Terramare/Earthsea, quale edizione prendere?

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Nintendo Fever

Terramare/Earthsea, quale edizione prendere?

Messaggio da Nintendo Fever »

Salve ragazzi, volevo chiedere a chi ha letto i romanzi di terramare, quale fosse la migliore edizione, ho letto 3 capitoli dell'edizione della Editrice Nord e il primo capitolo dell'edizione mondadori. L'edizione mondadori ha come pro il fatto che contenga tutti e 6 i libri, come contro ho trovato un adattamento del testo che non mi è piaciuto molto... Mentre l'edizione di Editrice Nord "La leggenda di Earthsea" con poco più di 800 pagine (400 in meno di quella mondadori) dovrebbe non incorporare tutti i libri, voi quale mi consigliereste?
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Terramare/Earthsea, quale edizione prendere?

Messaggio da Shito »

Ce n'è una in cui 'Cob' (Aracne), l'hanno tradotto e chiamato Pannocchia.

Sono serio.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Nintendo Fever

Re: Terramare/Earthsea, quale edizione prendere?

Messaggio da Nintendo Fever »

Mmh... sono davvero indeciso su quale prendere, quella di cui parli è l'edizione della Editrice Nord, mi tocca dare una sfogliata all'edizione Mondadori, per vedere se anche loro commettono questo errore.
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Terramare/Earthsea, quale edizione prendere?

Messaggio da Drachetto »

Io a casa ho una vecchia edizione dell'Editrice Nord delle trilogia:
http://www.ibs.it/code/9788842915225/le ... thsea.html
a cui ho affiancato gli altri due libri successivi:
http://www.ibs.it/code/9788842912866/le ... thsea.html

Lo strafalcione indicato da Shito è esatto, e non so se ce ne possano essere altri. Però ho amato, e molto, lo stesso questi libri e quindi non posso che consigliarteli, perchè alla fine un nome sbagliato o una traduzione poco felice non possono intaccare un'opera fantasy di tale portata.

Per quanto riguarda l'edizione Mondadori, al tempo era presente anche quella ma io preferii l'edizione dell'Editrice Nord perchè su internet avevo letto commenti di altre persone che denunciavano diversi adattamenti molti spinti del testo, che addirittura semplificavano le frasi per rendere la lettura più 'easy'. Ora, io non so se questo sia vero o meno, servirebbe una comparazione diretta, ma mi sembrava giusto per lo meno metterti in guardia.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Nintendo Fever

Re: Terramare/Earthsea, quale edizione prendere?

Messaggio da Nintendo Fever »

Adesso sono ancora più confuso :lol: mi sa che l'unica è trovare l'ebook in inglese e confrontarlo con entrambe le edizioni per vedere quale è meglio...
Avatar utente
Shun
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 263
Iscritto il: mer mag 14, 2014 9:27 pm

Re: Terramare/Earthsea, quale edizione prendere?

Messaggio da Shun »

Anch'io è un bel po' di tempo che sono indeciso tra le due versioni; nella versione Mondadori sono presenti ben 6 libri e alcune pagine che "approfondiscono?" alcuni temi del libro (e.g. la magia), mentre la versione dell'editrice Nord è composta da 5 libri, ed è forse un po' meno semplificata a livello di testo (o perlomeno così mi è parso, sfogliando il libro in libreria). Confermo che Pannocchia è presente in entrambi i testi! :cry:
Non so se può essere utile, comunque su google libri è presente la versione della Mondadori:
http://books.google.it/books?id=WVfBt1K ... ri&f=false

ps. Nintendo Fever, avevi scelto poi?
L'essenziale è invisibile agli occhi.
Nintendo Fever

Re: Terramare/Earthsea, quale edizione prendere?

Messaggio da Nintendo Fever »

@Twistor alla fine ho preso l'edizione di Editrice Nord, su amazon, avevo un buono e mi veniva la bellezza di 13€ e spicci...
Avatar utente
Shun
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 263
Iscritto il: mer mag 14, 2014 9:27 pm

Re: Terramare/Earthsea, quale edizione prendere?

Messaggio da Shun »

@Nintendo Fever: ti ho inviato un mp :sorriso2:
L'essenziale è invisibile agli occhi.