Festival Internazione del Film di Roma

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Festival Internazione del Film di Roma

Messaggio da Cobra70 »

OCCHIO SUL MONDO / FOCUS
Che abbia scelto la sezione sbagliata dove inserire la notizia?
Forse che sì :( ... forse che no :D
Cobra70
Avatar utente
Mad Hatter
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ago 10, 2010 11:45 am
Località: Roma

Re: Festival Internazione del Film di Roma

Messaggio da Mad Hatter »

Che bellezza *_*
Immagine
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: Festival Internazione del Film di Roma

Messaggio da batou »

Al sempre più prestigioso festival ci sarà una retrospettiva sullo Studio Ghibli ,incluso l'ultimo lungometraggio The Borrower Arrietty.
Dovrebbero proiettare anche Porco Rosso doppiato in italiano e chissà, magari anche Mononoke ridoppiato.
L'anno scorso ci sono stato qualche giorno , quest'anno però mancherò sicuramente.
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Festival Internazione del Film di Roma

Messaggio da Muska »

Dai un'occhiata al thread su Porco Rosso :
sdz ha scritto:Confermata la presenza di una retrospettiva succulenta sullo Studio Ghibli! Ecco i titoli
OTSUKA YASUO NO UGOKASU YOROKOBI
KURENAI NO BUTA
OMOHIDE PORO PORO
KAZE NO TANI NO NAUSHIKA
MAJO NO TAKKYUBIN
HEISEI TANUKI GASSEN PONPOKO
YANAGAWA HORIWARI MONOGATARI
MIMI WO SUMASEBA
SEN TO CHIHIRO
MONONOKE HIME

Ed ecco il programma

Non mi pare sia specificato la lingua di proiezione per i titoli già editi Porco Rosso compreso
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Festival Internazione del Film di Roma

Messaggio da Shito »

Vi do notizie più precise:

La rassegna ha come curatore tale Gualtiero Cannarsi, che ne ha tracciato il programma, o meglio il 'percorso', ovvero la selezione dei titoli presentati e la loro collocazione sequenziale.

Saranno presentati due lungometraggi doppiati in italiano "inediti" (in italiano): Porco Rosso di Miyazaki Hayao e Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko di Takahata Isao.

Come sapete, il primo di questi verrà successivamente distribuito nei cinema italiani, il secondo avrà invece una distribuzione diretta in home-video.

Saranno quindi proiettati altri 8 (otto) film dello Studio Ghibli in lingua giapponese sottotitolati in italiano ad hoc.

I titoli, come annunciati sul sito del Roma Film Festival, sono:

Nausicaa della Valle del Vento
La storia dei canali di Yanagawa
Il servizio consegne della Strega
Drizzando le orecchie
Pioggia di ricordi
La principessa spettro
La sparizione di Chihiro e Sen
La gioia di animare di Ootsuka Yasuo


La rassegna sarà accompagnata dalla proiezione in loop del film in lingua giapponese sottotitolato in italiano:

Miyazaki Hayao e il Museo d'Arte Ghibli


I film non saranno presentati in ordine cronologico, ma secondo un preciso percorso mirato a costituire un sentiero conoscitivo intrinsecamente ermeneutico.
I film sono stati adattattati in lingua italiana a cura del medesimo curatore della mostra.

Lo stesso introdurrà ciascuna proiezione con brevi discorsi di contestualizzazione delle pellicole.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Festival Internazione del Film di Roma

Messaggio da genbu »

Mamma mia, quanta roba! Ho solo una parola: grazie :prostrare: :prostrare:
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Festival Internazione del Film di Roma

Messaggio da sdz »

Shito ha scritto:Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko di Takahata Isao.
Quindi sarà già pronto il doppiaggio per fine ottobre? Accidenti, è una sorpresa. Complimenti a tutti per lo sforzo profuso per organizzare questa retrospettiva così completa, immagino che oltre te sia da ringraziare anche la serietà di Lucky Red :)
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Festival Internazione del Film di Roma

Messaggio da kaorj »

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Ma porca vacca!
Non potro in nessun modo esserci! :cry: :cry: :cry: :cry:
Non aprirò più il forum fino a che non sarà finito tutto... Sono in lutto!
:cry: :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Festival Internazione del Film di Roma

Messaggio da Muska »

kaorj ha scritto:[ Non potro in nessun modo esserci!
Che peccato, era una bella occasione anche per vederci un po' tra noi, sarà per la prossima.

Attenta però, se continui così farai la fine di pippov... :no:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Festival Internazione del Film di Roma

Messaggio da kaorj »

Muska ha scritto:
kaorj ha scritto:[ Non potro in nessun modo esserci!
Che peccato, era una bella occasione anche per vederci un po' tra noi, sarà per la prossima.
Attenta però, se continui così farai la fine di pippov... :no:
La pippovite da spostamento è un qualcosa di patologico, e non è il mio caso...
Come avevo già riferito, non è per non venire fin a Roma (ci verrei di corsa!), è che son a Lucca + England in quei giorni, e il tutto è stato organizzato/prenotato/pagato molti mesi fa.
Averlo saputo prima... :roll:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Festival Internazione del Film di Roma

Messaggio da pippov »

Ma io mi sposto sempre volentieri, è solo che gli Appennini sono una barriera psicologica inviolabile! :tongue:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Re: Festival Internazione del Film di Roma

Messaggio da entity »

SAe ne parlava a Romix, bella idea , finalmente i film in italiano, unica pecca alcuni titoli :
Drizzando le orecchie
La principessa spettro
La sparizione di Chihiro e Sen
sicuramente la decisione di questi nomi contribuirà a gettare definitivamente nel water i film Ghibli.
Non c'è niente da fare quando una cosa nasce male finisce ancora peggio.
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Festival Internazione del Film di Roma

Messaggio da Muska »

pippov ha scritto:Ma io mi sposto sempre volentieri, è solo che gli Appennini sono una barriera psicologica inviolabile! :tongue:
E se ti venissimo a prendere in macchina, con il CD di Ghila a palla nelle cuffiette del tuo iPod e bendandoti gli occhi durante l'attraversamento del terribile passo del Gran Sasso ? :si:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Festival Internazione del Film di Roma

Messaggio da genbu »

Giusto per raccapezzarmi un po', posto le date e gli orari dei titoli che ci potrebbero interessare. (Presi dal programma ufficiale)

29 Ottobre
Salacinema Alitalia, Villaggio del cinema alle 17:00 , Yasuo Ootsuka's Joy of animating (tributo a Ootsuka Yasuo)
30 ottobre
Salacinema Alitalia, Villaggio del cinema alle 16:30, Kurenai no buta . (Porco Rosso ovviamente...).(Anteprima, doppiato in Italiano)
31 ottobre
Salacinema Alitalia, Villaggio del cinema alle 11:00, Omohide poroporo. (di Takahata).
31 ottobre
Salacinema Alitalia, Villaggio del cinema alle 16:30, Kaze no tani no Naushika.
1 novembre
Auditorium Sala Sinopoli alle 11:00, Majo no takkyubin (KiKi)
1 novembre
Salacinema Alitalia, Villaggio del cinema alle 16: 30, Heisei tanuki gassen ponpoko. (Anteprima , doppiato in italiano)
1 novembre
Auditorium Studio 3 alle 20:00, Yanagawa Horiwari Monogatari. (Documentario di Takahata)
2 novembre
Salacinema Alitalia , Villaggio del cinema alle 17:00, Mimi wo sumaseba. (di Kondo Yoshifumi)
3 novembre
Salacinema Alitalia, Villaggio del cinema alle 17:00, Sen to Chihiro no kamikakushi.
3 novembre
Salacinema Alitalia, Villaggio del cinema alle 20:30, Mononoke hime.
4 novembre
Selezione ufficiale: Auditorium Sala Sinopoli alle 16:00, Karigurashi no Arrietty (di Yonebayashi Hiromasa Anteprima)
Arietty verrà replicato il 6 novembre al Salacinema Lotto alle 15:00.

Poi per chi è interessato, ci sarebbe il 1 novembre all'Auditorium Studio 3 un omaggio a Kon Satoshi: Perfect Blue alle 18:00
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Deepness
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:07 pm

Re: Festival Internazione del Film di Roma

Messaggio da Deepness »

Caspita...davvero un peccato non poter assistere a questa rassegna. Si fosse fatta a Venezia, avrei avuto molte più possibilità di poterci essere. :si: Purtroppo Roma (soprattutto con cosi poco preavviso) mi è preclusa, ma sono contento per coloro che potranno andarci. Naturalmente aspettiamo un gustoso resoconto... :wink: