Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da pippov »

Ma è da capelli? A me sembra da panni! (Ma non avendo visto il film magari non colgo la citazione).
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da Ani-sama »

Non comprerò questa "edizione limitata", ma il mollettone di per sé, a vederlo così, non lo trovo malvagio, forse un tantino grosso. :D

E comunque, sì, sarebbe da capelli.
Haast en spoed is zelden goed.
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da luca-san »

Cobra70 ha scritto:Insomma... un'edizione essenziale o poco più (con la speranza che lo storyboard non sia sul medesimo disco, almeno per quanto concerne l'edizione dvd in quanto inficerebbe la qualità video del film). Almeno questo dal mio punto di vista!
Cobra70
se effettivamente non ci saranno anche le interviste presenti in altre edizioni (Uk e tedesca senza andare troppo lontano) si rischia un epic fail.
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da Ani-sama »

Per quanto mi riguarda, mi accontento del film nudo e crudo. :P
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da Cobra70 »

luca-san ha scritto:se effettivamente non ci saranno anche le interviste presenti in altre edizioni (Uk e tedesca senza andare troppo lontano) si rischia un epic fail.
Ani-sama ha scritto:Per quanto mi riguarda, mi accontento del film nudo e crudo. :P
Per come la vedo io, passando oltre a tutte le discussioni e i concetti sulla miglior localizzazione possibile dell'opera, si dovrebbe agire in questo modo:
1. proporre l'opera (il filmato vero e proprio) al meglio della qualità audio e video possibile.
2. se il meglio possibile è limitato dalla capacità del supporto, occorre utilizzare TUTTO lo spazio messo a disposizione dallo stesso per il solo filmato (comprensivo di audio, ovviamente :sorriso: ), comprimendolo appena quanto basta.
3. Se lo spazio del supporto è eccessivo rispetto all'esigenza del filmato nella qualità migliore (ci sono limiti previsti dagli standard video e audio che non si possono oltrepassare), allora diamo spazio a tutto il resto, partendo dal menù per poi dedicarci agli orpelli.
4. Vogliamo e possiamo sbizzarrirci? inseriamo un secondo disco dove inserire il superfluo indispensabile.
A questa stregua, menù, storyboard, interviste, trailer e chi più ne ha più ne metta diventa passa da superfluo a utile per la riuscita dell'edizione SOLO nel caso in cui non si tolga assolutamente nulla al meglio del puro filmato.
Cobra70
Avatar utente
Jakopo
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ott 20, 2011 5:19 pm
Località: Pisa

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da Jakopo »

Cobra70 ha scritto: Per come la vedo io, passando oltre a tutte le discussioni e i concetti sulla miglior localizzazione possibile dell'opera, si dovrebbe agire in questo modo:
1. proporre l'opera (il filmato vero e proprio) al meglio della qualità audio e video possibile.
2. se il meglio possibile è limitato dalla capacità del supporto, occorre utilizzare TUTTO lo spazio messo a disposizione dallo stesso per il solo filmato (comprensivo di audio, ovviamente :sorriso: ), comprimendolo appena quanto basta.
3. Se lo spazio del supporto è eccessivo rispetto all'esigenza del filmato nella qualità migliore (ci sono limiti previsti dagli standard video e audio che non si possono oltrepassare), allora diamo spazio a tutto il resto, partendo dal menù per poi dedicarci agli orpelli.
4. Vogliamo e possiamo sbizzarrirci? inseriamo un secondo disco dove inserire il superfluo indispensabile.
A questa stregua, menù, storyboard, interviste, trailer e chi più ne ha più ne metta diventa passa da superfluo a utile per la riuscita dell'edizione SOLO nel caso in cui non si tolga assolutamente nulla al meglio del puro filmato.
Cobra70
Vangelo! (cit.) :prostrare:
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da Penauts »

:prostrare: hai un altro adepto
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da cryo »

Cobra70 ha scritto: 1. proporre l'opera (il filmato vero e proprio) al meglio della qualità audio e video possibile.
2. se il meglio possibile è limitato dalla capacità del supporto, occorre utilizzare TUTTO lo spazio messo a disposizione dallo stesso per il solo filmato (comprensivo di audio, ovviamente :sorriso: ), comprimendolo appena quanto basta.
3. Se lo spazio del supporto è eccessivo rispetto all'esigenza del filmato nella qualità migliore (ci sono limiti previsti dagli standard video e audio che non si possono oltrepassare), allora diamo spazio a tutto il resto, partendo dal menù per poi dedicarci agli orpelli.
Lucky Red nei dettagli dà come specifiche un BD25 (per risparmiare?) quando l'edizione giapponese è su BD50. L'edizione giapponese (il disco intero) pesa 49 GB di cui 27 GB sono di solo film(video e audio). Il bitrate medio del video è di 26 Mbps (dati presi da vari siti). Ora, non ci vuole un grande genio per capire che l'edizione nostrana sarà sulla carta inferiore. Togliendo i vari extra il film da noi peserà decisamente meno con bitrate video più modesti (20 Mbps di media?).
Inoltre mi chiedo l'utilità di inserire l'italiano lossless (dts-HD master audio) E l'italiano lossy in Dolby Digital. Soprattutto quando poi il giapponese è SOLO lossy in Dolby. Non era meglio mettere solo due tracce ma ambedue lossless (tipo dts-HD master audio o Dolby TrueHD?). Perché la lingua giapponese deve essere qualitativamente inferiore? (Tra l'altro, la cosa è anche paradossale dato che in genere le major mettono in lossless la traccia originale e non quelle localizzate).
Boh, certe scelte veramente fatico a comprenderle.
Per non parlare poi dell'edizione limitata col mollettone disponibile esclusivamente in dvd (cioè, chi vuole la qualità maggiore del br è pure penalizzato)
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da sdz »

Concordo anch'io assolutamente con le 4 regole base per una edizione DVD/BD al meglio delle possibilità tecniche. Detto questo la LuckyRed mi pare abbia intrapreso una strada del contenimento di costi che si traduce anche per l'utente finale in un bel risparmio. Online il BD di Arrietty si trova tranquillamente a meno di 16€ e anche le ultime uscite sono contraddistinte da prezzi molto concorrenziali. Noi come appassionati naturalmente avremo pagato anche cifre maggiori per avere edizioni più complete e con la migliore qualità possibile, ma probabilmente questa scelta alla fine paga in termini di utili. Per gli extra mi pare di ricordare che ci fossero delle limitazioni a ciò che Studio Ghibli autorizzava per i mercati esteri. Comunque non so se le precedenti uscite in BD erano state ritoccate in termini di compressione rispetto al master originale, ma il video mi è sembrato sempre di riferimento (anche l'audio di Ponyo comunque!).
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da genbu »

da Animangaplus la recensione del blu-ray
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da luca-san »

beh, se e' cosi', scaffale con la morte nel cuore, non capisco il pressapochismo nell'editare quest'edizione, sono molto sfiduciato.
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da Cobra70 »

luca-san ha scritto:beh, se e' cosi', scaffale con la morte nel cuore, non capisco il pressapochismo nell'editare quest'edizione, sono molto sfiduciato.
Ehi, un momento. L'edizione sarà pure tirata all'osso ma pare proprio di capire che il video è ottimo, se pur compresso rispetto all'originale.

La recensione riporta quanto segue:
Il quadro è caratterizzato da una definizione molto elevata per tutta la durata del film e la resa cromatica è spettacolare quanto quella che ho ammirato al cinema. L'utilizzo di un BD 25 a singolo strato non ha portato problemi di compressione e non si notano nemmeno problemi di ghosting.
Io non l'ho ancora visto perché non sono riuscito a trovare la versione rental per capire di che pasta è fatto il film ma teniamo presente anche il film vero e proprio.
Film non eccessivamente lungo (94 mintui) senza scene d'azione. Un film mooolto pacato e prodotto di recente.
Se pensiamo ai vecchi film avremmo avuto bisogno di molto più spazio fisico per ottenere una buona resa.
Arrietty non fa parte della categoria. Film recente e quindi già trattato digitalmente con la possibilità di ottenere maggiore compressione con ottimi risultati.
Inoltre il fatto che il film sia molto lento senza scene d'azione o particolarmente movimentate, garantisce la possibilità di ottere ottimi risultati a bitrate più bassi.
Credo proprio che non sia uno di quei film per il quali spaventarsi del rischi legati alla compressione.
Certo, potevano investire qualche soldo in più e usare un doppio strato come avevano fatto in passato per Ponyo sulla scogliera... ma così hanno fatto e così lo avremo.

Per me NON RIMARRA' AFFATTO SULLO SCAFFALE... e spero che coloro che si sono trovati d'accordo con le mie (???) regole, condividano con me anche l'idea di dare fiducia a questo film mediante l'acquisto.
Cobra70
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da cryo »

Cobra70 ha scritto: Per me NON RIMARRA' AFFATTO SULLO SCAFFALE... e spero che coloro che si sono trovati d'accordo con le mie (???) regole, condividano con me anche l'idea di dare fiducia a questo film mediante l'acquisto.
Per adesso, la fiducia sul dvd è calata a picco. Ho noleggiato la versione dvd (quella br non c'era purtroppo). Non so se le versioni noleggio/vendita saranno uguali (credo di si, anche se spero il contrario) ma ci sono parecchie pecche. Innanzitutto la compressione è abbastanza "spinta" e avvertibile. Nelle scene scure soprattutto (tipo quando Arrietty se ne va col padre a fare la "presa in prestito", lì tutta l'azione si svolge in scene scure e tutta quella parte è un tripudio di microcubetti e cubetti di compressione, con immagini che 'scattano' e definizione di una stessa scena che 'va e viene').
Per rendere l'idea:
(La campitura di colore del sacco verde)
Immagine

(il vestito di Arrietty, il volto e i capelli.. e soprattutto lo sfondo nella zona dei piatti, che è una massa informe verticale di microcubetti)
Immagine

E non ho nemmeno preso le scene più critiche (queste sono quasi statiche!)

A parte questo "piccolo problema"... ce n'è un altro ancora... Il video è stato accelerato (e fin qui nulla di male, anzi) e sull'audio è stato corretto il tono (anche qui, tutto ok) se non fosse che la correzione del tono ha introdotto dei difetti abbastanza udibili. Sulle voci maschili soprattutto (e in alcuni frangenti anche alcuni punti di quelle femminili) si sente chiaramente che la voce ha un 'effetto' di riverbero. Il termine non è corretto, non è nemmeno semplice da spiegare... ma è come se ci fossero due voci uguali a brevissima distanza che parlano in contemporanea. L'effetto è lampante sulla voce del padre di Arrietty che è quella più colpita dal difetto. Non è chiaramente un effetto voluto, in quanto, ad es. sulla madre capita di sentire inizialmente la battuta bella pulita per poi avvertire su alcune parole (della stessa battuta) il difetto. La voce di Arrietty ad es. mi sembra esente dal difetto (la voce è sempre chiara e pulita).
Considerando che la pratica di correzione di tono (leggendo in giro) è operazione abbastanza delicata, l'idea personale che mi sono fatto è che sia stata fatta qui in maniera abbastanza "sommaria" :?

Suppongo che il br non avrà questo difetto (andando a velocità corretta di 24fps) però la cosa è abbastanza disturbante.. soprattutto una volta che lo noti poi non riesci più a 'non sentirlo'.
A questo punto cercherò di noleggiare anche il br... giusto per evitare spiacevoli sorprese in fase di acquisto :(
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da genbu »

A domanda sulla scarsezza di extra nella versione blu ray di arrietty, la risposta della Lucky Red su Facebook:

"...non si tratta di una nostra decisione. Gli extra sono costituiti dai materiali messi a disposizione dallo Studio Ghibli per l'edizione italiana. E noi li abbiamo utilizzati tutti."
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da luca-san »

genbu ha scritto:A domanda sulla scarsezza di extra nella versione blu ray di arrietty, la risposta della Lucky Red su Facebook:

"...non si tratta di una nostra decisione. Gli extra sono costituiti dai materiali messi a disposizione dallo Studio Ghibli per l'edizione italiana. E noi li abbiamo utilizzati tutti."
domanda posta dal sottoscritto, che ovviamente rilancera': non possiamo e non dobbiamo essere considerati di serie b...se riesco ad organizzarmi, ma la vedo durissima e impossibile chiedero' direttamente a qualcuno al ghibli tra 2 settimane circa.
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."