La collina dei papaveri in DVD/Blu Ray [ITA]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: La collina dei papaveri in DVD/Blu Ray [ITA]

Messaggio da luca-san »

*Kiki* ha scritto:Il videoclip sulla canzone principale del film è stato gradevole! :wink:
Finalmente ho visto tutto il film, e mi è piaciuto molto di più de I racconti di Terramare, ma non mi è chiaro perchè abbia quel titolo... :o C'è forse qualche breve sequenza che mi è sfuggita? :?
se scrivi cosi', forse hai visto un altro film.
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: La collina dei papaveri in DVD/Blu Ray [ITA]

Messaggio da Cobra70 »

Aggiornamento.
Ho ordinato il BD il 09.12.2012.
Rimasto prima in sospeso perché non ancora uscito... poi in sospeso perché in attesa di reperimento... poi in ritardo perché di difficile reperimento.
Finalmente venerdì 14 lo hanno dato per disponibile e risulta essere stato spedito il 17.12.2012.
Per tutto il giorno di ieri e fino ad ora ho controllato la tracciabilità del corriere ma nulla da fare. Non risulta.
Probabilmente vedrò la tracciatura domani, si spera.
Nel frattempo il 13.12 avevo ordinato un altro prodotto dato per "subito disponibile".
Lo hanno spedito il 17 mattino... ma sembra essere partito nella notte tra il 17 e il 18.
Intanto scopro che, differentemente da Amazon, La Feltrinelli si appoggia per la logistica ad una certa LSI 150 S.r.L. presso Geodis Logistics S.p.a. - Landriano (PV) tra l'altro corrispondente al punto di partenza del corriere Bartolini, che mi manda anche le bolle di trasporto.
Qualcuno ha visto il servizio effettuato da Report domenica sera in cui si parlava proprio di Amazon?
Ho trovato la reticenza di Amazon a rispondere alle domande semplicemente da far schifo.
Sconcertante sentire che Amazon ha effettuato un fatturato europeo di 9,1 miliardi di Euro e il proprio utile al netto delle tasse è pari 20 milioni di Euro.
Il mercato europeo fa schifo e non ci sono margini di utile... oppure qualcosa non quadra.
Spero che chi di dovere riesca a far luce ed eliminare alla radice tutte queste scappatoie.
Vi terrò informati non appena ci fossero ulteriori novità.
Cobra70
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: La collina dei papaveri in DVD/Blu Ray [ITA]

Messaggio da pippov »

Ma non capisco una cosa... Se su 6 spedizioni hai avuto problemi su 4, perchè insisti con LaFeltrinelli?
Se non vuoi regalare soldi a Amazon per questioni tue - e posso anche capirle - c'è dvd-store che ha la disponibilità aggiornata in tempo reale, ti invia il pacchetto nel pomeriggio e la mattina dopo te lo ritrovi a casa, ha prezzi mediamente bassi, non quanto amazon di solito ma sicuramente meglio di Mondadori (ex Bol) o Feltrinelli (a parte fuoritutto e cose del genere) e ha un servizio clienti al pari di quello di amazon, diretto o tramite vari forum.
A meno che tu non ti diverta a fare le statistiche dei disservizi... e in questo caso, niente da ridire... :tongue:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
pietromx
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:20 pm

Re: La collina dei papaveri in DVD/Blu Ray [ITA]

Messaggio da pietromx »

Per quanto mi riguarda utilizzo spessisimo Amazon e devo ammattere che sono davvero bravi...
Ho ordinato il Blu Ray Ieri mattina Lunedì alle 8, ed oggi martedì ore 14 mi è stato consegnato!!
Ed ho chiesto la consegna gratuita da 3-5 giorni, non quella espressa da 1-2 giorni!
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: La collina dei papaveri in DVD/Blu Ray [ITA]

Messaggio da Cobra70 »

Ciao Pippov...
non insisto con la Feltrinelli...
semplicemente mi sono avvalso di una piccolo conticino di Euro 10,00 ogni 20,00 euro di ordini che mi hanno proposto per una intera settimana.
Così facendo mi sto portando a casa (forse... l'ordine risulta spedito anche se dal corriere non risulta traccia) il BD "La collina dei papaveri" ad Euro 8,55. Né Amazon né dvd-store mi hanno fatto tale prezzo.
Alla stessa stregua ho comprato per farne un regalo il cofanetto di Harry Potter (8 dvd) a Euro 19,42.
Ho ordinato anche Cars 2 BD 3D (ma era meglio che lo ordinavo su DVD-STORE che costava meno) e il nuovissimo BD 3D di Brave a Euro 15,85.
A conti fatti ho risparmiato circa 38 Euro...
Ecco il motivo per il quale mi sono rivolto a La Feltrinelli... Di questi tempi anche 38 Euro non sono da buttar via! :sorriso:
Cobra70

P.S.: Alle 15:00 di oggi il corriere mi ha fatto pervenire il primo dei quattro ordini (Cars 2). Il prossimo dovrebbe essere il BD Ghibli. :gresorr:
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: La collina dei papaveri in DVD/Blu Ray [ITA]

Messaggio da Cobra70 »

Aggiornamento in topic:
Stamattina, prima di mezzogiorno, è arrivata la portata principale dei miei ordini.... "La collina dei Papaveri".
E con questo siamo a metà delle consegne... mancano ancora all'appello due ordini.
Cobra70
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: La collina dei papaveri in DVD/Blu Ray [ITA]

Messaggio da pippov »

Ah, ma in questo caso va benissimo. Io pure compro da Feltrinelli e ExBol in caso di alti risparmi (una o 2 volte l'anno fanno il 50%, e ogni tanto anche con altri sconti), ma sapendo bene che non dovrò avere nessuna fretta di ricevere il tutto.
E la settimana prima di Natale sarebbe da evitare, sempre! Anche se, mi sembra, rispetto agli anni passati si leggono molte meno lamentele su disservizi "da corriere".
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: La collina dei papaveri in DVD/Blu Ray [ITA]

Messaggio da sdz »

Potremo aprire un topic apposito in Varie ed eventuali "Negozi DVD online e relativa logistica" :wink:
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: La collina dei papaveri in DVD/Blu Ray [ITA]

Messaggio da Cobra70 »

pippov ha scritto:Ah, ma in questo caso va benissimo. Io pure compro da Feltrinelli e ExBol in caso di alti risparmi (una o 2 volte l'anno fanno il 50%, e ogni tanto anche con altri sconti), ma sapendo bene che non dovrò avere nessuna fretta di ricevere il tutto.
E la settimana prima di Natale sarebbe da evitare, sempre! Anche se, mi sembra, rispetto agli anni passati si leggono molte meno lamentele su disservizi "da corriere".
Tienimi informato quando ci sono queste mega offerta. Sono sempre ingordo di ottime occasioni.... le buone occasioni non mi bastano più :D
sdz ha scritto:Potremo aprire un topic apposito in Varie ed eventuali "Negozi DVD online e relativa logistica" :wink:
Ottima idea... così chi è interessato potrà avere dritte su dove e quando rivolgersi, sia apportare le proprie esperienze.
Ora ci tocca trovare un operoso moderatore che potrebbe (semplice suggerimento) aprire il topic trasportandoci dentro questa parte di discussioni che rimane in topic se tirata fortemente per i capelli (e probabilmente non è nemmeno sufficiente)...ma dove potremo mai travare tale operoso moderatore che se mi mandasse a ranare... ne avrebbe anche tutte le ragioni????
Pippov.... ti fischiano le orecchie???? :wink: :prostrare:
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Re: La collina dei papaveri in DVD/Blu Ray [ITA]

Messaggio da im-edith »

coff...
qualcuno ha comprato il dvd? Tutto ok?
L'ho visto sul mio pc ed era tutto pixelato sui contorni... Forse non ho i codec adatti?
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: La collina dei papaveri in DVD/Blu Ray [ITA]

Messaggio da *Kiki* »

Il mio DVD si vede benissimo con la TV! :)
L' unica piccolissima pecca è questa: quando i 2 protagonisti salgono sulla scaletta dell'imbarcazione per parlare con quel militare di quella importantissima questione (uso questo linguaggio equivoco appositamente per non spoilerare nulla a chi non ha visto) l'immagine si ferma un attimo e poi si vedono i 2 che parlano con colui con cui volevano parlare. :o Il che presumibilmente è stato realizzato proprio così, dato che non vi sono possibilità che ci siano scene mancanti, ma mi è sorto un barlume di dubbio semplicemente perché non ho visto la solita fluidità nel passaggio da una scena all'altra, un'impercettibile stranezza che mi è saltata all'occhio (più dei papaveri, proprio così, ma dato che essi non sono funzionali allo svolgersi degli eventi ed alla caratterizzazione dei personaggi non mi pare molto carino dirmi che ho visto un altro film soltanto per questo motivo! :? ). :aureola:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: La collina dei papaveri in DVD/Blu Ray [ITA]

Messaggio da Ani-sama »

Confermo che il DVD si vede più che bene anche sul mio computer. :)
L' unica piccolissima pecca è questa: quando i 2 protagonisti salgono sulla scaletta dell'imbarcazione per parlare con quel militare di quella importantissima questione (uso questo linguaggio equivoco appositamente per non spoilerare nulla a chi non ha visto) l'immagine si ferma un attimo e poi si vedono i 2 che parlano con colui con cui volevano parlare.
Chiamasi ellissi. :)
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Re: La collina dei papaveri in DVD/Blu Ray [ITA]

Messaggio da im-edith »

Ani-sama ha scritto:Confermo che il DVD si vede più che bene anche sul mio computer. :)
Meglio così allora! Ho avuto il terrore di un Kiki BV-il ritorno 2-la vendetta ;) Per questo chiedevo agli esperti.
Evidentemente il mio pc fa schifio... Ritenterò altrove per godermelo di nuovo, e di più ^__^
Grazie
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
Mirara
Membro
Membro
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 11, 2008 5:14 pm
Località: Radisia

Re: La collina dei papaveri in DVD/Blu Ray [ITA]

Messaggio da Mirara »

Anche a me è arrivato il DVD e ho finalmente visto il film, e l'ho visto il giorno in cui hanno mandato I Racconti di Terramare in TV (che non avevo ancora guardato), così ho avuto l'occasione di vederli entrambi lo stesso giorno.
La collina dei papaveri mi è sembrato delizioso: semplice e schietto, come la verità detta da un bambino mentre i grandi intorno a lui fanno tanti giri di parole. Mi è piaciuto. Mi è piaciuta la storia, mi è piaciuta la gentilezza che ho trovato in questo film e, per una volta, mi è piaciuta anche l'inaspettata possibilità di prendere il film così com'è, senza dovermi interrogare su altri sottotesti che non siano la storia che sto guardando.
Avere la possibilità di guardarlo prima di Terramare mi ha forse aiutato ad apprezzarlo meglio. A dir la verità mi sono sembrati due films girati da due persone diverse.
Anche Terramare mi è piaciuto (per quanto totalmente diverso per molti aspetti oltre che per la storia, of course) e non capisco sinceramente perchè sia stato stroncato. Io l'ho trovato solo un pò lungo. Dopo averli visti entrambi ho avuto l'impressione che Gorou sia un pò "ritornato indietro" con Kokuriko, non nel senso che sia peggiorato, ma un pò come quando corri troppo la prima volta e torni indietro per rifare la stessa strada perchè ti eri perso alcuni tratti del panorama, quindi per vivere meglio quei passi che però sono comunque nuovi... non so se mi spiego :oops:
"Kimi wa hikari, boku wa kage"
(Ai no hikari to kage)

"Che pensavi?
Ch’io forse non pigliaria da te anche tutto questo dolore?
Dammelo! Lo esigo!
Sarà per me delizia e diletto, poichè t’amo!"
disse l’Amore.
(Ratio Amoris)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: La collina dei papaveri in DVD/Blu Ray [ITA]

Messaggio da Shito »

Ti spieghi.

Sicuramente Terramare, oltre a essere un'opera prima e quindi 'grezza' al massimo in quanto a cinematografia, era un'opera intenzionalmente radicale. Terramare vuole e riesce nel rivoltare tutto ciò che la cinematografia moderna ci propina: spettacolarità, ritmi serrati, 'divertimento', tutto senza un minimo di significato. Terramare è il contrario di ciò. :-)

Ci sono comunque marchi d'autore chiarissimi che corrono tra i due film di Goro. Su tutti, quella che io chiamo 'la comunicazione degli abbracci'. L'abbraccio di Ged a Arren - che è la prima 'risoluzione' per lui, e poi l'abbraccio di Therru (con rivelazione dei reciproci 'veri nomi', la seconda 'risoluzione' di Arren) sono tali e quali all'abbraccio di Umi con la madre, quando la seconda *realizza e comprende* il sentimento di 'primo amore' di lei per 'quel bambino ora diventato un ragazzo'. Allo stesso modo, quando Arren (ormai risolto) e Therru corrono sui merli del castello al salvataggio di Ged e Tenar, cè il momento di 'salto nel vuoto di lei verso le braccia di lui, nella fiducia che lui la prenderà', e il tutto diviene un abbraccio inerziale. La stessa cosa, proprio identica, la fa Umi quando deve saltate sulla scaletta che la poterà con Shun sul ponte della nave del capitano Onodera, alla fine del film. Pari pari.

C'è in Goro questa forte volontà di comunicazione reale e sensoriale del contatto umano, e delle espressioni (sempre al centro della macchina da presa), ben sopra alle parole e ai discorsi. C'è questo minimalismo umano che credo lui abbia tratto, evoluto e modernizzato da Takahata. Lo adoro per questo.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)