Si alza il vento - andiamo insieme? :-)

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Sayonara no Natsu
Membro
Membro
Messaggi: 150
Iscritto il: lun mag 12, 2014 4:59 pm

Re: Si alza il vento - andiamo insieme? :-)

Messaggio da Sayonara no Natsu »

Shito ha scritto:Se ci sarà l'occasione di una seconda visione, meglio così. Ci ritroveremo ad armi pari: l'avremo già visto entrambi. Così potremo parlarne prima e dopo! :-)

Vero. Personalmente preferivo poter discutere a caldo delle sensazione e dei pensieri che il film ci avrebbe trasmesso ma, pensandoci adesso, è effettivamente interessante poter parlare liberamente del film PRIMA della nostra visione comunitaria e, forse, in questo modo sarà possibile focalizzarsi su elementi importanti della trama in precedenza tralasciati.

L'unica cosa su cui sono un po' dubbioso riguarda il fatto di essere "ad armi pari". Perché, nonostante immagino che tutti avremo già visto il film, rimane il fatto che tu, per il tuo lavoro, abbia sezionato/esaminato/studiato ogni singola parola del testo (e, direi, visto il film più volte) e quindi è assai probabile che la tua preparazione in materia ci renderà la vita difficile casomai volessimo controbattere su qualcosa. XD

Bando alle mie stupidate, a questo punto è sicuro che ci sarai martedì prossimo, no?
Benjamin was the only animal who did not side with either faction. He refused to believe [...] that the windmill would save work. Windmill or no windmill, he said, life would go on as it had always gone on– that is, badly.

Animal Farm
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Si alza il vento - andiamo insieme? :-)

Messaggio da Shito »

Ma tu avrai fruito direttamente il frutto di qualsiasi studio io possa aver compiuto, nell'adattamento italiano.

Ricorda che per quale profondo studio io possa compiere, come operatore, esso è funzionale e quanto più a-critico. Deve solo servire a rendere il film per quello che è, che è già in originale.

Quindi quello che io ho scavato e scavato in giorni settimane e mesi di lavoro, tu comunque l'avrai avuto nella sua versione raffinata e limpida.

Dopodiché, per te come per me, resta lo spazio dei giudizi di valore, personali e discutibili, e delle impressioni su un'opera. :-)

In questo, siamo comunque io e te di fronte a un film di Miyazaki Hayao. Anche se la documentazione compiuta mi fa essere sul tema un po' una Wikipedia vivente, quello è comunque quanto più nozionismo, no? ;-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Si alza il vento - andiamo insieme? :-)

Messaggio da Drachetto »

Per me andrebbe bene martedi, pero' (causa lavoro) per uno degli spettacoli almeno dalle 19 in poi.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Si alza il vento - andiamo insieme? :-)

Messaggio da Shito »

Ahimé, la mia unica finestra è Martedì alle 16 - ho già preso i biglietti. ^^;
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Sayonara no Natsu
Membro
Membro
Messaggi: 150
Iscritto il: lun mag 12, 2014 4:59 pm

Re: Si alza il vento - andiamo insieme? :-)

Messaggio da Sayonara no Natsu »

Shito ha scritto: Quindi quello che io ho scavato e scavato in giorni settimane e mesi di lavoro, tu comunque l'avrai avuto nella sua versione raffinata e limpida.

Dopodiché, per te come per me, resta lo spazio dei giudizi di valore, personali e discutibili, e delle impressioni su un'opera. :-)

Vero anche questo.
Però, nonostante pensi che ogni speculazione o teoria dei fruitori di un'opera sull'opera stessa, a meno che non sia confermata dall'autore stesso, rimane soltanto una teoria, è anche vero che una speculazione di un individuo che ha dedicato l'intera vita all'approfondimento di un determinato autore/opera, ha indubbiamente, a parte rare eccezioni, più valore di quella di un "profono" su quell'argomento. Questo vale in generale, mentre penso che nel nostro caso la cosa è leggermente diversa.

Effettivamente, come dici tu, noi spettatori usufruiremo del frutto del tuo lavoro nella sua forma più raffinata. Quindi sta a noi e a noi soltanto la comprensione di ciò che il film vuole significare/raccontare. Tuttavia, anche se forse si tratta di un punto di vista puramente concettuale, penso comunque che prima di tradurre un'opera da una lingua ad un'altra e, quindi, in un certo senso "spiegare" cosa accade nel corso della storia alle persone a cui è indirizzata la traduzione, il traduttore deve innanzitutto capire lui stesso cosa quell'opera voglia significare. Secondo questo ragionamento (se poi errato o meno non lo so), tu hai potuto/dovuto capire il più possibile di questo film prima di poterlo trasporre in italiano e, quindi, hai potuto cogliere una notevole quantità di informazioni a noi mancanti (se poi si tratta di nozionismo non so ma, conoscendoti, non penso che ti sarai limitato solo a quelloXD). Inoltre, mi viene anche da dire che ci sarà sempre differenza tra colui che arriva alla soluzione ragionandoci con la propria mente e tra colui che ci arriva passivamente "imboccato" da "un'entità superiore".
Shito ha scritto:Ahimé, la mia unica finestra è Martedì alle 16 - ho già preso i biglietti. ^^;

Se non erro lo spettacolo delle 16 è solo al Moderno. E' quindi deciso che andiamo li ormai? Perdonate se assillo con 'ste storie dell'orario e del luogo, ma ho un treno ed un bel pò di ore di viaggio che mi attendono e non vorrei poi trovarmi nei guai. ^^ XD
Benjamin was the only animal who did not side with either faction. He refused to believe [...] that the windmill would save work. Windmill or no windmill, he said, life would go on as it had always gone on– that is, badly.

