Fotografia: il topic

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Shito »

Cucina 'etnica' è una di quelle definizioni che possono portarmi a tirare un bicchiere in faccia e/o una forchettata su una mano a un commensale. :D
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da atchoo »

pippov ha scritto:Io penso che il cibo sia l'unico modo per entrare in sintonia con un luogo, visto che spessissimo le barriere linguistiche impediscono di avere un contatto diretto con la gente del posto. E credo che il cibo sia una delle pochissime cose che ancora resiste alla "globalizzazione", intesa come uniformazione degli stili di vita.
Ma tu pensa che cosa arriva a inventarsi la gente per giustificare le proprie abbuffate... :sorriso2:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

Dici? :sorriso2:

Resta il fatto che ormai le maggiori città del mondo si somigliano un po' tutte. Certo, si viaggia per i luoghi, per i monumenti ed i musei, per l'architettura, ma la mia idea di tursmo sta virando sempre più verso la gente (intesa come usanze, costumi, abitudini). E non potendo avere un contatto diretto cerco di capire qualcosa con i mezzi che ho, e il cibo è sicuramente uno di questi.
Non a caso i miei viaggi sono sempre più spesso programmati sulla base del calendario delle feste popolari (che siano matsuri o mercatini e feste di piazza poco importa, ma lì vedi la gente "libera", che si comporta come gli pare, e che mangia cose strane che difficilmente troveresti altrimenti).
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

Aggiornamento tecnico:
approfittando di un'offerta unica di amazon.it ho aggiunto al mio corredo il bianchino stabilizzato. Mò vediamo se la fama che si porta dietro è meritata... :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Raghnar »

pippov ha scritto:Aggiornamento tecnico:
approfittando di un'offerta unica di amazon.it ho aggiunto al mio corredo il bianchino stabilizzato. Mò vediamo se la fama che si porta dietro è meritata... :sorriso2:
Che invidia per il prezzo :P

Il mio aggiornamento invece consiste in: sto cercando una Sony NEX, ovvero quelle macchinette compatte con sensore da reflex, e intendo montarci sopra (oltre che la sua lentina kit che vabbè... costa poco almeno :P) il Voigtlander Nokton 40/1.4... in seguito i sogni nel cassetto, quando troverò buone offerte sull'usato, un Leica Elmar 5cm coll. (ha un sapore trooooppo vintage, è la lentina che sogno da sempre) e il Contax G 90mm F/2.8 (o qualche versione dell'elmarit-M, ma l'offerta deve essere molto buona... Non so se qualche versione TS per Visioflex manterebbe la compattezza che cerco, ma vediamo :P)
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Muska »

Raghnar ha scritto: ... in seguito i sogni nel cassetto, quando troverò buone offerte sull'usato, un Leica Elmar 5cm coll. (ha un sapore trooooppo vintage, è la lentina che sogno da sempre) ..... (o qualche versione dell'elmarit-M, ma l'offerta deve essere molto buona... Non so se qualche versione TS per Visioflex manterebbe la compattezza che cerco, ma vediamo :P)
Finalmente sento parlare di obiettivi e non di fondi di bottiglia... 8)
Carissimo Rag, se posso permettermi un consiglio frutto di tante prove, ti dico che è senz'altro ottima l'idea dell'Elmar (ma solo delle ultime serie, è meglio), ma ancor meglio sarebbe un qualsiasi Summicron 50.
I 90 Elmarit o ancor meglio Summicron per Visoflex (non "Visioflex"... :scered: ) vanno bene ma specie i Summicron 90 sono molto grandi.

In bocca al lupo ! :)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

Si, ma parlate di oggetti per iniziati! :sorriso2:
E poi un 90 mi è lungo per fotografare il piatto! :tongue:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Raghnar »

Muska ha scritto:ti dico che è senz'altro ottima l'idea dell'Elmar (ma solo delle ultime serie, è meglio)
L'elmar collassabile è un'ottica che mi ha affascinato in ognuna delle sue versioni:
Ia) Ovviamente un pezzo della storia della fotografia, che bello sarebbe averne fra le mani!
IIa) Magari non all'altezza del primo, ma con gli esotici vetri al Lantanio mi ricorda la mia tesi di laurea, sono un sentimentalone.
IIIa) Beh il non plus ultra ottico :P
Muska ha scritto:ma ancor meglio sarebbe un qualsiasi Summicron 50.
Diamo tempo al tempo, e al portafogli :P, ci si deve imporre delle priorità nella vita! ;)
Muska ha scritto:I 90 Elmarit o ancor meglio Summicron per Visoflex (non "Visioflex"... :scered: ) vanno bene ma specie i Summicron 90 sono molto grandi.
Eh sì, ma li potrei usare anche su reflex, e quindi riciclarlo anche per lavori più strutturati con flash e tutto il resto... Comunque non è una impellenza, vedremo anche che si trova di bello.... :P

Pippov se fossi un vero purista prenderesti la scala e fotograferesti il piatto dall'alto! Vuoi mettere la plasticità? XD

PS: seguendo il tuo consiglio in Spagna ho provato a fotografare i piatti anch'io... ci fosse UNA VOLTA che ho resistito a inforchettare prima di fotografare... devi avere una volontà di acciaio! :P
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

Raghnar ha scritto:PS: seguendo il tuo consiglio in Spagna ho provato a fotografare i piatti anch'io... ci fosse UNA VOLTA che ho resistito a inforchettare prima di fotografare... devi avere una volontà di acciaio! :P
Ma quello è il minimo! Il fatto è che ormai blocco anche gli altri, per avere una panoramica generale della cucina del luogo (4 piatti sono meglio di 1!)...
Ma si abituano subito, e poi partecipano "Eh, aspetta che Pipp non ha ancora fotografato!", e via a far girare i piatti per sistemarmeli nella posizione migliore! :loool:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

A 320mm equivalenti e 1/20", mano libera, vi sembra buono (bianco e esposizione sono sfallati, ma ho tralasciato volutamente)?
Direi che il test "tecnico", per i miei standard, è stato brillantemente superato! Poteri iniziare a fotografare piatti a 70mm, così soddisfo i requisiti di correttezza e plasticità di Rag!

Immagine e crop Immagine.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da pippov »

Aggiornamento.
Ho deciso che è ora di capirne qualcosa in più. Ho rimediato qualche lettura per l'estate: "Fotoelaborazione: creatività e tecnica" Katrin Eismann, "L'esposizione fotografica" Michael Freeman e "L'occhio del fotografo" Michael Freeman.
Vediamo che ne viene fuori... :sorriso2:
Mi pare di non trovare nulla, però, sulla corretta composizione ed esposizione del tipico "gulasch con knodel in scarsa luce". Mi farò sentire da questo sig. Freeman! :grrr:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Fotografia: il topic

Messaggio da Raghnar »

Arrivata la NEX-5 (non la N)
Con Sony 16mm F/2.8 (grand'angolo, su APS-C difficile pareggiarlo a buon costo), Voigtlander 40mm F/1.4 (normale) e Leica Elmar 90mm F/4 Collassabile (tele divertentissimo)

Impressioni a caldissimo (guardando in macchina, senza sviluppare i RAW con calma): il sensore non mi sembra questo mostro di qualità. A bassi ISO manca il dettaglio , la gamma dinamica e cromatica non è sconvolgente (spero vivamente che sviluppando il RAW dal PC migliori la situazione). Gli alti ISO invece appare una grana fine e omogenea che non disturba, persino a degli sboronissimi 12800, anche se il dettaglio ovviamente ce lo si può scordare, in ogni caso è più che soddisfacente.

Con queste ottiche mi ci sta nella tasca del giaccone, ed è spettacolare come potenzialità: una macchina tascabile con sensore APS, ISO a profusione e ottica F/1.4 è una killer machine e chissenefrega se non spacca il capello il quattro.

l'opzione di focus peaking (evidenzia le cose a fuoco) è interessante e carina, ma devo ancora farci bene l'occhio. Sicuramente la MAF manuale non è mai stata così semplice (anche se potrebbe migliorare decisamente come precisione)

Il Voigtlander mi sembra un po' morbido, a tutte le aperture, ma ovviamente a F/1.4 è troppo. Appunto non so quanto sia un effetto del guardare le foto on camera o della mia inesperienza col sistema di MAF.
Il Sony 16mm fa il suo dovere, mi aspettavo peggio sinceramente.
Il Leica non è un mago del dettaglio, ma è piacevolissimo. Soffre però davvero TROPPO il controluce, needed paraluce NOW.

Stupidità estrema: nella confezione non sono compresi i TAPPI. Il tappo del corpo macchina è stato presentato di recente (prima non era neanche in listino -.-) i tappi posteriori sono opzionali. Inutile dire che quando cambio le ottiche il 16mm con le Leica M è una menata colossale.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me