Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Non è una valutazione personale. E' una valutazione relativa ai prezzi dei trasporti standard.
Hakone è un paesino di montagna. Si utilizzano mezzi particolari per salire. E' giusto che costino di più di un normale tragitto in treno.
Dovendo consigliare se inserire questa località in un viaggio, cerco di dare una misura dell'interesse e dei costi, mi pare normale. Misura relativa, comparata ad altre destinazioni possibili, non assoluta. Riporto i valori (che ricordo vagamente) per chi conosce i prezzi giapponesi e voglia farsi da solo una comparazione. Tutto quà. ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

Hakone NON è un paesino. Non è neppure un paese.
Non esiste alcun centro urbano con questo nome.

Hakone è un'area che comprende i cinque laghi del Fuji (Fujigoko), e alcuni centri abitativi.

I mezzi di trasporto di Hakone, addentrandosi nella realtà montana/rurare, sono panoramici e pittoreschi e costituiscono una delle principali attrattive dell'area.
Come dicevo, il 'giro sui cinque mezzi' vale sicuramente il raggiungimento della zona. :)

A questo si aggiungono le attrattive naturalistiche, culturali e termali (per chi le gradisce). :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Shito ha scritto:Hakone NON è un paesino. Non è neppure un paese.
Non esiste alcun centro urbano con questo nome.
Ecco... :sorriso2:
Mancanza mia... ho ricollegato il nome al paesetto che ho visto. ^^

Probabilmente è un posto poco adatto al turismo "veloce", ed è facile che deluda ad un passaggio rapido.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

Credo tu abbia visitato Hakone-Yumoto (dove Shinji prende il treno), paesino che personalmente NON ho visitato... ;)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Palla di fuliggine
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 222
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:39 am
Località: Pistoia

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Palla di fuliggine »

pippov ha scritto:Ma dici Shirakawa-go?
Proprio quella! Noi ci siamo andati anche perché è gemellata con la nostra città, Pistoia, ma abbiamo scoperto un paesino molto pittoresco.
Va detto che è un po' "finto", nel senso che le abitazioni tipiche (se cerchi su internet trovi foto a centinaia) sono state per la maggior parte "raccolte" nelle zone vicine, e radunate tutte nel paesino, in modo da dare un colpo d'occhio migliore. (riuscendoci perfettamente, tra l'altro)
E' vero che ci si arriva solo con l'autobus, ma come tutto ciò che esiste in Giappone, è perfettamente organizzato e funzionante: (credo di non raccontarti niente di nuovo, ma solo a ripensarci mi viene da sorridere) noi siamo partiti da Takayama, più o meno verso le 11, o giù di lì, e l'orario dell'autobus prevedeva l'arrivo a Shirakawa per le 14.07 (faccio per dire, comunque un orario preciso!) Noi, già abituati alla puntualità dei treni, abbiamo pensato che, dovendo avere a che fare con il traffico, e con centinaia di fermate a richiesta, l'ora sarebbe stata indicativa..... Secondo te, a che ora il conducente ha aperto le porte al capolinea? Alle 14.07 SPACCATE AL SECONDO!!! Impressionante...
Un'altra località da quelle parti, secondo me molto sottovalutata dalle guide turistiche, è il Tempio Eiheiji
http://wikitravel.org/en/Eiheiji
Ci si arriva in autobus da Fukui, ed è un tempio veramente suggestivo. Ad avere tempo e voglia, ci si può anche soggiornare, facendo la vita monastica!
La cosa più bella? Con una piccola offerta si può suonare la campana di bronzo gigante con il tronco.... ho sognato di farlo per anni..... :sorriso:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

La campana l'ho suonata anch'io, e se non sbaglio proprio a Takayama (però gratis... :tongue: ), credo nel villaggio "folk", quello con le casette antiche.
Ho imparato a non dubitare mai dell'organizzazione nipponica, solo che al primo viaggio ho preferito organizzare tutto da qui, e mi è stato più facile pensare il viaggio "su rotaia". ^^

Shito, leggendo il resoconto di questo ragazzo forse posso darti ragione. Qualcosa mi sono perso ad Hakone... :sorriso2:

Qualcuno è andato giù, a Beppu? Leggo che è una rinomata stazione termale e le foto che vedo me lo confermano in pieno! Sarà inserito nel prossimo giro... Speriamo che in un paio d'anni lo yen si decida a scendere a livelli accettabili...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Shito:
parlando di filmati mi è tornata in mente una cosa, e solo tu puoi aiutarmi.
Inizio Maggio, tempio Senso-ji, bancarelle. C'era un ragazzo con vari "cucchiaioni" (tipo i nostri mestoli, però un po' meno profondi) pieni di un qualcosa di bruno che sobbolliva su vari fornelletti (penso fosse zucchero). Toccava con un bastoncino questo liquido per controllarne il grado di cottura (penso per vedere se facesse il filo, tipo caramello).
Ad un certo punto lo toglieva dal fuoco, intingeva la punta del bastoncino in un recipiente che conteneva una sostanza bianca e cremosa, la metteva nel liquido bruno e cominciava a mischiare per alcuni secondi il tutto. Una volta sciolta la sostanza bianca e amalgamata bene al liquido bruno, smetteva di girare e... il composto si gonfiava!
Risultato: una perfetta meringa istantanea (forse un più friabile di una meringa, ma insomma... zucchero e qualcosa in forma spumosa, solida e croccante).

