Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da atchoo »

-Kamaji- ha scritto:Ho fatto diversi giretti per il web e grazie a Dio non sono l'unico, in questo forum certo che sì per ovvi motivi.
Allora porta qua i tuoi amichetti, l'iscrizione non è preclusa a nessuno. Non servono neppure giacca e cravatta, basta solo un po' di buona educazione.
Magari avvisali solo che la battuta "questo è il blog privato di Shito" è vecchia e inizia a non divertire più.
Ultima modifica di atchoo il lun mar 07, 2011 8:23 pm, modificato 1 volta in totale.
-Kamaji-
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 18, 2011 5:18 pm

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da -Kamaji- »

Ma non potrò considerare le parole che vengono quotidianamente sparse al vento, per di più nell'anonimato digitale. Non sarebbe sensato in alcun modo.
No per carità ovviamente trovi commenti e commenti, MAI ti consiglierei di prendere in considerazione pareri di chi arriva ad augurarti la morte o le peggio cose.
Ovviamente sei abbastanza intelligente per arrivarci da solo e guarda un po' pure io.
non penso mai che qualcuno mi voglia male.
E infatti la mia era una chiusa ironica tutte le cose espresse nel mio primo post nei tuoi riguardi continuo a pensarle (non era captatio benevolentiae credimi)

Semplicemente applicando un minimo di raziocinio nell'approccio ad una critica seria, scherzosa, costruttiva, tralasciando cattiverie fine a se stesse, potresti altresì imbatterti in pareri interessanti o comunque avere una visione più chiara della ricezione che il pubblico ha dei tuoi lavori nel bene e nel male e magari ponderarci sopra.....

....O magari avere un' ulteriore epifania riguardo l'approccio all'adattamento (mera utopia…)

Di mio ho preferito buttarla sull'ischerzo (ti piace peanuts?) soprattutto resomi conto del fatto che la discussione portava al nulla di cui scrivevo sopra.

Ritengo si possa arricchire la propria "canoscenza" ampliare le proprie vedute anche affrontando un dialogo a volte un po' sopra le righe con qualche battutina e punzecchiatura (vedi la mia firma) senza mai arrivare all'insulto o l'offesa personale vera e propria.

E poi chissà, visto che ci tieni, potrei un giorno articolare una critica puntuale ragionata e ben articolata basata sui testi, ma vedi ora oltre che il tempo viene a mancare la motivazione come dicevo sopra.
Cattivo, hai censurato il mio smiley.
E' vero scusa. Non è stato fatto volontariamente anzi facciamo così: ripristino qui l'edizione originale.......

......."E' un esercizio sul calcolo infinitesimale :D ------- :D " a fianco ho inserito (sacrilegio filologico a fin di bene) un'altro smile: uno mio e uno tuo, e pure a dispetto della lezione corretta:
ecco vedi è trionfata l'AMICIZIA (lol).

Rispondo anche a Peanuts, ovviamente non posso trovarmi connesso 24 su 24 e pure questa non è una chat quindi orsù non ho la coda di paglia al massimo una coda di Tanuki ah e non credete che il puff sul quale son seduto sia fatto di semplice stoffa...
Talvolta sì, mi piace utilizzare termini arcaici desueti o comunque non d'uso comune quindi considerate una fortuna il fatto che non lavori come adattatore.
Alla prossima, dunque.
certo o come sempre:

"A non si sa quando"
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da Penauts »

Non so se hai letto la discussione su pluschan riguardo alla non-esistenza di categorie universali quali "italiano corrente" "termini di uso comune" etc..
Tutta la critica, a mio parere, si risolve li. Queste categorie non esistono, per cui se si discute basando le proprie argomentazioni su tali considerazioni si risolve tutto inevitabilmente in un nulla di fatto. Perché una discussione basata su presupposti sbagliati non porta a nulla. Ma il peggio è che chi non comprende questo punto fondamentale continuerà a credere di aver ragione.
Vedo che tu usi il linguaggio in maniera differente rispetto al mio, lungi da me fartene una colpa, anzi te ne faccio un merito perché mi insegni qualcosa. :D Vista la tua sensibilità non comprendo proprio il motivo della tua contestazione.

