Heisei TakukiGassen Ponpoko - vigorosamente in italiano

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Soiassa!

Messaggio da pippov »

Non so se sia già stato chiesto, e nel caso mi scuso per la domanda, ma perchè "tanuki" viene lasciano "tanuki"? Qui ma anche nella sigla di Totoro per esempio.
Non sono procioni?
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Soiassa!

Messaggio da atchoo »

pippov ha scritto:Non sono procioni?
No.
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Soiassa!

Messaggio da Muska »

Shito ha scritto:Non che i tanuki lo siano, ma a mia memoria non sono procioni, ma canidi.
Però gli somigliano alquanto. :aureola:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Soiassa!

Messaggio da atchoo »

atchoo ha scritto:Shito dice bene: http://it.wikipedia.org/wiki/Nyctereutes_procyonoides
Cani procioni, non procioni.

Comunque questi cani procioni se ne infischiano di cosa ha sentito Muska e stanno in piedi: http://i45.tinypic.com/148gndl.jpg :si:
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Soiassa!

Messaggio da genbu »

Ci sarebbe anche questo link più specifico http://it.wikipedia.org/wiki/Tanuki...
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Soiassa!

Messaggio da dolcemind »

Shito ha scritto:In effetti le registrazioni di Ponpoko si sono concluse. Oggi.

Mi ci sono voluti due mesi per scrivere un copione che in teoria avevo già scritto. E ancora non ero pronto. Vorrei davvero incontrare Takahata Isao solo per chiedergli: "Come, come hai fatto a pensare a tutto questo, e a riuscire a realizzare tutto questo? Mi sembra davvero eccessivo. E' semplicemente troppo. Un po' è la situazione di smarrimento che provo dinanzi, o meglio sotto, alla Sistina. Come ha fatto un uomo a fare tutto questo?
Pensare che Hayao Miyazaki dice che discende da un Bradipo Gigante e lui stesso conferma.
Si vede che ha bisogno di tempo per pensare. :)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Soiassa!

Messaggio da pippov »

Quindi:
- esiste effettivamente un animale che si chiama Tanuki (come nome proprio, non come traduzione giapponese di cane procione);
- e in più è un animaletto mitologico giapponese.
Per cui, essendo un "nome proprio", rimane invariato. Giusto?

Non avevo approfondito la questione nell'altra discussione. Avevo fatto l'associazione procione-cane procione e non capivo tanuki da dove uscisse... ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Soiassa!

Messaggio da Shito »

Pippov, Wikipedia è tua amica.

Gli animali sono stati categorizzati dall'uomo.

Fino a un certo punto, per i giapponesi i lupi non erano che 'cani selvatici'. Oggi noi crediamo che 'esista' una 'famiglia' 'canis' poi suddivisasi in 'canis canis' e 'canis lupis' (forse), ma ovviamente è solo il gioco dell'insiemistica percettiva. Tutte cose che stanno a zero.

Il tanuki è un animale che si dice essere un 'canide'. Il suo nome scientifico è Nyctereutes Procyonoides

http://it.wikipedia.org/wiki/Nyctereutes_procyonoides

Non è un procione, non è un tasso. Quegli animali esistono in Giappone, e hanno altri nomi comuni.

Il tanuki è un animale che esiste in Giappone, e ha un nome giapponese. Non esiste in Italia, non ha un nome italiano. Fa ridere leggere che in italiano si chiamerebbe 'cane procione'. Come si chiama una cosa che non esiste? Non si chiama.

Il ramen è ramen, i tanuki sono tanuki, i trabocchi di Vasto sono trabocchi.

Tutto qui.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Soiassa!

Messaggio da pippov »

Si, adesso l'ho capito. ^^
E' che leggevo "cani-procioni", vedevo "procioni" sulla copertina del dvd, e pensavo fossero "normali procioni". :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Soiassa!

Messaggio da atchoo »

Shito ha scritto:Quegli animali esistono in Giappone, e hanno altri nomi comuni.

Il tanuki è un animale che esiste in Giappone, e ha un nome giapponese. Non esiste in Italia, non ha un nome italiano. Fa ridere leggere che in italiano si chiamerebbe 'cane procione'. Come si chiama una cosa che non esiste? Non si chiama.
Veramente in Italia c'è, Google è tuo amico, come anche in altre nazioni europee (Finlandia, Svezia, Norvegia, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Germania, Francia, Ungheria, Austria e Slovenia). Essendo un canide somigliante a un procione, si è scelto il nome comune italiano di Cane Procione (in Francia è Chien Viverrin, per dire). O dovremmo chiamarlo tanuki?

Noto ora che anche pippov è un Tanuki! :sorriso2:
E a breve dovrebbe diventarlo anche Shito. :si:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Soiassa!

Messaggio da Shito »

Hai mai sentito tua nonna parlare di 'cani procioni'?

O tuo nonno?

Oppure sentendo 'cane procione' penseresti a un curioso ibrido?

L'esistenza si verifica con gli occhi più che sui libri, imho.

Sono un negazionista di un sacco di cose, infatti. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Soiassa!

Messaggio da Muska »

Facciamo un po' d'ordine però... :?
I Cani Procioni (e a maggior ragione i Procioni... :D ) non hanno mai fatto parte della teriologia italiana in tempi storici.
Il Cane Procione NON è dunque un animale della nostra mammalofauna tradizionale, e infatti non è presente in nessun testo scientifico di classificazione nazionale (cfr. "Fauna d'Italia: Mammalia", Ed. Calderini), ma è vero che (dal 2005 circa) è documentato l'arrivo in Carnia di diversi esemplari verosimilmente provenienti dall'Europa nord orientale, e che si sono poi acclimatati in Alto Adige, dunque questa specie, se verrà comprovata la riproduzione sul territorio nazionale, entrerà a far parte a pieno titolo della fauna italiana, ma per il momento è a status indeterminato e con una distribuzione non del tutto chiara.
Vale ricordare che simili cosiderazioni valgono per lo Sciacallo dorato Canis aureus, segnalato per la prima volta verso il 2003 in Carnia, verosimilmente proveniente dalla penisola balcanica e indi acclimatatosi da noi, la cui riproduzione in Italia però pare accertata.
Sono i rari casi di arricchimento della fauna nazionale, falcidiata e sempre più ridotta dalle atività antropiche di ogni genere.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Soiassa!

Messaggio da atchoo »

Già... Tra l'altro in Europa Orientale, da quel che ho letto, sono stati importati per diventare belle pellicce, non è stata certo una migrazione volontaria.
Però se da noi si trovano bene e non creano grossi scompensi negli equilibri di quelle zone (non sarebbe comunque colpa loro...) benvenuti agli italotanuki! :sorriso2:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Soiassa!

Messaggio da Shito »

A rigore, il tanuki sarebbe solo il 'cane procione giapponese', un sottoceppo di quello generico, ma seriamente, a chi importa?

A Takahata sicuramente no.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Soiassa!

Messaggio da Shito »

E' con gioia che vi annuncio che la copia per la proiezione di questo film godrà di sottotitolazione di cartelli e canzone finale, fatta ad hoc per il caso (come saprete, questo film NON uscità al cinema...)

Ringrazio davvero Lucky Red per questo piccolo ma importante dettaglio!

G.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)