Hai un'idea di cosa possa essere e di come si possa preparare?
Vediamo se dopo riesco a mettere il filmato...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

Così su due piedi non mi viene in mente nulla, ma considerando il luogo e il modo della preparazione dovrà certamente essere qualcosa di tradizionale...

Si potrebbero quindi fare ricerche in questo ambito. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da kaorj »

Shito ha scritto: A questo si aggiungono le attrattive naturalistiche, culturali e termali (per chi le gradisce). :)
Le termali le gradisco eccome! :si:

A questo proposito, non è che per favore mi consigliereste qualche Onsen specifico del posto?
Nella zona ce ne sono ovviamente molti, e io non so bene come scegliere... :?

In linea di massima pensavo di fare quest’itinerario, tenendo conto che avremo ancora a disposizione il Japan Rail Pass, e che pensavo di fare comunque l’hakone free pass (quello un po’ ridotto, che parte da Odawara):

Stazione JR Tokyo (il nostro albergo è in questa zona) > 37 minuti con la linea Hikari Shinkansen fino ad Odawara.
Da Odawara, 15 minuti con la linea Hakone Tozan Railway fino alla Stazione di Hakone Yumoto.

Vale la pena fermarsi a Hakone Yumoto?

O e meglio andare direttamente a GORA? :?:

O ancora meglio, pensavo di scendere alla fermata prima di Gora, cioè a Chokoku-no-mori, dove farsi un giro al Museo all’aperto (al di là delle sculture esposte è davvero un bel parco!).

Poi passeggiata fino a Gora, che in teoria dovrebbero essere 15 minuti a piedi dal Museo.

Da Gora si prende la Funicolare di Hakone, e in Circa 10 minuti si arriva a Sounzan.
Poi da Souzan si prende un altra Funivia di Hakone, e in circa 13 minuti si arriva a Owakudani.
Piccola sosta qui per dare un’occhiata la panorama e poi sempre con la funivia si prosegue per altri 25 minuti fino a Togendai.
Da Togendai si può prendere il battello che fa una crociera di 40 minuti sul Lago di Ashino-ko, fino a Moto-Hakone dove c’è un bel tempio da vedere.
Poi da Moto-hakone si va a Hakone-Machi dove via bus si può tornare ad Hakone Yumoto: da qui se c’è tempo, si prende l’autobus e in 30 minuti si arriva la Museo del piccolo Principe, altrimenti si ritorna a Tokyo… :mrgreen:

In questi "giri", vorrei inserire anche una tappa in una stazione termale...

E' troppo? :aureola:
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Rosario »

kaorj ha scritto: In questi "giri", vorrei inserire anche una tappa in una stazione termale...
E' troppo? :aureola:
Se fate tutto in giornata mi sembra troppo, sempre di corsa...
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da atchoo »

Rosario ha scritto:sempre di corsa...
Ricordati anche, Stefania, che avrete con voi Storpy! :sorriso2:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Secondo me il bagno bollente non gli fa bene a quella gamba... :no:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da kaorj »

atchoo ha scritto:
Rosario ha scritto:sempre di corsa...
Ricordati anche, Stefania, che avrete con voi Storpy! :sorriso2:
Proprio per questo le ho detto di allenarsi con le stampelle: deve partirmi con dei bicipiti da paura, in grado di sostenere lunghe camminate senza troppi problemi... Conto molto sulla sua forza di volontà e resistenza al dolore! :loool:

A parte gli scherzi, effettivamente forse gli onsen non sono molto indicati per la gambotta lesa della nostra donna... :?
Avatar utente
Palla di fuliggine
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 222
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:39 am
Località: Pistoia

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Palla di fuliggine »

pippov ha scritto:Hai un'idea di cosa possa essere e di come si possa preparare?
Vediamo se dopo riesco a mettere il filmato...
Ho chiesto lumi alla mia amica di Nagoya, appena leggerà la mail spero di poter chiarire il mistero! :si:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

E allora devo mettere il filmatino, anche se scarso. Avrebbe un elemento in più per svelare il mistero!
Grazie! :wink:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho