Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da Penauts »

Attenzione! Non bisogna confondere "quello che ha detto" l'autore con "quello che vuole dire", perché mentre per il primo punto abbiamo il riscontro oggettivo e tangibile nel film stesso come "oggetto" (parola-immagine-suono), per il secondo abbiamo solo la nostra speculazione intellettuale.
Sappiamo che ogni opera è polimorfa, e credendo presuntivamente di andare a ricreare l'intenzione dell'autore in realtà staremmo solamente enfatizzando uno degli aspetti che più ci ha colpito.
Shito parte dalla parola (oggettiva) per sviluppare il suo ragionamento attorno ad essa (molto ricercato ma comunque soggettivo perché comporta delle scelte). Altri partono dalla loro speculazione presuntiva (soggettiva) per poi svilupparsi in modo ulteriormente soggettivo. Non credo che i due "metodi" siano ugualmente validi, anche se dipende da quello che stiamo cercando: se non ci interessa molto cosa l'autore volesse dire possiamo andare tranquillamente sulla seconda strada.

In ogni caso, ora che il DVD è uscito, potremmo metterci a parlare d'altro :mrgreen:
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da Raghnar »

Penauts ha scritto:Attenzione! Non bisogna confondere "quello che ha detto" l'autore con "quello che vuole dire", perché mentre per il primo punto abbiamo il riscontro oggettivo e tangibile nel film stesso come "oggetto" (parola-immagine-suono), per il secondo abbiamo solo la nostra speculazione intellettuale.
Perchè, l'utilizzare un vocabolario comune anzichè molto ricercato non è "quello che ha detto"?

Faccio un esempio estremo così ci capiamo (spero):
In Inuit esistono 20 parole diverse per parlare di Neve tutte comuni, e io, per tradurre un'espressione faccio dire a un bimbo "Gragnola" sto facendo la seguente operazione: l'autore eschimese ha fatto parlare un bimbo come un bimbo, utilizzando una parola che i bimbi eschimesi usano. Io, nel mio adattamente, sto facendo utilizzare ad un bimbo una parola "scientifica" con cui il bimbo (ma anche l'adulto) italiano non è affatto familiare per esprimere il più adeguamente possibile il riferimento filmico ed essere, secondo il linguaggio di Shito, "Più fedele possibile".

Ora, davanti a un'azione di questo tipo, esistono due posizioni antitetiche:
1- "Gragnola" è Italiano? E' desueto, ricercato, complicato, non verrebbe mai in bocca a un bimbo italiano? Chissenefrega.
PRO: sono lessicalmente più fedele possibile all'originale. CONTRO: Un bimbo che è supposto parlar da bimbo (e questo è "quello che ha detto", non una speculazione nostra, perchè la lingua è lingua) parla come il colonnello Giuliacci. Questo potrebbe rovinare l'atmosfera del film: generare ilarità non prevista (o al contrario rovinare l'ilarità prevista), dipingere un WTF nela faccia degli spettatore...etc...
2- Un bimbo direbbe mai "Gragnola"? Ma neanche un adulto! Allora facciamogli dire "Neve".
PRO: Un bimbo parlerà da bimbo, "quello che ha detto" l'eschimese sarà reso in quanto bimbo, senza rovinare l'atmosfera che anche quella "sta nelle parole" e non è frutto di un "processo alle intenzioni" ed ha la stessa dignità ontologica (se non di più, per come lavoro io) della grammatica e del lessico. CONTRO: ho perso la sfumatura (a cui frega a molti italiani francamente) fra "Gragnola" e "Neve".

Secondo me sono entrambe scelte possibili, entrambe affrontabili, entrambe discutibili se fatte come capita, entrambe valide se fatte con criterio.
In entrambi i casi qualcosa viene "perso nella traduzione", chiunque parla in modo decoroso più di una lingua sà che non ne si può fare a meno, specialmente nelle espressioni parlate, specialmente se le lingue sono molto diverse fra di loro. Nel primo caso viene perso il realismo di far parlare un bambino come un bambino, nel secondo caso viene persa una sfumatura lessicale.

Forse il primo caso può essere rimediato con un'ottima recitazione, forse il secondo caso non è così fondamentale per un Italiano coglierla (se lo fosse anche la parola "Gragnola" sarebbe comune quanto "Neve" e il problema non si presenterebbe) ma a questo punto sì che si fa della speculazione.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da dolcemind »

Raghnar ha scritto:
...
in Italiano boh... secondo me no... sicuramente sarebbe stato più realistico girare la frase, e questo posso giudicarlo in quanto Italiano e conoscitore, almeno un poco, dell'italica lingua.

