Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Raghnar »

Per quell'uso pippov allora direi di abbassare pure il budget e le pretese e/o migliorare il form factor a qualcosa che più ti si confà...
Qualsiasi computer che non sia un Atom può rendere 60 secondi di filmato senza essere lasciato acceso la notte e avere qualcosa di compatto e comodo magari ti fa risparmiar più tempo e vivere meglio...
Il Macmini imho ha un prezzo "oltraggioso" (non ha concorrenti effettivi quindi difficile stabilire un prezzo secondo la legge della domanda e dell'offerta, tuttavia dato l'hardware, "a partire da" 800 euro... poi tenendo conto che in USA parte da 700$ mi fa un tantino specie comprarlo... O_o), ma forse per te potrebbe comunque andare bene.

Ad esempio un computer come questo HP s5580, con Processore maggiorato i5 o i7 Quad, scheda video Radeon HD5450 (devi metterla dato che solo l'i3 ha la grafica integrata) e magari qualche altro godiees che fa al caso tuo (sintonizzatore TV? 6Gb RAM triple Channel? Secondo Hard Disk?) viene abbastanza economico (sui 6/7/800 euri) in un form factor piuttosto slim e silenzioso con un'ottima potenza, senza esagerare nè lato potenza, nè lato form factor.
Non so però il rivenditore italiano...

Io avevo capito che dovessi "lavorarci" un po' come "lavoravi" con la macchina fotografica e i battesimi...
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Muska »

Muska ha scritto: Smettila e pensa al sodo, medita. :wink:
Ultimo avviso: go Mac, you'll like it. :D
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da pippov »

Raghnar ha scritto:Io avevo capito che dovessi "lavorarci" un po' come "lavoravi" con la macchina fotografica e i battesimi...
Ni. Considera che faccio album per gli amici, ma ne faccio 3-4 all'anno, non di più. Ma per il poco ritocco che faccio va bene qualsiasi PC (mi limito al DPP e a eliminare qualche dettaglio indesiderato col PS, niente di più).
E i filmati in quelle occasioni non li faccio. Non mi piace il classico filmino della cerimonia.
Uso la videocamera solo come appoggio alla Canon, per avere qualche suono o movimento, ma solo per "uso personale". Ma mi piacerebbe anche poter fare un dvd SD o HD di quei filmatini...

Ecco, se quello che mi hai proposto ce la fa, potrebbe essere l'ideale... ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da pippov »

Muska ha scritto:Ultimo avviso: go Mac, you'll like it. :D
Eh, ma fammi vedere se funziona! ^^
E poi il prezzo è leggermente più alto... per usare un eufemismo... :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Cobra70 »

Oramai credo che rimarro' a guardare.
Ho notato ora che il topic risale al 24 novembre... quindi sono già passati quasi 10 mesi.
E' evidente che si tratta piu' di una bella disquisizione su cio' che ti piacerebbe avere, piuttosto che di una reale necessita' altrimenti questo computer lo avresti cambiato da un pezzo.
Normalmente il tempo di latenza per un cambio di computer e' strettamente proporzianale alla reale necessità di cambiarlo.
Quanto più è urgente e ti serve realmente... quanto più lo cambi in fretta.
Direi che a distanza di 10 mesi siamo nel campo del "mi piacerebbe cambiarlo perché ne ho voglia... ma tutto sommato non è strettamente necessario".
Quando verrì a Roma mi informerai della scelta.
Nel frattempo rimango alla finestra e interverrè solo se mi sembrerà necessario dire la mia! :sorriso:
Comunque continuerò a seguirvi perché questo è un argomento piuttosto interessante per me.
Cobra70
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Muska »

pippov ha scritto: Eh, ma fammi vedere se funziona! ^^
E poi il prezzo è leggermente più alto... per usare un eufemismo... :sorriso2:
Big dreamers never save.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da pippov »

Liberissimo di pensarla come vuoi, e grazie comunque per i consigli. ^^

Io penso che, se non ne so niente di un argomento, prima inizio a capirne qualcosa, poi compro. Ad esempio, Raghnar mi ha guidato nella scelta della digitale e degli obiettivi, partendo da zero zero... E non lo ringrazierò mai abbastanza per la pazienza e la precisione dei consigli. Ho capito cosa poteva essermi utile o meno, e ho preso quello che potevo permettermi.
E anche stavolta, Rag, senza tante chiacchiere, mi ha detto che "più o meno qualsiasi configurazione decente di oggi va bene per quello che devi fare", ed era esattamente quello che tentavo di capire. Adesso posso comprare tranquillo e sereno. ^^
Insomma, è vero che agli occhi di un esperto devo essere stato ben confusionario e fin troppo indeciso, ma se non mi si dice chiaramente quali sono i "requisiti minimi" che mi occorrono, ma si parla sempre di "ottimizzazione delle risorse", non ne uscirò mai... A me serve un "requisito minimo", e Rag me l'ha dato. da lì in sù, che siano soldi buttati o meno, sto tranquillo. E siccome i soldi sono miei, direi che è un problema del tutto relativo per il forum, no? :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da dolcemind »

Muska ha scritto: Big dreamers never save.
questi tuoi "spot" mi fanno venire in mente (così per fare un'altra battuta intelligente :) )
una puntata dei Simpsons, quella in cui Lisa, rivolta a Steve "Mobs", dice (a memoria):
Mi scusi signor Mobs ho scaricato così tante canzoni sul mio "Mypod" che non ho i soldi per pagarle,
pensa che potrebbe accettare un piano di pagamento ridotto?
e Mobs alla piccola: eh, so che il nostro motto è "Pensa diversamente" ma in realtà intendiamo "NESSUN RIMBORSO".
:P

p.s: bene Pippov. Buon acquisto allora! :wink:
Ultima modifica di dolcemind il mer set 15, 2010 11:11 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Cobra70 »

Scusami Pippov... ma come posso dirti cosa ti serve se non si fa un'analisi del software utilizzato?
Ti ho spiegato chiaramente che è utile (a mio parere indispensabile) inserire due o meglio 3 dischi fissi su canali separati.
Cerca una configurazione che ti permetta questo.
Vuoi un procio potente? Prenditi i5 o i7 e stai tranquillo. Se il software non è ottimizzato oggi per questi processori, potrebbe esserlo un domani... e intanto ci fai l'occhio su come funzionano bene questi programmi.
Memoria cercalo con 4GB (su OS a 32 bit) e se l'OS è a 64 (significa che se lo compri già fatto tutti i componenti funzionano a 64 bit) allora spingiti a 8GB (la ram non costa carissima... penso che 8GB siano intorno a 160/200 Euro se non ti spingi su caratteristiche molto spinte).
Scheda video... vedi un po' tu... non credo faccia molta differenza se i software non sfruttano capacità computazionali della scheda video.
Pensa che per il solo vedere un blu-ray io ho una scheda video NVIDIA NGT8600 GT da 512MB e va benone. Siamo alla 8 generazione... ma oggi credo siamo arrivati alla 13esima. Insomma un bel salto in avanti.
E poi dai un occhio alla scheda grafica: ci sono le porte di collegamento che ti servono? (hdmi, displayport, dvi e quant'altro).
Scheda madre che monti le cosine importanti per oggi e per un domani. Certamente multichannel: chiedilo al negoziante che ti vende il prodotto già fatto. Chiedi: "la ram è ddr2 o ddr3 (su un i5 o i7 sarà certamente ddr3)... la scheda è multichannel (cioé lavora con due o tre banchi di memoria in parallelo)?"
Accertati che la mainboard (mobo) abbia più controller pci-e 16x. Per più motivi: 1. la pci-e 16x ti permette di sfruttare al meglio la scheda grafica senza fare collo di bottiglia (a volte capita di trovare pci-e che sembrano 16x ma in realtà sono 4x); 2. le altre connessioni pci-e 16x ti permetteranno domani di inserire magari hd SSD o altre periferiche che fanno del loro punto di forza questo tipo di connessione. Faccio un esempio a puro titolo informativo e non vuole essere una provocazione:
Un hd sata2 a 7200giri potrebbe funzionare a 70/75MB/sec: Guarda un harddisk SSD con le palle gestito da buoni controller e collegato in pci-e 16x: guarda qui: stiamo parlando di 740MB in lettura e 730MB in scrittura. Cioé circa 4 volte i dischi SSD più performanti collegati alle tradizionali porte dei pc e circa 10 volte di più di un tradizionale hard disk 7200 a piatti rotanti (senbra Goldrake).
Controlla le connessioni della mobo... un domani ti potrebbe essere molto utile avere porte "USB 3.0" o "E-SATA 3".
Se ci sono eliminerai per un po' i colli di bottiglia sugli harddisk esterni forniti di questa tecnologia di collegamento, se vorrai acquistarne uno.
Altrimenti... prendi il computer che ti ispira di più (tenendo presente che deve avere degli alloggiamenti vuoti per aggiungere periferiche da 3.5")... poi quando vengo a Roma, se ne avrai voglia e tempo, ci compriamo altri 2 hd similari a quelli che ci troveremo dentro il tuo pc e ce li montiamo... se ti serve nuova ram ci facciamo un giro il giorno 2 novembre o il 3 mattino sul presto (perché noi arriveremo di sabato, poi domenica e lunedì è festa e ripartiamo mercoledì) e te li monto.
Di più non posso darti una mano...
Buon acquisto.
Cobra70
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da pippov »

Cobra70 ha scritto:Di più non posso darti una mano...
Buon acquisto.
Cobra70
Grazie. ^^
Me lo stampo e lo porto in negozio, avrei intenzione di farmi fare un paio di preventivi.
Capisco che le variabili sono 1000, ma io non sono capace di analizzarle. Se qualcuno lo fa per me, bene. Altrimenti mi "accontento" di quello che passa il mercato. Vediamo cosa mi dicono in negozio, sulla base di queste indicazioni.

Dolcemind, l'ho vista proprio ieri quella puntata... e ho pensato a Muska! :loool:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da pippov »

Il negozio ha scritto:Primo preventivo:
i7 950 336€
Mobo asus p6t deluxe v2 264€
RAM Corsair DDR3 2GBx3 1600 triple C 149.90€
HDD WD SATA II 1TB 64MB 99.90€
Case Cooler Master Centurion 534 70€
Alim modulare Corsair 620W 134.90€
Lettore BD LG 99.90€
Scheda Video Gainward GTX 450 1024 180€
Spoiler:
Tot 1350€
Prima di guardare il prezzo, cosa correggereste?
Vi sembra equilibrata o c'è qualche componente sovra o sottodimensionato?

Dopo aver guardato il prezzo: si può limare qualcosa? C'è qualcosa da aggiungere, togliendo cosa?

EDIT:
aggiungo una cosetta. Sono andato bello carico di stampe e consigli, e ogni cosa che chiedevo mi diceva: certo, sicuro, ok. E poi vedo che, per quanto ne possa capire, mancano varie cose che Cobra mi aveva detto di chiedere... E mi pare che alcune cose siano palesemente perlomeno sovradimensionate. Ma non capendone nulla, chiedo a voi!

Grazie! ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Cobra70 »

Bhé in effetti ti stai facendo un computerone.
Al computer mancano... tastiera, mouse, cavi interni, casse e monitor.
Se mi posso permettere: (con gli stessi soldi, anche con 32 Euro in meno) potresti prendere quasi gli stessi componenti:

Processore: http://componenti.tgo.it/processori/int ... -garanzia/
Mainboard: http://www.tgo.it/trova_ff/?name=Asus+P ... ggest=true
Rams: http://componenti.tgo.it/memorie-ram/co ... -garanzia/
Hard disk: http://componenti.tgo.it/hard-disk/hard ... -garanzia/
Case: http://componenti.tgo.it/cabinet/middle ... -garanzia/
Alimentatore: (ti consiglio questo, in linea con il case): http://componenti.tgo.it/alimentatori/c ... -garanzia/
Lettore blu-ray (da preventivo): http://componenti.tgo.it/masterizzatori ... -garanzia/
Mio consiglio (masterizzatore blu-ray)
LG versione retail: http://componenti.tgo.it/masterizzatori ... -garanzia/
LG versione bulk: (guarda questa pagina e cerca il 5° prodotto dall'alto. Se clicchi da questo link direttamente sul pulsante verde del carrello puoi acquistare la versione bulk a 5 Euro in meno della retail... altrimenti se entri nella pagina non te lo permette più)
ecco il link: http://componenti.tgo.it/masterizzatori ... ri-dvd-lg/
Scheda video (non credo che ti serva una versione overcloccata per giocatori incalliti, ma magari una scheda con un processore video un po' più potente anche se non overcloccato di fabbrica). Guarda questa: http://componenti.tgo.it/schede-video/p ... -garanzia/
Ricapitolando:
Processore: 299,90 Euro
Scheda madre: 239,90 Euro;
Memoria: 154,90 Euro;
Hard disk (doppio hard disk da 1 TB ciascuno): Euro 53,40 x 2 = 106,80 Euro;
Case: 56,70 Euro;
Alimentatore: 114,90 Euro;
Masterizzatore BD 10X: 134,90 Euro;
Scheda video migliore della tua (ma non per videogiocatori incalliti): 209,90 Euro;
Totale: 1317,90.

Le differenze: Due hard disk da 1TB (anziché uno solo... mi sono chiesto come facevi a fare un bel raid con un solo hard disk... questo me lo devi proprio spiegare), Scheda video migliore e masterizzatore di blu-ray (non semplice lettore).

Poi se decidi di calare i componenti come processore più tranquillo ma sempre ottimo prodotto (devi tenere presente che i prodotti top di gamma costano uno sproposito in più rispetto a quelli un pochino meno potenti, cioé l'aumento di prezzo è molto più che proporzionale all'aumento di potenza)... allora ci si può ragionare su.
In ogni caso... una scheda madre di questo livello... senza usb3.0 e senza e-sata3.0 mi sembra un gran spreco di denaro, soprattutto perché tu non credo sia una persona votata all'overclock spinto).
Pensaci su!
Cobra70
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da pippov »

Cobra70 ha scritto:Le differenze: Due hard disk da 1TB (anziché uno solo... mi sono chiesto come facevi a fare un bel raid con un solo hard disk... questo me lo devi proprio spiegare), Scheda video migliore e masterizzatore di blu-ray (non semplice lettore).
No, al RAID avevo rinunciato, anche su consiglio suo. E anche all'SSD, per questioni di prezzo. Mi dice che, alla fine, la differenza c'è ma non è poi così apprezzabile per l'utilizzo che ne devo fare io.
Il masterizzatore BD l'ho escluso io. Penso che a breve non mi serva... Anzi, è probabile che non mi servirà proprio. Però, nel caso, lo metterò in futuro...
In ogni caso... una scheda madre di questo livello... senza usb3.0 e senza e-sata3.0 mi sembra un gran spreco di denaro, soprattutto perché tu non credo sia una persona votata all'overclock spinto).
Dunque...
Sul downgrade di alcuni componenti, mi dice che processore e alimentatore possono scendere di qualche €, mi parlava di 150-200€ in meno. Ma l'ordine di grandezza rimane lo stesso, più o meno... Però ci possiamo ragionare.
La scheda madre con quelle caratteristiche mi dice costi di più (se non sbaglio un centinaio di € in più) e per ora, effettivamente, non mi serve. Mi dice anche che, se fra un paio d'anni dovessi averne bisogno (ad esempio per un HD esterno), sarebbe sufficiente aggiungere una scheda interna (essendo la scheda madre "predisposta") e le avrei ad un prezzo accessibile, e solo nel caso mi servissero. Giusto (vabbè, il mio resoconto è imbarazzante, ma lui parla per sigle e tecnicismi che per me sono arabo...)?

Quindi, il PC va bene. I componenti potrebbero costare di meno (in totale un 150€, così a occhio, più 50 di manodopera), ma questo sovrapprezzo potrei metterlo in conto. E potrei aggiungere un HD grande. Ok.
Ha senso mettere un HD piccolo e veloce per W7 e programmi, basta una partizione, o non fa differenza?

A questo punto, dettagli a parte, mi pare che sia abbastanza affidabile. Vediamo di aggiustare un po' e passo all'ordine. ^^
Grazie per i consigli!
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Cobra70 »

Se vuoi una scheda madre che monti e-sata 3 e usb3.0 non farti fregare.
Il problema è piuttosto serio e occorre fare attenzione alle modalità con cui vengono gestiti i bandwich di accesso a questi tipi di controller. Visto che tutto è un compromesso... ti sconsiglio caldamente schede intel.
Troppi casini per la gestione del bandwitch.
Ora come ora... finché non decideranno di inserire le controller all'interno dei processori c'é poco da fare.
Attualmente le migliori schede che permettono la corretta gestione di questi parametri sono due... a meno che c'é qualcosa che mi è sfuggita visto che sono in Ungheria e sono oramai due settimane che sono fuori dal mondo.
Se non ci fosse il mio netbook non avrei nemmeno la possibilità di telefonare in italia, visto che il mio cellulare non funziona oramai da 6 giorni.
Le schede che ti consiglio sono le seguenti: Gigabyte P55A-UD7 e MSI P55-GD85.
Il resto lascialo perdere.

Cmq io scenderei. Processore I5
Gli hd sono importanti... credimi... metti due hard disk (vedrai che ne trarrai vantaggi sia in velocità sia e soprattutto in risparmio della loro meccanica. Ricordati che un hd SATA2 ha normalmente una durata media di circa 2 anni. Non uccidermelo prima poverino. Trattalo bene e vedrai che sarà un tuo ottimo compagno di lavoro.
Il masterizzatore BLU-RAY costa poco di più ma non ti voglio forzare. Fai la tua scelta liberamente.
Per la scheda video... non disdegnerei ATI con tecnologie d'avanguardia. La scheda proposta da me è in fascia medio alta, ma puoi accontentarti certamente di meno... e così risparmi anche soldi sull'alimentatore... e sulla bolletta.

Il resto te lo spiego in un altro momento perché ora me ne vo a mangiare qualcosa. Ho un invito da parte di una...
Ok.. ci siamo capiti.
A dopo!
Cobra70
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Raghnar »

Concordo con Cobra su
1- Doppio Hard Disk, fondamentale. Al max diminuisci la capienza, potresti anche pensare a un velociraptor (modello di HD molto veloce :asd: ). Gli SSD potrebbero darti di più (anche se devo chiedere conferma a mio padre) ma è un terreno spinoso, pieno di gabole di marketing, colli di bottiglia e incompatibilità in cui è meglio non mettere troppo il becco per il momento. Al massimo lo puoi cambiare fra 2/3 anni senza colpo ferire e spendendo una frazione di quello che spenderesti oggi.
2- Scheda video. IMHO non serve una ultima generazione, che servono UNICAMENTE ai Gamer per le DirX11. Dato che guardando i requisiti del programma l'elaborazione è molto processor-driven senza accelerazione grafica secondo me bastano anche una ATI 4850 o 4650 giusto per riprodurre il flusso video. Costano rispettivamente sui 100/120 e sui 50... Quella 460GTX è molto potente, ma non so quanto la sfrutterai con quel software, alla fine la dovrai anche alimentare!
3- Case Cooler Master Centurion--> 534 70€ O_o'
4- Scheda madre: mi rimetto all'esperienza di Cobra...
5- Processore: anche lì se vuoi puoi risparmiare senza rimanere azzoppato, però lì sicuramente più soldi = più prestazioni quindi vedi te quanto sei disposto a spendere per i lavoretti che devi fare tu! ;)

A parte queste note in calce il computer è un piccolo mostro, ottima configurazione! :)
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me