Mononoke Hime - ineditamente in italiano

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Mononoke Hime - per la prima volta in italiano

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:Io chiuderei Mononoke con un tagliente "Chi nasce tondo non può morire quadrato".
Semplice, diretto, efficace.
Per restare di più aderenti al significato originale ci sarebbe anche: "A lavar la testa all'asino, ci si rimette acqua e sapone." XD
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Mononoke Hime - per la prima volta in italiano

Messaggio da *Kiki* »

Sono felicissima dell'annuncio dell'arrivo di Mononoke nei cinema italiani (dunque prossimamente avremo il DVD! :gresorr: ), soprattutto perché ho sempre avuto il rimorso per non aver comprato, anni fa, il DVD di questo film oltre a quello di Kiki. All'epoca non ero ancora appassionata dei film di Miyazaki, non sapevo che ci fossero tanti altri bellissimi film dello stesso regista, perciò scelsi Kiki semplicemente perché la trama mi ispirò di più; ma quando dopo essermi documentata ed aver deciso di recuperare tutti i DVD Ghibli (e soprattutto Miyazaki) in circolazione l'ho cercato era sparito nel nulla... :cry:
Solo un annetto fa mi sono casualmente imbattuta nel film, messo a disposizione anche se in pessima qualità su un sito (non era Youtube, ma un altro del genere, ora non ricordo), dov'era possibile guardarlo senza dover scaricare nulla... :D A parte la cattiva qualità (ma non mi lamento, ho potuto finalmente farmi un'idea del prodotto, perciò sono grata a quel sito), si capiva che qualcosina non andava, tipo la storia della sorella, ma ho potuto avere ulteriore conferma del genio di Miyazaki, ed ho comunque rimpianto di non aver preso in tempo il DVD. :roll:
Ma a questo punto tanto meglio così, un altro pochino di pazienza e potrò godermi il vero film (immagino il DVD, perché presumo che lo inseriranno come al solito in un unica giornata a metà settimana), non vedo l'ora!!! :lol:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Ash
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: mar nov 05, 2013 2:12 pm

Re: Mononoke Hime - per la prima volta in italiano

Messaggio da Ash »

*Kiki* ha scritto:Sono felicissima dell'annuncio dell'arrivo di Mononoke nei cinema italiani (dunque prossimamente avremo il DVD! :gresorr: ), soprattutto perché ho sempre avuto il rimorso per non aver comprato, anni fa, il DVD di questo film oltre a quello di Kiki. All'epoca non ero ancora appassionata dei film di Miyazaki, non sapevo che ci fossero tanti altri bellissimi film dello stesso regista, perciò scelsi Kiki semplicemente perché la trama mi ispirò di più; ma quando dopo essermi documentata ed aver deciso di recuperare tutti i DVD Ghibli (e soprattutto Miyazaki) in circolazione l'ho cercato era sparito nel nulla... :cry:
Solo un annetto fa mi sono casualmente imbattuta nel film, messo a disposizione anche se in pessima qualità su un sito (non era Youtube, ma un altro del genere, ora non ricordo), dov'era possibile guardarlo senza dover scaricare nulla... :D A parte la cattiva qualità (ma non mi lamento, ho potuto finalmente farmi un'idea del prodotto, perciò sono grata a quel sito), si capiva che qualcosina non andava, tipo la storia della sorella, ma ho potuto avere ulteriore conferma del genio di Miyazaki, ed ho comunque rimpianto di non aver preso in tempo il DVD. :roll:
Ma a questo punto tanto meglio così, un altro pochino di pazienza e potrò godermi il vero film (immagino il DVD, perché presumo che lo inseriranno come al solito in un unica giornata a metà settimana), non vedo l'ora!!! :lol:
Presunzione avventata :D , per tua (e nostra) fortuna: Mononoke Hime sarà al cinema dall'8 al 15 maggio, quindi dovresti riuscire a gustarlo anche sul grande schermo.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Mononoke Hime - per la prima volta in italiano

Messaggio da pippov »

Shito ha scritto:Per restare di più aderenti al significato originale ci sarebbe anche: "A lavar la testa all'asino, ci si rimette acqua e sapone." XD
Si vede che sei un professionista. :prostrare:

Via, lo aspetto al cinema e buon lavoro! ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Quell_Uomo
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: gio apr 17, 2003 7:35 pm
Località: Udine

Re: Mononoke Hime - per la prima volta in italiano

Messaggio da Quell_Uomo »

Shito ha scritto:
pippov ha scritto:Io chiuderei Mononoke con un tagliente "Chi nasce tondo non può morire quadrato".
Semplice, diretto, efficace.
Per restare di più aderenti al significato originale ci sarebbe anche: "A lavar la testa all'asino, ci si rimette acqua e sapone." XD
Concedetemi l'OT, vi posto la versione friulana del detto:
"Al'è di bant provà a insegnai al mus, si piart dome timp e si infastidis la bestie"

Che tradotto significa:
"E' inutile provare ad insegnare qualcosa all'asino, si perde solo tempo e si infastidisce l'animale"

Per il resto buon lavoro a Gualtiero, non vedo l'ora di affiancare il bluray che uscirà di Mononoke "new" a fianco del vecchio dvd Buena Vista... :gresorr:
-------
Chi mi contraddice, anche se è un Dio
verrà annegato in un Creme Caramel
- Quell' Uomo -
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Mononoke Hime - per la prima volta in italiano

Messaggio da Muska »

Io immolerò il mio vecchio DVD sull'ara della sacra Ιστονιον... :aureola:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Mononoke Hime - per la prima volta in italiano

Messaggio da Shito »

Oppure puoi seppellirlo sotto le radice di un cedro e vedere se spunta un kodama furioso. XD
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Mononoke Hime - per la prima volta in italiano

Messaggio da Muska »

:D
Sai che il mio peculiare atteggiamento filosofico mi renderebbe difficile avvicinare tanta empia approssimazione alle sacre radici...
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Mononoke Hime - per la prima volta in italiano

Messaggio da dolcemind »

Shito ha scritto:
pippov ha scritto:Io chiuderei Mononoke con un tagliente "Chi nasce tondo non può morire quadrato".
Semplice, diretto, efficace.
Per restare di più aderenti al significato originale ci sarebbe anche: "A lavar la testa all'asino, ci si rimette acqua e sapone." XD
Io ho creato un detto mio:
"Attacca l'asino dovuole l'asino!"
:sorriso:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Mononoke Hime - per la prima volta in italiano

Messaggio da Shito »

Quella è una battuta di San, quando 'libera' Yakkul.
Non confonderti. XD
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Mononoke Hime - per la prima volta in italiano

Messaggio da *Kiki* »

Ash ha scritto:Presunzione avventata :D , per tua (e nostra) fortuna: Mononoke Hime sarà al cinema dall'8 al 15 maggio, quindi dovresti riuscire a gustarlo anche sul grande schermo.
Incredibile, e come mai questo trattamento così dignitoso di un anime??? :gresorr: Possibile che finalmente abbiano imparato la lezione, ovvero che anche i capolavori giapponesi possono rendere? :prostrare:
Comunque da come parlate del vecchio DVD devo dedurre che all'epoca ho proprio evitato di buttare 10 euro nella spazzatura! :lol:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
shikamaru92
Membro
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: lun ago 26, 2013 3:42 pm
Località: Varese

Re: Mononoke Hime - per la prima volta in italiano

Messaggio da shikamaru92 »

*Kiki* ha scritto:
Comunque da come parlate del vecchio DVD devo dedurre che all'epoca ho proprio evitato di buttare 10 euro nella spazzatura! :lol:
Però ne avresti potuti guadagnare 60-70 rivendendolo xd
Della vecchia edizione mi piacciono molto le voci dei personaggi principali, spero, e credo, che i nuovi doppiatori saranno all'altezza !
Nintendo Fever

Re: Mononoke Hime - per la prima volta in italiano

Messaggio da Nintendo Fever »

Del vecchio cast molti doppiatori non li conoscomolto bene, ma Laura Lenghi è semplicemente magnifica, insieme a Stella Musy è una delle mie doppiatrici preferite. Peccato che non possa essere riconfermata :cry:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Mononoke Hime - per la prima volta in italiano

Messaggio da Shito »

I più attenti osservatori avranno notato che due doppiatori, direi 'una coppia' di doppiatori della vecchia edizione di Mononoke Hime sono stati già da me 'confermati' nel corso dei film doppiati in questi anni.

Inutile dire che spero di poter fare ora altrettanto. :-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
tasuku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 313
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:21 am

Re: Mononoke Hime - per la prima volta in italiano

Messaggio da tasuku »

Gonza - Paolo Buglioni
Eboshi - Alessandra Cassioli

:wink:

Gia' che ci sono, io ipotizzo:
Kaya/San - Gemma Donati
:)