Porco Rosso in DVD e Blu-ray [Ed ITA]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da cryo »

Il dvd condivide lo stesso video della versione rental. E' un dvd9 semplicemente perchè il film c'è 2 volte (lo storyboard). Il film pesa circa 4 Gb (con audio) mentre lo storyboard pesa un po' meno (considerando però che è in maggior parte statico...). Il totale del dvd è di circa 8 Gb (su 8.5 totali) per una durata complessiva (film+storyboard) di circa 3 ore (90minx2).
Il video è progressivo accelerato. A visione 'tranquilla' non ci sono particolari problemi (certo il video dimostra i suoi anni, soprattutto sulla mia tv (che non è nemmeno fullhd) si notano i bordi dei personaggi con un 'doppio contorno'... un alone bianco vicino al bordo nero) e qualche segno di spuntinatura. Filtri attivi sulla tv li ho tutti disabilitati. Guarderò su PC per vedere se è presente anche lì il difetto.
A visione 'critica' si nota perdita di dettaglio soprattutto durante le carrellate (non scubetta, ma perde di definizione come se venisse un po' sfocato il quadro).
Il menu è simpatico (l'idrovolante di porco rosso in volo) ma è muto... è una cosa voluta?!
La confezione 'globale' sembra un po' 'leggerina'... non so se è voluto ma personalmente (sottolineo personalmente) avrei preferito l'amaray trasparente a quella nera (che fa un effetto da 'custodia per dvd personali').
Per adesso è tutto.
AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da AxlPG »

Finito di vedere il film, che dire, non sono molto bravo con le recensioni :( in ogni caso lo considero tra i migliori di Miyazaki ed è veramente bello, emozionante :)
l'unica cosa sul doppiaggio, ci sono solo un po' "Nonnino/a" di troppo secondo me; mentre in Totoro, dato che parlavano bambine, ci poteva stare; qui sentirlo dire anche dagli adulti fa uno strano effetto
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da *Kiki* »

Non preoccuparti, neanch' io sono brava con le recensioni, ma qui è facile che per tanti sia così, perché ci troviamo in un forum il cui staff è costituito da ultra-esperti in materia studio Ghibli (dunque di personaggi e pensieri di Miyazaki, di Takahata e di eventuali altri artisti a loro correlati), ed è perciò molto facile che le nostre recensioni di comune pubblico non siano all'altezza delle loro! :wink:
A quanto pare la parola "nonnino/a" è molto amata dagli adattatori italiani dei film Ghibli: Sophie chiama nonnina la strega delle lande versione decrepita ed anche ne La città incantata Chihiro chiama nonnina Yazira (si chiamava così?), la gemella buona di Yubaba... :?
Il menu è simpatico (l'idrovolante di porco rosso in volo) ma è muto... è una cosa voluta?!
Anche il menu di Pompoko è muto!!! :shock: Allora credo che proprio sia una cosa voluta... :roll:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da Shito »

Zeniba.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da AxlPG »

*Kiki* ha scritto:A quanto pare la parola "nonnino/a" è molto amata dagli adattatori italiani dei film Ghibli: Sophie chiama nonnina la strega delle lande versione decrepita ed anche ne La città incantata Chihiro chiama nonnina Yazira (si chiamava così?), la gemella buona di Yubaba... :?
Ehm.. ovvero Shito? xD Città incantata a parte
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da Shito »

Se c'è un diminutivo vezzeggiativo in originale, così deve esserci in italiano. Normale, no?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da *Kiki* »

Shito ha scritto:Zeniba.
Ecco... :? Come mi sarà venuto Yazira? :loool: Sarà stato quel video che ho rivisto di recente su Il re leone 2 a condizionarmi (la cattiva si chiama Zira :twisted:).

Certo, è un diminutivo comune, ma nei film Ghibli che ho visto ogni vecchietta è chiamata nonnina. :| O forse sì, appena diventa vecchia Sophie viene chiamata "nonnetta". 8)
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
pietromx
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:20 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da pietromx »

Ho visto ieri sera il dvd, ed il doppiaggio/adattamento italiano mi è sembrato buono, o quantomeno a me è piaciuto. Il fatto che siano chiamate "Nonnine" anche da adulti, personalmente non mi ha ne infastidito ne stupito e del resto
Shito ha scritto:Se c'è un diminutivo vezzeggiativo in originale, così deve esserci in italiano. Normale, no?
L'unica cosa che personalmente ho trovato "curiosa" (o se vogliamo inaspettata, ma mai "stonata") è il linguaggio a volte eccessivamente forbito dei pirati; non so sia dovuto al fatto che si voglia sottolineare che in fondo sono si dei pirati, ma innanzitutto dei "Gentiluomini" (mia personalissima interpretazione!)
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da *Kiki* »

Se si tratta dei pirati che assaltano le navi e che conosciamo tutti non è mica strano, in vari film o romanzi i pirati protagonisti non sono dei poveri ignoranti, ma hanno nobili origini (il che lascia dedurre una buona cultura di base): come esempi posso citare il Corsaro nero o il pirata Malasorte del film Caraibi di Lamberto Bava. 8) E nemmeno capitan Uncino sembra uno qualsiasi.
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da *Kiki* »

Ho comprato il DVD di Porco rosso ed ho controllato: è un DVD 9, non un DVD 5 come c'era scritto qualche post fa! :si:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da AxlPG »

*Kiki* ha scritto:Ho comprato il DVD di Porco rosso ed ho controllato: è un DVD 9, non un DVD 5 come c'era scritto qualche post fa! :si:
la versione noleggio è un dvd 5, perché c'era solo il film che occupava tutto il dvd; la versione vendita è un dvd 9 perché nello spazio in più è stato inserito lo storyboard ;)
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da *Kiki* »

Capisco... :? Ma a cosa servono gli storyboards in un DVD? :o Qual è il loro senso come extra? :? Una volta sui DVD mettevano trailers del film in questione o anche di quelli di altri DVD, quelli sì che erano carini... :(
Comunque il DVD 9 è di qualità migliore ed è questo che conta... :)
Ho notato che Porco rosso sta vendendo alla grande: alla FNAC è uscito puntualmente il 9 marzo (come da rivista soci e con lo sconto per titolari di tessera soci :mrgreen: ) e ce n'erano tantissime copie (praticamente quelle esposte dovevano essere una ventina o poco più) ed oggi dopo appena 3 giorni ne ho trovati la metà! :sorriso2: Il che spero sarà un incoraggiamento a portare in Italia tanti altri (TUTTI! :gresorr: ) i capolavori dello studio Ghibli in DVD! :D
Anche perché Miyazaki in particolare è meno misconosciuto di altri registi che si occupano di cinema di animazione: sono rimasta piacevolmente sopresa dal fatto che quando ho pagato il cassiere abbia commentato: "Miyazaki... bello, eh?" :wink:
Beh, fra oggi e domani mi godrò quest'altro capolavoro e dopo magari lo commenterò, ovviamente in un topic apposito. :aureola:

Mini OT: Oggi c'erano anche tantissime copie del live di Yattaman!!! :shock: Ma vi rimando al mio più dettagliato commento in merito nel topic su questa scioccante opera in Cinema... 8) Fine Mini-OT
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da atchoo »

*Kiki* ha scritto:Comunque il DVD 9 è di qualità migliore ed è questo che conta... :)
Non è di qualità migliore, offre solo più spazio a disposizione. Se questo spazio venisse sfruttato per comprimere meno il film, come ti ha già spiegato pippov, il risultato finale potrebbe (perché non è mica sicuro, eh!) essere migliore. Se utilizzano la stessa identica traccia video della versione a noleggio non è né migliore né peggiore, ma c'è lo storyboard in più.

Nota a margine: io userei sempre DVD 9 e non metterei neppure mezzo speciale (al limite da mettere su un secondo disco). Neppure i menù animati: la cura la voglio vedere sul film, non nel contorno.
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da *Kiki* »

Per me lo storyboard è inutile, ma c'è invece qualcuno che lo guarda? :?
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da Cobra70 »

atchoo ha scritto:io userei sempre DVD 9 e non metterei neppure mezzo speciale (al limite da mettere su un secondo disco). Neppure i menù animati: la cura la voglio vedere sul film, non nel contorno.
Non necessariamente serve tutto un dvd9 per metterci un film. Se la qualità è al top possibile (ricordiamoci che ci sono limitazioni tecniche che determinano lo spazio massimo possibile che potrebbe benissimo essere inferiore a quello reso disponibile dal disco) ben vengano anche menù animati ed altro... ma prima di tutto... tutto lo spazio necessario al film.
*Kiki* ha scritto:Ma non ricordo che tipo di DVD erano gli altri Ghibli usciti negli ultimi anni... :? Kiki, Totoro, Ponyo, Howl e La città incantata mi sono parsi tutti perfetti... :| Speriamo in bene per Porco rosso... :roll:
Tutti DVD9 tranne Totoro.
Cobra70