La musica del Forum
Moderatore: Coordinatori
Re: La musica del Forum
Oddio ma è splendidamente atroce!
Degli strumentisti (Dantone e soci), peraltro, avevo sentito parlar bene.
Degli strumentisti (Dantone e soci), peraltro, avevo sentito parlar bene.
Haast en spoed is zelden goed.
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Re: La musica del Forum
Conoscendo il livello degli artisti, gran vanto nazionale, dovrebbe essere un gran bel disco!!!
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
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Re: La musica del Forum
Le quattro stagioni di Vivaldi ricomposte da Max Richter
Non le ho capite. Ma di musica non me ne intendo. Men che meno di quella contemporanea.
Mi piacerebbe leggere cosa ne pensano i musicisti del forum.
Non le ho capite. Ma di musica non me ne intendo. Men che meno di quella contemporanea.
Mi piacerebbe leggere cosa ne pensano i musicisti del forum.
Re: La musica del Forum
Le ho sentite reclamizzate alla radio. Bo', quello che mi chiedo io in tutto ciò è come mai di Vivaldi pare esista solo quel lavoro. Eppure, ha fatto tantissimo altro - e anche di gran valore. Ecco un esempio. O un altro.
Haast en spoed is zelden goed.
Re: La musica del Forum
Sì, sì, hai proprio ragione! Per fortuna negli ultimi anni sono usciti molti cd di altre opere poco conosciute di Vivaldi.
Aggiungo un brano più 'marinaresco'.
Anche i napoletani mi pare che siano tornati di moda, meritatamente: Alto Giove (Porpora), Vo solcando un mar crudele (Vinci).
Aggiungo un brano più 'marinaresco'.
Anche i napoletani mi pare che siano tornati di moda, meritatamente: Alto Giove (Porpora), Vo solcando un mar crudele (Vinci).
Re: La musica del Forum
No potho reposare, cantata da Andrea Parodi qualche mese prima di lasciarci.
Non posso riposare amore del mio cuore,
Pensando a te ogni momento
Non essere triste, mia gioia,
Né addolorata o preoccupata
Ti assicuro che desidero solo te,
Perché ti amo tanto, ti amo, ti amo e ti amo.
Se mi fosse possibile dell'angelo
Prenderei lo spirito invisibile,
Ti assicuro che desidero solo te,
Perché ti amo tanto, ti amo, ti amo e ti amo.
Il suo aspetto, e ruberei dal cielo
Il sole e le stelle e foggerei
Un mondo bellissimo per te
Per poterti regalare ogni bene
Un mondo bellissimo per te
Per poterti regalare ogni bene
Non posso riposare amore del mio cuore,
Pensando a te ogni momento
Ti assicuro che desidero solo te,
Perché ti amo tanto, ti amo, ti amo e ti amo.
Ti assicuro che desidero solo te,
Perché ti amo tanto, ti amo, ti amo e ti amo.
(traduzione da www.testitradotti.it)
Non posso riposare amore del mio cuore,
Pensando a te ogni momento
Non essere triste, mia gioia,
Né addolorata o preoccupata
Ti assicuro che desidero solo te,
Perché ti amo tanto, ti amo, ti amo e ti amo.
Se mi fosse possibile dell'angelo
Prenderei lo spirito invisibile,
Ti assicuro che desidero solo te,
Perché ti amo tanto, ti amo, ti amo e ti amo.
Il suo aspetto, e ruberei dal cielo
Il sole e le stelle e foggerei
Un mondo bellissimo per te
Per poterti regalare ogni bene
Un mondo bellissimo per te
Per poterti regalare ogni bene
Non posso riposare amore del mio cuore,
Pensando a te ogni momento
Ti assicuro che desidero solo te,
Perché ti amo tanto, ti amo, ti amo e ti amo.
Ti assicuro che desidero solo te,
Perché ti amo tanto, ti amo, ti amo e ti amo.
(traduzione da www.testitradotti.it)
Re: La musica del Forum
È una splendida canzone, interpretata splendidamente da uno splendido interprete. Conoscevo anch'io questa versione e non posso fare a meno di provare un brivido tutte le volte. Grazie per avere condiviso questo momento.KwErEnS ha scritto:No potho reposare, cantata da Andrea Parodi qualche mese prima di lasciarci.
Re: Sui 24 preludi (Chopin)
Ripesco questo vecchio post per darti una mia risposta in merito all'ordine dei preludi di Chopin:Ani-sama ha scritto:Ho da poco acquistato un cd con i "preludi" di F. Chopin al pianoforte. Al di là delle composizioni in sé, ho notato una interessante struttura, diciamo così, formale nell'elenco dei brani con le loro tonalità (qui l'elenco). Per quel poco che so di musica, posso osservare che i brani sono accoppiati: ad esempio, il primo è in Do maggiore, il secondo in La minore, che è la scala minore relativa al Do maggiore. Inoltre, si può notare come le coppie successive "distino" fra di loro esattamente 7 semitoni. Ad esempio, il preludio 3 è in Sol maggiore, il 5 è in Re maggiore, e via così.
Ciò che può risultare curioso è che, costruiti con questo criterio, i preludi toccano tutte le 12 tonalità possibili. Il motivo risiede in una considerazione, pensate un po', di teoria dei numeri elementare. Il punto chiave sta nel fatto che il numero 7 e il numero 12 non hanno fattori in comune. Se invece di intervalli di 7 semitoni fossero stati scelti intervalli di 4 semitoni, non si sarebbero in alcun modo potute ottenere tutte le tonalità.
Mi domando se queste osservazioni di carattere formale-matematico possano avere ripercussioni anche musicali... Ma qui io inevitabilmente mi fermo.
L'alternanza maggiore/minore è fatta secondo il criterio delle relative, come giustamente hai osservato: la scala di LA minore è la relativa di quella di DO maggiore, in quanto costituita dalle medesime note (parlo di scala minore naturale e non della melodica o armonica, ovviamente).
La sequenza DO-SOL-RE-LA-MI-SI-FA#-REb-LAb-MIb-SIb-FA (ho indicato per comodità solo le maggiori, ognuna è poi seguita dalla relativa minore) è semplicemente il "circolo delle quinte": ogni tonalità è seguita da quella della propria dominante.
La dominante della scala di DO è il SOL, che ne è il V grado. Il quinto grado (la "quinta") del SOL è il RE, e così via, fino ad arrivare al FA la cui quinta è il DO, e si conclude il giro.
E' una disposizione delle tonalità piuttosto comoda perché quella che segue ha una alterazione in più (o in meno) rispetto alla precedente: il SOL ha un'alterazione (un diesis) in più del DO, che ne è privo, il RE ne ha due, il LA tre, il MI quattro, il SI cinque, il FA# sei, poi si passa al REb che ha cinque bemolli, il LAb ne ha quattro, il MIb tre, il SIb due, ed infine il FA una sola.
Vedi anche https://it.wikipedia.org/wiki/Circolo_delle_quinte
La quinta di una scala dista 7 semitoni dalla fondamentale, e quindi come hai giustamente notato non avendo fattori in comune con 12 consente il "giro" delle tonalità.
Lo stesso anche con 5 (che è il circolo delle quinte in senso inverso, procedendo per quarte), uno e undici (semplici progressioni cromatiche ascendenti e discendenti).
Personalmente credo che la disposizione dei Notturni di Chopin secondo quell'ordine sia stata fatta per motivi più che altro pratici o di prassi, senza particolari implicazioni matematiche o altro, ma è un'opinione mia.
Re: La musica del Forum
Aggiungo che la forma -24 preludi che coprono tutte le tonalità maggiori e minori- è ispirata al WTK di J. S. Bach.
Re: La musica del Forum
Vero.Penauts ha scritto:Aggiungo che la forma -24 preludi che coprono tutte le tonalità maggiori e minori- è ispirata al WTK di J. S. Bach.
Quelli di Bach sono ordinati in maniera diversa, seguendo la scala cromatica ascendente (DO-DO#-RE-MIb-ecc.)
Re: La musica del Forum
Certo, infatti parlavo solo di forma, non di disposizione ^^
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Re: La musica del Forum
Segnalo questo concerto dell'ottima Orchestra Haydn di Bolzano; in programma musiche di Joe Hisahishi
https://www.ladigetto.it/permalink/67964.html
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