Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (3-4-5 novembre 2014)

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (3-4-5 novembre 20

Messaggio da Penauts »

Ci si vede a Lucca
Avatar utente
shishimaru
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: lun nov 04, 2013 1:53 pm

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (3-4-5 novembre 20

Messaggio da shishimaru »

Penauts ha scritto:Ci si vede a Lucca
Quoto, abbandonerò chi non vorrà seguirmi e parteciperò alla visione solo che ancora non è stata data ne il luogo nè il giorno della proiezione, cmq in generale lato organizzativo mi sà che al Lucca Comics quest'anno stanno un pò indietro
Avatar utente
Lonelywolf
Membro
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: gio mag 02, 2013 7:34 pm

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (3-4-5 novembre 20

Messaggio da Lonelywolf »

Sto aspettando anch'io di sapere di più sulla proiezione di Lucca, sono piuttosto impazienzte di guardare il film :P Spero che abbia luogo il sabato pomeriggio, dato che domenica non ci sarò, ma nel peggiore dei casi andrò alla proiezione cinematografica dei giorni successivi.
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (3-4-5 novembre 20

Messaggio da genbu »

Guardando in giro pare che la proiezione a Lucca sia il 2 novembre alle 14:30 al cinema centrale.
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Lonelywolf
Membro
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: gio mag 02, 2013 7:34 pm

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (3-4-5 novembre 20

Messaggio da Lonelywolf »

Argh, domenica non posso proprio. Pazienza :( Grazie genbu, sei stato fulmineo (l'apparenza del tuo avatar inganna, eh? XD)
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (3-4-5 novembre 20

Messaggio da sdz »

Confermo proiezione domenica, su Bad Taste il programma Lucca Movie http://www.badtaste.it/2014/10/27/lucca ... ie/102018/

Domenica 2 novembre

Cinema Centrale
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

14.30 – La storia della Principessa Splendente (Lucky Red, Giappone, 137’) introduzione e dibattito a cura di Gualtiero Cannarsi
KwErEnS
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: ven set 11, 2009 10:03 pm

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (3-4-5 novembre 20

Messaggio da KwErEnS »

Segnalo il pressbook de 'La Principessa Splendente' sul sito della LuckyRed.
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (3-4-5 novembre 20

Messaggio da genbu »

altra clip italiana del film (stupenda!)
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (3-4-5 novembre 20

Messaggio da Shito »

Qualche ghibliano sarà presente alla preview lucchese?

Serve servizio biglietti riservati?

Il vostro umile galoppino umilmente chiede.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Nintendo Fever

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (3-4-5 novembre 20

Messaggio da Nintendo Fever »

Purtroppo per me niente Lucca...
Una domanda Shito, ma quindi anche nel copione è diventata "La Principessa Splendente"? Kaguya quindi non è un nome proprio di persona? O in quel momento della clip veniva semplicemente definita "Splendente" dagli ospiti?
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (3-4-5 novembre 20

Messaggio da Shito »

"Kaguya" non viene mai usato da solo in tutto il testo. Il nome del personaggio, dopo la sua "nominazione" [attribuzione del nome proprio] è "Principessa Splendente del Bambù Flessuoso" (Nayotake no Kaguya-Hime), o solo "Principessa Splendente" (Kaguya-Hime) per brevità. Tutto questo viene mostrato molto chiaramente nel film.

Siamo in "un tempo passato" rispetto all'anno 1000, in Giappone. In pieno periodo Heian. A quei tempi, per molti popolani il nome non era altro "il modo in cui ti chiamano". Proprio per questo, nel caso di ricchi o nobili, si faceva quella cerimonia di "nominazione", o "attribuzione del nome". Nel nostro caso quella che infantilmente si chiamava "Principessa" (in famiglia) o "Gemma di Bambù" (tra gli amici), divenuta adulta - perché ha avuto il menarca - e va incontro ai riti di acconciatura e nominazione - il nome le viene attribuito da un onmyouji specializzato in ciò, Inbe no Akita.

Da piccola, come dicevo, il padre la chiama Principessa (non "la principessa", proprio "Principessa") perché per lui è come una principessa. Ma i bambini la chiamano "Gemma di bambù" perché cresce in fretta come le gemme di bambù, che guadagnano anche dieci centimetri in una notte. ^^
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (3-4-5 novembre 20

Messaggio da Jigen »

Shito ha scritto:Qualche ghibliano sarà presente alla preview lucchese?
Serve servizio biglietti riservati?
Leggo solo ora, purtroppo.
Io e Kaorj siamo a Lucca e penso che comunque andremo a vedere il film al cinema una volta rientrati.
Ti so dire appena possibile, grazie intanto!
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (3-4-5 novembre 20

Messaggio da Shito »

Il mio numero di telefono non è cambiato. Sarò a Lucca da domani pomeriggio.

In ogni caso, incontriamoci! :-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Sayonara no Natsu
Membro
Membro
Messaggi: 150
Iscritto il: lun mag 12, 2014 4:59 pm

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (3-4-5 novembre 20

Messaggio da Sayonara no Natsu »

E mentre sono ancora qui a decidere se pubblicare o meno alcuni miei post (poichè ancora non ho capito se possono avere un qualche spunto di interesse o se sono solo vaneggiamenti..XD), il desiderio di prendere una borsa, ficcargli dentro un panino, una bottiglia d'acqua (facciamo due che senz'acqua soffro XD) prendere il primo mezzo che trovo e salire fino a Lucca, diventa via via sempre più forte O.o ... Ma no, è troppo difficile che accada ....(/dopo un paio di minuti con gli occhi sognanti, si alza e va a cercare una borsa...) XD

Ad ogni modo, auguro a tutti una buona visione!! ^^
Benjamin was the only animal who did not side with either faction. He refused to believe [...] that the windmill would save work. Windmill or no windmill, he said, life would go on as it had always gone on– that is, badly.

Animal Farm
Avatar utente
shishimaru
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: lun nov 04, 2013 1:53 pm

Re: Kaguyahime Monogatari - Isao Takahata (3-4-5 novembre 20

Messaggio da shishimaru »

Io sarò presente, comunque avviso chi si aggiungesse che vedendo come sono andate le cose questo sabato, di muoversi con largo anticipo, mai come quest'anno Lucca ha sofferto l'arrivo di così tante persone...

Ma l'entrata se non sbaglio è libera senza necessità di biglietto vero?

Almeno così era lo scorso anno