Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da pippov »

Shito dice e non dice...
Vi riporto (e linko) un intervento un po' meno criptico su un altro forum.
Shito ha scritto:Detto questo, di recente oltre che di questi porci e di canidi ho scritto anche di altri canidi, antichi cani selvatici, nel caso.

A parte la gustosa indagine di filologia, che porta a capire come ciò che per noi è 'cane selvatico' (lett: dei boschi), per i giapponesi sia 'cane montano' (lett: delle montagne), dato che ognuno associa l'idea di 'natura incontaminata, con creature non domesticate' a un'immagine diversa (per noi il bosco, per loro la montagna), a parte l'indagine filologico storica che mi ha portato a scoprire che i giapponesi in passato chiamavano 'cani selvatici' i lupi, dato che non avevano ancora separato i due rami della famiglia (insomma, non esisteva la parola 'ookami'), ho notato poi una cosa ben più evidente, che mi sono vergognato a non avere notato prima.


Quella che dona a lui il pugnale prezioso è doppiata dalla stessa voce di quell'altra a cui poi lui dona il pugnale stesso.

Come dire: non credo sia un caso, eh!

Ora, mentre tento di rifinire il copione dei canidi, è tempo di provini.

Poi verrà il tempo di scrivere di sparizioni e nomi che cambiano.

Poi ancora di goccioloni e zafferano (cosa che mi preoccupa di più).

Frattanto, si è riscritto di noviziati con scope e ramazze, strade di campagna e cemento, nonché di Evangelion ante litteram.

Poi ancora ci saranno storie vere da luoghi e genti non di fantasia, tra il bosco di Mitaka, i natali dei masti di Koganei, e i canali della cosiddetta Venezia d'Oriente.

L'estate è stata intensa, l'autunno si preannuncia ancora più fitto.

Speriamo ne varrà la pena.
Dal Pluschan. Se non è una scaletta poco ci manca. Solo che mi sfuggono alcuni riferimenti...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da sdz »

Belle conferme, si vede tutto l'impegno a lungo termine da parte di Shito-Lucky Red con anche i titoli di Takahata e le riedizioni di titoli come precedentemente previsto. Gli ultimi 4 titoli mi risultano più oscuri...
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da kaorj »

pippov ha scritto:Shito dice e non dice...
Vi riporto (e linko) un intervento un po' meno criptico su un altro forum.
Urca che meraviglia!
Ma c’è in ballo tutto questo ben di Dio?
Praticamente resta fuori solo Laputa! :aureola:
sdz ha scritto: Gli ultimi 4 titoli mi risultano più oscuri...
Vediamo un po'.... :sorriso2:

... (di recente oltre che di questi porci…) -> Porco Rosso
... (di recente oltre che di questi porci e e di canidi…) -> Pompoko
...(…ho scritto anche di altri canidi, antichi cani selvatici…) -> Mononoke
...( Poi verrà il tempo di scrivere di sparizioni e nomi che cambiano) -> Sen to Chihiro no Kamikakushi
...( Poi ancora di goccioloni e zafferano cosa che mi preoccupa di più) -> Omohide Poroporo :gresorr: /Me davvero tanto felice! :si:
Questa dei “goccioloni” però spero che al momento e nella sede adatta ce la spiegherà (ero rimasta a “catinelle”).
...( Frattanto, si è riscritto di noviziati con scope e ramazze...) -> Kiki’s delivery service
... ( Frattanto, si è riscritto di noviziati con scope e ramazze, strade di campagna e cemento) -> Mimi wo sumaseba

...Poi ancora ci saranno storie vere da luoghi e genti non di fantasia, tra il bosco di Mitaka, i natali dei masti di Koganei, e i canali della cosiddetta Venezia d'Oriente.

Oddio… :aaaaaah:
Non può essere. :scered: Non ci credo. :shock:
Konagei farebbe pensare all’ambientazione di Arietty, però non si tratta certo di “storie vere e genti di non di fantasia”.
Quindi visto che c’è anche Mitaka mi viene in mente la stessa sede fisica dello Studio Ghibli… e aspetta… Canali d’Oriente? Yanagawa?! Non è possibile però… Uno (o più) dei documentari? :shock: :shock: :shock:
(Magari di ..."Come è nata la principessa”? No, sarebbe davvero troppo. Cancello subito il pensiero che anche la sola speranza mi fa male).
Shito ha scritto:L'estate è stata intensa, l'autunno si preannuncia ancora più fitto.
Direi eccome! :sorriso2:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Shito »

In effetti avevo iniziato qui (vedasi mio precedente post in questo thread) ma non avevo avuto seguito alcuno... ^^

Kaorj: hai mancato il riferimento all'Evangelion ante litteram? ;)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da Muska »

Finalmente qualcuno se n'è accorto, mi chiedevo quanto ancora ci sarebbe voluto. :|
Ci volevano pippov e Santa Kaorj per dare la sveglia... :sorriso2:

Sarebbe il topic del secolo per Studioghibli.org, con decine di entusiastici interventi attesi... :D
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da pippov »

Shito ha scritto:... ma non avevo avuto seguito alcuno... ^^
Per forza, non avevo "animato"! :sorriso2:
Ammetterai che il tuo precedente era un po' troppo oscuro. Questo, soprattutto dopo la lettura di Kaorj, molto più chiaro! :si:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da kaorj »

Shito ha scritto: Kaorj: hai mancato il riferimento all'Evangelion ante litteram? ;)


In realtà ero talmente gasata dalla tua ultima frase che ammetto che quel pezzo l'ho proprio saltato senza leggerlo (troppa grazia Sant'Antonio). :oops:

Però ora che me l'hai fatto notare... Una produzione Ghibli in qualche modo "precursore" di Evangelion?

Ok, questo riferimento non lo colgo. Evangelion ha troppi risvolti! :sorriso2:
Il collegamento più banale è che in tema "robotico", Ghibli molto alla lontana ha fatto... Nausicaa...?
USSIGNUR! :scered:

Ok, svengo un attimo.
Ci risentiamo quando (e se) mi riprendo... :sleep:
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da sdz »

Shito ha scritto:Kaorj: hai mancato il riferimento all'Evangelion ante litteram? ;)
Mmmmm...mi mancherebbe giusto Nausicaa alla lista, ma non sono abbastanza sveglio al momento per capire se può essere questo il titolo a cui ti riferivi :mrgreen:
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Sondaggio NON ufficiale: che film Ghibli dopo Totoro?

Messaggio da genbu »

sdz ha scritto:
Shito ha scritto:Kaorj: hai mancato il riferimento all'Evangelion ante litteram? ;)
Mmmmm...mi mancherebbe giusto Nausicaa alla lista, ma non sono abbastanza sveglio al momento per capire se può essere questo il titolo a cui ti riferivi :mrgreen:
Si penso sia Nausicaa anche perché ci ha lavorato Hideaki Anno , mi sembra...
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Si ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da Muska »

genbu ha scritto: Si penso sia Nausicaa anche perché ci ha lavorato Hideaki Anno , mi sembra...
Vi state impegnando un pochino, finalmente... :)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Si ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da pippov »

Muska ha scritto:Vi state impegnando un pochino, finalmente... :)
Eh, ma se chiediamo non va bene... se non chiediamo non va bene... sono confuso... :loool:

Però... il gioco è bello, ma se giocano tutti. ^^
Mi è capitato di leggere Shito dillà, che rendeva comprensibile (perfino a me) il vago accenno che avevo letto diqquà, e l'ho riportato, fornendo un minimo di materiale di discussione sul quale basare un paio di interventi.
Un accenno a qualcosa, concessoci da qualcuno, non è quello che io definirei un invito al dialogo, no?

Il problema a questo punto è che c'è un misto di timore ed indifferenza per topic come questi.
Posso chiedere il criterio di scelta delle uscite o mi verrà risposto che non sono fatti miei?
Posso chiedere i tempi o mi verrà risposto che non sono fatti miei?
Posso chiedere il diario di lavorazione di Mononoke o mi verrà risposto che "se ritengo di volerlo condividere lo condivido di mia iniziativa. Se non lo faccio, non sono fatti tuoi"?
Posso chiedere perchè mancano Laputa e un altro paio di titoli o non sono fatti miei?
Come faccio a sapere se una mia domanda sarà presa in considerazione da Vossignoria, se sarà semplicemente ignorata, o se verrà presa a pretesto per scatenare l'ennesima tiritera su pazienze, addetti ai lavori, inutili curiosità morbose, e facezie simili?

Capisci che questo clima di indifferenza, che adesso sbeffeggiate e di cui vi mostrate stupiti, è diretta conseguenza dei vostri comportamenti passati (e presenti)?

Lo so che sono parzialmente OT, e che sto mandando a quel paese un topic FONDAMENTALE, ma mi riservo di eliminare questa digressione una volta esaurita, per lasciare il giusto spazio alle novità riguardanti la lavorazione di questi titoli, se e quando ce ne saranno e vorrete comunicarcele. ^^
Sia chiaro, sono partito in 4a perchè, diciamocelo, una punzecchiatura ci sta, e ci facciamo una risata. 2 sono troppe, specie se vengono da chi, lo ammetta o meno, vive questa situazione da una posizione privilegiata. ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da ali con le ali »

Si in effetti devo dire che incutete un po'di timore...insomma, mi viene il dubbio che, se mi limitassi a commentare semplicemente con un entusiastico "UAU", probabilmente il mio intervento sarebbe giudicato "ridicolo"\ "superfluo" \"obsoleto".
Cio' detto...
UAU :gresorr: !!!
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da Muska »

ali con le ali ha scritto:..mi viene il dubbio che, se mi limitassi a commentare semplicemente con un entusiastico "UAU", probabilmente il mio intervento sarebbe giudicato "ridicolo"\ "superfluo" \"obsoleto".
E perché mai ? :)
Non ricordo sia mai stato biasimato da nessuno su queste pagine un sano entusiasmo.
Anche io quando ho saputo da Shito dei suoi recentissimi incarichi ho esclamato " WOW"... :sorriso:

@ pippov: "Chiedi all'Apostolo ( 使 徒 ) e ti sarà risposto"... :sorriso2:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da Shinji71 »

non ci sarei mai arrivato,troppi stimoli e non osservo più nulla come si dovrebbe, e forse ora di fare un reset e azzerare qualche fonte.
Mi accodo con il mio "UAU" !!
mono no aware
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Sì ma... Cosa esce dopo Porco Rosso?

Messaggio da pippov »

Muska ha scritto:@ pippov: "Chiedi all'Apostolo ( 使 徒 ) e ti sarà risposto"... :sorriso2:
Dici?
Avevo capito che domandare NON è lecito, e rispondere NON è cortesia. Eravamo d'accordo su questa linea di condotta, no? :tongue:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho