Porco Rosso : Lista delle sale dal 12 novembre

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Porco Rosso : Lista delle sale dal 12 novembre

Messaggio da genbu »

Riporto la lista delle sale che proietteranno Porco Rosso dal 12 novembre:

CAMPANIA
Napoli - Filagieri
Afragola - Happy
Marcianise - Big

EMILIA ROMAGNA
Bologna - Odeon
Faenza - Sarti
Ferrara - Sala Boldini
Forlì - Astoria
Modena - Astra
Parma - Madison
Ravenna - Cinemacity
Rimini - Cineteca

FRIULI VENEZIA-GIULIA
Pordenone - Zero
Torreano di Martignacco (UD) - Città Fiera
Trieste - Fellini
Udine - Visionario

LAZIO
Roma - Dei Piccoli, Eden, Intrastevere, Madison e Quattro Fontane
Fiumicino - UGC
Latina - Oxer
Ostia - Cineland

LIGURIA
Genova - America e UCI

LOMBARDIA
Milano - Apollo, Eliseo e UCI-Bicocca
Bergamo - Del Borgo
Brescia - Wizz
Mantova - Ariston
Paderno Dugnano (MI) - Le Giraffe
Pioltello - UCI

MARCHE
Ancona - Mr OZ
Fano - Cityplex
Pesaro - Metropolis

PIEMONTE
Torino - Centrale, Fratelli Marx e Portici

SICILIA
Catania - Ariston
Palermo - Aurora

TOSCANA
Firenze - Fiamma
Livorno - Grande multisala dal 13/11
Poggibonsi - Garibaldi

VENETO
Padova - MPX
Treviso - Edera
Verona - Fiume
Vicenza - Araceli
Ultima modifica di genbu il ven nov 12, 2010 5:20 pm, modificato 4 volte in totale.
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Porco Rosso : Lista delle sale dal 12 novembre

Messaggio da Shito »

Grazie per l'ottimo servizio fornito a tutta la comunità postando questa lista.

Ai moderatori: direi che questo thread andrebbe spostato nell'area in-topic, dato ch è tutto tranne che 'off topic -> varie ed eventuali'
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Porco Rosso : Lista delle sale dal 12 novembre

Messaggio da Heimdall »

Shito ha scritto:Ai moderatori: direi che questo thread andrebbe spostato nell'area in-topic, dato ch è tutto tranne che 'off topic -> varie ed eventuali'
As per Your kind request... :sorriso2:
Immagine
gunperga
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 04, 2009 12:48 pm

Re: Porco Rosso : Lista delle sale dal 12 novembre

Messaggio da gunperga »

Chiedo scusa fin d'ora se ho sbagliato topic. Guardando la lista delle sale noto con molto rammarico che non ce n'è neanche una in puglia e in particolare a Lecce :no:
C'è per caso una pur minima possibilità che lo trasmettano anche nella mia città?
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Porco Rosso : Lista delle sale dal 12 novembre

Messaggio da kaorj »

Se accadrà come le precedenti uscite Lucky Red per quanto riguarda i film Ghibli, è probabile che le copie in essere dopo 1 o 2 settimane di proiezione (dipende dal riscontro di pubblico nelle sudette sale), vengano "spostate" poi in altre località.
Ricordo che accadde lo stesso con Ponyo: le copie non erano molte e dopo qualche settimana di proiezione divennero "itineranti", e nuove proiezioni divennero disponibili in città inizialmente non previste, a distanza di 2/4 settimane dalla data di uscita.

In effetti da me (Venezia/Treviso) son cambiati i giri: di solito i Ghibli son sempre passati al Cinecity o all'UCI. Questa volta solo nel "piccolo" cinema Edera.

C'è da dire poi che sono i cinema che decidono se comprare o no la pellicola. :roll:
Al Cinecity di Treviso alla visione di Ponyo eravamo in quattro gatti in sala... E forse con Porco Rosso non vorranno prendere ancora fregature (anche se fu una delle 10 sale in cui venne proiettato Mononoke in tempi pioneristici).

- EDIT -

Ecco appunto come volevasi dimostrare... :sorriso2:
Risposta della Lucky Red alla questione "penuria di sale" per Porco Rosso:
Cari tutti, intanto grazie (davvero, e senza retorica) per tutti i vostri commenti.

Sono per noi preziosissimi: da una parte ci danno un po' di forza nei confronti di chi in questo tipo di cinema crede poco, dall'altra la possibilità di raccontarvi alcune cose rispetto alla distribuzione.

Senza volerla fare troppo lunga, oggi il mercato cinematografico in generale non se la passa benissimo. E' sempre più difficile riuscire ad imporre prodotti che non siano destinati, commercialmente parlando, alla grande massa. Questo non riguarda soltanto i film dello Studio Ghibli, ma i film d'autore in generale.

Le ragioni sono fondamentalmente due: da una parte viviamo in un Paese che applica davvero poco una politica di valorizzazione della cultura, dall'altra i budget di cui questi film possono godere non sono nemmeno minimamente paragonabili a quelli delle grandi produzioni. Se a questo aggiungiamo che Porco Rosso è un film di quasi vent'anni fa, potete capire quante difficoltà si possono avere quando si cerca di diffonderlo nei cinema.

