LE CRONACHE DI NARNIA

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

ghila ha scritto:[...] Come disse il grande Ciampi: "IO NON CI STO!" :)
:offtopic: ... era Scalfaro... ;)
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Heimdall ha scritto:
ghila ha scritto:[...] Come disse il grande Ciampi: "IO NON CI STO!" :)
:offtopic: ... era Scalfaro... ;)
E' vero!!!! :shock: Nooooo :oops: Come confondere un grande uomo come Ciampi con lo Scalfarotto di turno. Nononononono quiero perdon quiero perdon. Ricordo bene la vocetta stridula: "Io NON CI sto!"
Grazie Heim.
Piuttosto, come vedi, io e Katya siamo andati a vedere Narnia e il risultato non è stato il massimo dal mio punto di vista. :P
Ne parleremo meglio presto! :wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Messaggio da El Master »

Beh sai, in molti apprezzando le cose semplici: narnia non voleva essere qualcosa di culturalemente elevato secondo me. Voleva solo essere un film facilmente godibile dalla maggioranza delle persone, come la maggior parte della produzione Disney. Poi i gusti sono gusti! :wink:
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

El Master ha scritto:Beh sai, in molti apprezzando le cose semplici: narnia non voleva essere qualcosa di culturalemente elevato secondo me. Voleva solo essere un film facilmente godibile dalla maggioranza delle persone, come la maggior parte della produzione Disney.
"..noi facciamo TV di massa perchè è la TV di massa che la massa ci chiede e quin..." PUM televisione spenta!
El Master ha scritto:Poi i gusti sono gusti! :wink:
Altro punto d'accordo! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Messaggio da Flegias »

A mio avviso la questione Libro-Film è assai delicata, è certamente fuori da ogni dubbio che tra film che posso annoverare tra i capolavori tratti da opere letterarie, Ghila faceva l'esempio di 2001, non ve ne sia uno che sia risultato poi sovrapponibile al testo originale, per quanto ovviamente permetta la differenza tra i due mezzi di espressione, proprio grazie alla visione unica del regista che ha saputo fare prorie le tematiche del libro creando qualcosa che è unicamente suo e semmai soltanto si ispira all'originale.
Tuttavia non è questo l'unico modo per trarre un film da un'opera letteraria e neanche credo sia neccessariamente il migliore, per me si viaggia fra due estremi: il primo l'ho appena descritto, l'altro è l'annichilimento apparente dell'autore del film sul libro, operazione che spesso comporta risultati disastrosi; ora questo secondo approccio è quello che si è definito inutile, non necessario, a parer mio non lo diventa quando un'autore decide di essere "fedele" al testo, ma non in maniera peddisequa, al contrario cercando il più possibile di attenersi alla narrazione e da questa coglire tutte le sue potenzialità cinematografiche, e quello che poteva sembrare un mero lavoro di superficie, frutto di un compromesso (spesso per accontentare i fan del libro) può invece risultare un'opera che dice comunque altro rispetto al suo originale scritto, ma non lo stravolge (e se volete un esempio io cito Il signore Degli Anelli), magari non sarà un capolavoro, ma io non parlerei di inutilità.
E' ovvio come esistano infiniti compromessi fra queste due visioni, e come esistano testi più "disposti" a un' operazione di scavo e di appropiazione autoriale del testo, per così dire, e altri invece che sembrano quasi già scritti per il cinema.

Le Cronache di Narnia poteva essere un buon film del secondo tipo, ma i loro autori non hanno saputo, soprattutto in sede di sceneggiatura, trarne un adattamento decente, questo perchè hanno voluto creare un grande calderone pieno di scene inutili ai fini dello sviluppo della storia, dimenticandosi che ciò che funziona in un libro non necessariamente funziona in un film e viceversa, ma soprattutto dimenticandosi dei personaggi (!), delle loro motivazioni che pure nella favola più sospesa dal reale devono esserci, non c'è trasporto, immedesimazione nei protagonisti, che non sono personaggi piatti, semplicemente non ci sono! L'unico vero personaggio sembra essere paradossalmente lo stesso mondo di Narnia, ma converrete con me che questo non basta per creare un buon film. E' come se nella cura e nella dedizione totali per i particolari i realizzatori si fossero dimenticati della visione d'insieme, di ciò che era più importante. Ci hanno provato ma senza vera convinzione, ad esempio io non ho affatto capito le motivazioni, i sentimenti del fratellino più cattivello del gruppo, il perchè fa quello che fa. Il tutto è appena accennato.

Oh, penso di aver scritto fin troppo :roll: , spero che il mio punto di vista sia chiaro.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Ti sei spiegato benissimo e ti dò assolutamente ragione! :si:
Converrai con me che però nemmeno il signore degli anelli è un vero capolavoro. Forse la seconda via è davvero impervia... :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Messaggio da El Master »

Per Ghila, spegnere la TV non risolve il problema: un persona che critica una cosa senza però volerla sperimentare non è un buon critico. (anche se questa persona ha le idee mooooolto chiare! :wink: )

Beh Flegias, tra i due tipi di trasposizioni da te elencati, da come ho capito, Narnia ha più del primo che del secondo.

Per giudicare a fondo un film lo si dovrebbe gurdare sotto ogni punto di vista. E Narnia dal punti di vista strettamente tecnico-cinematografico non è affatto spazzatura (anche se si è visto di meglio).
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

El Master ha scritto:Per Ghila, spegnere la TV non risolve il problema: un persona che critica una cosa senza però volerla sperimentare non è un buon critico. (anche se questa persona ha le idee mooooolto chiare! :wink: )
Spegnere la TV italiana e accendere quella straniera non risolve il problema, ma aiuta a formarsi delle idee chiare per eventuali critiche. Ma, dato che non ho il tempo di vedere come si deve qualsivoglia canale, ed io non voglio nemmeno essere scambiato per un pessimo critico televisivo, lascio perdere del tutto.
Ho bisogno di stimoli artistici che la signora TV oramai non da più.

Venerdi sera scorso, a Radio3, 14 scrittori hanno raccontato a modo loro 14 canzoni di De'Andrè, ripoposte poi da un gruppo Jazz. Il tutto a Via Asiago, sala A, in diretta per un pubblico di pochi eletti. E per il popolo della radio. Grande trasmissione! Momenti memorabili, indimenticabili!

E la Tv dove era?!
Beh Flegias, tra i due tipi di trasposizioni da te elencati, da come ho capito, Narnia ha più del primo che del secondo.
A me pareva l'esatto opposto. Di questo film si può dire tutto, ma non che non sia più o meno fedele all'originale storia del libro.

Avete mai letto "Shining" di King?!?! Cacchio, un altro mondo!
Per giudicare a fondo un film lo si dovrebbe gurdare sotto ogni punto di vista. E Narnia dal punti di vista strettamente tecnico-cinematografico non è affatto spazzatura (anche se si è visto di meglio).
Ritmo non adeguato.
M.d.p. assolutamente inespressiva in troppi punti.
Fotografia scadente (colori accessissimi ed irreali)
Conduzione degli attori fuori luogo
Montaggio inappropriato.
Effetti speciali copia/incolla con quelli del Signore degli Anelli (i voli, i rasoterra, le battaglie).

Questo sono i fattori dal punto di vista strettamente tecnico-cinematografico che fanno di Narnia/Disney, a mio avviso, una pessima trovata di Marketing in risposta alla valanga di Oscar presi dalla concorrenza con Lord of the Rings.
Sapete a cosa la paragonerei? Alla "storia infinita 2"! Con più budget che consente un maggiore gioco di effetti speciali.
Per il resto è un film TV, confezionato e girato con la pretesa di essere trasmesso su grande schermo.

Meglio finire qui. Accidenti, più ci penso più mi viene da parlarne male. Scusatemi tutti.
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Messaggio da Flegias »

ghila ha scritto:Ti sei spiegato benissimo e ti dò assolutamente ragione! :si:
Converrai con me che però nemmeno il signore degli anelli è un vero capolavoro. Forse la seconda via è davvero impervia... :)
Sì, come ho detto la seconda via il più delle volte ha creato disastri.
Di certo non considero la trilogia del Signore Degli Anelli un capolavoro, ma un'ottimo esempio (tralasciando l'edizione in dvd), soprattutto dal punto di vista della sceneggiatura, di come si può trarre forza da elementi della pagina scritta trasformandoli sapientemente nella messa in scena cinematografica, tagliando dove c'è da tagliare e mettendo in evidenza quelle linee narrative che, se nel libro erano in secondo piano, qui vengono fuori in maniera preponderante nella misura in cui sono al servizio dell'azione.

Per fare un esempio non si è pensato due volte a tagliare completamente il personaggio di Tom Bombadil nel signore degli anelli perchè, se nel contesto del libro il personaggio poteva avere un significato e di cero funzionare, lasciarlo nella trasposizione cinematografica sarebbe risultato risibile.
DOMANDA: perchè non si è fatto lo stesso con Babbo Natale nelle cronache di narnia?
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Flegias ha scritto:DOMANDA: perchè non si è fatto lo stesso con Babbo Natale nelle cronache di narnia?
TADAAAA :gresorr:

Meno male che non l'hanno vestito in "stile Coca Cola", ma mi ha fatto orrore quando la ragazza dice al più grande, nel doppiaggio italiano: "Solo perchè un signore IN GIACCA ROSSA (?!?!) ti ha detto questo tu..."

Ahahahahha, ci sono cascati in pieno! :lol:

In che stato. :roll:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Messaggio da Flegias »

Sui problemi del doppiaggio ci sarebbero mille altre cose da dire, ma certo a chi sarebbe interessato se il film fosse stato davvero bello? In questo modo invece gli errori del film si sono sommati agli orrori del doppiaggio con risultati veramente (tragi)comici, e devo ammettere che in alcuni punti non ho potuto fare a meno di ridere!
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Messaggio da El Master »

Certo che ve lo siete spulciato proprio bene quel film sebbene non vi sia piaciuto! :lol: Persino il particolare della GIACCA ROSSA! Bravi bravi. Appena avrò la possibilità me lo riguarderò e cercherò di analizzare meglio il film per valutare anche il vostro punto di vista. 8)
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

El Master ha scritto:Certo che ve lo siete spulciato proprio bene quel film sebbene non vi sia piaciuto! :lol: Persino il particolare della GIACCA ROSSA!
Sai com'è...
un persona che critica una cosa senza però volerla sperimentare non è un buon critico.
:wink:

Questione di brutta abitudine a fare le pulci a tutto quello che viene spesso considerato "artistico". Katya mi odia per questo e spesso non posso fare a meno di biasimarla... :roll:

Riguardalo, magari trovi nuovi punti di vista che rinsaldano la tua concezione. O magari, alla seconda visione, lo troverai anche tu un poco stucchevole, noioso.

Un amico mi disse una volta che un film ha il DIRITTO di essere visto almeno tre volte e il DOVERE di essere sopportato almeno tre volte!

Con Narnia proprio non ce la farei... :(
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Messaggio da El Master »

Eppure mi sembri pronto, grande e vaccinato a tutto! :D :?:

Butta via anche tu quelle 5 ore per alimentare il tuo spirito critico come farò io! :!: 8)
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
Avatar utente
kamui
Membro
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 31, 2006 2:37 pm
Località: Tokyo

Messaggio da kamui »

Ho visto il film "Le cronache di Narnia" perchè affascinato da un Trailer che prometteva azione, fantasia, mistero..il tutto è rimasto chiuso in quel minuto scarso, poichè nel film non ho trovato niente di tutto ciò. La cosa che mi ha più rattristato è la notevole carenza sotto tutti i punti di vista: sceneggiatura,regia,effetti speciali alla quale si è aggiunto il ridicolo doppiaggio italiano.
A detta della Disney il film di Natale...