Nuova puntata di Iskandar (RAI FUTURA) sullo Studio Ghibli

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
kintaro
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 266
Iscritto il: dom dic 28, 2003 4:14 pm
Località: Milano

Messaggio da kintaro »

kamandi ha scritto:Secondo voi posso fare una puntata di 30 minuti di approfondimento su Satoshi Kon con 90 secondi di contributi video da Tokyo Godfathers (e altri 1700 secondi di blah blah blah) + il trailer?

No, non posso. Ergo: niente Satoshi Kon, niente Steamboy, niente Memories (e se è per questo niente puntate su Zio Paperone... :loool:).

Andrea Materia
kamandi ha scritto: Fare TV affina l'arte del compromesso...
Ciao Andrea, benvenuto anche da me e complimenti e grazie per aver creato uno spazio televisivo per parlare di animazione e fumetto.

Mi volevo allacciare all'arte del compromesso da te citata: visto e considerato che NON si può fare una trasmissione che parla di animazione senza parlare di Satoshi Kon (è come fare una trasmissione sul calcio senza parlare di Milan o Juve :lol: ) e che, in effetti, 90 secondi di filmato sono veramente pochi ti chiedo: non potete mostrare immagini di film o serie su cui nessuno in Italia detiene ancora i diritti?
Forse mi sbaglio ma mi risulta che nessuno abbia i diritti di Millenium Actress o Paranoia Agent; perlomeno i trailer e i promo in lingua originale o in inglese si potrebbero far vedere.
O no?
Avatar utente
kintaro
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 266
Iscritto il: dom dic 28, 2003 4:14 pm
Località: Milano

Messaggio da kintaro »

Dimenticavo... Shito for ospite fisso!!
(vabbè, facciamo una puntata sì e una no). :D
kamandi
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 10, 2003 5:31 pm

Messaggio da kamandi »

kintaro ha scritto: Mi volevo allacciare all'arte del compromesso da te citata: visto e considerato che NON si può fare una trasmissione che parla di animazione senza parlare di Satoshi Kon (è come fare una trasmissione sul calcio senza parlare di Milan o Juve :lol: ) e che, in effetti, 90 secondi di filmato sono veramente pochi ti chiedo: non potete mostrare immagini di film o serie su cui nessuno in Italia detiene ancora i diritti?
Forse mi sbaglio ma mi risulta che nessuno abbia i diritti di Millenium Actress o Paranoia Agent; perlomeno i trailer e i promo in lingua originale o in inglese si potrebbero far vedere.
O no?
Sì, è una soluzione percorribile. Trailer e promo rientrano peraltro ampiamente nel fair use, e comunque stralci da 3 o 4 opere (includerei anche PERFECT BLUE, così "darioargentiano") di Kon sarebbero calcolabili come diritto di cronaca.

Tuttavia, devo procurarmi i dvd R1 o R2 per poter estrarre le clip. I trailer online di solito sono le versioni brevi, e non hanno risoluzioni sufficienti; solo i più recenti in HD fanno la loro porca figura una volta transcodati in mpeg. Per i dvd, considerato il budget a mia disposizione (zero virgola zero zero), ci vorrà un po' di tempo...

Andrea
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

kamandi ha scritto:(includerei anche PERFECT BLUE, così "darioargentiano")
:gresorr: Vero vero! Bravissimo! Ah, benvenuto
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

ma....cosa ci fai in questo forum....???

lasciando il povero tekkaman alle prese con i perfidi alieni ..meno male che puo' sempre contare sul fido Pegas...

aah quanti "potenziamenti" gridati da bambino nell armadio dei miei genitori...adesso che sono cresciuto mi potenzio nell armadio di casa mia... :lol:

vi faccio a tutti i complimenti per la trasmissione che purtroppo ho seguito poco...faccio anche io parte di quei fumettari/cartonari..che prediligono opere di stampo maturo...come le opere gia' citate di Kon...ma anche Oshii...il miglior Otomo e via dicendo...
capisco tutto di quello che dici...pero' (un fatto del tutto personale),,,,quelle scenette del cosplay,,e prodotti come card captor sakura....proprio no...ti prego...proprio no
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Messaggio da Jigen »

Benvenutissimo al mitico "Andro" su questi lidi!!!
(per quella cosa t'ho risposto via mail :wink: ).

Heimdall ha scritto:
Jigen ha scritto:[...] poi le archivio su Dvd, a disposizione. :)
Allora caro Jigen, per favore me ne terressti da parte una copia per il prossimo raduno?
Sarà mio piacere offrirti una birra per contraccambiare! :D


Disponibilissimo, a patto che:
1) mi ricordi esplicitamente di farti la copia prima che abbia luogo il raduno; :lol:
2) mi offri chessò un'aranciata, in quanto totalmente astemio. :wink:
:D
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
kamandi
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 10, 2003 5:31 pm

Messaggio da kamandi »

Buta ha scritto: pero' (un fatto del tutto personale),,,,quelle scenette del cosplay
E' un pallino del Bellina; va detto che ormai si sono ridotte al lumicino.

Buta ha scritto: e prodotti come card captor sakura....proprio no...ti prego...proprio no
Aspetta. Di Card Captor Sakura abbiamo parlato per fare da gancio al tema della censura televisiva, più che per il film in sè (peraltro degnissimo per gli appassionati del genere e delle CLAMP). Non a caso come ospite c'era Shito Cannarsi (che oggi mi hanno definito "il teologo dell'animazione giapponese" :lol:). Il tema l'abbiamo infatti scelto insieme.

Btw, Shito Cannarsi tornerà presto a parlare, stavolta, di shoujo. Nella stessa settimana sarà nostro ospite sul medesimo tema anche Mario Rumor (Tunuè). I "ganci" saranno GARASU NO KAMEN (La Maschera di Vetro) e RIBBON NO KISHI (La Principessa Zaffiro).

Andrea Materia
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

kamandi ha scritto:[...]Nella stessa settimana sarà nostro ospite sul medesimo tema anche Mario Rumor (Tunuè). [...]
Be', càspita! Vuoi mettere lo sfizio di vedere finalmente in volto MaRu "Yubaba" Rumor? :D
Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Andrea, lo chiedo a te in quanto nel campo:
pensi sia fattibile la trasmissione dei documentari Ghibli? non dico nella vostra trasmissione ma in tv in genere? I costi sarebbero troppo alti?
kamandi
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 10, 2003 5:31 pm

Messaggio da kamandi »

Mario ha scritto:Andrea, lo chiedo a te in quanto nel campo:
pensi sia fattibile la trasmissione dei documentari Ghibli? non dico nella vostra trasmissione ma in tv in genere? I costi sarebbero troppo alti?
Più che altro, bisogna capire a chi chiederli. Probabile che i diritti li tratti qualche agente sconosciuto. Dopodichè ci sono i costi del doppiaggio, che al 99% sono i costi più ingenti in assoluto.

Andrea
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

kamandi ha scritto:Più che altro, bisogna capire a chi chiederli. Probabile che i diritti li tratti qualche agente sconosciuto. Dopodichè ci sono i costi del doppiaggio, che al 99% sono i costi più ingenti in assoluto.
Immagino che i sottotitoli siano poco "televisivi"...
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

andrea ti faccio i complimenti..mi sembra tu ne sappia molto di piu' di quello che dai a vedere in schermo...

sono appassionatissimo delle clamp..(non di sakura)....ma sai benissimo che per parlare di censura..(quella seria) ci sono titoli piu' meritevoli...

so benissimo che state facendo un bel lavoro..ma quel tipo di produzione ..non le posso proprio sopportare...

uno che si avvicina alla vostra trasmissione vedendo card captor sakura o il vostro famoso cosplay :lol: ..cosa puo' pensare dell animazione?

bravi sempre e comunque.. :wink:
kamandi
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 10, 2003 5:31 pm

Messaggio da kamandi »

Mario ha scritto:
kamandi ha scritto:Più che altro, bisogna capire a chi chiederli. Probabile che i diritti li tratti qualche agente sconosciuto. Dopodichè ci sono i costi del doppiaggio, che al 99% sono i costi più ingenti in assoluto.
Immagino che i sottotitoli siano poco "televisivi"...
Beh, è una soluzione adottata spesso ormai sulle TV satellitari. Certo, non ci si può aspettare che gli ascolti crescano con i sottotitoli...

Andrea
kamandi
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 10, 2003 5:31 pm

Messaggio da kamandi »

Buta ha scritto:andrea ti faccio i complimenti..mi sembra tu ne sappia molto di piu' di quello che dai a vedere in schermo...

uno che si avvicina alla vostra trasmissione vedendo card captor sakura o il vostro famoso cosplay :lol: ..cosa puo' pensare dell animazione?
Abbiamo parlato negli ultimi giorni di Osamu Tezuka, di Dezaki/Sugino per Ace Wo Nerae, di Leiji Matsumoto riguardo Ginga Tetsudo 999 e persino del taboo Hokuto No Ken (sulla RAI in chiaro non ce l'avrebbero mai permesso).

La prossima settimana affronteremo di nuovo il tema shoujo con Mario Rumor (partendo da Ribbon No Kishi) e con Cannarsi (partendo dagli OVA di Garasu no Kamen).

Non parliamo solo di anime per adolescenti d'oggi.

Riguardo il "sembra che tu ne sappia molto di piu' di quello che dai a vedere", pensa che sul forum RAI mi scrivono "quando parli non si capisce niente, ho l'impressione di stare a un convegno di giapponese". :lol:

Con 25 minuti scarsi a disposizione, peraltro in DIRETTA [quindi se qualcosa viene male, non si torna indietro a ri-registrare], è davvero tosta offrire tutte le informazioni possibili.

Andrea
Avatar utente
kintaro
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 266
Iscritto il: dom dic 28, 2003 4:14 pm
Località: Milano

Messaggio da kintaro »

Palinsesto Iscandar dal 24 al 28 ottobre:

http://animeclick.nipogames.com/anime.p ... &notizia=1

(MaRu giovedì, Shito venerdì)