Animal Farm
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Si alza il vento - andiamo insieme? :-)

Messaggio da Shito »

Sì, scusami. Ho prenotato al Moderno per le 16 di Martedì, confermo. :-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Nintendo Fever

Re: Si alza il vento - andiamo insieme? :-)

Messaggio da Nintendo Fever »

Dite che conviene prenotare?
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Si alza il vento - andiamo insieme? :-)

Messaggio da Shito »

Credo si sì.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Si alza il vento - andiamo insieme? :-)

Messaggio da Drachetto »

Ma dopo lo spettacolo, scappate tutti o si può rimanere ancora insieme, magari per cena?

Lo chiedo perchè sono molto tentato di chiedere delle ore di permesso...
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Sayonara no Natsu
Membro
Membro
Messaggi: 150
Iscritto il: lun mag 12, 2014 4:59 pm

Re: Si alza il vento - andiamo insieme? :-)

Messaggio da Sayonara no Natsu »

Nintendo Fever ha scritto:Dite che conviene prenotare?
Shito ha scritto:Credo si sì.
Oibò... Quindi, se volessi prendere il biglietto martedì mattina stesso, rischio di rimanere fuori? LOl, sarebbe il colmo XD

Drachetto ha scritto:Ma dopo lo spettacolo, scappate tutti o si può rimanere ancora insieme, magari per cena?

Lo chiedo perchè sono molto tentato di chiedere delle ore di permesso...
Pure a me piacerebbe restare ancora un pò insieme dopo la fine dello spettacolo... Per quanto mi riguarda, sarebbe bello fare anche una cena comunitaria, sempre sperando, però, che non mi "scappi" il treno XD
Benjamin was the only animal who did not side with either faction. He refused to believe [...] that the windmill would save work. Windmill or no windmill, he said, life would go on as it had always gone on– that is, badly.

Animal Farm
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Si alza il vento - andiamo insieme? :-)

Messaggio da Shito »

Rimanere fuori non credo, sedersi in un posto pessimo sembra possibile. ^^;

Domani sarò a Roma per fare dei provini, cercherò di ritirare i miei biglietti (acquistati in anticipo) e magari darò un occhio alla situazione posti venduti. ^^

Per il dopo film, io resterò in zona fino alle 9 di sera (orario della partenza del mio autobus di ritorno). :-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Nintendo Fever

Re: Si alza il vento - andiamo insieme? :-)

Messaggio da Nintendo Fever »

Ma qualche posto per los pettacolo pomeridiano arrivando in anticipo si trova sempre... Specialmente di martedì
Avatar utente
Sayonara no Natsu
Membro
Membro
Messaggi: 150
Iscritto il: lun mag 12, 2014 4:59 pm

Re: Si alza il vento - andiamo insieme? :-)

Messaggio da Sayonara no Natsu »

Lol rimango un pò sbigottito a leggere queste cose... Sarà che nei cinema della mia (sventurata) città, mi è capitato più volte di essere L'UNICO in sala (se non erro in questi ultimi 2-3 anni è successo 4 volte). E la cosa bella (triste?) è che non è accaduto in qualche cinemuccio secondario bensì nei 2 cinema più grandi della mia (lo dico e lo dirò per sempre) sventurata città. Ad ogni modo, ciò che intendo dire è che mi fa strano pensare che ci sia cosi tanta gente persino l'ultimo giorno di proiezione XD
Benjamin was the only animal who did not side with either faction. He refused to believe [...] that the windmill would save work. Windmill or no windmill, he said, life would go on as it had always gone on– that is, badly.

Animal Farm
Nintendo Fever

Re: Si alza il vento - andiamo insieme? :-)

Messaggio da Nintendo Fever »

Ma di martedì pomeriggio non credo che sia iper affollato XD.
L'unica volta che sono finiti i posti è stato quando sono andato a vedere mononoke sempre al the space, e comunque era domenica sera alle 22 e il biglietto veniva 3€...
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Si alza il vento - andiamo insieme? :-)

Messaggio da genbu »

Per quanto riguarda Roma i cinema sono:

Adriano : 15:20/ 17:40/ /20:00

Atlantic : [digitale] 15:30/ 17:50/ 20:10

Barberini: [2k] 15:30 / 18:00/ 20:30

Cineland : [digitale] 15:00 /17:30 / 20:00 /22:30

Dei piccoli sera : 17:15 / 19:30 /21:45

Lux : [evento esclusivo = 10 euro] 15:30 /18:00 / 20:30 / 22:45

Madison: [10 euro] [4k] 16:10 / 18:30 /20:45 / 22:50
17:00 / 20:55

Maestoso : 15:45

Nuovo cinema Aquila : 19:00 / 21:30

Odeon Multiscreen : 15:30 / 18:00 / 20:30 /22:45

Reale : 15:30 / 17:50 / 20:10

Stardust Village (eur) : 15:00 / 17:30 / 20:00

Starplex : 15:45 / 18:15 / 20:50

The space cinema moderno : 16:00 / 18:45 / 21:30

The space parco de medici : 14:00 / 16:40 / 19:20 /22:00

Uci Cinemas Parco Leonardo : 16:00 / 19:00 /22:00

Uci Cinemas porta di roma : 10:30 / 13:30 / 16:30 / 19:30 / 22:30

Uci Cinemas Roma est : 16:30 / 19:25 / 22:30
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen