Yoshitoshi Abe....Haibane Renmei

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Yoshitoshi Abe....Haibane Renmei

Messaggio da Buta »

sono sicuro conoscete tutti quel genio,,che fa schifo per quanto genio e'....di yoshitoshi abe,,,,la mente diabolica dietro a quel capolavoro,,che fa schifo per quanto capolavoro e'..di Serial experiment Lain...

Questa e' la sua ultima produzione...ho visto per il momento solo i primi 3 episodi...

che dire la serie per il momento e' un po' lenta,,,ma mi sembra la classica quiete prima della tempesta....

un film originalissimo e bello ...con delle atmosfere e delle caratterizzazioni veramente di grandissimo livello...(ho fatto anche la rima)

tutto inizia con un sogno....

Una bambina cade dal cielo..un corvo cerca di salvarla...

" non puoi salvarmi...ma grazie lo stesso"...

che sia un sogno poi e' tutto da vedere..

qualcuno lo ha visto??
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Re: Yoshitoshi Abe....Haibane Renmei

Messaggio da spaced jazz »

Buta ha scritto:
Una bambina cade dal cielo..un corvo cerca di salvarla...

" non puoi salvarmi...ma grazie lo stesso"...

che sia un sogno poi e' tutto da vedere..

qualcuno lo ha visto??
Yep, io l'ho visto tutto... sicuramente uno degli anime a puntate che mi piace di più... straordinario per atmosfera. ma bada bene, amico mio, la storia va avanti ma non ti aspettare rivelazioni. Alla fin fine non ne sai molto di più dell'inizio, ma non è quello che conta in questa bellissima produzione.
Ho trovato che abbia una qualche ispirazione nel romanzo di Murakami "La fine del mondo e il paese delle meraviglie".
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

ho visto fino al 5 episodio..appena terminata la visione della serie...,ne discutiamo ancora....la colonna sonora cmq e' veramente bella..

grande spaced :D
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

http://www.forumcommunity.net/?t=1709376

Eccomi! :wink:
Magari quando finisci vi chiedo un paio di cosette... :oops:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Vedro' stasera l ultimo episodio.

Se vuoi lasciare le domande (sono molto curioso :) ), stasera cmq postero' le impressioni su questa bellissima serie.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Spoiler:
Per cominciare, leggevo un'interpretazione del villaggio come di un 'purgatorio' in cui liberarsi dal peccato, per poi ripartire purificati verso un paradiso... Beh, per Rekka e Reki forse andrebbe anche, ma gli altri sono già puri, perchè sono lì? (e che posto è secondo voi?)

Poi, cosa c'è in mezzo al muro? Il fiume e le pietre tombali cosa rappresentano?

Chi sono i 'monaci'? (secondo quanto leggevo potrebbero essere degli 'ali grigie' che non sono riusciti a liberarsi dal peccato, ma non mi convince tanto...)
Considera che qualcosina potrebbe essermi sfuggito, dato che i sottotitoli scorrevano veloci...
Domattina leggo e rispondo!
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

pippov ha scritto:
Considera che qualcosina potrebbe essermi sfuggito, dato che i sottotitoli scorrevano veloci...
Domattina leggo e rispondo!
Io l'ho visto da un po' e devo dire che certe cose non me le ricordo, però secondo me ABe ha lasciato cose in sospeso o senza spiegazione di proposito o quasi, questo mi sembra un anime di sensazioni più che di risposte...
Volevo aggiungere un'altra cosa che mi pare di aver già detto in un altro topic: io non ho letto interviste ad ABe su motivazioni concettuali e similia o sui contenuti intesi nell'opera, ma credo di poter affermare con discreta sicurezza che si è ispirato (anzi certi particolari sono tratti di peso) al romanzo "La fine del mondo e il paese delle meraviglie" di Haruki Murakami, uno dei più significativi autori nipponici contemporanei, uscito se non erro a metà anni '80.

La vicenda si dipana contemporaneamente fra due "dimensioni" diverse, nella prima si svolge una specie di giallo (molto) surreale ambientato nei giorni nostri, nella seconda un uomo si trova senza sapere nulla di se', né da dove venga, né come sia giunto, in una città onirica e senza tempo circondata da una muraglia invalicabile, in cui gli abitanti sono privati del cuore e dei sogni, riversati in esseri destinati a farsi carico delle sofferenze. Un viaggio metafisico alla scoperta di se stessi, e con diverse altre citazioni ritrovabili in HR.
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Finito di vedere proprio ora, perche' nella mia idiozia pensavo fossero 10 episodi invece erano tredici...

Spero traspaia un po di emozione in quello che scrivo...perche' ad sessere sincero sono molto emozionato....

cosi come quando ho visto la citta' incantata al cinema..cosi' adesso non riuscivo a togliere gli occhi dai titoli di coda...mi capita molto raramente...e sono sempre molto contento quando succede..

tornando ad haibane renmei..anche io capisco piu' o meno il 90 per cento dei sub inglesi...quindi magari qualcosa sfugge....ma pippov non posso che essere d accordo su tutto quello che hai detto...sia sulla natura dei monaci che della citta'..certo lascia pensare la presenza di persone comuni...ma credo che bisogna intenderlo come sorta di purgatorio immaginifico..simile ma distante dalla comune concezione cristiana..credo ci siano anche elementi ebraici e buddhisti.... cosi' come in lain...anche se molto meno...il simbolismo e' una determinante dell opera...




come dice spaced..i misteri non sono tutti svelati....un po' come in tutte le religioni..e sicuramente hai ragione a dire che e' meglio cosi'...

due parole sulla colonna sonora e sul progetto......magnifica la prima ..in perfetta simbiosi con l anima del film....
mentre mi viene da pensare ..con meraviglia..a come i giapponesi riescano gia' a tavolino a preparare questo tipo di produzioni...e con quanta passione e competenza lo fanno....una concezione di lavoro lontano anni luce da noi occidentali...





...vedetelo perche' e' veramente bellissimo....
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Buta ha scritto:Spero traspaia un po di emozione in quello che scrivo...perche' ad sessere sincero sono molto emozionato....
Già, le ultime puntate, e l'ultima in particolare, non possono lasciare indifferenti...
Ovviamente, e rispondo a Spaced, quelle che facevo sopra erano domande 'banali', volte non tanto alla comprensione dell'anime, quanto a togliermi qualche dubbietto qua e là :wink:
Vero è che più che la storia, di HR va apprezzata l'atmosfera e il climax finale.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Kurotowa
Membro
Membro
Messaggi: 131
Iscritto il: lun dic 08, 2003 9:35 am
Località: roma

Messaggio da Kurotowa »

ho visto il primo episodio su MTV e mi è davvero piaciuto!!!
Spoiler:
lo strano uovo da dove nascono non vi sembra una citazione a Miya
Anche un maiale può salire su un albero se adulato
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Kurotowa ha scritto:ho visto il primo episodio su MTV e mi è davvero piaciuto!!!
Ho letto moltissimi commenti positivi da parte di chi l'ha visto su MTV, confesso che non ci speravo perchè non è un anime facile di quelli che fanno subito presa nel pubblico...
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

ho letto anche alcuni articoli...per rispondere a Kuro....che associano spesso Abe a Miyazaki......io onestamente tutte queste affinita' non le vedo..cmq Abe sta' diventando un autore di un importanza assoluta (ancora piu' di quel che e')nel "comicdon" mondiale e giapponese....
Avatar utente
Kurotowa
Membro
Membro
Messaggi: 131
Iscritto il: lun dic 08, 2003 9:35 am
Località: roma

Messaggio da Kurotowa »

premesso che Miyazaki non si batte e che purtroppo non conosco bene Abe, la la mia impressione è che hanno un fascino diverso ma tutti e due utilizzano un non so che di poetico.
Anche un maiale può salire su un albero se adulato
Avatar utente
Kurotowa
Membro
Membro
Messaggi: 131
Iscritto il: lun dic 08, 2003 9:35 am
Località: roma

Messaggio da Kurotowa »

ho finito di vedere Haibane Renmei e mi è piaciuto moltissimo :D
comunque è proprio vero che ricorda sotto molti aspetti Miyazaki.

Adesso sto guardando Lain e mi sta incuriosendo molto sembra davvero bello 8) .che peccato per l'animazione fatta male :(
Anche un maiale può salire su un albero se adulato
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Lain è già perfetto così come è. Animazioni migliori non avrebbero aggiunto assolutamente nulla...
Forse avrebbero addirittura tolto la genialità delle soluzioni grafico registiche.