In termini molto semplici, e quindi invetabilmente riduttivi, la distribuzione funziona così: il distributore offre agli esercenti (i proprietari dei cinema) il proprio film. E lo fa attraverso una campagna pubblicitaria e di informazione che segue sia canali interni, sia canali esterni (ovvero la pubblicità). Gli esercenti, però, scelgono inevitabilmente i film che garantiscono un incasso maggiore, e questo a maggior ragione in provincia, dove la risposta di pubblico sui film d'autore è sempre, sempre, meno forte. Vi facciamo un esempio che è oggi su tutti i giornali e che nulla a che vedere con Ghibli: Noi credevamo, il film di Mario Martone (in concorso a Venezia, pubblicità ovunque, stampa eccellente, attori conosciuti) uscirà venerdì in 30 cinema italiani. Tornando a Porco Rosso, i cinema sono 48 e purtroppo, è vero, Sardegna, Puglia e Calabria sono al momento assenti. Purtroppo a oggi nessun esercente di queste regioni si è reso disponibile alla programmazione.

Stiamo facendo del nostro meglio per cercare di cambiare la situazione nei giorni e nelle settimane a venire (non tutti i film escono in tutte le città in prima battuta).

Vi terremo informati su tutto, per cui non esitate a chiedere! Il confronto sulle cose è sempre fonte di miglioramento.
@gunperga

Leggo da alcuni commenti sul gruppo facebook da cui ho riportato la risposta Lucky Red, che la locandina del film è presente al cinema Santa Lucia di Lecce... Quindi probabilmente il film non sarà presente subito, ma dovrai appunto avere un po' di pazienza che le copie inizino a "circolare".
gunperga
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 04, 2009 12:48 pm

Re: Porco Rosso : Lista delle sale dal 12 novembre

Messaggio da gunperga »

Questa è una bellissima notizia, grazie per la tempestiva risposta, kaorj. Andrò subito ad informarmi per sapere quando lo trasmetterranno :D
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Porco Rosso : Lista delle sale dal 12 novembre

Messaggio da genbu »

Aggiornamento sale:

Cambiamento sale a Napoli e Genova
Aggiornato nella lista principale
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
gunperga
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 04, 2009 12:48 pm

Re: Porco Rosso : Lista delle sale dal 12 novembre

Messaggio da gunperga »

Mi sono informata telefonando direttamente al cinema Santa Lucia qui a Lecce. Mi hanno detto che il film sarà trasmesso non per il 12 novembre ma nella settimana successiva. :gresorr:
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Porco Rosso : Lista delle sale dal 12 novembre

Messaggio da genbu »

Buon per te :D . La cosa migliore è informarsi direttamente con le sale .....può sempre scappare fuori una buona notizia.
Se qualcun altro scopre altre novità può comunicarlo qui.
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Hyuma
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 332
Iscritto il: dom feb 13, 2005 8:49 pm
Località: la caldaia di Kamaji

Re: Porco Rosso : Lista delle sale dal 12 novembre

Messaggio da Hyuma »

Speriamoooo!!!!! posso andarlo a vedere a pesaro a fano!!!!!!!! :aaaaaah: :aaaaaah:
.:emozioni visive:.
http://hyuma.splinder.com
Deepness
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:07 pm

Re: Porco Rosso : Lista delle sale dal 12 novembre

Messaggio da Deepness »

Ottimo. Vedo che nella mia zona, il film sarà disponibile fin da subito. Devo attendere soltanto di sapere gli orari disponibili. Spero in qualche orario serale, sarebbe l'ideale. Finalmente, dopo diverse visioni con sottotitoli e anche in altri idiomi, potrò godere di una versione italiana che dai commenti letti nel topic dedicato alle proiezioni di Roma, si prefigura davvero di grande qualità. Ottimo davvero! :mrgreen:
Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: Porco Rosso : Lista delle sale dal 12 novembre

Messaggio da Ratto Volante »

Non so dalle altre parti, ma se la situazione è come a Genova, prepariamoci a un bel flop.

Ho appena visto gli orari di programmazione: solo il pomeriggio! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Sinceramente, comincio ad averne le scatole piene di sto paese. :grrr:
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Porco Rosso : Lista delle sale dal 12 novembre

Messaggio da luca-san »

Ratto Volante ha scritto:Non so dalle altre parti, ma se la situazione è come a Genova, prepariamoci a un bel flop.

Ho appena visto gli orari di programmazione: solo il pomeriggio! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Sinceramente, comincio ad averne le scatole piene di sto paese. :grrr:
colgo l'occasione del tuo post per una mini indagine, ove possibile: c'e' qualche sala dove lo proirttano anche alla sera?
(pure da me, mantova, unico spetatcolo al pomeriggio sabto domenica e lunedi..)
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Porco Rosso : Lista delle sale dal 12 novembre

Messaggio da genbu »

Aggiornamento Sale :
Correzione cinema Livorno (cinema Grande multisala) dal 13/11
Edit:Confermata presenza al Filagieri anzinchè al Delle Palme a Napoli
Correzione cinema a Trieste (Cinema Fellini al posto del Giotto)

Aggiornata lista principale
Ultima modifica di genbu il ven nov 12, 2010 5:23 pm, modificato 1 volta in totale.
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Porco Rosso : Lista delle sale dal 12 novembre

Messaggio da genbu »

luca-san ha scritto:
Ratto Volante ha scritto:Non so dalle altre parti, ma se la situazione è come a Genova, prepariamoci a un bel flop.

Ho appena visto gli orari di programmazione: solo il pomeriggio! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Sinceramente, comincio ad averne le scatole piene di sto paese. :grrr:
colgo l'occasione del tuo post per una mini indagine, ove possibile: c'e' qualche sala dove lo proirttano anche alla sera?
(pure da me, mantova, unico spetatcolo al pomeriggio sabto domenica e lunedi..)
A Roma 3 sale lo proiettano anche alle 20:30
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen