Metropolis

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Metropolis

Messaggio da Soulchild »

Apro questo topic per chiedervi una mano a togliermi dalla testa questo dubbio:
ma è vero che nella versione italiana del film di Tezuka (tra l'altro una delle migliori edizioni dvd uscite in Italia... 8) ) è stato tagliato un'ultimo fotogramma (o poco più), con il quale si chiudeva il film su un'immagine di Ken'Ichi e Tima insieme (o qualcosa del genere)??
Scusate, ma ho racimolato poche info e quelle poche mi hanno fatto tremare :shock: .
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Se lo hai letto dove l'ho letto io, credo che sia vero: Garion-Oh non può sbagliare! :(
Però vorrei vederlo questo famoso ultimo fotogramma, sono proprio curioso.
Avatar utente
Lord_Yupa
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: mer mag 14, 2003 10:52 am
Località: Torino

Messaggio da Lord_Yupa »

In effetti ora che ci penso quando l'ho visto al cinema non mi ricordo di avere visto questa immagine, però potrei sbagliarmi...
Ho la versione in DVD jap, se me lo ricordo stasera posso cercare di catturare il fotogramma.
- Buona sera, signor ladro
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

L'ultima immagine è sul "citofono" della robottina che chiama Chenici, in un antro scuro dove passano molti tubi, e mi pare e basta.
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

pippov ha scritto:Se lo hai letto dove l'ho letto io, credo che sia vero: Garion-Oh non può sbagliare! :(
Però vorrei vederlo questo famoso ultimo fotogramma, sono proprio curioso.
Esatto :sorriso2: ! Anche io tendo a fare affidamente su quello che dice Garion, mi sembra uno serio 8)
Lord_Yupa ha scritto:Ho la versione in DVD jap, se me lo ricordo stasera posso cercare di catturare il fotogramma
Magari :) ! Così poi potremmo fare il confronto!
Grazie a tutti :wink:
Avatar utente
Lord_Yupa
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: mer mag 14, 2003 10:52 am
Località: Torino

Messaggio da Lord_Yupa »

Con un tremendo sforzo della mia materia grigia mi sono ricordato di catturare il fotogramma! compare dopo i titoli di coda e mostra Tima e Kenichi in un "futura alternativo" mentre lavorano assieme in un robot shop.

Però mi piacerebbe postarlo, come posso fare????? :?: :?:
- Buona sera, signor ladro
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Lord_Yupa ha scritto:Con un tremendo sforzo della mia materia grigia mi sono ricordato di catturare il fotogramma! compare dopo i titoli di coda e mostra Tima e Kenichi in un "futura alternativo" mentre lavorano assieme in un robot shop.

Però mi piacerebbe postarlo, come posso fare????? :?: :?:
Se me lo spedisci ci penso io.
pippov@yahoo.it


Eccolo:

Immagine

Vi riporto anche il testo della mail:

'Puoi vedere Tima attraverso la vetrina a sinistra, io ci ho messo un
po' a
trovarla.
Anche se l'immagine è un po' deteriorata (mi sa che è un effetto
voluto,
tipo "vecchia foto"),
puoi leggere "robot company" in alto.'


E un grosso grazie a Lord_Yupa :wink:
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Grazie mille Lord_Yupa!! :sorriso2:
Chi mi conferma se questa immagine appare anche dopo i titoli di coda italiani??
Grazie! :wink:
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

a me più che un finale alternativo sembra un immagine "nel futuro" dopo la conclusione della storia dove Kenici ha aperto un negozio di robot e in vetrina espone un modello ispirato a Tima. Secondo voi??
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Secondo me, è sì una proiezione futura della storia, ma Tima è davvero Tima "viva". Se ben ricordi, alla fine Fifi (il robot Albert II) ha recuperato il "cuore" di Tima, e se non mi sbaglio era integro, e pertanto da esso si poteva ricostruire tutto.
Naturalmente, non credo che la cosa fosse immediata, visto che Lawton era un genio... probabilmente, vista anche la foto, Kenichi si è interessato alla robotica al punto di avere le conoscenze per ricostruire quantomeno l'involucro di Tima.
Però, che diamine, è carina ma cosa se ne faccia non lo so! :mrgreen:
O forse lo so, ma non voglio anticipare niente... solo... (*)

Tra parentesi, Metropolis l'ho visto per la prima volta qualche giorno fa su Sky Cinema Max e lo daranno in replica questa notte... Niente da dire, è stupendo, davvero magnifico. Mai avrei immaginato che avrebbero tirato fuori qualcosa di così buono da una striscia già calcata e che a livello cinematografico è esplosa (e ha raggiunto il top) con Blade Runner. Non posso fare a meno di mettero insieme ai capolavori di Miyazaki tra i miei anime preferiti, ben davanti ad Akira (che pure considero un buon lavoro).

(*) ... solo, come ha fatto Kenichi a ricordarsi il numero di serie di Pero avendolo sentito una sola volta? :wink:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

Dico la mia: per me Metropolis rimane un film discreto ma nemmeno paragonabile ad Akira.
Avatar utente
Lord_Yupa
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: mer mag 14, 2003 10:52 am
Località: Torino

Messaggio da Lord_Yupa »

Dico la mia: per me Metropolis rimane un film discreto ma nemmeno paragonabile ad Akira.
Personalmente amo poco Akira, è l'anime che ho visto di meno (ho la VHS da dieci anni ed ho fatto una sola visione!).

Preferisco l'atmosfera ed i colori di Metropolis, ed anche la musica la trovo molto interessante.
La storia poi la trovo deliziosamente retrò (quel sentimentale del buon vecchio Tezuka! :D )

Questo, si intende, è solo il mio personalissimo parere! :wink:
- Buona sera, signor ladro
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Daccordissimo con Lord_Yupa, la musica di metropolis, pur non essendo composta appositamente per il film, è assolutamente un pezzo unico ed è così evocativa da emozionarmi ogni volta che vedo questo film, e di sicuro come epicità è più alto che Akira, che a mio parere però, svetta su Metropolis come profondità della storia. Inoltre i due film sono belli in maniera diversa, le espressioni così umane di Akira si contrappongono ai quelle tezukiane così surreali (e che trovo stupende). IMHO sono un must entrambi :!:
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

In effetti, la storia di Metropolis è ben più lineare di quella di Akira, però devo dire che non mi dispiace affatto, anzi. Del resto, Akira viene da un fumetto ben lungo e complesso, e comprimerlo in due ore di animazione non è semplice.
Comunque, credo che ai fini dell'animazione la storia sia a volte complicata in maniera gratuita: forse con mezz'ora di film in più le cose sarebbero andate meglio.
Nel finale Akira si adagia molto sul lato dell'azione, direi troppo, mentre in Metropolis il disastro avviene abbastanza in fretta. Il resto del film è occupato dalla città e dal continuo scoprire le sfaccettature dei protagonisti, caratterizzati in maniera eccellente (se ci pensate, come nei film di Miyazaki, anche qui nessuno è veramente cattivo, neanche il duca Red, o Rock - che anzi trovo il miglior personaggio della storia).

In ultimo le animazioni: forse sarò massacrato, ma quelle di Akira non mi piacciono affatto. Certo, sono fluide, tanti & tanti colori, un miracolo per il 1988, ma i movimenti dei personaggi troppo spesso sono irreali... cavolo, sembra che vivano in un mondo a gravità ridotta! :shock: Fanno gesti troppo enfatici o controllati.
In Metropolis le animazioni sono sempre fluide, ma difetti nei movimenti non se ne trovano. A volte però è stridente l'interazione con la Computer Graphics.
Naturalmente, guardando i lavori dello Studio Ghibli, non possiamo non notare queste cose! :D I movimenti sono di una naturalezza da paura, anche in piccole cose, e la CG non si fa pressoché sentire.

Ma è tutto un grosso IMHO...
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Marcuzzo
Membro
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:20 pm
Località: Neo Tokyo 3 (Livorno)

Messaggio da Marcuzzo »

Complimenti per i vostri commenti, sono d'accordissimo con MaxArt, Mario e Lord_Yupa :)
Trovo Metropolis un film straordinario, davvero mi piace tantissimo.
In particolare amo le ambientazioni e l'atmosfera cupa e vecchio stile quanto basta: potrei definirla "cybertecnologica" senza essere esasperata, più umana di Akira (che considero anch'esso un ottimo film, sicuramente però molto diverso) ideata con gusto e ispirazione.
La CG a mio avviso risulta sempre ben integrata con l'animazione tradizionale, e anche se si notano gli stacchi, a me non ha mai infastidito.
Le ultime scene poi mi hanno davvero emozionato, come non mi succedeva da tempo con un film non Ghibli :)
Potrei andare avanti ancora... Ma prima devo comprare il DVD e riguardamelo una decina di volte! :gresorr: