Anime cels

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Re: Anime cels

Messaggio da Haku »

Visto che volevo anche io buttarmi in questo campo, volevo chiedere delle domande rispetto alla incorniciatura e su altre cose...

1) Le cornici sono tutte fatte su misura? E se si , che caratteristiche hanno?
2) Come conservi i cell?
3) Cosa identifica una "scena completa"?
4) Come difendersi dai falsi?

Grazie delle risposte Betty :)
Avatar utente
Boulayo
Membro
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ago 15, 2009 8:00 pm

Re: Anime cels

Messaggio da Boulayo »

mi sono letto tutto il topic, e anche se già avevo vaghe notizie sul mercato dei cels e ne avevo visto anche qualcuno in vendita a qualche fiera, questa discussione mi ha fatto appassionare a questo ramo del collezionismo da otaku! non mi dispiacerebbe prendermi a un buon prezzo qualche acetato di qualche anime che amo, ma che vedo non è molto quotato, come ad esempio gto. Ho visto in vari siti, ci sono anche primi piani di onizuka con la faccia corrucciata anche a una trentina di euro... un pensierino ce lo farò sicuramente!
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Anime cels

Messaggio da Betty »

Haku ha scritto:Visto che volevo anche io buttarmi in questo campo, volevo chiedere delle domande rispetto alla incorniciatura e su altre cose...

1) Le cornici sono tutte fatte su misura? E se si , che caratteristiche hanno?
2) Come conservi i cell?
3) Cosa identifica una "scena completa"?
4) Come difendersi dai falsi?

Grazie delle risposte Betty :)
1) sissi, su misura dal corniciaio. le cornici non hanno alcuna caratteristica particolare, invece in vari siti ho visto che consigliano un vetro anti UV, introvabile e costoso. e secondo me, se proteggi adeguatamente il cel dalla luce diretta del sole, anche inutile.
Ne parliamo in questo topic, ti consiglio di leggerlo tutto!

2)molti conservano i cel in appositi album, sempre per il discorso della luce. A me però piace vederli ogni giorno e vedo che lì dove li ho messi si sono mantenuti benissimo

3) non lo so, non ho mai sentito questa definizione.

4) anche qui ne discutiamo parecchio ad inizio topic! :mrgreen:

@ boulayo: si, entra nel club! è davvero bello possedere un "pezzo" di cartone animato! ^^
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Re: Anime cels

Messaggio da Haku »

Grazie di aver risposto Betty.

Nulla in contrario se ti faccio qualche altra domanda?

Quelle che tu usi è una cornice con il vetro davanti ed uno dietro? E nel caso di un cell che abbia anche il disegno su foglio? C'è qualche accorgimento particolare per evitare che il cell si attacchi al vetro? Oppure che si schiacci troppo tra vetro e vetro?

Di solito quanto ti viene a costare?

Con "scena completa" intendevo quando un cell di una scena si considera "completo". Con il cell ed il disegno a matita dietro? Oppure anche con lo sfondo?
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Anime cels

Messaggio da Betty »

Haku ha scritto:Grazie di aver risposto Betty.

Nulla in contrario se ti faccio qualche altra domanda?

Quelle che tu usi è una cornice con il vetro davanti ed uno dietro? E nel caso di un cell che abbia anche il disegno su foglio? C'è qualche accorgimento particolare per evitare che il cell si attacchi al vetro? Oppure che si schiacci troppo tra vetro e vetro?

Di solito quanto ti viene a costare?

Con "scena completa" intendevo quando un cell di una scena si considera "completo". Con il cell ed il disegno a matita dietro? Oppure anche con lo sfondo?
ah ok...adesso ho capito la scena completa! Lo sfondo è molto raro visto che si hanno più cel per uno sfondo solo, quindi per scena completa io intendo cel e disegno a matita. è anche difficile trovare i cel assieme allo sfondo perchè, diversamente dal disegno su carta, li archiviano separatamente..o almeno è l'impressione che mi sono fatta io perchè ho visto molti sfondi venduti da soli.

quindi il top sarebbe avere anche lo sfondo..ma penso si possono ritenere completi col disegno a matita. A me vanno benissimo senza sfondo perchè mi piace vederli incorniciati col doppio vetro in modo da vedere la colorazione nel retro.
Nel caso un cel abbia il disegno lo tengo in una cartellina da parte. A volte capita che siano irrimediabilmente appiccicati, allora incornicio tutto insieme sempre col doppio vetro ( mi piace l'effetto 3D che fa sulla parete), con buona pace del retro del cel che non si vede.

Io li ho incorniciati per tenerli lì"per sempre". Ho pensato che il cel potesse attaccarsi al vetro (anche se secondo me non è come la carta, si stacca facilmente) ma volevo avere a tutti i costi i miei preziosi in bella vista, quindi quella era l'unica soluzione.

Spendo sui 18-20 euro.
Matisse86
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: mar dic 14, 2010 11:33 am

Re: Anime cels

Messaggio da Matisse86 »

Ragazzi queste cel sono fantasticheeee :oops: :oops: ma posso sapere voi dove le acquistate ?? :gresorr:
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Anime cels

Messaggio da Betty »

ecco il mio nuovo cel: :mrgreen:

Immagine
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Anime cels

Messaggio da Betty »

Matisse86 ha scritto:Ragazzi queste cel sono fantasticheeee :oops: :oops: ma posso sapere voi dove le acquistate ?? :gresorr:
ciao! rileggiti le prime pagine, è scritto tutto!!!! e comunque , se hai tempo, il topic intero...che nuove fonti saltano sempre fuori!
per quanto riguarda me, la maggior parte arrivano da ebay e da YahooJapan
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Anime cels

Messaggio da Betty »

l'ho incorniciato così! volevo un verde acqua che stesse bene con i capelli ma c'era solo verde padania, quindi ho optato per un colore che staccasse definitivamente.
Immagine
Matisse86
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: mar dic 14, 2010 11:33 am

Re: Anime cels

Messaggio da Matisse86 »

Betty ha scritto:ecco il mio nuovo cel: :mrgreen:
Bellissimaaa Betty :gresorr:
Matisse86
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: mar dic 14, 2010 11:33 am

Re: Anime cels

Messaggio da Matisse86 »

per ora inserisco queste due perchè le altre le devo ancora fotografare :lol:

Fiocchi di cotone per Janie :oops:

Immagine

L'incantevole Creamy

Immagine
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Anime cels

Messaggio da Betty »

hehe...benvenuta nel club!!!! :mrgreen:

il primo cartone non lo conosco, per me è troppo recente! ma del secondo ti so dire anche la puntata!!! :mrgreen: :mrgreen:
Matisse86
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: mar dic 14, 2010 11:33 am

Re: Anime cels

Messaggio da Matisse86 »

Grazie Betty ma benvenuto :oops: :lol:
E Qual'è la puntata non ricordo :loool:

a poi volevo chiederti ho letto i primi post ma non ho capito tanto bene te le compri solo su yahoo japan?? oppure c'è qualche altro modo per averli? :prostrare:
ho visto pure che hai comprato da takamura store ma le spedizioni come sono?
grazie per l'aiuto Betty :prostrare:

ne approfitto per inserirne qualcuno nuovo nuovo :loool: :loool:

Hello Spank + Background

Immagine

Orange Road Jhonny

Immagine

Immagine

Fiocchi di Cotone per Jeanie - Robert

Immagine
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Anime cels

Messaggio da Betty »

si, ho comprato anche diversi ce lda takamura store! le spedizione sono con EMS se nn ricordo male, cmq nella media dei costi abordabili e tracciabili.
poi ho comprato su ebay parecchi cel, ho comprato anche da siti che vendono solo cel come nichibei anime club..e l'altro..uhmm..non mi ricordo...è ten di lamù...ce l'ho di sicuro nella lista.
Georgie da piccola l'ho presa in giappone, mentre Lowell e uno Rocky Joe a Romics nel 2003. Georgie e Lowell me lo hanno regalato per il matrimonio.

ne ho visti parecchi anche a Fumettopoli e a buoni prezzi.

belli i cel di spank e Johnny!!!
Matisse86
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: mar dic 14, 2010 11:33 am

Re: Anime cels

Messaggio da Matisse86 »

Ciao Betty volevo un consiglio siccome ho trovato una cel ma è un'po rovinata cioè il venditore che la tiene ha attaccato un altra cel sopra di quella quindi ci sono dei pezzi di vernice attaccati sopra e la vuole vendere a 25 euro secondo te la devo prendere lo stesso? xkè alla fine cmq è una cel di primo piano ma non so se prenderla o no ufff :lite: che modi so questi come si fa :lite: