Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da atchoo »

Questo il PC assemblato da un ragazzo che conosco:

Case: Cooler Master 690 II Advanced (RC-692-KKN2-GP)
Alimentatore: ENERMAX Modu87+Gold EMG600AWT 14cm PLUG (87+) ATX 600W
Scheda madre: ASUS Rampage III GENE
Processore: INTEL CORE i7 LGA1366 950 3.06Ghz BOX
RAM: Kingston HyperX DDR3 PC1600 6GB(2gbx3) CL9
Scheda video: SAPPHIRE Radeon HD5870 Vapor-X 1024MB
Hard Disk (S.O., apps e giochi): 2 Hard Disks interni SSD Corsair Force F80GBP2 80GB SATA II (SSD) in RAID 0
Hard Disk (dati): WD Caviar Green WD15EARS - 1.5 TB - SATA-300 64MB
Hard Disk (esterno): 500 GB Verbatim – USB 2.0
Master. DVD: LHL-DT-ST DVDRAM GH22NS50
Monitor: Acer GD245HQ - Tecnologia 3D – Full HD – 2ms
Casse: Logitech Casse Per PC 2.1 Z523 980-000321 Nero Glossy
Mouse: Roccat Kone Max- Customization Gaming Mouse - 3200 dpi
Tappetino: Razer GOLIATHUS Omega Speed
Tastiera: Trust Multimedia Scroll Keyboard KB-2200
Gruppo di continuità: SBS GC1000L - UPS 1000 VA - 2 prese schuko + 1 presa IEC + 1 ingresso IEC
Extra: HUB esterno USB 4 porte

Prestazioni superlative, ha detto, ma lui lo usa anche (soprattutto!) per lavorare e aveva la necessità di essere "a posto" per due o tre anni almeno. Ha speso 2350 euro.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da pippov »

Anch'io ci devo lavorare! :tongue:
No, a quel prezzo non ci arrivavo, e forse, FORSE, non mi serve nemmeno un PC come quello (ma magari nemmeno come quello che ho preso...).
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Cobra70 »

pippov ha scritto:(...)Il giorno dopo l'acquisto del nuovo vado ad accenderlo, parte la ventola, ma... non succede più niente. E' andato. Si è offeso... :no:(...)
Uhmmm.... sembrerebbe un classico problema di "polvere".
Si consiglia (chiaramente è un tentativo) di smontare il case, prendere un pennellino con sete pulite e pulire all'interno della ventola del processore in modo da estrarre tutta la polvere accumulata nella ventola stessa.
Se la cosa non fosse sufficiente, smontare la ventola (a seconda del processore, marca e modello può essere installata in modo più o meno semplice da togliere) e pulirla per bene.
Se aria compressa, effettua una pulizia interna del case, con particolare attenzione alla ventola del procio, alla ventolina della mainboard e se c'é una pulitina anche a quella della scheda video.
Normalmente è la polvere che, compattandosi crea un impedimento fisico al passaggio di aria ed all'estrazione del calore dal processore che, surriscaldandosi molto velocemente, fa intervenire il sistema di protezione che ne impedisce l'accensione per eccesso di temperatura.
Non credo che sia un problema serio.... semplicemente ha bisogno di una pulitina sulla ventola.
Domanda: quante volte da quando usi il computer hai effettuato questo lavoro di pulizia?
Se la risposta è prossima allo zero... io provvederei immediatamente così da riaccendere il pc e dirgli che anche se ne hai preso uno nuovo, gli sei molto grato, che gli vuoi bene e che lui è e rimarrà sempre il tuo preferito.
Informaci sui risvolti.
Ciao ciao...
Cobra70
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da pippov »

Magggico Cobra!
Apro il pc, alla luce del lampadario mi sembra abbastanza pulito. Per scrupolo passo l'aspirapolvere un po' negli angoli, ma insomma, penso "ma che polvere e polvere, è andato...".
Per scrupolo prendo una torcia e la punto dentro... Polvere dovunque! :scered:
Pulisco bene tutto in giro, e mi avvicino alla ventola del processore. Mi sembra abbastanza pulita. Stacco il tutto dal processore, mi sembra che ci sia ancora un po' di pasta, ok.
Smonto il condotto di plastica e la ventola dal "dissipatore" di metallo e... tra ventola e dissipatore c'era uno strato di un paio di centimetri di polvere compressa! :loool:
Aspirapolvere anche lì, rimonto tutto e... parte!
Adesso temo solo di aver rimontato la ventola al contrario, non smette di soffiare... Se si dovesse bloccare tutto so cosa fare! :sorriso2:
Grazie!
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Cobra70 »

:gresorr: Stop... mi sto gasando troppo. :tongue:
Non dimenticarti di pulire anche la ventolina della mobo, visto che ci sei e quella della scheda grafica.
Nella tua descrizione mi sembra che ti sia dimenticato una cosa MOLTO importante.
Devi coccolarti un po' il tuo procio in particolare e tutto il pc...
sono molto sensibili oltre che alla polvere, al calore umano...
si è affezionato a te... non puoi tradirlo! Deve sentire che gli vuoi bene... è una cosa sostanziale nel rapporto uomo - "macchina-amico".
Sono felice che tu abbia risolto...
per la ventola... è importante che giri nella direzione giusta... controlla la cosa e sistemala in fretta nel caso tu abbia sbagliato a rimontarla.
Salutone...
Cobra70
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da pippov »

Ho gioito troppo presto...
La ventola era nella posizione giusta, ma evidentemente c'è qualcosa che non va.
Quel giorno ha funzionato bene. Ho provato a riaccenderlo il giorno dopo, ma non ha dato segnali di vita, a parte il ventolone a manetta.
Smonto tutto, rimonto, parte ma resiste giusto 2 minuti.
Adesso parte la ventola, e non succede niente. Se spengo, riparte da solo dopo pochi secondi, ma solo la ventola.
Secondo me ho fatto qualche danno smontando e rimontando tutto, magari ho rotto qualche piedino e adesso la ventola non fa più contatto bene col processore, oppure si è sporcato il processore e la pasta (poca) non funziona più...
Boh...
Smonto tutto, recupero il recuperabile (l'HD è grande, lo utilizzero come memoria esterna di emergenza), e via tutto il resto...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Cobra70 »

pippov ha scritto:Ho gioito troppo presto...
La ventola era nella posizione giusta, ma evidentemente c'è qualcosa che non va.
Quel giorno ha funzionato bene. Ho provato a riaccenderlo il giorno dopo, ma non ha dato segnali di vita, a parte il ventolone a manetta.
Smonto tutto, rimonto, parte ma resiste giusto 2 minuti.
Adesso parte la ventola, e non succede niente. Se spengo, riparte da solo dopo pochi secondi, ma solo la ventola.
Secondo me ho fatto qualche danno smontando e rimontando tutto, magari ho rotto qualche piedino e adesso la ventola non fa più contatto bene col processore, oppure si è sporcato il processore e la pasta (poca) non funziona più...
Boh...
Smonto tutto, recupero il recuperabile (l'HD è grande, lo utilizzero come memoria esterna di emergenza), e via tutto il resto...
La ventola non ha piedini.
La ventola ha un filo che la collega alla mainboard. Il filo può essere a 2 o 3 contatti. Se i contatti sono 2 significa che la velocità di rotazione è fissa, se sono 3 (come la maggior parte delle ventole da procio) la velocità di rotazione viene adeguata in base alla temperatura rilevata dal sensore di temperatura.
Il fatto che la ventola vada sempre fa pensare che l'hai collegata al connettore fan sbagliato... oppure hai collegato il connettore al contrario.
Se il procio funzionava... è difficile che tu abbia rotto qualche piedino del processore stesso... e non è nemmeno possibile che tu l'abbia inserito in modo errato sul socket, perché c'é un unico senso in cui è possibile che entri.
La cosa più sensata è che la pasta termica sia secca e/o insufficiente e non svolga il proprio lavoro.
Se il procio non è bruciato... la soluzione è quella di:
1. manuale alla mano, verificare il connettore di connessione della ventola... onde evitare di collegarla in modo continuo o errato.
2. smontare ventola, processore e effettuare la pulizia (in maniera delicata) del residuo di pasta termica presente tra il dissipatore metallico e il processore stesso riapplicando NUOVA pasta termica.
3. Quando reinstalli la ventola... devi fare MOLTA attenzione all'utilizzo del cacciavite (nel caso ti serva per rimettere in sede la ventola) perché un eventuale eccessiva pressione o se ti dovesse scivolare il cacciavite andando a pestare sulla mobo, porterebbe ad un danneggiamento delle piste sulla mobo di funzionamento del processore stesso... danno che diverrebbe non più riparabile.
4. il processore, se viene tolto dal socket (ma non farlo perché non serve) deve essere poi reinserito in modo corretto SENZA MAI FORZARE.
Il procio se si trova nella posizione corretta, entrerà nella sua sede senza il minimo sforzo (chiaramente controlla che non ci siano piedini piegati).
Credo si possa ancora salvare... salvo che non sia bruciato per eccesso di calore.
Siamo positivi. :D
Cobra70
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da pippov »

Dunque...
Sopra al processore c'è un accrocchio formato da 1 dissipatore di metallo (e tra i 2 c'è un residuo di pasta termica), al di sopra del quale è fissata la ventola e il tubo di ventilazione che arriva fino alla griglia sul case.
E' un blocco unico, che si può smontare, fissato alla scheda madre da 4 viti - piedini di plastica.
Io ho smontato solo questo, non andando a toccare il processore. La ventola non l'ho staccata dalla mobo. C'è il cavetto a 3 fili, ma l'ho lasciato attaccato. La ventola è in posizione corretta (ieri per provare l'ho girata e all'accensione ho sentito "scrrrrrrrrrrr"... girata tocca il dissipatore... XD).
Osservando con attenzione noto che a 2 dei piedini di plastica manca un pezzetto, per cui non possono più fare presa sulla scheda madre.
Suppongo, da quello che vedo e da quello che mi dici, che, a causa della mancanza di pasta e a causa della rottura dei 2 piedini di fissaggio, il dissipatore e il processore non abbiano una buon contatto.
A questo punto devo vedere se riesco a ripararlo in qualche modo, altrimenti salvo i dati e butto tutto (o lo regalo a qualcuno, o lo riciclo in qualche modo in futuro...)!
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Cobra70 »

pippov ha scritto:Osservando con attenzione noto che a 2 dei piedini di plastica manca un pezzetto, per cui non possono più fare presa sulla scheda madre.
Suppongo, da quello che vedo e da quello che mi dici, che, a causa della mancanza di pasta e a causa della rottura dei 2 piedini di fissaggio, il dissipatore e il processore non abbiano una buon contatto!
Se la ventola è quella che immagino io ci sono 4 supporti lunghi dalla parte superiore della ventola che arrivano fino sulla mobo.
Tutti e quattro vanno bloccati con un quarto o mezzo giro e vanno bloccati a croce.
C'é una parte (quella sul fondo) che deve entrare nella mobo e tramite il quarto di giro si fissa perfettamente.
Se ha gioco è perché l'hai installata male.
E' difficile che si rompa, ma in ogni caso si può acquistare una ventola a parte (ne esistono tante anche non originali intel, persino migliori di quelle di intel)
Andrebbe visto... per capire quale sia effettivamente il problema (ammesso che ne esista veramente uno) e che non sia un semplice montaggio non corretto della ventola stessa.
Se hai rotto i piedini, dovresti trovare i pezzetti di plastica all'interno del case. Se questi non ci sono significa che o sono rimasti incastrati tra la mobo e la parte metallica del case, oppure non hai rotto niente ed è semplicemente montata male.
Cobra70
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da pippov »

Cobra70 ha scritto:Se la ventola è quella che immagino io ci sono 4 supporti lunghi dalla parte superiore della ventola che arrivano fino sulla mobo.
Tutti e quattro vanno bloccati con un quarto o mezzo giro e vanno bloccati a croce.
C'é una parte (quella sul fondo) che deve entrare nella mobo e tramite il quarto di giro si fissa perfettamente.
Esattamente.
2 sono rotti, probabilmente li ho fozati al momento del primo smontaggio. Manca il pezzetto finale che dovrebbe andare a incastrarsi nel foro della mobo.
Se la ventola si vende a parte forse posso cavarmela con poco. La smonto e vedo se la trovo! Quella e un tubetto di pasta. Tentare costa poco, e se posso salvare il PC, anche se mi serve poco, lo tengo. ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da Cobra70 »

Certo che la ventola si vende a parte.
I processori vengono venduti in versione boxata (cioé procio e ventola) e versione nuda (senza ventola).
Le ventole esistono in vendita separata, sia intel che di terze parti.
L'unica accortezza e quella di valutare gli spazi disponibili all'interno del case, onde evitare di acquistare qualcosa che potrebbe necessitare di spazio non disponibile nel case o che abbia forme che ne impediscono il montaggio a causa di contatti con altri componenti interni al case.
Cobra70
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da pippov »

Smonto tutto e mi porto dietro il blocco dissipatore, ventola e condotto, così non sbaglio sicuramente. ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da pippov »

Intanto ho ritirato il monolite nero.
Silenziosissimo rispetto al vecchio. Firefox va che è una bellezza! :sorriso2:
Ho perso mezz'ora per andare a recuperare tastiera e mouse USB, che non avevo in casa.
Aggiornamenti appena possibile!
Grazie a tutti per i consigli, passati e futuri. ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da pippov »

Aggiornamento tecnologico.

Avevo intenzione di eliminare il wireless da casa e di sistemare una volta per tutte questo benedetto PC in sala. Devo collegare PC, PS3 e TV, Wii opzionale.
Nel pomeriggio vado al MW e prendo 2 adattatori powerline della netgear, che a quanto leggo dovrebbero avere una velocità e stabilità migliore del wireless, mi dovrebbero evitare l'esposizione a onde di dubbia salubrità, e dovrebbero fare tutto questo senza stendere un cavo o spostare prese. Ottimo!
Me li porto a casa (119€ per la coppia...), li monto, un minuto e sono in rete. Perfetto. Funzionano bene, anche da una prolunga. Ho risolto, anche se avrei bisogno di un'altra coppia, e forse costerebbe troppo... Magari me ne basta 1, controllo on line il prezzo: su amazon costano meno della metà! Allo stesso prezzo ne prendo 4! Decido di riportarli indietro e di ordinarli on line.
Prima faccio un test veloce: trasferimento di immagini da pc a pc, wireless e via powerline. Da quello che ho letto la PL dovrebbe andare al doppio, al triplo, 10 volte più veloce della wireless! E invece vanno alla stessa velocità: 3 MB al secondo... Magari devo impostare qualcosa, ma mi sembra una velocità veramente scarsa!
Comunque, intanto ho portato indietro gli adattatori.

Insomma, le soluzioni sono: chiamo un elettricista e mi faccio cablare la sala, ma temo che spenderei troppo; uso il wireless, ma vorrei evitarlo (anche se poi in sala mi arriva una rete di un altro condomino al 100%...), e comunque dovrei prendere un access point per il PC, anche se sicuramente costa meno di 100€, spero; prendo per 100€ 4 adattatori e risolvo tutto, anche se la rete è un po' lenta.

Che dite? Paranoia da wireless inutile?
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il PC perfetto (ma magari è un Mac)...

Messaggio da atchoo »

Paranoippov. :sorriso2:

Cobra70, cosa mi suggerisci per l'assemblaggio di un PC estremamente potente? A parte l'aspettare gennaio e l'arrivo di Sandy Bridge.
Di quanti step si può scendere, rispetto al top di gamma, nella scelta della scheda grafica, evitando comunque di scendere a compromessi (risoluzione probabile 1680*1050)?