Kaze Tachinu - finalmente in italiano

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Si alza il vento - finalmente in italiano

Messaggio da luca-san »

tasuku ha scritto:
luca-san ha scritto:mmm...se il master è cannato
Mi sembrava una cosa del tipo 'solo l'edizione italiana ha questo problema'. Per questo ipotizzavo :wink:
beh, stiamo parlando dell'edizione italiana, non di altre...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Arslan
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: lun lug 02, 2007 12:02 pm
Località: Catania

Re: Si alza il vento - finalmente in italiano

Messaggio da Arslan »

Come fa ad avere l'edizione in Bluray l'audio 1.0?? Resto senza parole, oltre agli errori sopra descritti.
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Si alza il vento - finalmente in italiano

Messaggio da luca-san »

È una scelta di miya-san, da qualche parte sul forum se ne era parlato...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Si alza il vento - finalmente in italiano

Messaggio da Shito »

Arslan ha scritto:Come fa ad avere l'edizione in Bluray l'audio 1.0?? Resto senza parole, oltre agli errori sopra descritti.
Il film è mono anche al cinema.

Direi che la cosa davvero interessante notare è come in pochissimi se ne siano accorti, non trovi?

"Cosa ci interessa, e cosa siamo indotti a credere che che ci interessi?"

Tipo.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Arslan
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: lun lug 02, 2007 12:02 pm
Località: Catania

Re: Si alza il vento - finalmente in italiano

Messaggio da Arslan »

Mah, strana scelta cmq
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Si alza il vento - finalmente in italiano

Messaggio da Muska »

Arslan ha scritto:Mah, strana scelta cmq
Non tanto, se ci pensi bene: mi pare certo coraggiosa ma coerente con lo stile e l'epoca del film.
Come a dire: vi siete drogati per bene in questi bei decenni con Stereo, poi Dolby-Stereo, poi Dolby-Surround, poi 5.1, poi 7.1, ecc. ecc ??
Vedete allora se tutto ciò è davvero così essenziale: secondo me Kant non lo troverebbe "universale e necessario", ma è una mia opinione... :sorriso2:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Si alza il vento - finalmente in italiano

Messaggio da Shito »

"Le barricate in piazza le fai per conto della borghesia, che crea falsi miti di progresso" (cit. Battiato)

"il multicanale al cinema lo fai per conto della distribuzione, che crea falsi miti di intrattenimento" (mia ^^)

In entrambi i casi: "Up Patriots to Arms! Engagez-vous!"

A cui potremmo far seguire la celebre frase di Valéry.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Si alza il vento - finalmente in italiano

Messaggio da Shito »

Muska ha scritto: Vedete allora se tutto ciò è davvero così essenziale: secondo me Kant non lo troverebbe "universale e necessario", ma è una mia opinione... :sorriso2:
Come si riprova, il multicanale è una scritta che leggi su un'etichetta, altrimenti non te ne preoccuperesti mai. E' un alibi, una fandonia, una scemenza. Induzione percettiva. Decine di migliaia di persone hanno dimostrato NEI FATTI che il pubblico non si accorge neppure della differenza. Ed era ovvio.

E' come la provenienza dei cibi stampigliata sulla scatola. Le previsioni del tempo. I nomi scientifici delle molecole nelle creme di bellezza. Le schede tecniche per le tecnologica.

In una parola: stron*ate.

Buttate negli occhi dei consumatori per farli sentire "informati ed esperti" e così fargli aprire il portafoglio col sorriso sulle labbra e il tepore al pancino.

Perché vedete? Eeeeeh, l'audio qui è 7.1, tutta un'altra cosa!

Vedete, ha il bifidus nel teschios e l'acido ialuronico positronico.

Eeeeh, ma questo processore ha 1000000gigaflops in più, e 20000teraflaps anche.

La nave che ha fatto la Rotta di Kessel in meno di dodici parsec!

E la guerra dei quoti? E l'alabarda spaziale? E allora le foibe?

Ecco la cultura consumistica, signori.

Diffondere rumore di fondo per oscurare l'essenziale all'occhio interiore dell'uomo.

"Consuma tutto per non capire niente".

Funziona. Alla grande.
Ultima modifica di Shito il lun dic 22, 2014 1:31 am, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
CiroUvona
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 04, 2013 11:24 pm

Re: Si alza il vento - finalmente in italiano

Messaggio da CiroUvona »

Piccola considerazione: Kiro Honjo potrebbe essere vagamente ispirato al maestro Takahata (in particolare per quanto riguarda la fase "iniziale" del film)? E' vero che il personaggio è realmente esistito, però boh, non saprei, molte scene e situazioni sembrano ricordare i due colleghi agli inizi della loro carriera alla toei (o almeno personalmente li ho immaginati così)
Ultima modifica di CiroUvona il lun dic 22, 2014 4:40 am, modificato 1 volta in totale.
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Si alza il vento - finalmente in italiano

Messaggio da Penauts »

Permettimi di dire che questo accanimento contro la "tecnica", proprio non lo condivido.
D'altro canto, ammetto che non mi ero accorto che il film fosse in mono [edit] ma non ero andato certo a vederlo per l'audio multicanale :mrgreen:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Si alza il vento - finalmente in italiano

Messaggio da Shito »

Non mi accanisco contro la tecnica. La tecnica è uno strumento.

Mi accanisco contro l'inculcarsi surrettizio della tecnica come punto di valore a prescindere, e poi imprescindibile, specie quando si dimostra invece per nulla sensibile al pubblico, nella sua percezione reale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Si alza il vento - finalmente in italiano

Messaggio da Penauts »

Allora sono completamente d'accordo
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Si alza il vento - finalmente in italiano

Messaggio da Shito »

Per dire, ho recentemente visto Interstellar, che imho è una meraviglia di film - sotto ogni aspetto.

Splendido anche sotto il profilo visivo, ho poi scoperto che è stato girato in IMAX. Che non so cosa sia, e non mi interessa, ma le immagini erano meravigliose (e tale meraviglia non era fine a sé stessa, e non rubava la scena al soggetto), e se questo IMAX ha contribuito a ciò, ben venga questo sapiente uso di questa tecnologia, perché fa del buono, del buono sensibile agli occhi. ^^
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Si alza il vento - finalmente in italiano

Messaggio da Penauts »

Lol, pensa che io non sono andato a guardarlo proprio perché lo pensavo un film "misurabile in numeri"! Rimedierò asap.
Goo
Membro
Membro
Messaggi: 71
Iscritto il: mer mag 14, 2014 12:44 am

Re: Si alza il vento - finalmente in italiano

Messaggio da Goo »

Gualtiero condivido il discorso fino ad un certo punto, proprio per l'audio però mi inciampi sul fatto che non tutto ciò che compone un'opera è atto ad essere notato. L'audio 7.1 potrà un comune orecchio non avvertirlo, ma la differenza di resa con impianti adeguati c'è. Per dirne una, in quanti hanno notato il meraviglioso castello medievale arroccato sullo sfondo marino in Howl?

Il mono è una scelta precisa, forse per dare quel feeling "suo" nostalgico al film; l'audio multicanale è ciò che più si avvicina ad un audio realistico ed è da questo mostro della realtà perseguita ad ogni costo che l'aeroplano Ghibli tenta(va) di scappare. Il resto sono pareri personali ;)