Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Arslan
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: lun lug 02, 2007 12:02 pm
Località: Catania

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da Arslan »

Preso ieri in versione bluray e versione mollettone :mrgreen:

tnx LR :gresorr:
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da Muska »

Arslan ha scritto:Preso ieri in versione bluray e versione mollettone :mrgreen:

tnx LR :gresorr:
:shock: Stessa mia scelta, ero certo di dovermi preoccupare per la mia sanità mentale ma vedo che non sono il solo... :sorriso2:

Tra l'altro da Feltrinelli alla Galleria Alberto Sordi a Roma (in Piazza Colonna) ieri ne avevano una marea esposti in bella mostra, mi pare un buon lavoro, promettente.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da Cobra70 »

sdz ha scritto:Ottime impressioni sulla qualità video in questa recensione in cui si ipotizza tra l'altro che il master non ha subito alcuna compressione in quanto anche all'estero al netto degli extra pesa "solo" 22Gb. Lusinghiero anche il giudizio sull'audio italiano :)
Si ipotizza male!
Nella versione italiana il solo film al netto degli extra pesa 16,3 GB
Il BD completo occupa 19,4 GB.
BD singolo nemmeno sfruttato a pieno.

Nonostante questo il film si vede e si "sente" dovvero molto ben. Gioia per gli occhi e per le orecchie. :D
Davvero un ottimo acquisto... consigliatissimo.

Particolare... ed ecco apparire nei sub sotto la scritto "Arrietty il mondo segreto sotto il pavimento" anche quella di "Arrietty la predinprestito".
Un po' come era capitato con "I sospiri del mio cuore" dove poco sotto era chiara (anche in tutti i trailer presenti nel bd) il sottotitolo "Drizzando le orecchie".
Cobra70
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da Muska »

Cobra70 ha scritto: Particolare... ed ecco apparire nei sub sotto la scritto "Arrietty il mondo segreto sotto il pavimento" anche quella di "Arrietty la predinprestito".
Un po' come era capitato con "I sospiri del mio cuore" dove poco sotto era chiara (anche in tutti i trailer presenti nel bd) il sottotitolo "Drizzando le orecchie".
Cobra70
Cobra Holmes ha colpito ancora !!

Il criptoShito rivelato alle masse... :sorriso:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da Shito »

Beh, considerando che il logo del titolo giapponese compare comunque, è mandatorio darne anche traduzione corretta.

Usare solo il titolo italiano impliciterebbe quello essere anche traduzione del logo giapponese che compare a video, cosa che sarebbe un'imprecisione, un errore obiettivo.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da sdz »

Cobra70 ha scritto:Si ipotizza male!
Ahi! Giusto, sempre meglio aspettare la verifica dati alla mano prima di dare numeri in libertà....meno male che il risultato sembra comunque ottimo. La mia copia è stata appena consegnata, a presto la prova sul campo! :)
Avatar utente
Jakopo
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ott 20, 2011 5:19 pm
Località: Pisa

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da Jakopo »

anche io ho comprato oggi pomeriggio il BD di arrietty... lo guarderò anche io domani sera o comunque in questo fine settimana! :gresorr:

non vedo l'ora :si:
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da Muska »

Shito ha scritto:Beh, considerando che il logo del titolo giapponese compare comunque, è mandatorio darne anche traduzione corretta.

Usare solo il titolo italiano impliciterebbe quello essere anche traduzione del logo giapponese che compare a video, cosa che sarebbe un'imprecisione, un errore obiettivo.
A noi (= pluralis Calciferis) questa "poieutica" mandatoria piace tanto. :si:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da Jigen »

cryo ha scritto:Per adesso, la fiducia sul dvd è calata a picco. Ho noleggiato la versione dvd ...
Ho tagliato per brevità.
Non mi sembra di vedere nulla di drammatico nelle scene postate, i difetti segnalati sono per nulla o quasi percepibili al mio occhio (e io sono quello che ha stroncato il dvd di Ponyo...).

Piuttosto ho trovato una segnalazione in rete di inceppamenti del disco, ma è da confermare se è appunto un problema isolato (a me capitò con Porco Rosso).
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
Mirara
Membro
Membro
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 11, 2008 5:14 pm
Località: Radisia

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da Mirara »

Arrivato e visto stasera.
Ora comprendo la scelta del gadget...
Se posso dire la mia sul film, lo considero un gioiellino. Non per la storia, che in sè non ha nulla di particolare per quanto mi riguarda, ma per la componente visiva, musicale e dell'audio che ho trovato straordinari.
Sarà stata la canzone della Corbel, sarà stata la dolce tristezza tinta di speranza per un nuovo inizio del finale, saranno stati gli sguardi dei 4 protagonisti che riassumevano perfettamente il loro sentire per tutto il film, ma i titoli di coda sono la parte del film che mi ha colpito di più, insieme a tutta la storia della cucina ossia al fatto che non sempre quando si vuol fare del bene si ottiene l'effetto sperato (lasciatemelo dire in modo così semplicistico e un pò generico perchè sono parecchio stanca... faccio ammenda).
Bello. Bello. Bello. Non ai livelli di Totoro, Nausicaa o La principessa spettro, ma fascinoso ugualmente e in una maniera tutta diversa insieme (che non saprei spiegare).
"Kimi wa hikari, boku wa kage"
(Ai no hikari to kage)

"Che pensavi?
Ch’io forse non pigliaria da te anche tutto questo dolore?
Dammelo! Lo esigo!
Sarà per me delizia e diletto, poichè t’amo!"
disse l’Amore.
(Ratio Amoris)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da Shito »

E' un bellissimo commento, il tuo.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Mirara
Membro
Membro
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 11, 2008 5:14 pm
Località: Radisia

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da Mirara »

Grazie. Felice che ti arrechi tale sensazione.
Posso dire anche che, a visione (la seconda) ultimata del film ho apprezzato ancora di più la traduzione e l'adattamento del testo della canzone di coda, in particolare la frase "A modo mio vado a vivere", che posso senz'altro collegare a quanto Arrietty dice a Sho con tanta passione sulla sopravvivenza della loro specie. Sebbene dopo la prima visione mi fossi rammaricata un pò del fatto che non vi fosse traccia della versione originale (che tanto mi piaceva), posso dire che la comprensione del testo, vale molto di più, perchè completa la comprensione del film. Un plauso anche per gli sforzi fatti per poterla far cantare alla Corbel. Thanks.
"Kimi wa hikari, boku wa kage"
(Ai no hikari to kage)

"Che pensavi?
Ch’io forse non pigliaria da te anche tutto questo dolore?
Dammelo! Lo esigo!
Sarà per me delizia e diletto, poichè t’amo!"
disse l’Amore.
(Ratio Amoris)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da genbu »

Mirara ha scritto:...Sebbene dopo la prima visione mi fossi rammaricata un pò del fatto che non vi fosse traccia della versione originale...
Beh puoi sempre "ovviare"al problema cambiando l'audio in giapponese :) .
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Mirara
Membro
Membro
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 11, 2008 5:14 pm
Località: Radisia

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da Mirara »

:shock: ...certe volte mi perdo in un bicchier d'acqua... (Homily docet... anche se il suo era un barattolo...) :sorriso2:
"Kimi wa hikari, boku wa kage"
(Ai no hikari to kage)

"Che pensavi?
Ch’io forse non pigliaria da te anche tutto questo dolore?
Dammelo! Lo esigo!
Sarà per me delizia e diletto, poichè t’amo!"
disse l’Amore.
(Ratio Amoris)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Arrietty in Dvd e Blu-ray [ed.ITA]

Messaggio da Shito »

Sì, il testo della canzone, che è molto, molto, molto ligio all'originale giapponese tanto nei contenuti quanto nella metrica, è essenzialmente un 'riassunto' del personaggio e della vicenda essa tutta di Arrietty. La crescita del personaggio è rinarrata nella canzone, che 'raggiunge' e 'si accorda' al finale in scena proprio nell'ultima strofetta. :-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)