Porco Rosso: commenti post-visione [SPOILER]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da Shito »

Heimdall ha scritto:
atchoo ha scritto:Nota: questo è un messaggio OT sdrammatizzante, spero venga colto con il giusto spirito.
Assolutamente no, per questo verrai bannato.
Almeno per sette generazioni. :si:

L'ottava è per Red. La nona per Toby. :aureola:
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da ali con le ali »


Ci sono CINQUE elementi sul finale.

Nell'ordine:

1) Fio 'bacia' Porco.
verissimo, ma quando lei fa l'ipotesi che quello di Marco fosse un caso alla "principe ranocchio" non viene presa sul serio (neanche da me!!! :D )
2) Ovviamente la susseguente 'scenetta' con Curtis "Ehi, ma... la tua faccia! Fammi vedere la tua faccia!"
questo ovviamente :wink: l'avevo notato anch'io, ma potrebbe d'altr'onde essere spiegabile con il fatto che gli ha appena ridotto la faccia ad una polpetta.
3) L'inizio della narrazione conclusiva di Fio: "PORCO non si fece più VEDERE..."
questa manco il divin Bartezzaghi...
4) Sul totale a volo d'uccello dell'Hotel Adriano: l'aereo di Marco è attraccato, sul retro (lato del 'giardino segreto' di Gina), di GIORNO.
UAU!!!!!! FANTASTICO!!!!!! :aaaaaah:
5) Ultima immagine: il giardino segreto di Gina, il gazebo è vuoto, DI GIORNO -> Gina non attende più Marco, ha vinto la scommessa.
Beh, mica passerà tutto il giorno in giardino in romantica attesa no? L'hotel Adriano non va avanti da solo!
Scherzi a parte, io l'avevo preso in effetti come un bellissimo scorcio ma senza attribuirgli un particolare significato...
Enjoy your happy ending
:D :D :D
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da pippov »

Cobra70 ha scritto:Le immagini sono tratte dal dvd tedesco di Porco Rosso (studio Ghibli dvd Collection edito da Universum Film.
Cobra70
Ma dici il dvd che, all'uscita di quello italiano, diventerà per te un inutile orpello destinato a prendere polvere? Lo stesso dvd che QUALCUNO potrebbe valorizzare al meglio ponendolo in bella mostra sulla propria libreria?
No, perchè mi sembrava si parlasse di un certo dvd... :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
dcristof
Membro
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: sab apr 12, 2003 2:57 pm
Località: Bologna + Mestre

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da dcristof »

ci voleva Porco Rosso, questo Porco Rosso, per smuovere la mia accidia e farmi postare.
ali con le ali ha scritto:
1) Fio 'bacia' Porco.
verissimo, ma quando lei fa l'ipotesi che quello di Marco fosse un caso alla "principe ranocchio" non viene presa sul serio (neanche da me!!! :D )

vero anche quello che dici tu, e lo pensavo anch'io... ma d'altra parte la condizione emotiva di entrambi dovrebbe essere molto diversa: lei grata per essere stata salvata dal matrimonio forzato con Curtis; lui in tumulto data l'adrenalina del combattimento ancora in circolo, la soddisfazione/fierezza per aver salvato quel pezzo di umanita' che ancora ispira speranza e la rivelazione ancora da elaborare dell'amore di Gina.
ali con le ali ha scritto:
2) Ovviamente la susseguente 'scenetta' con Curtis "Ehi, ma... la tua faccia! Fammi vedere la tua faccia!"
questo ovviamente :wink: l'avevo notato anch'io, ma potrebbe d'altr'onde essere spiegabile con il fatto che gli ha appena ridotto la faccia ad una polpetta.
Curtis ha visto la faccia tumefatta di Porco fino a qualche minuto prima, per tutta la durata della scazzottata. Da quando svengono entrambi a quando Curtis intravede il volto di Porco si direbbe che non passi molto tempo, dato che tutti devono levare le tende alla svelta per evitare la retata dell'Aviazione Italiana (come suggerisce Gina). In quel breve lasso di tempo la faccia di Porco non puo' essere cambiata cosi' tanto. E perche' dovrebbe poi? I cazzotti ormai se li era gia' presi tutti. L'unica cosa che si e' presa in piu' e' il bacio.
Avatar utente
dcristof
Membro
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: sab apr 12, 2003 2:57 pm
Località: Bologna + Mestre

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da dcristof »

una piccola osservazione, forse una sciocchezza.
sono rimasto sorpreso dalla presenza di turpiloquio nei dialoghi. in realta' pochi episodi e molto contenuti, soprattutto se paragonati a quello che passa in qualunque tv in prime time. tuttavia mi sembra che sia l'unico film di Miyazaki con volgarita'.
a me personalmente ha prima sorpreso, poi soddisfatto. sono piloti d'idrovolanti a parlare, mica educande. che diamine!
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da Shito »

Scusatemi tutti, ora sicuramente risulterò di nuovo antipatico e cattivo e l'anticristo, ma perché spaccate il capello del meccaniscimo della fabula invece di pensare al SENSO PALESE del film?

*suona una campanella*

Ehi, Porco l'ha detto chiaro e tondo:

"Fio... tu sei una brava piccola. A guardar te, mi viene da pensare che l'umanità non sia poi così da buttar via".

Semplicemente questo.

Fio è il simbolo di una gioventù pura che ridà a Marco Pagot fiducia nell'umanità, e che quindi lo redime dall'odio e dal rigetto per l'uomo che l'avevano resto un uomo non-uomo.

Tutto qui. Il bacino è simbolico, certo.

E poi, scusate, è Miyazaki.

E' da quando la rori Clarisse rese Lupin un essere etico con un bicchier d'acqua (letteralmente), fino a Chihiro che rifiutando la 'captatio benevolentia' del SenzaVolto redime il simbolo della corruzione della società intera che Miyazaki fa le belle e brave bambine (del tipo che non esistono, insomma) che risolvono tutti i mali dei cuori neri semplicemente perché... esistono.

Anche Nausicaa, se riguardate il film, è un misto della 'kore' greca (la Nausicaa omerica) e una Kannon adolescente.

E' sempre così.

Solo per rimarcare l'evidenza, eh.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da ali con le ali »

Occhei occhei hai ragione, anch'io sono d'accordo che il vero senso del film è un altro...però non parlerei di "spaccare il capello", il finale di un film mi sembra abbastanza importante da meritare una comprensione non superficiale no?
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
dcristof
Membro
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: sab apr 12, 2003 2:57 pm
Località: Bologna + Mestre

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da dcristof »

Shito ha scritto:(anche se io avrei preferito che alla fine Fio avesse realizzato che bambinoni cretiti fossero sia Curtis che ancor più Marco, e fosse andata alla 'prendimi e portami via' col Boss dei Mamma Aiuto, saccone di soldi in dote, dato che lui è il vero figo della storia... c'è un'etichetta, e che diamine!)
non ci avevo pensato... ma ammetto che questa immagine ha un che di affascinante :)
(non vuole essere piaggeria o lecchinaggio :wink:)
Avatar utente
dcristof
Membro
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: sab apr 12, 2003 2:57 pm
Località: Bologna + Mestre

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da dcristof »

Shito ha scritto:Scusatemi tutti, ora sicuramente risulterò di nuovo antipatico e cattivo e l'anticristo, ma perché spaccate il capello del meccaniscimo della fabula invece di pensare al SENSO PALESE del film?

*suona una campanella*

Ehi, Porco l'ha detto chiaro e tondo:

"Fio... tu sei una brava piccola. A guardar te, mi viene da pensare che l'umanità non sia poi così da buttar via".

Semplicemente questo.

Fio è il simbolo di una gioventù pura che ridà a Marco Pagot fiducia nell'umanità, e che quindi lo redime dall'odio e dal rigetto per l'uomo che l'avevano resto un uomo non-uomo.

Tutto qui. Il bacino è simbolico, certo.

E poi, scusate, è Miyazaki.

E' da quando la rori Clarisse rese Lupin un essere etico con un bicchier d'acqua (letteralmente), fino a Chihiro che rifiutando la 'captatio benevolentia' del SenzaVolto redime il simbolo della corruzione della società intera che Miyazaki fa le belle e brave bambine (del tipo che non esistono, insomma) che risolvono tutti i mali dei cuori neri semplicemente perché... esistono.

Anche Nausicaa, se riguardate il film, è un misto della 'kore' greca (la Nausicaa omerica) e una Kannon adolescente.

E' sempre così.

Solo per rimarcare l'evidenza, eh.
Certo, e' evidente che e' tutto nel senso palese e che il bacio e' simbolico.
Sono d'accordo che cercare spiegazioni "meccanicistiche" di quel tipo sia un esercizio inutile, pero' se e' accettato da entrambe le parti come tale, e' anche un esercizio divertente.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da Shito »

ali con le ali ha scritto:Occhei occhei hai ragione, anch'io sono d'accordo che il vero senso del film è un altro...però non parlerei di "spaccare il capello", il finale di un film mi sembra abbastanza importante da meritare una comprensione non superficiale no?
Mi reiferivo al cose come 'ma il bacio non andava mica bene', etc.

Non al fatto che nel finale sia accaduto quel che è accaduto per la ragione che l'ha fatto accadere.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da Shito »

Cose divertenti random.

Fate caso al 'giro' del mazzo di fiori che Fio mette in mano al Boss dei Mamma Aiuto quando gli strappa il binocolo dalle mani.

Fate caso a cosa viene usata al posto dell'acqua per sciaquarsi la bocca dal 'secondo' di Curtis, e che fine fa.

Ma soprattutto, quanto fa ridere il manifesto di Triple Love, con tutti i cliché del genere 'film americani', lui, la bella, la pistola... e UN DINOSAURO sul fondale?

Epico. :D
Ultima modifica di Shito il mer nov 17, 2010 4:09 pm, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da Heimdall »

Shito ha scritto:Ma soprattutto, quanto fa ridere il manifesto di Triple Love, con tutti i cliché del genere 'film americani', lui, la bella, la pistola... e UN DINOSAURO sul fondale?
Questo l'avevo notato sin dalla prima volta (il resto che segnali no :) ): spassosissimo, con un effetto nostalgia di quelle belle locandine disegnate in stile dipinto a olio di pittore della domenica che fanno tanto 'film d'antan'. :)
Immagine
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da El Master »

In effetti la locandina mi aveva fatto sbellicare dalle risate! :loool:
Come anche la presentazione della sfida da parte del Boss dei Mamma Aiuto : a dir poco esilarante! :sorriso2:
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da Ratto Volante »

Visto ieri all'Uci di Genova con due amici che non l'avevano mai visto. Il commento è stato unanime: FAVOLOSO! Compreso il particolare della locandina di Triple Love che ha suscitato una grassa risata in tutti quanti.

Per quanto mi riguarda, due cose: prima di tutto, un grazie a Shito per i particolari dell'aereo di Marco attraccato sul retro del giardino segreto di Gina e per il particolare del gazebo vuoto. E poi, last but not least, un grazie immenso a Shito per il lavoro svolto: io l'ho trovato ai limiti della perfezione! Già ero rimasto molto soddisfatto del doppiaggio di Totoro, ma questo lo ritengo ancora migliore. :gresorr: :gresorr: :gresorr: :gresorr: :gresorr: :gresorr:

Naturalmente non va dimenticata la Lucky Red per aver deciso di regalarci questi gioielli. :si: :si:
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Porco Rosso: commenti post-visione

Messaggio da Cobra70 »

pippov ha scritto:
Cobra70 ha scritto:Le immagini sono tratte dal dvd tedesco di Porco Rosso (studio Ghibli dvd Collection edito da Universum Film.
Cobra70
Ma dici il dvd che, all'uscita di quello italiano, diventerà per te un inutile orpello destinato a prendere polvere? Lo stesso dvd che QUALCUNO potrebbe valorizzare al meglio ponendolo in bella mostra sulla propria libreria?
No, perchè mi sembrava si parlasse di un certo dvd... :sorriso2:
@ Pippov
A quale dvd ti riferisci? ...è questo quello che credevi potesse essere o ti immaginavi qualcosa di differente? :idea:
Immagine
E poi?... chi sarà mai quel QUALCUNO? :?: