Majo no Takkyuubin - correttamente in italiano

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Le consegne espresse della strega

Messaggio da Shito »

Tornando seri, segnalo che ci sono cinema non riportati sul sito Lucky Red che pure proiettano il film.

Udite, udite... è il primo film Ghibli by LR a venire proiettato nel mio paese! (46mila anime, tipo).

Wow, c'è poco da fare, per me questo è proprio il film della vita, eh? ^^;
Ultima modifica di Shito il lun set 07, 2015 11:50 pm, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: Le consegne espresse della strega

Messaggio da Rosario »

Shito ha scritto: Udite, udite... è il primo film Ghibli by LR a venire proiettato nel mio paese! (46mila anime, tipo).
ahi ahi, trattasi di esercente poco sensibile all'arte dello Studio Ghibli...come si chiama il tuo paese ?
Pendragon
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 25, 2013 8:37 pm

Re: Le consegne espresse della strega

Messaggio da Pendragon »

Tornato poche ore fa dal cinema.
Fantastico, ho già le smanie per rivederlo!
Complimenti a Shito e a tutti quelli che hanno lavorato al doppiaggio perché è veramente splendido!
Prima di vederlo, avevo letto (in giro) che era ritenuta un'opera minore :lol:

Aspetto con trepidazione il DVD/Blu Ray! :D
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Le consegne espresse della strega

Messaggio da Shito »

In realtà, è un'opera maggiore. E' l'opera che fa il primo grande incasso Ghibli in Giapponese (Laputa fece meno di Nausicaa, Totoro non rientrò neppure delle spese di produzione con gli incassi cinematografici).

Lo Studio Ghibli ha continuato ad esistere grazie a Kiki, in seguito al quale poté assumere per la prima volta gli animatori (sino ad allora sempre presi 'a progetto' ovvero 'a cottimo). :-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Le consegne espresse della strega

Messaggio da Shito »

Rosario ha scritto:
Shito ha scritto: Udite, udite... è il primo film Ghibli by LR a venire proiettato nel mio paese! (46mila anime, tipo).
ahi ahi, trattasi di esercente poco sensibile all'arte dello Studio Ghibli...come si chiama il tuo paese ?
Vasto, provincia di Chieti. ^^
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Eightman
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 25, 2013 11:50 pm

Re: Le consegne espresse della strega

Messaggio da Eightman »

Salve a tutti!

Sono Eightman, un ammiratore di vecchia data dell'animazione giapponese.

Sono appena tornato dal cinema ed è come se un mio vecchio sogno si realizzasse!

Ho amato quel film prima ancora di vederlo, molti anni fa, quando avevo solo qualche immagine scaricata con fatica a 14.4K tramite FTP dalla scomparsa Galactica e brandelli di informazione raccolti qua e là...

Avevo perso quasi ogni speranza di vederlo al cinema, ma sono vissuto abbastanza da poterlo fare e, senza retorica, mi tremano ancora le mani dall'emozione.

Quello che volevo dire qui è un immenso GRAZIE a tutte le persone che hanno reso possibile questo piccolo miracolo, che hanno impegnato tempo, abilità e risorse perché succedesse.

Grazie di cuore!
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Le consegne espresse della strega

Messaggio da Shito »

Benvenuto, Eightman. Qual più gioioso debutto che unirsi a un'occasione tanto festosa?

Dedicato a te:

Immagine
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Eightman
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 25, 2013 11:50 pm

Re: Le consegne espresse della strega

Messaggio da Eightman »

Ma grazie per il caloroso benvenuto, con tanto di gradita immagine (sì, mio alter ego digitale ha un aspetto decisamente migliore del mio...).

Una degna conclusione di una giornata (mi si conceda l'estensione del concetto, data l'ora) davvero stupenda.

A presto!
Avatar utente
MANUEL
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 241
Iscritto il: sab ott 25, 2003 12:57 pm

Re: Le consegne espresse della strega

Messaggio da MANUEL »

Al multisala Cinergia di Rovigo seconda proiezione serale con sala gremita :D
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Le consegne espresse della strega

Messaggio da genbu »

qui l'intervento di Shito su Sky.
(video che non mi ha detto molto...sarà per l'orrido effetto "tagliuzzamento")
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Le consegne espresse della strega

Messaggio da Shito »

Cmq, visto oggi al cinem, nella mia cittadina. Che emozione!

Spettacolo unico (pomerdiano), solo sabato e domenica.

Purtroppo proiezione da pellicola. Perché purtroppo? Vi faccio un'emulazione di resa cromatica al volo. ^^;

Crominanza del master digitale (corretta):

Immagine

Crominanza proiezione da pellicola (giusto un po' vecchiotto il master... capirete...)

Immagine

Purtroppo il master analogico non ha un sottotitolo che sia uno - neppure sotto il titolo in giapponese. Ma giuro che s'è rischiato di moooolto peggio. ^^;

Però ahimé niente canzoni sottotitolate, niente cartelli sottotitolati. Sul master digitale tutta la post-produzione non manca di niente (e così sarà nell'home-video, si capisce).

Beh, c'è anche da dire che i dialoghi si sentivano benissimo, ma apparentemente la colonna sonora saturava ogni 3x2 (cassa rotta?) e tutto il quatro rullo aveva un cicalio di sottofondo che beh, poteva indurre all'idrofobia. Ovviamente nonostante i titoli di coda siano tutti su scena (l'epilogo!), la gente si alzava e le luci si sono accese.

Eh, ho proprio visto in film Ghibli in Italia! ^^

Ma resta il mio film preferito, e il film che io ritengo forse il più bello di sempre (i due giudizi sono diversi).
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Le consegne espresse della strega

Messaggio da genbu »

L'immancabile servizio da Cinematografo
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Le consegne espresse della strega

Messaggio da luca-san »

grandissimo cinematografo, specchio della ns cultura cinefila...(((
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Le consegne espresse della strega

Messaggio da Ani-sama »

Visto oggi al Movie Planet di San Martino Siccomario (PV). La copia era digitale, o almeno così pareva: i sottotitoli erano presenti, il video estremamente pulito. Non fosse stato per un moscone che di quando in quando si posava sul proiettore, sarebbe stata una proiezione tecnicamente ineccepibile. La sala era 'abbastanza vuota', diciamo che erano in circa 25 su 150 posti circa.

Il film. Be', era da molto che non lo vedevo. Ricordavo a memoria alcuni brani del vecchio copione, però. Ai tempi, l'avevo visto talmente tante di quelle volte che ero in grado di ripetere a memoria le battute. Così facendo, potevo anche guardarmi il film in giapponese senza troppi problemi. In ogni caso, questa mia visione "più matura" del film mi ha fatto personalmente cogliere una serie di contenuti che prima avevo forse solo intuito. Anche, avere in questi anni provato sulla mia pelle, se pure in piccolo, cosa significhi trasferirsi e vivere da solo, credo mi abbia reso semplicemente più sensibile a molte tematiche. Nondimeno: il discorso sui talenti, sul "sangue della strega" mi dà ulteriori spunti, ora che sono arrivato ad un certo punto della mia formazione accademica. Quello che, peraltro, mi pare essere un reale punto di forza del lavoro è la... come dire, "verità umana" dei personaggi. Anche di quelli appena tratteggiati. Ecco, per quanto possano essere anche solo appena tratteggiati, mi pare che ciascuno di essi abbia come una vera anima. Ce l'ha la signora per strada che saluta rapidamente Kiki prima di andarsene via, ce l'ha il vigile, ce l'ha l'uomo dello spazzolone, ce l'hanno anche le comparse, insomma tutta la città ha un'anima. Mi sembra che insomma di reale e alto cinema d'animazione si tratti. :)

L'edizione italiana. Devo dire che l'esistenza di questa nuova localizzazione mi ha reso estremamente felice. Ancor più non riesco a capire come mai la Disney volle rimaneggiare la colonna sonora. Le musiche ed i silenzi, a parte il fatto che sono quelli originali, sono estremamente sensati così come sono. È evidente che il "Kiki" edito dieci anni fa era semplicemente un altro film.

Fatemi infine parlare del doppiaggio - santo cielo, a furia di tutte 'ste discussioni anche io entro in sala badando alla resa del copione, invece di lasciar perdere e godermi il film. Mi sento di dare ragione a Gualtiero "Shito" Cannarsi quando egli afferma che il copione è più scorrevole, è migliore. Ricordando l'effetto della versione precedente, devo riconoscere che effettivamente l'idiomaticità di cui parla Gualtiero è più marcata in alcuni punti, il copione sembra davvero più 'naturale'. Ecco, poi, siccome appunto ormai anche io sono diventato suscettibile, ne approfitto per chiedere alcuni lumi sulla costruzione di alcune frasi in "discorso indiretto". Ad esempio, ad un certo punto Tombo dice qualcosa del tipo:

Quella è mia madre, "razza di delinquente (...) pensa a studiare", mi fa.

Nel vecchio copione sono abbastanza sicuro che fosse invece qualcosa del tipo:

Quella è mia madre, mi dice sempre: "razza di delinquente (...), pensa a studiare!".

Immagino che mi si sapranno dare le debite giustificazioni di tale differente scelta. :)
Haast en spoed is zelden goed.
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Le consegne espresse della strega

Messaggio da luca-san »

tornato poco fa, pure io visto in digitale...come sempre un piacere vederlo su grande schermo per scoprire piccoli particolari, ma soprattutto veramente brava eva padoan, arduo accorgersi se non si è a conoscenza dell' "inghippo" che la stessa persona da voce a kiki e ursula...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."