il videogame di Nausicaa
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il videogame di Nausicaa
vi segnalo questa chicca particolarmente gustosa.
Ecco una buona risposta alla domanda "perché Miyazaki disprezza i videogiochi"
http://www.video-fenky.com/archives/000179.html
Ecco una buona risposta alla domanda "perché Miyazaki disprezza i videogiochi"
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Re: il videogame di Nausicaa
il gioco è molto vecchio... ecco perchè è un pò bruttinoDottor Rao ha scritto:Ecco una buona risposta alla domanda "perché Miyazaki disprezza i videogiochi"
Sarebbe interessante uno Zelda in cel shading con il character design di Miyazaki.atchoo ha scritto:Miyazaki non disprezza tutti i videogiochi... Ho letto di discussioni interessanti tra lui e Miyamoto...
http://www.emuita.it Il sito italiano sull'emulazione
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Re: il videogame di Nausicaa
No, il gioco (anzi, i giochi) è brutto perché come si evince dalle immagini, a bordo della Mehve devi sparare agli insetti. Non è la grafica datata, ma proprio il concept marcio fin nel midollo.Mario ha scritto:il gioco è molto vecchio... ecco perchè è un pò bruttino
Re: il videogame di Nausicaa
Hai ragione, però tieni conto che, dati i limitati mezzi tecnici dell'epoca, i giochi più che sparatutto o puzzle non potevano essere. Comunque sottoscrivo: chi ha concepito un gioco di Nausicaa dove bisogna sparare agli Ohmu dev'essere una bestia, perché non ha capito niente del film (se l'ha visto).Dottor Rao ha scritto:No, il gioco (anzi, i giochi) è brutto perché come si evince dalle immagini, a bordo della Mehve devi sparare agli insetti. Non è la grafica datata, ma proprio il concept marcio fin nel midollo.
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http://www.pcecp.com/.img/PCE/f/fb_conan/manual.jpg
Il gioco di Conan per PC Engine è carino. Qualcuno lo conosce? E' un classico platform, con Conan che salta di qua e di là e lancia arpioni a destra e a manca (da dove li tira fuori?)... I nemici sono i soldati di Indastria... A volte arrivano anche in bicicletta, o a bordo dei robonoidi. Insomma, è chiaro che anche qui si sono limitati ad appiccicare il mondo di Miyazaki a una formula trita e ritrita.
Il gioco di Conan per PC Engine è carino. Qualcuno lo conosce? E' un classico platform, con Conan che salta di qua e di là e lancia arpioni a destra e a manca (da dove li tira fuori?)... I nemici sono i soldati di Indastria... A volte arrivano anche in bicicletta, o a bordo dei robonoidi. Insomma, è chiaro che anche qui si sono limitati ad appiccicare il mondo di Miyazaki a una formula trita e ritrita.
Sì conosco Conan ed era scarso pure per il periodo in cui uscì (ricordo una recensione dell'epoca poco entusiasta).
Non è che deve meravigliare tutto ciò. I cosidetti Tie-In (in pratica i giochi con licenze di film, libri e altro) a parte rare eccezioni, non hanno mai brillato.
Cmq citato anche in un commento dell'articolo postato dal Dottor Rao, c'è il primo Jade Cocoon, discreto RPG per PlayStation con il character design di Katsuya Kondou (o Kondo).
Non è che deve meravigliare tutto ciò. I cosidetti Tie-In (in pratica i giochi con licenze di film, libri e altro) a parte rare eccezioni, non hanno mai brillato.
Cmq citato anche in un commento dell'articolo postato dal Dottor Rao, c'è il primo Jade Cocoon, discreto RPG per PlayStation con il character design di Katsuya Kondou (o Kondo).
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Re: il videogame di Nausicaa
Avventure grafiche. Ne ho giocate un casino con un 286, anche Monkey Island II.hdibifrost ha scritto:Hai ragione, però tieni conto che, dati i limitati mezzi tecnici dell'epoca, i giochi più che sparatutto o puzzle non potevano essere.Dottor Rao ha scritto:No, il gioco (anzi, i giochi) è brutto perché come si evince dalle immagini, a bordo della Mehve devi sparare agli insetti. Non è la grafica datata, ma proprio il concept marcio fin nel midollo.
Per non parlare del primo episodio di Dune, un misto strategico/avventura, una formula adattissima ad un "romanzo" (seppur a vignette) come Nausicaa. E anche quello girava bene su un 286 che, ricordo, è un processore del 1982!!!
In sostanza, voglio dire che quel gioco non solo aveva una grafica che è tutto un dire (e questo si può giustificare, dato che i mezzi erano quelli che erano), ma è il concept nato da un'idea completamente sbagliata e del tutto irrispettosa della fonte. Mi chiedo perché si siano cimentati in un progetto del genere, che richiede anche l'impegno di studiare il manga ed il film, e che si spera susciti l'interesse del programmatore in primis, se poi si concepiscono tali fesserie.
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Re: il videogame di Nausicaa
Perché spremersi più di tanto per creare un buon gioco, quando ho una licenza che da sola me lo fa vendere. Probabilmente il produttore si è chiesto questo e quindi con poche lire ha affidato il progetto a un programmatore che magari non ha mai visto il film e che si è basato su qualche art work.MaxArt ha scritto:Mi chiedo perché si siano cimentati in un progetto del genere, che richiede anche l'impegno di studiare il manga ed il film, e che si spera susciti l'interesse del programmatore in primis, se poi si concepiscono tali fesserie.
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Miyazaki si è più volte espresso contrariamente in merito.
Ricordo inoltre di aver letto che Anno gli chiese se poteva utilizzare il personaggio di Kushana per una sua storia, e Miyazaki rifiutò secco, dicendo che non voleva raccontare una storia, ma giocare ai war game.
La mia opinione? Io penso che se una cosa del genere debba inevitabilmente accadere (maledetto mercato), è meglio che accada... Quando Miyazaki non la potrà vedere.
Per inciso, io passo tutto il tempo che ho a disposizione coi videogiochi che amo. Quindi la mia non è una posizione preconcetta nei confronti del medium, ci mancherebbe. Il videogioco ha raggiunto la piena maturità artistica per trattare qualsivoglia tema con un minimo di garbo.
Per questo, anzichè aspettare il simulatore di volo di Porco Rosso, o il gdr di Nausicaa, esorto piuttosto chi non l'ha fatto a giocare
ICO per PS2
sono sicuro che chi apprezza i film di Miyazaki non potrà rimanere insensibile di fronte a questo titolo.
Ricordo inoltre di aver letto che Anno gli chiese se poteva utilizzare il personaggio di Kushana per una sua storia, e Miyazaki rifiutò secco, dicendo che non voleva raccontare una storia, ma giocare ai war game.
La mia opinione? Io penso che se una cosa del genere debba inevitabilmente accadere (maledetto mercato), è meglio che accada... Quando Miyazaki non la potrà vedere.
Per inciso, io passo tutto il tempo che ho a disposizione coi videogiochi che amo. Quindi la mia non è una posizione preconcetta nei confronti del medium, ci mancherebbe. Il videogioco ha raggiunto la piena maturità artistica per trattare qualsivoglia tema con un minimo di garbo.
Per questo, anzichè aspettare il simulatore di volo di Porco Rosso, o il gdr di Nausicaa, esorto piuttosto chi non l'ha fatto a giocare
ICO per PS2
sono sicuro che chi apprezza i film di Miyazaki non potrà rimanere insensibile di fronte a questo titolo.