PS: "coda di paglia" dalle mie parti si usa per dire che "ti accendi subito", non so come l'hai inteso tu. :sorriso:
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da cryo »

Ma infatti... è talmente normale in un film, o anche parlando normalmente con gli amici, sentire parole come scranno, talamo, aere, inulto etc etc. Sono tutte parole all'ordine del giorno e, soprattutto, italiane perciò se un bambino di 10 anni usa questi termini di certo non c'è nulla di anomalo, anzi... sta solamente parlando in italiano corretto (e quindi non c'è null'altro da aggiungere). Sarebbe meglio usarli ancora di più (anche se in effetti si usano già abbastanza) così erudiamo un po' di più il volgo. Guarda te... parlare di queste cose sì palesi mi rende un po' iracondo.
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da Penauts »

tu parlato me amico?
io molto cativo molto tu male
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da cryo »

Immagine
-Kamaji-
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 18, 2011 5:18 pm

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da -Kamaji- »

PS: "coda di paglia" dalle mie parti si usa per dire che "ti accendi subito", non so come l'hai inteso tu.
Chiaramente nella tua stessa accezione o almeno altre non ne conosco.
Invero essendo passato del tempo tra la prima risposta "colorita" nella quale in maniera un po' brusca fingevo di non risponderti e tuttavia rispondevo (credevo ti bastasse sapere il testo a cui mi ero ispirato ) e quella "seria", poteva sembrare fossi veramente stizzito e prevenuto nei tuoi confronti (senza ragione alcuna tra l'altro) e quindi non volessi risponderti pacatamente, dimostrando in tal senso di aver sì la coda di paglia.


"A non si sa quando"
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da *Kiki* »

Curiosità:
Il modo di dire "avere la coda di paglia" nasce da un'antica favola di Esopo:
Un giorno, una giovane volpe, restò bloccata in una trappola. Riuscì a liberarsi, ma gran parte della sua bellissima coda restò intrappolata, e lei si trovo' con un mozzicone di pelo di cui si vergognava molto, poichè la bellezza di una volpe sta gran parte nella coda appunto. Gli animali che la conoscevano, furono mossi da compassione e le regalarono una nuova coda, molto somigliante a quella vera, ma, fatta di paglia. La volpe era contenta della sua nuova coda, e tutti gli animali mantennero il segreto,non dicendo a nessuno di che materiale fosse. Tutti, tranne uno. Un galletto, raccontò in confidenza a qualcuno che la coda della volpe era di paglia, materiale facilmente infiammabile. Di confidenza in confidenza, la notizia arrivò ai contadini, proprietari dei pollai, e tutti accesero un fuoco davanti alla stia , in modo che la volpe non si avvicinasse..ed in effetti, la volpe, per paura di bruciarsi la cosa non si avvicinò più ai pollai.

P.S. Nessuno prenda il mio post per una polemica, eravamo in argomento ed ho pensato di postare questa storia, che ho sentito casualmente qualche giorno fa, perché mi è parsa carina! :wink: Inoltre non siamo nemmeno troppo OT, dato che si parla di volpi, che sono presenti anche nel film insieme ai tanuki! :sorriso2:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da cryo »

Se a qualcuno interessa questa è la recensione dvd di AFDigitale:
Il master video proposto da Lucky Red è lo stesso visto nell’edizione americana del 2005 e in quella inglese del 2006. Rispetto al DVD d’oltreoceano però la casa italiana ha inserito quasi quattro ore di materiale (il film in versione normale e in modalità storyboard) su un solo disco, togliendo così spazio prezioso per la compressione. Non a caso è proprio il basso bit-rate a rappresentare il limite maggiore del quadro, con rumore video e artefatti presenti in discreta quantità che influiscono negativamente sulla tenuta del quadro. Per il resto, a parte qualche piccolo difetto di usura e colori non proprio brillantissimi, il risultato è più che positivo in termini di dettaglio e di impatto visivo, soprattutto se pensiamo ai quasi vent’anni trascorsi dall’uscita del film.

Nessun remixing multicanale per entrambe le tracce audio presenti, ma al momento l’unica traccia in Dolby Digital 5.1 ci risulta essere quella cantonese dell’edizione di Hong Kong risalente al 2003. In ogni caso il Dolby Surround italiano è tutt’altro che deludente; i dialoghi sono sempre intelligibili e mai aspri o prossimi alla saturazione e il blocco posteriore, soprattutto nella splendida sequenza della sfilata notturna, sa ritagliarsi un adeguato spazio all’interno della scena e lo stesso dicasi per il sub. Ne esce una traccia sicuramente essenziale e non certo travolgente come dinamica e dettaglio, ma visto il tipo di codifica non ci potevamo aspettare molto di meglio.

L’unico extra, comune anche alle precedenti edizioni estere, consiste in una versione del film da guardare interamente con gli storyboard originali.
Piccola aggiunta personale: va bene curare il doppiaggio 'per rispettare l'opera', va bene curare la traduzione e adattamento 'per rispettare l'opera' ma forse bisognerebbe anche lavorare degnamente al reparto video 'per rispettare l'opera'. Forse il video conta meno di tutto il resto? L'animazione (ma anche il cinema in genere) è dato dalla somma di esperienze sia uditive che visive e lo dico anche per rispetto degli animatori che hanno sudato per comporre quei disegni e quelle animazioni.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da atchoo »

cryo ha scritto:Forse il video conta meno di tutto il resto?
Sfondi una porta aperta.
Poi non so se quello di inserire film e storyboard sullo stesso disco sia stato un diktat dello Studio Ghibli a Lucky Red, ma mi sembrerebbe strano.
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da sdz »

Il punto credo sia sempre: Lucky Red interviene sulla traccia video, oppure ripropone direttamente la versione già esistente dell'importatore europeo? (Wild Bunch?)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da Cobra70 »

atchoo ha scritto:[...] Poi non so se quello di inserire film e storyboard sullo stesso disco sia stato un diktat dello Studio Ghibli a Lucky Red, ma mi sembrerebbe strano.
Infatti se fosse un diktat avremmo la medesima cosa sui dvd usciti in altre nazioni. Ricordo che la versione tedesca in mio possesso è una doppio disco e lo storyboard è prorpio sul secondo disco.
Lette le vostre discussioni credo che acquisterò la versione rental che ho visto già in vendita in un Blockbuster a Euro 9,99. Per quanto concerne lo storyboard guarderò la versione tedesca.
Cobra70
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da genbu »

sdz ha scritto:Il punto credo sia sempre: Lucky Red interviene sulla traccia video, oppure ripropone direttamente la versione già esistente dell'importatore europeo? (Wild Bunch?)
Credo che un "intervento" lo si faccia sempre, bisognerebbe capire che materiali di partenza si ha a disposizione. Poi penso sia a discrezione dell'editore il come trattare il materiale in questione (ovvio se si fa uscire il tutto in un unico dvd , qualcosa verrà sacrificato). Personalmente sono sempre stato un sostenitore degli extra (soprattuto interviste e making of), però ultimamente non riesco più ad apprezzare lo storyboard (anche perchè non rendono giustizia ai disegni rispetto ad un vero storyboard cartaceo).
Comunque (sempre da profano), immaginavo peggio, il video mi sembra godibile lo stesso.
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da cryo »

Che la qualità del master non sempre sia impeccabile è senza ombra di dubbio. Graffi e spuntinature su un video datato sono quasi fisiologici ma non è su quello che si sta discutendo (almeno, non io). Si discute della compressione massiccia (che inficia sulla qualità finale) del video in oggetto. Dubito fortemente che wildbunch o chi per esso invii come materiale un video 'già compresso per dvd' perchè ogni distributore presumo abbia necessità diverse. Se il video già compresso non va bene che fa? Lo ricomprime di nuovo? :?
Siccome non è la prima volta che Lucky Red "spinge" sulla compressione, spero che nel futuro qualcosa si cambi (se Lucky Red tiene a cuore non solo un doppiaggio ma anche tutto il resto... che non è poca cosa).
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko [dvd italiano]

Messaggio da Cobra70 »

Io sono convinto che il master fornito da Wild Bunch sia qualitativamente superiore a quanto visto... e se non è superiore è QUANTOMENO pari a quello presente nella versione RENTAL. (ma lo dubito perché a mio giudizio la versione tedesca è migliore).
O Wild Bunch fornisce DUE master... uno per le rental ed uno per le SELL oppure, se il master è uno (come personalmente ritengo) è palese che la versione RENTAL è PROBABILMENTE ricompressa e la versione SELL è CERTAMENTE e PESANTEMENTE ricompressa.
Tra i due mali... preferisco acquistare la RENTAL... almeno scelgo il meno peggio.
Cobra70