di fondo.

LoL SatsukE e LoLissimo "ma anche sul sito della Lucky Red è scritto così".
LoL "avrei voluto un'immagine più colorata".

Provate piuttosto a rimboccarvi le maniche e a capire gli slogan originali dei film, per Diana!
Che lo si faceva vent'anni fa, senza internet, senza DVD, senza niente, ma almeno ci interessavano i film Ghibli, il loro dannato contenuto, l'idea dell'AUTORE. Si cercava di tradurre l'originale, di capirlo nel suo stile, nei suoi dettagli. Si VOLEVA CAPIRE!
Non *giudicare*-
Non *sentirsi fighi giudicando*.
Appassionati di film Ghibli, eh?
Ma provate a capire ALMENO QUALCOSA
priva di dire COSA AVRESTE PREFERITO VOI!

Ma dovrebbe significare qualcosa?
Interessare a qualcuno?
Avere un minimo senso?

Bah!
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Raghnar »

Dopo il sermone cazziatone al vuoto sinceramente non hai detto il PERCHE' (dato che di capire si parla).

Tu lo sai? Mi fa piacere, Io non lo so e lo chiedo, non mi vuoi rispondere perchè preferisci salmodiare? almeno non ti atteggiare... -.-'

"Provare a capire", una cosa del genere, mah... ci possono essere 20000 motivi, dai più futili ai più profondi e ancora sarebbe solo speculazione praticamente senza fondamento, a meno che qualcuno non abbia qualche informazione da condividere :roll:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da algid »

Raghnar ha scritto:Dopo il sermone cazziatone al vuoto sinceramente non hai detto il PERCHE' (dato che di capire si parla).

Tu lo sai? Mi fa piacere, Io non lo so e lo chiedo, non mi vuoi rispondere perchè preferisci salmodiare? almeno non ti atteggiare... -.-'

"Provare a capire", una cosa del genere, mah... ci possono essere 20000 motivi, dai più futili ai più profondi e ancora sarebbe solo speculazione praticamente senza fondamento, a meno che qualcuno non abbia qualche informazione da condividere :roll:
Sinceramente trovo la sua risposta una polemica davvero sterile.. non so nemmeno se sia davvero il caso di coglierla.
Ora il "sommo" Gualtiero Cannarsi si erge a giudice attempato in grado di stilare uno studio sociologico intitolato "Gli appassionati di una volta Vs. Gli appassionati post-rivoluzione dei mezzi di comunicazione di massa".. devo dire molto interessante, ma con un intento di fondo che ne distrugge qualsiasi funzione: quello pedagogico.

Io non conosco, perciò desidero la conoscenza (scusate la frase lapidaria :wink:). Penso umilmente che tu Shito ne possa avere un granello (e bada bene, un granello eh! :mrgreen:) più di me e mi fa piacere se vuoi condividere quel granello con me e con gli altri utenti. Se non vuoi, evita di rispondere stizzito ad una legittima domanda o supposizione* di un appassionato, sì di un appassionato.

(*Il dizionario puoi provare "a venderlo" ad altri, io non credo di averne bisogno in questo preciso caso, visto che la supposizione - sebbene meno diretta - è una forma dubitativa che apre uno spiraglio nel quale ognuno è libero di intervenire ed eventualmente ribaltare il senso della frase originariamente espressa).

Inoltre per me ogni appassionato è e si ritiene tale secondo il proprio metro di giudizio e la propria sensibilità punto. Non credo che sia stato indetto dal forum un concorso a premi per decidere chi sia il migliore appassionato.
Se tu ricordi tutte le locandine dei film ghibli a memoria (e addirittura quando c'erano solamente i piccioni viaggiatori! 8) ) e lo ritieni un motivo di vanto, buon per te. Io no.. non sono così "feticista". Io voglio il film ed eventualmente conoscere ciò che c'è dietro ad esso, ma non desidero ricordarlo a memoria per sfoggiarlo di fronte ad amici e parenti come il nuovo mobiletto del salotto. La Divina Commedia l'ho studiata, ma non la ricordo a memoria e ciò non vuol dire che io appartenga ad una categoria inferiore a quella di Benigni (magari solo economicamente, per il resto apparteniamo alla stessa specie).

