Kaze Tachinu alla mostra del cinema di Venezia 2013

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
bio
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: gio mar 31, 2005 9:50 pm

Re: Kaze Tachinu alla mostra del cinema di Venezia 2013

Messaggio da bio »

Spero tanto che non lo faccia. :no:
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Kaze Tachinu alla mostra del cinema di Venezia 2013

Messaggio da genbu »

altra intervista al duo Hoshino Takimoto
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Kaze Tachinu alla mostra del cinema di Venezia 2013

Messaggio da sdz »

Certo l'ufficialità della conferenza stampa volta ad annunciare il ritiro da regista sembra confermare che questa sarà la volta "buona". :( La notizia non giunge inaspettata ma è sempre un duro colpo. :?
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Kaze Tachinu alla mostra del cinema di Venezia 2013

Messaggio da luca-san »

Grande successo in sala grande con minuti interminanabili di applausi, con miori takimoto koji hoshino buona parte del pubblico, compreso il sottoscritto commossi alle lacrime...un plauso a gualtiero per l'ottimo adattamento, soprattutto alla luce dei vari termini tecnici presenti...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Kaze Tachinu alla mostra del cinema di Venezia 2013

Messaggio da Shito »

Ah, quelli sono un po' ostici (piaciuto il longherone? Oppure preferisci gli ipersostentatori e le alule? O la resistenza parassita?).

In effetti tra un'indagine interlinguistica e l'altra mi sono studiato un manuale universitario di lineamenti di ingegneria aeronautica, ma questo è relativamente semplice. Ci vuole del tempo, ma ok, si fa.

Frattanto ho scoperto che su Wiki italiana c'è una duplicazione per la pagina di 'Norma Tecnica', dovrei segnalarlo.

Cmq cose più difficili sono la resa della formula matrimoniale recitate dai sensali (ok, quella di Kurokawa è giusto un filo custom) e altre cose più sottili... :-)

Ad ogni modo, ho notato che in molti hanno sentito il 'peso' e il valore del testo, su questo film. Sono felice di avergli dedicato ogni secondo del tempo che vi ho speso. :-)
Ultima modifica di Shito il lun set 02, 2013 2:11 pm, modificato 2 volte in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
shikamaru92
Membro
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: lun ago 26, 2013 3:42 pm
Località: Varese

Re: Kaze Tachinu alla mostra del cinema di Venezia 2013

Messaggio da shikamaru92 »

L'agenzia di scommesse inglese paddy power paga a 10,00 la vittoria di Kaze Tachinu al festival, una quota un pò altina.
Magari il fatto che questo sia l'ultimo film di Miyazaki può aumentare le possibilità di vittoria, speriamo bene !
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Kaze Tachinu alla mostra del cinema di Venezia 2013

Messaggio da Debris »

Personalmente spero vinca un premio Philomena, temo però che qualcuno lo giudichi film "anti cattolico". Non lo è, anzi, è umanissimo (l'attrice merita assolutamente un premio).

Si Alza il Vento..per me vale un premio speciale della giuria, c'è uno iato abbastanza forte fra la prima parte, e la seconda, uno iato voluto, concordo con Shito questo è un bel film, pieno di idee, ma per questo con strappi molto forti. Troppo per quanto mi riguarda. Apprezzo molto il Castello, proprio per la capacità di Miyazaki di mantenere, anche in momenti drammatici, un'atmosfera particolarissima fra sogno ( incubi) e realtà. ( il ritorno della flotta semidistrutta nel porto)

In ogni caso e tornando alla questione "ritiro" dopo aver compulsato gli astri ( leggasi fatto chattate notturne abbastanza tendiose con alcuni amici) l'idea che mi sono fatto è, ribadisco, che Miyazaki intenda dedicarsi davvero alla produzione di opere più brevi, meno impegnative sul piano dei tempi e dei costi della produzione e che gli permettano maggior libertà d'azione.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Kaze Tachinu alla mostra del cinema di Venezia 2013

Messaggio da Heimdall »

Shito ha scritto:Ah, quelli sono un po' ostici (piaciuto il langherone? Oppure preferisci gli ipersostentatori e le alule? O la resistenza parassita?).
Guarda che poi i gruppi Feisbùc protestano che fai scappare il pubblico italiano! La ggente deve capire! Si dice "aerio", se proprioproprio... "aerioplano", ma lì c'è già qualcuno che non capisce!
Debris ha scritto:tendiose
P.S. Io ad esempio non capisco cosa significa "tendiose"... Tediose+tendenziose? :sorriso2: ;)
Immagine
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Kaze Tachinu alla mostra del cinema di Venezia 2013

Messaggio da luca-san »

Longarone e' il mio preferito... peccato ieri sera per il MISTUBISHI, pazienza... ieri sera ho notato un dettaglio che la prima volta mi era sfuggito


SPOILER?

Spoiler:
quando jiro incontra nahoko sul treno, lui viaggia in terza classe, lei in seconda (cosi'ho evinto dalla numerazione sulle carrozze) a testimonianza del diverso ceto sociale dei due...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Kaze Tachinu alla mostra del cinema di Venezia 2013

Messaggio da genbu »

Servizio tv cinese sul ritiro del maestro
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Kaze Tachinu alla mostra del cinema di Venezia 2013

Messaggio da Shito »

Heimdall ha scritto:
Shito ha scritto:Ah, quelli sono un po' ostici (piaciuto il langherone? Oppure preferisci gli ipersostentatori e le alule? O la resistenza parassita?).
Guarda che poi i gruppi Feisbùc protestano che fai scappare il pubblico italiano! La ggente deve capire! Si dice "aerio", se proprioproprio... "aerioplano", ma lì c'è già qualcuno che non capisce!
Debris ha scritto:tendiose
P.S. Io ad esempio non capisco cosa significa "tendiose"... Tediose+tendenziose? :sorriso2: ;)
Lo so, lo so, carissimo. Sono responsabile di cose sia stuplendide che mostribili, vero?

Luca: "mistubishi" è stato un mio slato nei sub? :-(
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Kaze Tachinu alla mostra del cinema di Venezia 2013

Messaggio da luca-san »

Beh, non so se l'errore sia tuo in partenza o di trascrizione di chi ha fatto l'editing...tra l'altro si nota abbastanza avendo utilizzato lo stampatello maiuscolo...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Kaze Tachinu alla mostra del cinema di Venezia 2013

Messaggio da Shito »

sicuramente mio, me ne scuso. :-(
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Kaze Tachinu alla mostra del cinema di Venezia 2013

Messaggio da Betty »

beh? nessuno di quelli che sono andati ieri al lido mette qualche commento? sono curiosa! :tongue:
mr.hunky
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: lun lug 09, 2007 2:23 pm

Re: Kaze Tachinu alla mostra del cinema di Venezia 2013

Messaggio da mr.hunky »

non t'hanno ancora intervistato shitarello?
il tuo ego mostruoso ne soffrirà.