Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da entity »

Reichan , non è questione di dove viene comprato il dvd, Milano, Roma o Bari sempre difettoso lo troverai perchè è stato un errore (probabilmente da quello che avete scritto) di enconding quindi tutti i dvd prodotti sono difettosi.
andrebbe rifatto l'enconding video e ristampati tutti i dvd, aspetta il blu ray , ti conviene.
a buon intenditor poche parole
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Raghnar »

E' un problema di Encoding se il DVD è graffiato? :shock:

Ammazza le meraviglie dell'Encoding, oltre a bistrattare la velocità, il rapporto, la qualità ci graffia pure il DVD? Ma com'è Cattivo!! >_<
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da pippov »

Raghnar ha scritto:Ammazza le meraviglie dell'Encoding, oltre a bistrattare la velocità, il rapporto, la qualità ci graffia pure il DVD? Ma com'è Cattivo!! >_<
Si dice che ci sia sempre Lui dietro alla nevicata di Milano... :scered:

Nel caso specifico si parlava di dvd ballerini e rigati, non dei difetti tecnici del dvd.
Poche parole ok, ma giuste, sennò gli intenditori storcono il naso...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da atchoo »

entity ha scritto:aspetta il blu ray , ti conviene.
Spero che queste aspettative non vengano deluse... Non tutti i BD sono come quelli dei film Pixar.
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da entity »

Sono sicurissimo di quello che dico.
Se poi sono pure capitati dei dvd graffiati , ciccia.ma il primo problema riscontrato da Ale è stato quello di problemi con il video.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da pippov »

Siamo sicuri anche noi, per giorni non s'è parlato d'altro.
Solo Reichan non parlava di quello, e il tuo intervento si rivolgeva a lei, no?
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Shito »

Oggi ho visto (qualche pezzo del) DVD di Ponyo in una proiezione pubblica per le scuole, proiettato con un discreto cineproiettore in un auditorium comunale.

Bello, bello, bello. Era quello che doveva essere. Nessuna alterazione da me percepita nell'audio e nei tempi. :)

Non ho riscontrato alcun artefatto di sorta a dispetto della grossa immagine (non so se ho visto le parti più incriminate), più che altro mi ha fatto strano non vedere i salti tra un rullo e l'altro. ^^;

Peccato per le titolazioni, davvero solo questo.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da cryo »

Shito ha scritto:Non ho riscontrato alcun artefatto di sorta a dispetto della grossa immagine (non so se ho visto le parti più incriminate)
:aaaaaah:
Avrai visto le uniche scene venute fuori un po' meglio delle altre (oppure scopriamo che sul versante video non sei così critico)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Shito »

Beh, per intenderci sulla mia 'taratura strumentale ottica', non soporto 'i vermi che brulicano' in tutte le campiture piane dell'animazione su LCD. :)

E ovviamente vedo bene le seghettature sulle linee diagonali, sempre su immagini molto 'sharp' come nei TV cossiddetti next-gen (lol).

Tuttavia, non vi è il caso che la videoproiezione abbia impastato un pochino il tutto, rendendo un piacevole senso di immagine analogico? :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da atchoo »

Shito ha scritto:Tuttavia, non vi è il caso che la videoproiezione abbia impastato un pochino il tutto, rendendo un piacevole senso di immagine analogico? :)
Magari, per qualcuno in sala, si è trattato di uno spiacevole senso di miopia. :)
Parlando seriamente: possibilissimo. Bisognerebbe anche sapere che VPR è stato utilizzato.
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da cryo »

Shito ha scritto:Beh, per intenderci sulla mia 'taratura strumentale ottica', non soporto 'i vermi che brulicano' in tutte le campiture piane dell'animazione su LCD. :)
Tipo questi?:
Immagine
E ovviamente vedo bene le seghettature sulle linee diagonali, sempre su immagini molto 'sharp' come nei TV cossiddetti next-gen (lol).
Come queste?:
Immagine
Tuttavia, non vi è il caso che la videoproiezione abbia impastato un pochino il tutto, rendendo un piacevole senso di immagine analogico? :)
Non sarai per caso "girellaro" su queste cose, vero? :wink:
I difetti non sono tanto delle tv, poverette, ma delle compressioni e trascodifiche da 2 soldi fatte al risparmio che su tv decenti compaiono all'istante (chiaro se poi uno scazza i settaggi sulla tv allora i difetti vengono "generati" ma gli screenshot che ti ho postato provengono dall'mpeg2 così come è in origine). Se poi questi difetti non si vedono perchè si ha un Mivar CRT da 15 pollici, beh... grazie tante... ma allora torniamo al discorso dell'area audio/video.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Shito »

Non credo che abbia molto senso valutare la qualità visiva di un film, per quanto contenuto in un dvd, tramite dei fermoimmagine. :no:
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da cryo »

Shito ha scritto:Non credo che abbia molto senso valutare la qualità visiva di un film, per quanto contenuto in un dvd, tramite dei fermoimmagine. :no:
In pratica se il difetto non si coglie a velocità normale allora non è rilevante?
Il fermo immagine è a titolo d'esempio per mostrare che tipi di difetti si possono riscontrare nel dvd di Ponyo. Difetti che sono fisicamente presenti nella codifica video e non dipendono dal tv.
Detto questo, il difetto del primo fotogramma dura quasi un secondo... ciò indica che a velocità normale lo percepisci anche fin troppo bene. Non è ovviamente l'unico caso. Questo è un difetto grave perchè bastava guardarlo durante il "controllo qualità" (se ci fosse stato, perchè onestamente inizio a dubitarne) per rendersene conto e, nel caso, correggere.
Idem per il secondo caso... qui addirittura il difetto va e viene in base alle scene e loro tipologia e in più di un'occasione l'effetto è disturbante in quanto innaturale (provate ad immaginare la stessa scena ferma dove le diagonali della stessa figura mutano da seghettate a non seghettate...). Senza contare le molte scene un po' più complesse dove permane costantemente l'effetto "immagine jpeg" dovuta ad eccessiva compressione. Dimostrazione di tutto un lavoro tirato al risparmio (intendo per realizzare il dvd ovviamente, non la parte relativa al doppiaggio).
Ribadisco comunque che il dvd l'ho regolarmente acquistato giusto per il titolo in sè ma non intendo "premiare" ulteriormente lavori del genere soprattutto a 14 anni dalla nascita del dvd-video (1996) dove le aziende dovrebbero aver accumulato una certa esperienza nel fare certi lavori. (che vadano a rovinare i dvd dei cinepanettoni...).
Aspetto con attesa l'uscita in dvd di Totoro sperando sia fatto meglio, anche se apprendo che è su un dvd-5 a singolo strato e questo già non depone a favore...
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da Shito »

No, no, intendiamoci.
Non metto in dubbio quel che dici.

Solo, partendo dal presupposto che -come detto e ridetto- il telecine è di per sé stesso un magheggio nato per trasporre una cosa (al pellicola) in un'altra (segnale video), beh, alla fine credo che vada giudicato il risultato in movimento. Nel senso che non credo che un fermoimmagine sia come prendere un effettivo fotogramma di una pellicola. Una pellicola si proietta fotogramma per fotogramma, 24 (o 25, a seconda) al secondo. E ogni fotogramma compare 'istantaneamente'. Nel caso del segnale televisivo non è esattamente così, ci sono un sacco di cose da considerare, sulle quali sono certo tu potresti erudirmi. Tuttavia non credo si possa dire che un segnale video sia come un 'full motion video' in cui ogni fotogramma è realmente indipendente dall'altro. Anche la 'compressione digitale' (quale orrore) funziona in logica dinamica, mi pare. E persino i digibetacam non si valutavano bene sulla funzione 'still'.

Ma poi, credevo che il DVD lavorasse con l'mpeg2, che mi pare fosse puranco più compresso del formato mjpeg (ovvero sequenza di jpeg non compressi in logica sequenziale), ma forse sto dicendo castronerie epiche, dato che venni edotto in merito in tempi antichi.

Quanto alla mia scelta sull'HV, che pure non amo particolarmente, direi senza dubbio LaserDisc CAV. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Ponyo Sulla Scogliera in dvd e blu ray [Ed ITA dall'11/11]

Messaggio da cryo »

Shito ha scritto: Nel senso che non credo che un fermoimmagine sia come prendere un effettivo fotogramma di una pellicola.
A parte che il telecine, al contrario della trascodifica, è una mappatura 1:1 della pellicola (1 fotogramma da telecine = 1 fotogramma di pellicola nel caso PAL), un conto è un fermo immagine di un lettore (testina di un digibeta o lettore dvd che escono su tv con un segnale analogico o digitale che sia) un altro è aprire l'mpeg2 con un software che scorre in maniera non lineare in un particolare punto al di fuori di ogni logica televisiva. Nel secondo caso vedi esattamente il fotogramma codificato senza aberrazioni di sorta (a parte quelle della codifica vera e propria)