La prossima volta, prima di sollevare inutili accuse, prova a spiegare tranquillamente (e magari con un briciolo di pazienza, nel caso ti serva) cosa secondo te non va nelle domande formulate dagli altri. Io sono veramente felice che tu abbia deciso di partecipare su questo forum, ma a volte colgo nei tuoi post degli atteggiamenti saccenti davvero fastidiosi e mai criticati da alcuno, manco fossi una celebrità intoccabile. Questo discorso lo faccio in generale, togliendomi qualche sassolino dalla scarpa che ho raccolto nel corso del pur breve mio percorso qui. Se devo arrivare a temere di esprimermi liberamente, anche sbagliando.. allora ditemelo, che la smetto. Se ogni post deve essere corredato da una bibliografia completa, beh ragazzi.. ho già la tesi a cui pensare e in fondo queste "sono solo canzonette" (visto che arriva Sanremo! <3 ).
algid ha scritto:Non so se converrai con me, ma penso che la scelta di mantenere una locandina che non rappresenta più il contenuto definitivo del film come cover della sua versione homevideo sia una scelta quantomeno incoerente. Credo che questo sia un dato pacifico, oggettivo.
[color=#0000FF]Poi se Miyazaki (o chi p ... me[/color], ma la mia idea non cambia. Poi ripeto, l'illustrazione non è nemmeno brutta, anzi! (ovviamente secondo la mia personale concezione di "bellezza").
Shito ha scritto: Non convengo con te.
La locandina ufficiale definitiva di un film èl'illustrazione che la produzione del film decide essere la 'copertina' di quel film.
Dato che la locandina definitiva non è un teaser, è la locandina che accompagna il LANCIO del film FINITO.
[color=#0000FF]Trovo quindi la tua spec ... ta[/color].
Peraltro, la medesima locandina, come tutte le locandine dei film Ghibli, sono astate anche le prime e corrette copertine delle edizioni home-video originali degli stessi.
Serve altro?
Questo è LOLLISSIMO.. (tutti i diritti riservati, Shito 2009 :sorriso: ) vedo che preferisci quotare un frammento di una frase decontestualizzandola piuttosto che dare una risposta "più onesta" ma che si presti meno a sfoggiare la tua penna rossa da insegnante.
algid ha scritto:non so nemmeno se sia davvero il caso di coglierla
Alla fine l'ho colta!
Chiedo scusa per la lunga replica, ma mi sembrava doverosa.
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Avatar utente
Palla di fuliggine
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 222
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:39 am
Località: Pistoia

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Palla di fuliggine »

Shito ha scritto:LoL SatsukE e LoLissimo "ma anche sul sito della Lucky Red è scritto così".
Felice di averti regalato un sorriso! :sorriso:
La mia era in realtà solo una battuta, non voleva far intendere che se era scritto sul sito di LR era la verità assoluta, mi dispiace che tu non l'abbia afferrata!
Shito ha scritto:Non *giudicare*-
Non *sentirsi fighi giudicando*.
Appassionati di film Ghibli, eh?
Ma provate a capire ALMENO QUALCOSA
priva di dire COSA AVRESTE PREFERITO VOI!
Spero di non sbagliarmi, ma questo è il thread su "Il mio vicino Totoro in DVD", non il thread ufficiale in cui discutere dei profondi significati che l'autore ci ha inserito: io (e sicuramente altri) mi chiedevo non tanto perché LR avesse scelto quell'immagine (che ci confermi essere l'immagine ufficiale giapponese), quanto perché fosse stata scelta quella in Giappone, dal momento che non ha nulla a che fare con il film (se non con la sua genesi).

Converrai che è una scelta abbastanza bizzarra utilizzare una scena provvisoria, con personaggi che non esistono nel film, per pubblicizzarlo, o no?
La mia perplessità era data solo da quello, e speravo che, data la tua grande conoscenza dell'argomento, tu ci potessi raccontare qualche "aneddoto" che ci chiarisse la questione.
Certo, se poi tu ci fai il cazziatone e ci dici "è così e basta", ci rimaniamo male... :sorriso2:
Shito ha scritto:Non *giudicare*-
Non *sentirsi fighi giudicando*.
Personalmente non faccio nessuna delle due cose, e tu? :tongue:

Con immutata stima per la tua professionalità... :prostrare:
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Raghnar »

algid ha scritto:Ora il "sommo" Gualtiero Cannarsi si erge a giudice attempato
Mannò, hai frainteso, lui stesso dice che non bisogna giudicare! :tongue:
algid ha scritto:Io sono veramente felice che tu abbia deciso di partecipare su questo forum, ma a volte colgo nei tuoi post degli atteggiamenti saccenti davvero fastidiosi e mai criticati da alcuno, manco fossi una celebrità intoccabile.


Adesso non montare un caso nazionale con tanto di complottismo... ;)
Per quanto stimato non credo che abbia guadagnato lo status di idolo che gli permetta di sfuggire alle regole (scritte e non) del forum, anzi... :P
Palla di fuliggine ha scritto:Certo, se poi tu ci fai il cazziatone e ci dici "è così e basta", ci rimaniamo male... :sorriso2:
Shito ha scritto:Non *giudicare*-
Non *sentirsi fighi giudicando*.
Personalmente non faccio nessuna delle due cose, e tu? :tongue:

Con immutata stima per la tua professionalità... :prostrare:
:gresorr:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da dolcemind »

algid ha scritto: Ora il "sommo" Gualtiero Cannarsi [...]
Io sono veramente felice che tu abbia deciso di partecipare su questo forum, ma a volte colgo nei tuoi post degli atteggiamenti saccenti davvero fastidiosi e mai criticati da alcuno, manco fossi una celebrità intoccabile. [...]
Secondo me stai esagerando con queste parole. Shito ti ha semplicemente detto di informarti prima di giudicare. Indipendentemente dal tuo orgoglio ferito (perché poi?) aveva ragione. Non ti ha fatto una critica personale ma a quello che esprimevi. La tua è invece una critica personale. Shito, inoltre, scrive su questo forum da molto più tempo di te e, personalmente, ho appreso da lui molte più cose che non dai tuoi 110 messaggi. Potrei quindi ribaltare il concetto e dire a te: “sono contento tu abbia deciso di partecipare su questo forum”, spero potrai contribuire alla sua crescita, prima o poi.
algid ha scritto: Se devo arrivare a temere di esprimermi liberamente, anche sbagliando.. allora ditemelo, che la smetto. Se ogni post deve essere corredato da una bibliografia completa, beh ragazzi.. ho già la tesi a cui pensare e in fondo queste "sono solo canzonette" (visto che arriva Sanremo! <3 ).[...]
E’ invece proprio il motivo per cui mi piace questo forum. Ognuno che posta, posta cose sensate e documentate. Non ho voglia di perdere il mio tempo a leggere cose insulse. Anche questo mio post è stato ragionato e pensato.

Detto questo spero si possa ritornare IN-Topic.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da pippov »

algid ha scritto:...e mai criticati da alcuno, manco fossi una celebrità intoccabile. Questo discorso lo faccio in generale, togliendomi qualche sassolino dalla scarpa che ho raccolto nel corso del pur breve mio percorso qui. Se devo arrivare a temere di esprimermi liberamente, anche sbagliando.. allora ditemelo, che la smetto. Se ogni post deve essere corredato da una bibliografia completa, beh ragazzi.. ho già la tesi a cui pensare e in fondo queste "sono solo canzonette" (visto che arriva Sanremo! <3 ).
E per fortuna sei arrivato tu a portare un po' di sano dibattito, Algid!
Io i discorsi "generali" non li faccio, e non mi piacciono. Ti dico personalmente e in faccia che hai scritto una frase che più qualunquistica, vittimistica e banale non poteva essere. Vuoi discutere con Shito? Discuti! E' un forum di discussione, accidenti!
Vuoi che discuta IO al posto TUO? Vuoi che dica IO a Shito quello che tu non vuoi/non sei capace/temi ( :shock: ) di dire?
Quello che si chiede agli utenti del forum è di essere in grado di argomentare quello che affermano. A Shito come a te e Raghnar e chiunque altro.
Non hai voglia? Non sei in grado? E che vuoi che faccia io moderatore? Che banni Shito perchè tu non hai tempo da dedicare ad una risposta "perchè stai scrivendo la tesi" e non hai tempo da perdere qui sul forum? Che imponga al forum di adattarsi al livello di "canzonetta" che tanto ti piacerebbe fosse la regola qui?
Direi che non è il caso.
Direi che se Shito si prende l'impegno di scrivere 20 righe di discutibile critica, tu potresti prenderti l'impegno di leggerle, capirle, e rispondere a tono, esponendo il tuo punto di vista. Questa è una discussione. Questo è quello che mi piacerebbe leggere. Questo è quello che mi fa venire voglia di aprire il forum e leggermi i kilometrici post di Rag, Ghila, Dolcemind, Tuffgong, Shito e del fu Muska ( :tongue: ).

TEMI di farlo? Beh, cresci! Il confronto non può essere TEMUTO. E' l'unico modo che abbiamo per capire e farci capire, per imparare, per insegnare. Oppure scrivi quello che ti pare, e ignora le risposte che non ti aggradano. Ma non chiamare altri a rispondere al posto tuo...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da algid »

Raghnar ha scritto:
algid ha scritto:Ora il "sommo" Gualtiero Cannarsi si erge a giudice attempato
Mannò, hai frainteso, lui stesso dice che non bisogna giudicare! :tongue:


Infatti non intendevo esprimere giudizi in quella frase.. :mrgreen: (forse l'ho fatto inconsciamente?) per attempato intendevo dire semplicemente "appartenente alla generazione precedente e quindi in grado di confrontarsi con quelle nuove". Tutto li.
algid ha scritto:Io sono veramente felice che tu abbia deciso di partecipare su questo forum, ma a volte colgo nei tuoi post degli atteggiamenti saccenti davvero fastidiosi e mai criticati da alcuno, manco fossi una celebrità intoccabile.
Raghnar ha scritto:Adesso non montare un caso nazionale con tanto di complottismo... ;)
Per quanto stimato non credo che abbia guadagnato lo status di idolo che gli permetta di sfuggire alle regole (scritte e non) del forum, anzi... :P.


nessun complotto, nessun caso nazionale (non sono mica il capo del governo.. emm).
l'ultimo post di Shito non era certo sereno e trovo antipatico il suo atteggiamento: "serve altro?", "lascio al dizionario il compito.."
cioè non è il mio docente, né tantomeno un mio superiore.. quindi il tono non è di certo quello giusto! se a te sta bene, bene.. a me no.
E sono il primo a fare discussioni animate, ma non uso giochetti spiccioli come insinuare dubbi riguardo l'intelligenza del mio interlocutore.. questa per me è presunzione bella e buona! (per onore del vero - ancora poi mi si viene a quotare qualche post incriminato - l'ho fatto una volta.. ma x esasperazione! :sorriso: ).

Bom, io mi sono spiegato.. non credo di dover aggiungere altro allungando ulteriormente l'off-topic.. (non cominciato da me). Se volete rispondo volentieri a msg pvt.

PS: Gli ultimi due post sopra il mio sono stati inseriti mentre scrivevo questo..

Pippov non hai capito nulla di ciò che ho detto, nessuno ha chiesto un ban o una cosa simile! (per cosa poi?). E nessuno ha chiesto di intervenire al posto mio. Ho semplicemente detto che a volte trovo l'atteggiamento dei moderatori ruffiano (commento generalista? ci sta, ma il mio errore è stato nel non commentare ogni singolo caso passato, facendo apparire ora la mia critica sterile quanto quella di Shito, ahimé). Il moderatore un commento lo può anche fare sul tono utilizzato.. ma che sto a discutere a fare, se lo stesso moderatore mi da del bambino! non vedo "moderazione" nella tua risposta a senso unico.
Ultima modifica di algid il lun dic 14, 2009 11:47 am, modificato 2 volte in totale.
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Drachetto »

Mi trovo d'accordo con quanto scrive l'amico Palla di fuliggine quando scrive:
Palla di fuliggine ha scritto:...mi chiedevo non tanto perché LR avesse scelto quell'immagine (che ci confermi essere l'immagine ufficiale giapponese), quanto perché fosse stata scelta quella in Giappone, dal momento che non ha nulla a che fare con il film (se non con la sua genesi).

Converrai che è una scelta abbastanza bizzarra utilizzare una scena provvisoria, con personaggi che non esistono nel film, per pubblicizzarlo, o no?
e il mio post precedente voleva chiedere questo, senza nessun tipo di giudizio estetico, non sapendo che quell'immagine provvisoria fosse stata in realtà l'immagine ufficiale delle locandine di Totoro. Io non vedo nulla di male in questa (forse mal celata) richiesta, purtroppo non tutti abbiamo i mezzi e il tempo per ricercare risposte come queste nei meandri di internet. Questo forum frequentato da appassionati e conoscitori dell'universo Ghibli è anche qui per questo, per raccogliere e trovare risposte alle tante domande che le complesse opere dello Studio e di Miyazaki portano seco.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Raghnar »

algid ha scritto:
Raghnar ha scritto:
algid ha scritto:Ora il "sommo" Gualtiero Cannarsi si erge a giudice attempato
Mannò, hai frainteso, lui stesso dice che non bisogna giudicare! :tongue:


Infatti non intendevo esprimere giudizi in quella frase.. :mrgreen: (forse l'ho fatto inconsciamente?) per attempato intendevo dire semplicemente "appartenente alla generazione precedente e quindi in grado di confrontarsi con quelle nuove". Tutto li.
Guarda semplicemente credo che il giudizio sia processo mentale imperscindibile dal processo di argomentazione. Shito credo dica, giustamente, di non giudicare un autore per quello che ha fatto in termini di "approvo/nonapprovo" l'opera innanzitutto E` e bisogna fare i conti con il fatto, che non può essere incoerente per definizione stessa di fatto... A quel punto l'operazione da compiere è capire il movente di tale fatto. Io, sarò stupido, ma non ci arrivo a capire il movente di una locandina/copertina che effettivamente sembra tirata fuori da un teaser, o meglio vedo anche troppi motivi che non riesco a scremare, e allora chiedo. E come me fanno altri, te compreso...

Non credo che il tuo intervento fosse indirizzato nel cercare di sfuggire un confronto, però non credo sia altrettanto giusto tacciare i moderatori di ruffianismo (si dirà così? :tongue: )
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da algid »

Raghnar ha scritto:Io, sarò stupido, ma non ci arrivo a capire il movente di una locandina/copertina che effettivamente sembra tirata fuori da un teaser, o meglio vedo anche troppi motivi che non riesco a scremare, e allora chiedo. E come me fanno altri, te compreso...
Non credo che il tuo intervento fosse indirizzato nel cercare di sfuggire un confronto, però non credo sia altrettanto giusto tacciare i moderatori di ruffianismo (si dirà così? :tongue: )
Infatti no, il confronto sono in grado di farlo (ora e prima).. mi stupisce che si metta in dubbio anche questo! ma il confronto lo faccio solamente se non mi si dà del bambino o dell'ignorante, altrimenti vi dico subito che non appartenendo alla casta immaginaria dei colti e dei maturi non possiedo gli strumenti adatti! :) permaloso? forse, ma non in generale.. solo su questo punto. Trovo l'arroganza nei toni più offensiva di un insulto e non capisco perché un moderatore lasci passare questo ad un utente piuttosto che a un altro, io non ho detto nulla di più aggressivo di quanto è stato detto da Shito, però ora si quota e si critica solamente il mio post!

Tu sei l'unico che ha capito l'intento della mia domanda/supposizione..
nessuno sa la risposta? bene, che lo si dica senza sollevare polveroni!
nessuno ritiene il fatto importante? bene, ditelo e se il punto mi interessa così tanto troverò altri mezzi per avere le mie risposte, sempre che ce ne siano
qualcuno sa rispondere? bene, lo faccia se vuole
non credo serva chiamare in causa lo zanichelli, il paravia e quant'altro di fronte a queste tre semplici opzioni. Ora davvero non risponderò più pubblicamente riguardo a questa faccenda, altrimenti divento recidivo e ricasco nell'off-topic.
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da pippov »

algid ha scritto:Trovo l'arroganza nei toni più offensiva di un insulto e non capisco perché un moderatore lasci passare questo ad un utente piuttosto che a un altro, io non ho detto nulla di più aggressivo di quanto è stato detto da Shito, però ora si quota e si critica solamente il mio post!
Beh, Shito parlava con voi, tu ti riferivi ai moderatori (e infatti quoto la parte che mi tira in mezzo). A chi devo rispondere IO?
Continuo in PM.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho