"Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 2011

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

"Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 2011

Messaggio da Muska »

Beh, ora che siamo certi possiamo annunciarlo ufficialmente: sarà "Kokuriko zaka kara" il nuovo film dello Studio Ghibli che dovrebbe uscire nell'estate del 2011.
Si tratta anche del secondo film di Miyazaki Goro, dunque da seguire con interesse, almeno per me. :)
Seguiremo man mano gli aggiornamenti, ma è comunque una buona nuova, credo.
Ultima modifica di Muska il mer dic 15, 2010 5:52 pm, modificato 1 volta in totale.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: "Kokuriko zaka kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da lo zaffo »

Questa volta pare sia coinvolto anche Miyazaki Hayao, e in Ghibli niente potrebbe fare maggiore differenza.
Un altro film a ciclo di produzione accelerato probabilmente, per me meglio cosí piuttosto che rimanere senza come per Evangelion ...
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: "Kokuriko zaka kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da Muska »

lo zaffo ha scritto:Questa volta pare sia coinvolto anche Miyazaki Hayao, e in Ghibli niente potrebbe fare maggiore differenza.
Un altro film a ciclo di produzione accelerato probabilmente, per me meglio cosí piuttosto che rimanere senza come per Evangelion ...
Certo non sembra essere una produzione con i tempi di Takahata... :lol:
Comunque vedremo man mano se questi primi dettagli corrispondono a verità, ad esser sincero dubito che Hayao possa inserirsi più di tanto, dopo tutto quello che ho letto circa Goro, il rapporto col padre e la produzione del suo primo lungometraggio con lo Studio Ghibli ("Gedo Senki").
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: "Kokuriko zaka kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da genbu »

Sicuramente Hayao è più coinvolto nel progetto perchè cura anche la sceneggiatura (cosa che non è successo con Ged senki), insieme alla solita Niwa Keiko (che in Ged Senki era responsabile della sceneggiatura con lo stesso Goro). Penso comunque che il ruolo di Hayao nel film finisca qui (anche con Arietty si era limitato al progetto e alla sceneggiatura).L'accostamento dei nomi di padre e figlio è dovuto probabilmente più per scopi pubblicitari che altro.
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da sdz »

Come sempre gli annunci di nuovi film ghibli non possono che rallegrare: vedremo i frutti di quest'opera "di famiglia" :)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da genbu »

Sempre riguardo il film , la theme song sarà affidata a Teshima Aoi (la stessa cantante di Ged Senki)
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
monique*
Membro
Membro
Messaggi: 59
Iscritto il: sab dic 04, 2010 12:14 pm
Località: Soave VR

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da monique* »

:D qualcuno è in grado di tradurre approssimatamente il titolo? :P

speriamo venga portato anche in italia (ma credo che anche se non lo faranno lo potremmo guardare sottotitolato... :oops: )

purtroppo "I racconti di Terramare" non mi era piaciuto granchè... ma appunto per questo voglio vedere questa nuova opera!
"L'angelo scese come ogni sera ad insegnarmi una nuova preghiera. Poi d'improvviso mi sciolse le mani e le mie braccia divennero ali, quando mi chiese -conosci l'estate?- io per un giorno, per un momento corsi a vedere il colore del vento.."
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da Cobra70 »

Cercando in internet ho trovato questa traduzione: "dalle colline di Kokuriko".
Non ne ho idea se sia corretta... ma per ora ho trovato solamente questa! :D
Cobra70
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da im-edith »

Animeclick dà la notizia qui: http://www.animeclick.it/news/26989-il- ... -zaka-kara
adatterà in animazione uno shojo manga realizzato da Chizuru Takahashi e Tetsurō Sayama e inizialmente pubblicato da Kodansha sulla rivista Nakayoshi nel 1980.
Sempre Muska a dar l'avviso, come da tradizione del forum;)
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
Emanolo
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mar nov 30, 2010 12:52 am

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da Emanolo »

Speriamo in un bel progetto finale, perchè I racconti di Terramare non mi è piaciuto per nulla, disegni e musica molto curati, ma trama noiosa e per nulla emozionante!
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da genbu »

Cobra70 ha scritto:Cercando in internet ho trovato questa traduzione: "dalle colline di Kokuriko".
Non ne ho idea se sia corretta... ma per ora ho trovato solamente questa! :D
Cobra70
Forse si potrebbe tradurlo "dalle colline di papaveri". Ho trovato che kokuriko è la traslitterazione del termine francese coquelicot , papavero appunto (ma posso sicuramente sbagliare...)
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da Shito »

Dalla collina dei papaveri
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
monique*
Membro
Membro
Messaggi: 59
Iscritto il: sab dic 04, 2010 12:14 pm
Località: Soave VR

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da monique* »

:prostrare: grazie ai traduttori! :wink:

mmmh uno shojo quindi... interessante... :)
"L'angelo scese come ogni sera ad insegnarmi una nuova preghiera. Poi d'improvviso mi sciolse le mani e le mie braccia divennero ali, quando mi chiese -conosci l'estate?- io per un giorno, per un momento corsi a vedere il colore del vento.."
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da im-edith »

A leggere la breve trama (cosa che io non faccio mai ma tant'è, è capitato T__T) è tipo "slice of life" e parla della vita quotidiana della protagonista. Lontano probabilmente dalle avventure fantastiche di Miyazaki e più vicino ai film di Takahata?

Alla luce degli altri film dello Studio che ho potuto apprezzare al Film Festival di Roma mi rendo conto di come, escludendo Miyazaki, i registi delle altre opere siano sempre stati più "con i piedi per terra" (e non parlo dell'argomento-volo ;-) E sor-volo su "il ritorno del gatto" o come si chiamava, che a mio avviso è un film che non ha ragione di esistere -__-)
E da un certo punto di vista, forse, i giudizi su un Goro che non è piaciuto nei racconti di Terramare sono stati influenzati notevolmente da un finale "fantasioso" come da gusti di Miyazaki padre, ma inserito in un contesto di film molto legato "al reale". Per tutto il film la magia fa da sfondo alla vicenda ambientata in un mondo estremamente realistico per quanto fantasy, poi all'ultimo guizza fuori come chiusura quasi affrettata che sembra stridere con il resto. Anche il modo in cui si risolve il tutto suona come dire... quasi un po' forzato rispetto a quel che si voleva mostrare (ciò non toglie che il film alla sua uscita mi piacque parecchio comunque).

Mi chiedo dunque se Goro, lasciando da parte le inclinazioni del padre e dedicandosi più ad un contesto realistico in cui mi sembra riuscire meglio, non abbia carte da giocare decisamente vincenti. Sono contenta che lavori ad un nuovo film!
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
monique*
Membro
Membro
Messaggi: 59
Iscritto il: sab dic 04, 2010 12:14 pm
Località: Soave VR

Re: "Kokuriko-zaka Kara",nuovo film di Miyazaki Goro del 201

Messaggio da monique* »

im-edith ha scritto:Mi chiedo dunque se Goro, lasciando da parte le inclinazioni del padre e dedicandosi più ad un contesto realistico in cui mi sembra riuscire meglio, non abbia carte da giocare decisamente vincenti. Sono contenta che lavori ad un nuovo film!
non posso che quotarti ora che hai svelato un po' la trama... certo è che non deve essere facile per lui uscire dall'ombra del padre...
"L'angelo scese come ogni sera ad insegnarmi una nuova preghiera. Poi d'improvviso mi sciolse le mani e le mie braccia divennero ali, quando mi chiese -conosci l'estate?- io per un giorno, per un momento corsi a vedere il colore del vento.."