Ed ecco che qui abbiamo una scelta da fare: rendere in modo realistico i personaggi (e quindi assecondare l'intenzione dell'autore), o in modo fedele?
...
Guarda che ci giriamo intorno ma il punto è sempre lo stesso.
Andare incontro al Pubblico o preservare integralmente l'opera (al meglio delle capacità s'intende)?
Ci sono le vie di mezzo ma non è a Shito che bisogna chiederle.
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da Raghnar »

dolcemind ha scritto:Andare incontro al Pubblico o preservare integralmente l'opera (al meglio delle capacità s'intende)?
Sì ma a questo punto "andare incontro al pubblico" non è che sia frutto di pigrizia o chissàchealtro. E' semplicemente che un'opera cinematografica non è fatta di parole e immagini una in fila all'altra da incastrare come un cruciverba ma è qualcosa di un tantino di più.
E puoi scegliere di rendere quel "di più" oppure di limitarti a incastrare le parole e lasciare al pubblico l'onere di ricostruire a posteriori il "di più".
In NESSUNO dei due casi comunque è come era intesa la fruizione di quell'opera in origine, e ci mancherebbe dato che c'è un adattamento in mezzo che opera dei cambiamenti.

Quindi questo spregio nei confronti dell'una o dell'altra SCELTA davvero non lo concepisco.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da dolcemind »

Raghnar ha scritto:
Quindi questo spregio nei confronti dell'una o dell'altra SCELTA davvero non lo concepisco.
Nessuno spregio. L'ho premesso.
Per me resta pigrizia ma è la mia opinione.
Ma sembra che qui sia solo uno che ha subito attacchi da cui si è dovuto difendere, per cosa?
E parlo delle critiche più feroci lette.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da pippov »

Che Shito debba difendersi da qualcuno, mi fa sorridere. ^^

Pigrizia di chi? Dello spettatore? Mavà... Quelli pigri non sanno nemmeno chi è Shito... :tongue:
E' solo che ogni volta che si prova a discutere di qualcosa ci si trova di fronte ad un muro di giapponese, ricerche filologiche, storia della filosofia orientale, cabala, astrologia, zoologia, difeso con passione e tenacia, quasi ferocia, che ogni tanto sembra tenuto su più per principio che per reale necessità (e a volte si risolvono in bolle: vedi le pagine su "falesia", quelle su "Porco Rosso", e altre mille).
Fino al 10 non avrò il film in mano, per cui parlo d'altro... :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da *Kiki* »

Penauts ha scritto:In ogni caso, ora che il DVD è uscito, potremmo metterci a parlare d'altro :mrgreen:
Giustissimo! :wink: Allora, tornando al DVD: è uscito? :shock: Io non l'ho visto, eppure sono stata al negozio vicino casa oggi, e si tratta di un negozio abbastanza fornito... :? Comunque se qualcuno lo ha visto: vale la pena acquistarlo (per storia, colonna sonora, adattamento italiano, eccetera)? 8)
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da AxlPG »

*Kiki* ha scritto:
Penauts ha scritto:In ogni caso, ora che il DVD è uscito, potremmo metterci a parlare d'altro :mrgreen:
Giustissimo! :wink: Allora, tornando al DVD: è uscito? :shock: Io non l'ho visto, eppure sono stata al negozio vicino casa oggi, e si tratta di un negozio abbastanza fornito... :? Comunque se qualcuno lo ha visto: vale la pena acquistarlo (per storia, colonna sonora, adattamento italiano, eccetera)? 8)
Penso abbiano messo in circolazione poche copie, quando io sono andato alla Feltrinelli della mia città stavano mettendo su le nuove uscite e di Pom Poko ce n'era solo una copia (che ho preso io xD), in ogni caso io lo prenderei a prescindere, è un film dello Studio Ghibli! e sì, merita!
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da pippov »

No, al Mediaworld ne avevano molte, ma costava 15,90 e non l'ho preso lì.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da *Kiki* »

pippov ha scritto:No, al Mediaworld ne avevano molte, ma costava 15,90 e non l'ho preso lì.
Mh, a quel prezzo credo che prenderei subito Porco rosso (a proposito: - 8 all'uscita? :mrgreen: ), ma non questo... :? Generalmente la FNAC (io di solito vado lì, la Feltrinelli è più lontana per me) dopo un pò ribassa i DVD da quel prezzo a 9,90, perciò aspetterò... :si: Anche perché voglio leggere prima dei commenti più dettagliati, anche a costo di rischiare spoilers... :wink:

P.S. Ma l'orologio del forum va avanti (di un'ora)? :o E' ancora il 28 febbraio (le 23,54), ma il post risulta inviato il 1° marzo (12,54 am)!
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da atchoo »

*Kiki* ha scritto:P.S. Ma l'orologio del forum va avanti (di un'ora)? :o E' ancora il 28 febbraio (le 23,54), ma il post risulta inviato il 1° marzo (12,54 am)!
Pannello di Controllo Utente > Preferenze > Preferenze globali > Ora legale in vigore: > No
:sorriso2:
AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da AxlPG »

pippov ha scritto:No, al Mediaworld ne avevano molte, ma costava 15,90 e non l'ho preso lì.
Beh, costa un'euro in più del prezzo messo sul sito dalla Lucky Red, comunque il costo è quello, io l'ho pagato 14,90
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da pippov »

Eh, ma on line risparmio 3 euro!
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da Cobra70 »

pippov ha scritto:Eh, ma on line risparmio 3 euro!
... ma dovrai comprare altro, altrimenti le spese di spedizione non solo annullano il risparmio dell'acquisto on-line ma lo rendono persino antieconomico. :D
Cobra70
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da atchoo »

Vuoi che pippov non abbia quella decina di bd/dvd da acquistare?