Il Mio Vicino Totoro in DVD

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Jigen »

atchoo ha scritto:La valutazione del video è più alta rispetto a quella di Ponyo...
Non ricordo se l'avevo letta quella recensione, del resto avevo già preso Ponyo e visto coi miei occhi... :(
Certo che se come difetti video vi ha visto solo le seghettature e non tutto il resto (il primo screenshot ad esempio presenta tracce di ghost...) non mi dà molto affidamento come recensore. :no:
atchoo ha scritto:L'edge enhancement mi pare comunque nella norma, per essere un dvd di animazione classica e il film non più certo "giovincello".

Su questo posso anche essere d'accordo, come qualità generale dell'immagine (considerando tutto, compresa l'età dell'opera) sembrerebbe LEGGERMENTE migliore di Ponyo. Poi sarà da vedere con le immagini in movimento... :?
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da cryo »

Il dvd a noleggio è un dvd-5 a tutti gli effetti. E' progressivo accelerato senza correzione di pitch.
Tralasciando i dettagli tecnici, il video ha alcuni punti di forte edge enhancement e altri dove è molto più tollerabile (in genere lo si nota in maniera evidente su grandi schermi). Non ci sono seghettature stavolta (chissà perchè!) ma ogni tanto compaiono delle spuntinature bianche (ovviamente è l'età della pellicola e quindi non ne faccio di certo una colpa di Lucky Red!). A livello compressione si notano alcune scene con leggeri macroblocchi sugli sfondi scuri comunque in genere la compressione è nettamente migliore di quella di Ponyo (scubettamenti evidenti non mi pare di averne visti come in Ponyo, anche se premetto che non ho ancora guardato tutto il film ma solo alcuni punti). Mi riservo di integrare semmai a visione ultimata.
C'è un po' di rammarico sul fatto del dvd-5... forse (non so, ipotizzo) usando un dvd-9 si potevano evitare anche i macroblocchi su scene scure.
Comunque in definitiva sono più soddisfatto del video di Totoro (anche considerando l'età) che di quello di Ponyo (che, al contrario, è recentissimo)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Cobra70 »

cryo ha scritto:Il dvd a noleggio è un dvd-5 a tutti gli effetti.
Io mi riferivo al rental di Ponyo, marcato come DVD5 ma in realtà era un DVD9.
Il rental di Totoro non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte (almeno nelle mie zone).
Dove l'hai noleggiato?
Riesci a darmi qualche dritta?
Thank u very much :gresorr:
Cobra70
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da atchoo »

Bene, la preview di cryo mi rincuora.
Spero risollevi un po' il morale anche a Jigen, visto che il suo entusiasmo mi è sembrato ai minimi storici. :no:
cryo ha scritto:C'è un po' di rammarico sul fatto del dvd-5... forse (non so, ipotizzo) usando un dvd-9 si potevano evitare anche i macroblocchi su scene scure.
CVD :sorriso2:
(mi riferisco al dubbio di cui parlavo pochi post fa)

Comunque affinché MPEG-2 riesca a districarsi su scene difficili come quelle scure è necessario un bitrate molto più generoso di quelli disponibile su DVD. Quindi immagino che miracoli non se ne vedrebbero.
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Cobra70 »

atchoo ha scritto:Comunque affinché MPEG-2 riesca a districarsi su scene difficili come quelle scure è necessario un bitrate molto più generoso di quelli disponibile su DVD. Quindi immagino che miracoli non se ne vedrebbero.
Bhé... è da considerarsi che il film in questione è vecchio e come tale necessita di un bitrate decisamente più alto per tutta la durata del film.
Ma esistono altre tecniche che si possono applicare sul film, intervenendo in modo mirato, al fine di identificare in maniera precisa le zone di colore.
Questo permetterebbe di abbassare i bitrate di certe parti a vantaggio di altre.
Bisogna capire se e quanto tempo hanno dedicato ad isolare tutte le parti in cui i colori soffrivano per "bassi bitrate", modificando i parametri manualmente.
Sicuramente un lavoraccio impressionante... ma chissà... potrebbero essersi messi anche di impegno e fare questo lungo e costosissimo lavoro, al fine di pubblicare un prodotto perfetto!
(ma da quanto ho letto.... non credo proprio) :x
Cobra70
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Jigen »

cryo ha scritto:... il video ha alcuni punti di forte edge enhancement e altri dove è molto più tollerabile .... A livello compressione si notano alcune scene con leggeri macroblocchi sugli sfondi scuri comunque in genere la compressione è nettamente migliore di quella di Ponyo
...
Comunque in definitiva sono più soddisfatto del video di Totoro (anche considerando l'età) che di quello di Ponyo (che, al contrario, è recentissimo)
A quanto pare c'avevo azzeccato. :mrgreen:
In effetti è quanto non osavo manco sperare ed effettivamente sono un po' più sollevato. :)
Grazie mille Cryo, attendo comunque ulteriori conferme con l'uscita della versione vendita. :wink:
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da cryo »

Della serie: "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco"... ho ultimato la visione del film (molto bello tra l'altro).
Diciamo che confermo il mio messaggio precedente ma aggiungo che le scene della pioggia (senza spoilerare, comunque le scene dove piove pesantemente) a livello di compressione diciamo che sono un po'... "sofferenti". Lì i macroblocchi si vedono ad occhio nudo (almeno, sulle tv lcd sicuramente, sul resto non saprei). Di certo le copiose "righe verticali bianche" (il disegno della pioggia) non aiutano. A parte quel blocco il resto è buono (ri-confermo comunque i macroblocchi sugli sfondi scuri)
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Jigen »

E ti pareva...
Immagine
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da pippov »

Giusto per la cronaca: il mio Mediaworld ha solo la versione disco singolo... :grrr:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Cobra70 »

pippov ha scritto:Giusto per la cronaca: il mio Mediaworld ha solo la versione disco singolo... :grrr:
Ma come?
Non usciva il 7 gennaio?
Cobra70
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da pippov »

Sono andato a controllare oggi per approfittare del 20%, e c'era. Ma mancava l'edizione pregiata e non l'ho preso...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Eikichi_Onizuka
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 24, 2005 11:59 pm
Località: Perugia

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Eikichi_Onizuka »

Ciao a tutti ragazzi! :wink:

Oggi esce finalmente Il Mio Vicino Totoro in DVD: tuttavia, consultando il catalogo home video del sito ufficiale Lucky Red, leggo tra le date d'uscita quella di un'edizione Blu-Ray della quale, sinora, non avevo neppure sentto parlare (considerando anche il fatto che il film non è stato pubblicato in tale formato nemmeno in Giappone, a quanto mi risulti). Sapete qualcosa di quest'edizione? Che si tratti forse di un errore nella pagina?
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da Cobra70 »

Eikichi_Onizuka ha scritto:Ciao a tutti ragazzi! :wink:

Oggi esce finalmente Il Mio Vicino Totoro in DVD: tuttavia, consultando il catalogo home video del sito ufficiale Lucky Red, leggo tra le date d'uscita quella di un'edizione Blu-Ray della quale, sinora, non avevo neppure sentto parlare (considerando anche il fatto che il film non è stato pubblicato in tale formato nemmeno in Giappone, a quanto mi risulti). Sapete qualcosa di quest'edizione? Che si tratti forse di un errore nella pagina?
Secondo un mio personalissimo parere, avranno fatto un "copia e incolla" dalla pagina relativa a Ponyo, lasciando inserita la data di pubblicazione del blu-ray di Ponyo che corrisponde al 27 gennaio... ma non voglio porre limiti alla provvidenza, lasciando accesa una flebile speranza :D
Certo è che se le confrontiamo con le pagine di archivio della Lucky Red, troviamo che in Ponyo sono presenti tre versioni: Singolo, Doppio disco e Blu-ray! Per quanto concerne Totoro sono solo presenti le versione singolo e doppio dvd!
Cobra70

P.S.: Complimentoni per l'occhio di falco! :gresorr:
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da sdz »

Propenderei anch'io per l'errore. E mi preparo ad andare ad acquistare 3 copie dell'edizione 2 dischi :mrgreen:
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Il Mio Vicino Totoro in DVD

Messaggio da sdz »

L'acquisto dell'edizione speciale valeva il video con Miyazaki giovane con tanto di sigaretta perenne in mano! :mrgreen:
Immagine
Per il resto confermo la presenza dei sottotitoli in italiano dei cartelli in giapponese (vedi nekobus)