Porco Rosso in DVD e Blu-ray [Ed ITA]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da atchoo »

Cobra70 ha scritto:Non necessariamente serve tutto un dvd9 per metterci un film. Se la qualità è al top possibile (ricordiamoci che ci sono limitazioni tecniche che determinano lo spazio massimo possibile che potrebbe benissimo essere inferiore a quello reso disponibile dal disco) ben vengano anche menù animati ed altro... ma prima di tutto... tutto lo spazio necessario al film.
Appunto, prima pensa al film, rendilo al top possibile (cosa già non facile, su DVD e con i livelli di compressione utilizzati con MPEG2, seppure in bassa definizione), poi abbellisci il contorno. E se non c'è spazio per gli speciali o li metti su un secondo disco o non li metti.
Ricordi, Cobra70, le edizioni Superbit? :si:
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da Cobra70 »

atchoo ha scritto:
Cobra70 ha scritto:Ricordi, Cobra70, le edizioni Superbit? :si:
Ricordo che le edizioni Superbit erano costose e legate esclusivamente ai prodotti di etichetta Sony.
Si trattava di una cinquantina di titoli o poco più. Non credo nemmeno che Sony faccia ancora qualcosa in tal senso, soprattutto ora che non esiste più nemmeno l'interessa di mostrare migliore qualità sui dvd... dovendo spingere sui blu-ray.
Credo sia un progetto del tutto morto e con poca fortuna.
In ogni caso... essendo appassionato di animazione ed acquistando quasi esclusivamente prodotti di animazione... non posseggo nulla di superbit. :oops:
L'unico prodotto in animazione uscito era forse Heavy Metal 2000 che onestamente non ho mai nemmeno visto.
Cobra70
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da atchoo »

Cobra70 ha scritto:Credo sia un progetto del tutto morto e con poca fortuna.
Sì, da un bel pezzo. Anche perché quelle edizioni uscivano parecchio tempo dopo quelle "regolari", quindi le opportunità di vendita si restringevano ulteriormente.
Ne ho più che altro parlato perché quella era un approccio che mi piaceva e che ancora oggi mi piacerebbe venisse utilizzato, anche sui BD.
Deepness
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:07 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da Deepness »

*Kiki* ha scritto:Per me lo storyboard è inutile, ma c'è invece qualcuno che lo guarda? :?
In effetti, sono dello stesso avviso. Non ho mai avuto particolare interesse per questo "extra". Per quanto rigurarda un dvd, credo che gli unici extra utili e interessanti, siano interviste ai realizzatori del film, audio aggiuntivo con il commento del regista o speciali sulla realizzazione tecnica. Uno Storyboard lo vedo come un "qualcosa" per addetti ai lavori, valido probabilmente per chi si interessa a vario titolo di regia o sceneggiatura. Immagino peraltro, che queste persone lo apprezzerebbero di più in forma cartacea. Per il normale fruitore del film invece, credo sia un orpello quasi inutile, soprattutto se la sua presenza sul dvd diventa un problema per la qualità visiva e audio del film stesso.
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da *Kiki* »

Deepness ha scritto:
*Kiki* ha scritto:Per me lo storyboard è inutile, ma c'è invece qualcuno che lo guarda? :?
In effetti, sono dello stesso avviso. Non ho mai avuto particolare interesse per questo "extra". Per quanto rigurarda un dvd, credo che gli unici extra utili e interessanti, siano interviste ai realizzatori del film, audio aggiuntivo con il commento del regista o speciali sulla realizzazione tecnica. Uno Storyboard lo vedo come un "qualcosa" per addetti ai lavori, valido probabilmente per chi si interessa a vario titolo di regia o sceneggiatura. Immagino peraltro, che queste persone lo apprezzerebbero di più in forma cartacea. Per il normale fruitore del film invece, credo sia un orpello quasi inutile, soprattutto se la sua presenza sul dvd diventa un problema per la qualità visiva e audio del film stesso.
Giusto, sarebbe stata molto interessante un'intervista a Miyazaki utile per farci comprendere meglio i significati del film! :si:
O ci sono altri extra utili: per es. in Saw - l'enigmista (non so chi l'abbia visto qui, è un thriller davvero particolare che consiglio a tutti, perché tiene incollati alla poltrona dall'inizio alla fine ed il protagonista non è il solito classico assassino psicopatico) gli extra del DVD spiegano i meccanismi di tutte le trappole preparate dal serial killer protagonista nonché i vari trucchi usati per realizzare le scene! :D
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da Shito »

Ovviamente il fatto che l'e-konte (che voi chiamate 'storyboard') sia tutto disegnato di pugno dal regista e che mostri in maniera squisitamente nativa la sua 'visione' del film per voi non ha alcun valore, vero?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Deepness
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:07 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da Deepness »

Shito ha scritto:Ovviamente il fatto che l'e-konte (che voi chiamate 'storyboard') sia tutto disegnato di pugno dal regista e che mostri in maniera squisitamente nativa la sua 'visione' del film per voi non ha alcun valore, vero?
Non mi pare di aver detto che non ha "alcun valore". Si discuteva del fatto che si tratti o meno, di un extra utile per un dvd. Personalmente, ripeto, ritengo che siano più interessanti e più adatti al mezzo, altri contenuti. Preferirei per esempio, che se la "visione nativa" del regista ha dovuto subire modifiche, sia lo stesso regista ad evidenziarlo in maniera precisa e puntuale, spiegando magari anche il perchè è stato necessario fare queste modifiche, e come si è giunti alla "visione finale" che noi tutti possiamo ammirare nel prodotto terminato. Non vorrei comunque essere frainteso. Io non voglio certamente proporre crociate contro la presenza di questo extra nei dvd dei film dello Studio. Se lo si può inserire sul disco senza impattare sulla qualità finale del film, che lo si inserisca pure. Ribadisco soltanto che non lo ritengo una presenza "essenziale", soprattutto se non coadiuvato dalla presenza da altri contenuti "di peso" (come il commento del regista al film).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da Shito »

Cioé vuoi che il regista si metta fare la lezioncina per te?

Un regista fa un film.

Cosa vorresti?

"Ciao amico acquirente! Resta con noi, mentre ti spieghiamo tutti i segreti e i significati del film che hai appena visto, e non sei riuscito a capire!"

E il film che lo si fa a fare? Bah!

E questo sarebbe un contenuto 'di peso'?

Oh, io non lo so. Fanno così sui DVD della roba americana? Potrebbe essere. Loro amano molto le cose "for dummies", dai libri alle lezioni a tutto.

Ah, devo essere proprio stupido se penso che "inutile per me" significhi "senza valore per me".

Ho sempre ritenuto le cose di valore essere utili.

L'e-konte ha un valore ARTISTICO, e quindi assoluto.

Ma forse, come diceva un certo autore, tutta l'arte è inutile.

Solo che quell'autore era un idiota. E aveva torto.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da pippov »

Ma non è che lo chiamiamo noi "storyboard", è scritto così dietro al dvd. ^^

Per quanto interessante, credo che la sua forma migliore sia quella cartacea. Il librotto rimane il mio extra preferito, l'e-konte su dvd mi dice poco. E se toglie spazio al film, lo trovo addirittura dannoso.
E si, "sui dvd americani" (ma in realtà anche su molti altri) a volte è presente la traccia audio del commento del regista (o dello sceneggiatore, o di altri), che è l'altro extra che trovo realmente interessante.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da *Kiki* »

pippov ha scritto:Ma non è che lo chiamiamo noi "storyboard", è scritto così dietro al dvd. ^^

Per quanto interessante, credo che la sua forma migliore sia quella cartacea. Il librotto rimane il mio extra preferito, l'e-konte su dvd mi dice poco. E se toglie spazio al film, lo trovo addirittura dannoso.
Quoto. :? E non vedo cosa ci sia di male in un'intervista al regista (non come audio dello storyboard) o in altre cose del genere (a me piacerebbe anche un bel documentario sul museo Ghibli). Dopotutto sono quasi certa che molti del forum abbiano tratto spunto, per i loro complessi ed approfonditi commenti sulle varie opere, da interviste a da dati sulla vita del regista . :|
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da batou »

A mio avviso lo storyboard è uno degli extra migliori per i film d'animazione , soprattutto per gli anime perchè in genere esso è realizzato personalmente dal regista (a differenza delle opere occidentali).
Ammetto che anche io lo preferirei in forma cartacea , però anche in video non è mica male (in questo caso si tratterebbe di videoboard o animatic , non so come lo chiamano in Giappone).
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da Jigen »

Ho comprato il dvd ieri in fumetteria.
Su 3 lettori dvd (Pc, lettore portatile, MacBookpro) nemmeno parte.
Sui 2 lettori da tavolo fa fatica ma si avvia. Il logo Lucky Red a volte appare a volte no.
Il film sembra ok ma il trailer negli extra, di nuovo, nemmeno parte.
SPERO vivamente di aver beccato UNA copia fallata, non vorrei che si ripetesse la storia di Millennium Actress. :cry:
(ma sempre coi miei film preferiti?).

Da quel poco che son riuscito a vedere, il film sembra ben codificato, nitido, con colori brillanti e uniformi e non mi è parso di vedere artefatti finora.

Molto deludenti i vari menù (tranne il principale), statici, senza sonoro e con una grafica da dvd di HK (ok non è la cosa più importante, però...) :x
E perchè il "cursore" ha le "ali" come nella copertina americana???
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da atchoo »

Jigen ha scritto:SPERO vivamente di aver beccato UNA copia fallata
Ho provato su due diversi lettori, un Pioneer (un lettore BD un pelo schizzinoso con i DVD non perfetti) e un Philips (il lettore DVD da 30 euro che usa Betty e che, però, legge qualsiasi cosa riesci a infilarci), ma zero problemi.
Fattela cambiare subito! :si:
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da *Kiki* »

Però temo che il menù muto sia stato messo appositamente (anche se la motivazione mi sfugge); almeno c'è anche nella mia copia, per il resto perfetta... :shock:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: Porco Rosso in DVD [Ed ITA]

Messaggio da lo zaffo »

Preso Sabato, in settimana lo guardo! Sono rimasto un po' ad ammirare la confezione senza levare il cellophane ... emozione ... :oops: