Due chiacchere sul cinema

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Due chiacchere sul cinema

Messaggio da andywarhol »

Apro questo nuovo topic per ospitare giudizi ed impressioni sui film (non di animazione chiaramente!) che abbiamo visto di recente, così non finiamo OT ogni volta che si accenna all'argomento in altri thread, ok? :wink:
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

mmm io volevo comprarmi Il monello, Monsieur Verdoux e Tempi moderni di Chaplin. Non so come mai ma sono spaventato da film come la febbre dell'oro che mi sa di troppo triste...

Adoro e già possiedo il grande dittatore che ho visto pure al cinema quando lo hanno restaurato.

Purtroppo ho solo visto il grande dittatore e ho solo qualche vaga idea sugli altri film. Si potrebbe iniziare il topic a parlare di chaplin (iniziare il topic con l'inizio della storia del cinema non sarebbe male)
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Anche a me interessa il cofanetto di Chaplin... Qualcuno sa dirmi com'è per qualità?

E dei fratelli Marx cosa mi dite (mi riferisco alla qualità dei dvd)?
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Mi accodo anch'io: andy illuminaci Immagine !
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

jobi1 ha scritto:mmm io volevo comprarmi Il monello, Monsieur Verdoux e Tempi moderni di Chaplin. Non so come mai ma sono spaventato da film come la febbre dell'oro che mi sa di troppo triste...
a dir la verità è proprio Monsieur Verdoux ad essere il film più "triste" di Chaplin, nel senso che è parecchio pessimista e carico di humour nero, oltre al fatto che ha un finale davvero poco lieto...
atchoo ha scritto:Anche a me interessa il cofanetto di Chaplin... Qualcuno sa dirmi com'è per qualità?

E dei fratelli Marx cosa mi dite (mi riferisco alla qualità dei dvd)?
Io non li ho (anche se La guerra lampo sarà uno dei miei prossimi acquisti, il miglior film comico di sempre :wink: ), su http://www.afdigitale.it, il sito a cui vi consiglio di fare sempre riferimento sul versante "tecnico" vengono commentati abbastanza positivamente dal punto di vista audio/video (soprattutto quelli di Chaplin) considerando che risalgono agli anni '30-'40... L'unico neo è la totale mancanza di extra sui DVD dei Marx :(
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

posso parlare io dei dvd di Chaplin. Ho il grande dittatore e devo dire che è fatto in maniera egregia ci sono pure interessanti speciali e un documentario muto girato dal fratello durante la lavorazione del film. In più sono compresi spezzoni di ogni suo film preso dai vari dvd e devo dire che sono tutti di ottima fattura :!: :!:
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

andywarhol ha scritto:Io non li ho (anche se La guerra lampo sarà uno dei miei prossimi acquisti, il miglior film comico di sempre :wink: ), su http://www.afdigitale.it, il sito a cui vi consiglio di fare sempre riferimento sul versante "tecnico" vengono commentati abbastanza positivamente dal punto di vista audio/video (soprattutto quelli di Chaplin) considerando che risalgono agli anni '30-'40... L'unico neo è la totale mancanza di extra sui DVD dei Marx :(
Consulto spesso anch'io AF Digitale. Proprio il giudizio tecnico su "La guerra lampo" non capisco: ne parla piuttosto bene e poi gli assegna solo due pallini e mezzo...
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

atchoo ha scritto:
andywarhol ha scritto:Io non li ho (anche se La guerra lampo sarà uno dei miei prossimi acquisti, il miglior film comico di sempre :wink: ), su http://www.afdigitale.it, il sito a cui vi consiglio di fare sempre riferimento sul versante "tecnico" vengono commentati abbastanza positivamente dal punto di vista audio/video (soprattutto quelli di Chaplin) considerando che risalgono agli anni '30-'40... L'unico neo è la totale mancanza di extra sui DVD dei Marx :(
Consulto spesso anch'io AF Digitale. Proprio il giudizio tecnico su "La guerra lampo" non capisco: ne parla piuttosto bene e poi gli assegna solo due pallini e mezzo...
mi sembra di aver capito che sia proprio la mancanza di extra ad abbassare il voto, cosa su cui non concordo, nel senso che a decidere il voto dovrebbe essere la qualità degli stessi, non la loro assenza. Casomai per questo motivo è criticabile il prezzo (26 euri mi pare)
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

jobi1 ha scritto:Iniazio OT

Marcuzzo mi spiace che sia un lettore di Ende :cry: , penso che avresti voluto uccidere qualcuno per i film della storia infinita....

Proprio in questi giorni dovrei iniziarlo a leggere :!:

fine OT
Il libro è fantastico! :)

Il primo film, comunque, mi è piaciuto nonostante il protagonista non fosse proprio come descritto nel libro (e non è una sottigliezza).
I film successivi sono orridi.
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Fosse solo quello il difetto del film! Il libro aveva un suo senso profondo che nei film (a partire dal primo) si perde del tutto :grrr:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

RøM ha scritto:Fosse solo quello il difetto del film! Il libro aveva un suo senso profondo che nei film (a partire dal primo) si perde del tutto :grrr:
Ma almeno è godibile! ;)

Gli altri sono schifezze paragonabili a Fantaghirò et similia!
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

io mi ricordo capitoli di Fantaghirò molto più belli della storia infinita 3 comunque...
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

jobi1 ha scritto:io mi ricordo capitoli di Fantaghirò molto più belli della storia infinita 3 comunque...
Il che è tutto dire... :roll:
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Che impressione vi ha fatto (se qualcuno lo ha già visto) Kill Bill Vol.2 ?
SPOILERcredo che chiunque, dopo aver ammirato l'episodio giapponese nel primo capitolo, si sarebbe aspettato qualcosina in più. Non mancano grandissimi momenti di adrenalina, ad esempio lo scontro tra la Sposa ed Elle, ma questo secondo capitolo mi ha dato l'impressione di privilegiare la parodia rispetto alle emozioni (più vicino insomma allo spirito di Pulp Fiction che non a quello delle Iene, chi conosce bene Tarantino sa cosa intendo). Una piacevole sorpresa, almeno imho, è stata la scelta di spiazzare tutti quelli che (come me, del resto) si aspettavano uno scontro finale tutto azione, cazzotti e spadate, e si è ritrovato invece davanti a un lunghissimo monologo di Bill, che sicuramente ha aggiunto molto fascino al personaggio.
Altri pareri? Mi piacerebbe colloquiare un po' di questo film, così so anche se l'hanno visto in parecchi in modo da evitare di spoilerarlo! :wink:
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Andy, mi leggi nel pensiero! Durante la pausa pranzo di oggi avevo scritto offline un piccolo parere su questo capolavoro cinematografico, ma me lo sono scordato in ufficio! :(
Adesso sono le due di notte, sono stanco, ho perso la mia partita del torneo di scacchi... non ho voglia di por mente a cose più articolate del mero cazzeggio in rete. Lunedì se lo trovo lo pubblico.

Edit: Poffarre e perdincibacco! E quando son passato ghibliano?! Le porte dell'olimpo miya-takahatiano si spalancano innanzi a me! :lol:
Immagine